Hiphone 4 – Telefono cinese dualsim copia dell’Apple iPhone 4

Telefoni cellulari cinesi che assomigliano all’Apple Iphone 4. Funzionano con due schede SIM, presentano alcune funzionalità interessanti e vengono offerti a prezzi particolarmente convenienti. Quanto costano, dove acquistarli, confronto con altri telefoni dualsim.

L’iPhone è in assoluto il telefono cellulare più copiato dalle aziende cinesi, in un altro articolo di questo blog abbiamo presentato alcune di queste copie. Fondamentalmente si tratta di telefoni cellulari che presentano una estetica simile all’originale. La somiglianza si ferma però qui, per funzionalità e dotazione hardware non hanno infatti nulla a che vedere con il gioiello Apple. Inoltre le copie non accedono all’App Store e, in nessun modo, possono far girare le applicazioni specificatamente sviluppate per iPhone.
Di contro offrono alcune caratteristiche uniche, come la possibilità di usare contemporaneamente due schede SIM, e vengono solitamente proposti ad un costo che è solo una piccola frazione dell’originale.

L’Hiphone 4 che ci accingiamo a descrivere ha connettività GSM quadri band, risulta quindi utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti GSM. In Italia funziona con TIM, Wind, Vodafone e gli operatori virtuali che usano le loro infrastrutture. Non offre connettività 3G UMTS quindi non funziona con le reti di terza generazione degli operatori Tre e Fastweb.
Sebbene sia possibile usare telefoni GSM in roaming anche con Tre, questa modalità di funzionamento è sconsigliata in quanto spesso comporta dei costi aggiuntivi oltre alla normale tariffa per le telefonate.
Dualsim dualstandby, il telefono ha due slot adatti ad ospitare altrettante SIM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e al momento di inviare una nuova chiamata si può scegliere al volo quale delle due impiegare. In pratica è come avere due apparati in uno, un unico telefono con cui gestire due distinti numeri. Una bella comodità in termini di peso e ingombro.

Display LCD touchscreen da 3 pollici con risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera 1.3 megapixel per foto e video. Player multimediale per files mp3, 3gp, mp4 e altri formati. Suonerie polifoniche e MP3. Ricevitore Radio FM. Ricevitore TV (solo televisione analogica). Registratore vocale. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari wireless. La memoria interna è espandibile mediante schede MicroSD (max 8Gb). Connettività GPRS e WiFi per l’accesso ad internet mediante access point privati e hotspots pubblici. Supporto per giochi e applicazioni Java.

Il sistema operativo è l’ormai classico (almeno per i cellulari cinesi) RTOS con interfaccia in stile iPhone. Le varie funzioni sono raggruppate in menu e sottomenu con icone divise su più pagine. Il software interno è impostabile in diverse lingue, tra le quali Italiano e Inglese.

Impressioni – Prezzo – Alternative
Un telefono made in china con dotazione e caratteristiche nella media, non molto dissimile dalle copie (sempre cinesi) dei modelli iPhone precedenti (3G, 3Gs). Praticamente è rinnovato nella sola estetica.
In definitiva è un discreto apparecchio. Utile a chi dispone di più schede SIM, valido anche come player per files MP3. Questi apparati solitamente non offrono un adeguato supporto e soprattutto la potenza elaborativa necessaria a mandare in play un filmato a definizione standard (es DivX), quindi l’impiego come player video è piuttosto limitato. Mediocre anche il comparto Foto/Video.

Il modello qui descritto viene venduto da LightInTheBox per circa 80 Euro. Costo indubbiamente interessante a cui vanno però aggiunte le spese per la spedizione internazionale. Tale Store online è ubicato in Cina, quindi in caso di acquisto dovete mettere in conto anche eventuali spese doganali.
Per evitare costi nascosti e godere di una qualche forma di garanzia che non implichi la rispedizione in Cina in caso di guasto, vi consiglio di rivolgervi ai negozi italiani specializzati nella vendita di apparati dualsim.

Abbiamo qui descritto solo una delle tante varianti di ‘Iphone4 cinese’ disponibili sul mercato. Prima di un eventuale acquisto è bene quindi verificare le caratteristiche tecniche e la dotazione dello specifico modello a cui siete interessati.
In un’altra pagina di questo blog trovate una corposa lista di telefoni di produzione cinese, tra cui molti modelli dualsim con dettagliate descrizioni e accurate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

50 Responses to “Hiphone 4 – Telefono cinese dualsim copia dell’Apple iPhone 4”


  • ho comprato un iphon 4 dal sito che avete appena descritto,con wifi ma alla prova di navigazione la pagina di google non mi viene tradotta in italiano. come posso tradurla? grazie

  • Forse la versione di Opera preinstallata è impostata per aprire in automatico la pagine di Google in Inglese (o altra lingua). Per fare in modo che si apra in automatico la pagina in Italiano bisogna impostarla all’interno delle opzioni del programma.

    In alternativa puoi scaricare ed installare sul tuo telefono direttamente la versione italiana di Opera Mini.

    Ciao

  • ciao hiphone 4 inserisco la sim inserisco il pin.. mi dice ok…poi mi dice sim non valido e non mi fa chiamare…qualcuno ha idea???? grazie

  • Andrea….ho anche io lo stesso problema….inserisco la sim….metto il pin…ma poi sullo schermo mi esce inserire sim….chi poò aiutarci?

  • Ciao mi insegni come configurare l’MMS sul mio IPHONE 4 cinese.
    Grazie

  • ciao a tutti anche io sono caduto in tentazione e ho comprato dal cinese sotto casa un Iphone 4 identico all’originale per 100€ pero non riesco a navigare in internet, Safari e in cinese,non posso scaricare da Itunes, ci sono soluzioni? per tutto il resto il telefono e una bomba

  • io me lo vorrei comprare quello cinese di iphone 4 che ne dite faccio bene ??????=))))

  • Si e no, questi telefoni presentano alcuni aspetti positivi ed altri negativi, tutto dipende da quello che cerchi in un cellulare in termini di funzionalità.
    Personalmente ti consiglio di provarlo, magari da un amico o conoscente che possiede un modello simile a quello che vorresti acquistare. Giusto per evitare di rimanere in qualche modo delusa.
    Ciao

  • buona sera ainu sono giulio se e’possibile e non disturbo vorrei risolvere un problema . ho un iphone 4 cnese prima sul displey mi compariva la scritta di tim dopo aver cercato di dare un altra impostazione a livello di connessione mi si presenta la scritta wlan ricevo le chiamate ma non riesco ad effettuarle. vorrei sapere se puoi aiutarmi a risolvere il problema nell’attesa ti ringrazio

  • iphon 4 cinese somparsa <scritta tim comparsa scritta wlan
    ricevo telefonate impossibilita di effettuarle cosa posso fare per risolverlo qualcuno mi puo' aiutare infinitamente grazie

  • Ciao Giulio, innanzitutto vai su menu>impostazioni>dualsim e verifica che la scheda TIM sia abilitata (sim1 o sim2).
    Eventualmente prova a cambiargli slot, giusto per comprendere meglio se si tratta di un problema di slot o se riguarda entrambe le schede (è un dualsim vero?).
    Prova anche a disabilitare la wlan, mi sembra strano ma potrebbe comunque trattarsi di una incompatibilità tra la rete dati e quella delle telefonate.
    Soluzione estrema, dal menu vai su ‘ripristina impostazioni di fabbrica’ e riporta il telefono alle condizioni originali, in caso ti chieda un codice prova ad immettere 1122.
    Non posseggo il tuo modello quindi non posso essere più preciso a riguardo.
    Ciao

  • ti ringrazio tantissmo per la tua disponibilita’ per l’ aiuto che dai comunque tutte le descrizioni che mi hai dato le ho effettuate prima ma senza risultato perche’ nel forum ci sono molte spiegazioni che tu cortesemente dai pero’ ho notato una cosa che quando premo il pulsante common setting e poi about phone si spegne tutto e dopo 5 secondi si riaccende sulla schermata delle icone probabilmente ho cambiato la configurazione prima non lo faceva se sai qualcosa e mi fai sapere ancora grazie

  • No, mi spiace ma non conosco la causa di tale malfunzionamento.

  • ti ringrazio comunque alla prossima gz

  • ainu sono riuscito a sistemare il telefono cinese
    ora ti spiego come ho fatto se puo’ essere utile
    ho preso il cavetto di collegamento del telefono e l’ho collegato al mio pc ho premuto ripristina impostazioni di fabbrica con il codice che mi hai dato ed i telfono si e’ sitemato e funziona anche meglio ciao a risentirci
    giulio

  • Scusate..mah il mio Hiphone e solo in inglese e cinese, come lo avete impostato in italiano?

  • Quello di cui si parla in questo articolo ha già diverse lingue al suo interno, tra cui l’Italiano. In pratica basta scegliere la nostra lingua nelle impostazioni per avere i menu in Italiano.

  • ciao a tutti o appena comprato un iPhone 4 cinese ma non riesco a metterlo silenzioso e a togliere la vibrazione. qualcuno sa dirmi come si fa??? grazie

  • ciao a tt . anchio ho comperato un cinefonino versione 4. come faccio cancellare tt quelle app che nn funzionano?

  • Ciao Serena per mettere in silenzioso o togliere la vibra io vado su “profili utente” e poi fcc “opzioni” “personalizza” e c’è scritto “tipo di avviso” e puoi fare “solo suoneria” e poi togliere tt il volume…..
    prova a fare csì
    ciao

  • il mio è la versione M4, c’è un cod per entrare nel sotto menù?

  • ciao volevo dire che anke io ho acquistato un cellulare cinese versione4 e nn so come scaricare le applicazioni sul cellu.grazie

  • ciao a tutti sono nadia ho un grosso problema qualcuno mi pu’ aiutare…ho acquisto due cinafonini Ip5 modello bluebo h15 tutti e due con lo stesso problema li ho portati in centro assistenza ma risultato non continuano a funzionare
    1/uno non prende la linea ne con vodapone ne tim tutti e due hanno il microfono bloccato non si puo parlare il tecnico dice che è la sk che non funziona i microfono ha provato a cambiarli con due nuovi della nokia ma niente non si puo parlare ricevi le telefonate e quando cerchi di parlare fà l’eco possibile a tutti abbiamo provato di tutto inutilmente grazie dell’aiuto nadia

  • ho comprato un iphone 4 cinese ma non mi funziona bene,cioè le foto me le fa male e le persone non riescono a chiamarmi..cosa posso fare??

  • Per quanto riguarda le foto, mi dispiace dirtelo, è normale. Molte copie cinesi dell’iPhone hanno un comparto fotografico di bassa qualità, ciò è maggiormente vero specialmente per le prime generazioni, i modelli più vecchi.
    Ad ogni modo controlla nelle impostazioni della fotocamera se è selezionata la qualità migliore (la risoluzione più alta).

    Il fatto che non riescano a chiamarti invece è tutt’altro che normale. La scheda si registra alla rete, ovvero appare sul display il nome del tuo operatore? Si tratta di un telefono dualsim giusto? Verifica se il problema avviene inserendo la scheda in entrambi gli slot oppure in uno solo. Altre schede funzionano correttamente?
    Giusto per cercare di identificare con precisione la natura del problema, per capire se dipende da una incompatibilità con la tua scheda oppure se si tratta di uno slot rotto.
    In quest’ultimo caso credo tu possa rivolgerti al venditore per una sostituzione o riparazione in garanzia.

    Come ultima risorsa, prova ad effettuare un reset completo. Dal menu > impostazioni > ripristino impostazioni di fabbrica. Se ti chiede un codice immetti 1122.
    Tieni comunque conto che questa funzione forza un reset completo del telefono, in pratica vengono cancellati tutti i tuoi dati ed impostazioni precedenti.

    Ciao

  • quindi per le foto non si può fare niente?per le chiamate ci devo ancora guardare,cioè devo cercar di capire che problema ha..

  • ah e volevo anche sapere come togliere il suono dello sblocco e blocco..vorrei sapere come si fa passo per passo.

  • Ciao, il suono di blocco e sblocco si dovrebbe modificare dal menu dei profili. Menu > Profili utente > scegli il profilo attivo (probabilmente quello generale) > opzioni > personalizza, da li modifichi i suoni. Purtroppo non avendo questo telefono non riesco ad essere più preciso facendoti una guida passo passo.

  • ah e come si fa a mettere la password??

  • ah e scusami se ti riempio di domande ma ce l’ho da poco e non riesco a capire le sue funzioni,comunque volevo anche chiederti come cambiare il nome di una cartella..ho provato ma non riesco..comunque grazie per le risposte alle domande precedenti.

  • Nel mio telefono, comunque diverso dal tuo, per cambiare il nome di una cartella vado su Menu > File Manager, poi seleziono la cartella che mi interessa (la evidenzio), clicco il pulsante per le opzioni e seleziono rename per rinominarla.
    Nel tuo caso si tratta di uno schermo touch, quindi prova magari a selezionare una cartella cliccandoci sopra e tenendo premuto per alcuni secondi, a quel punto dovrebbe apparire un piccolo menu con le opzioni per quella cartella. Almeno su altri telefoni touchscreen funziona in questo modo.

    Per quanto riguarda la password da Menu > Impostazioni > setup sicurezza trovi tutte le opzioni per inserire il pin della scheda SIM o il blocco del telefono con password.
    E’ probabile che ti chieda la password attuale, in tal caso prova ad inserire 1122, oppure 0000.
    Ciao

  • ma come faccio a mettere la password sullo schermo?

  • Guarda, i miei telefoni non sono touch quindi non ho mai avuto questo bisogno. Comunque all’interno del menu delle impostazioni di sicurezza dovrebbe esserci anche un’opzione per impostare la password allo spegnimento del display, eventualmente prova a cercare anche nelle opzioni del display (dove si definisce luminosità, contrasto, tempo di accensione e così via).

  • non riesco a cambiare nome della cartella,ah e per le foto non è che me le faccia male è che me le fa come se ci fosse un effetto attivato,ho guardato agli effetti e nessun effetto è attivato..conosci qualche posto dove potrei andare per farmelo mettere a posto o pensi che non si possa far niente?

  • ciao, sono natalia! ho un iphone4 cinese ma non trovo il profilo utente per levare la suoneria ai tasti dei messaggi e al blocco/sblocco? sapresti darmi qualche consiglio?

  • X Jessica – guarda, personalmente ti consiglio di andare da qualche amico/conoscente/parente che abbia una buona conoscenza di telefonini. Qualcuno che, pur non conoscendo nello specifico il tuo modello, sia in grado di comprendere il funzionamento della maggior parte delle funzioni dopo pochi minuti di prove e giri per i vari menu.
    In generale questi telefonini cinesi hanno un funzionamento simile tra un modello e l’altro. Purtroppo però, non avendo fisicamente il telefono in mano, non posso essere più preciso nelle spiegazioni.

    X Natalia – Menu > Profili > selezioni il profilo attivo e poi vai su opzioni (personalizza, customize). A questo punto in Tone setup puoi definire i suoni per vari eventi: chiamate in entrata, pressione dei pulsanti e così via.

  • dove si trova la rete wifi?
    Ho un iphone 4g model f8 (cinese)ainu aiutoo

  • Non possedendo questo modello non ti saprei dire di preciso. Comunque da qualche parte nel menu dovresti trovare una icona con il simbolo del WiFi. Inoltre nelle opzioni ci dovrebbe essere una voce proprio per le impostazioni delle reti Wi-Fi.
    Ciao

Leave a Reply