Google Nexus 5 indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del futuro Nexus

Iniziano a circolare i primi rumors relativi alle presunte specifiche tecniche del prossimo Nexus 5. Tale modello potrebbe essere svelato, più o meno completamente, nei prossimi mesi e proposto al pubblico indicativamente il prossimo Ottobre.

Periodo di grande fermento nel panorama degli smartphone Android, almeno per quanto riguarda gli annunci. Giusto pochi giorni orsono è stato svelato il Samsung Galaxy S4, e poche ore fa sono giunte le prime indiscrezioni sul futuro Nexus 5.

Sembra che tale modello sarà prodotto da LG, la stessa azienda sud coreana che ha realizzato il precedente Nexus 4.
Già dal nome Nexus 5 si evince la dimensione del display, si parla di uno schermo touch con diagonale di 5.2 pollici e risoluzione FullHD (1920×1080 pixel). CPU multi core Snapdragon 800 con clock fino a 2.3 Ghz. Memoria RAM 3Gb. Doppia fotocamera, la posteriore da 16 megapixel sarebbe in grado di riprendere video 4k a 30 fps e 1080p a 60fps, funzione HDR sia per le foto che per i video, stabilizzazione ottica. La fotocamera anteriore è invece da 2.1 Mp con ripresa video fino al 1080p.
Altoparlanti frontali per un audio stereo. Batteria al litio da 3300 mAh. Spazio di archiviazione interno di 16, 32 o 64 Gb. Naturalmente offrirà connessioni dati ad alta velocità via WiFi, su reti mobili 3G HSDPA e LTE (4G).
Si parla inoltre di un ricevitore interno per la TV digitale terrestre (DVB-T).

Come già detto sono solo rumors, indiscrezioni più o meno affidabili. Allo stesso modo non si sa se le immagini che circolano in rete, una mostrata in questa stessa pagina, siano vere o meno.

Tali specifiche offrono comunque un buono spunto di discussione. Negli ultimi tempi in casa Google si è parlato espressamente di futuri telefoni cellulari in grado di scattare foto come una macchina fotografica reflex digitale. Premetto che tali affermazioni sono forse un po’ azzardate, la qualità delle reflex non dipende solo dai megapixel ma da molti altri fattori, primi fra tutti l’ottica e la dimensione del sensore. Ad ogni modo la tecnologia per avere tanti megapixel su un cellulare c’è, ne è un chiaro esempio il Nokia 808 Pureview con il suo sensore da ben 41 Mp. Rimane da vedere se davvero sarà in grado di riprendere filmati 4K (risoluzione orizzontale di 4 mila punti, ogni fotogramma è quindi 4 volte più definito del FullHD). Allo stato attuale pochi schermi, TV comprese, possono valorizzare appieno tali immagini, cionondimeno rimane una feature davvero molto interessante così come lo stabilizzatore ottico.
Mi chiedo perché la Ram di 3Gb e non 4, d’altronde oggi un banco ram ha costi quasi irrisori su larga scala e non vedo il motivo per non sfruttare i 4Gb come altro elemento per favorire le vendite.
La batteria appare enorme, quasi come quelle di alcuni tablet, c’è però da dire che il grande display e il processore da 2.3Ghz dovrebbero consumare parecchio quindi non si assisterebbe ad un balzo in avanti dell’autonomia.

Il ricevitore Tv appare quasi inverosimile, una caratteristica che mi piacerebbe moltissimo ma, sinceramente, in me covo poche speranze di vedere uno smartphone di fascia alta con il DVB-T.

Insomma, questi dati, veri o falsi che siano, fanno quasi venire l’acquolina e generano il desiderio di possederlo, o perlomeno di vederlo davvero in azione. Mi piace pensare che il Nexus 5 sarà in qualche modo innovativo e straordinario, ma per avere conferme o smentite bisogna per forza di cose aspettare.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Google Nexus 5 indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del futuro Nexus”


  • No Comments

Leave a Reply