Freedom 251 lo smartphone da 3€

Uno smartphone che grazie ad una politica commerciale aggressiva ed un contributo statale viene a costare in India appena 251 rupie, al cambio attuale poco più di 3 euro. Ciononostante vanta buone caratteristiche tecniche.

L’azienda che lo commercializza è la Ringing Bells, già famosa per aver proposto in passato apparati particolarmente economici, ma nulla che si avvicinasse anche solo lontanamente ad un prezzo così basso.

Il costo irrisorio deriva in maggior misura da un contributo da parte del programma governativo per lo sviluppo tecnologico. Insomma si tratta di un progetto sociale, con lo scopo di portare la connettività internet pressoché ovunque sfruttando dispositivi mobili, dai poveri senza casa fino al piccolo contadino rurale.

Queste le caratteristiche tecniche. Display con diagonale di 4 pollici e risoluzione QHD 960×540 pixel. CPU quad-core da 1.3 Ghz. Memoria Ram 1Gb con 8Gb di spazio di archiviazione, espandibile mediante comuni schede MicroSD fino a 32 gigabytes.
Fotocamera posteriore da 3,2 Megapixel, anteriore VGA.
Bluetooth. Connessione internet su rete mobile 3G oppure mediante WiFi. Sensore GPS.
Sistema operativo Android Lollipop 5.1.
La batteria da 1450 mAh dovrebbe garantire una discreta autonomia.

Non sono certo specifiche da urlo, ma per questo prezzo è davvero impossibile pretendere qualcosa in più.
In linea di massima un apparato con caratteristiche simili, comunque di produzione cinese, sul nostro mercato non verrebbe meno di 40-50 euro.

Dopo l’annuncio l’interesse da parte degli utenti di tutto il mondo è ovviamente cresciuto, al punto che molti vorrebbero acquistarlo, anche solo per scopi collezionistici. Poter dire: ho comprato un telefono pienamente funzionale pagandolo meno di 4 euro.

Bisogna comunque considerare che il Freedom 251 ha un prezzo così basso, ampiamente sottocosto, proprio in virtù di un contributo. In pratica la differenza ce la mette lo stato indiano.
Se mai dovesse rendersi disponibile all’estero, il costo sarebbe ovviamente ben diverso.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Freedom 251 lo smartphone da 3€”


Leave a Reply