ITT Dual Sim TSX – Telefono cellulare dualsim

Il Dual TSX è un telefono cellulare di tipo Dual-Sim dualstandby prodotto da ITT. Design elegante. Display LCD 2.8 pollici full touchscreen. Fotocamera. Bluetooth. Garanzia e assistenza italiana.

Qualcuno sicuramente ricorderà il marchio ITT applicato su televisori a colori o radio di indubbia qualità, probabilmente questi apparecchi sono ancora presenti nelle case di molti utenti.

Nel tempo il nome ITT (che sta per International Top Tronic) è però quasi scomparso e, ad oggi, è possibile trovarlo sul mercato quasi esclusivamente nel campo della telefonia cellulare. Sono prodotti da ITT i telefonini della linea Easy Project destinati a bambini ed anziani.

L’ITT Dual TSX è attualmente l’unico modello di cellulare standard proposto da questo marchio. Si tratta essenzialmente di un apparato GSM GPRS tri band utilizzabile in tutto il mondo su reti 2G (non si può usare con le reti di terza generazione H3G).
E’ di tipo dualsim dualstandby, ovvero in grado di funzionare con due distinte schede SIM contemporaneamente, anche di diversi operatori. Le due schede sono sempre attive per ricevere chiamate e, al momento di effettuare una telefonata, si può scegliere al volo quale delle due utilizzare. Questi telefoni dual-sim rappresentano un indubbio vantaggio in termini di ingombro e peso, un solo telefono da portarsi dietro con la possibilità di essere sempre reperibili su due numeri diversi.

Il software interno è impostabile in diverse lingue, sul sito ufficiale si parla di 5 lingue ma non viene specificato se tra queste è compreso anche l’Italiano. L’interfaccia utente ricorda moltissimo quella dell’Apple iPhone con tanto di slide per sbloccare l’uso delle icone sullo schermo. Display LCD da 2.8″ full touchscreen con risoluzione 240×320.

Fotocamera da 1.3 Megapixel per riprendere video e scattare fotografie. Player multimediale per file audio (MP3) e video. Registratore vocale. Interfaccia Bluetooth per trasferimento dati e uso di auricolare wireless. eBook reader per libri in formato .txt. Radio FM. Suonerie polifoniche e MP3. Sistema di scrittura T9 (Inglese) per SMS e MMS. Vivavoce. Vibracall. Memoria espandibile mediante schede TransFlash.
Dotazione: batteria, caricabatteria da rete e da auto, auricolare stereo con microfono, custodia.

Dalle caratteristiche tecniche si evince che si tratta probabilmente di un telefono dualsim di produzione cinese. Molti utenti potrebbero comunque preferire questo modello per via del fatto che il marchio ITT è presente sul nostro territorio da molti anni e per la possibilità di accedere ad un servizio di assistenza nazionale. Sul sito ufficiale è possibile trovare ulteriori informazioni e scaricare il manuale utente in Italiano.

L’ITT Dual TSX viene venduto con prezzi compresi tra 150 e 170 euro circa. E’ possibile acquistarlo su Ebay, nei negozi delle grandi catene di prodotti elettronici o nei negozi online specializzati nella vendita di cellulari cinesi.
In un altro articolo di questo blog potete trovare moltissime informazioni e un elenco di modelli di telefoni dualsim reperibili sul nostro mercato. In questo blog abbiamo parlato anche dell’ITT Janus in grado di funzionare addirittura con Tre schede SIM.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

46 Responses to “ITT Dual Sim TSX – Telefono cellulare dualsim”


  • I bought ITT DUAL TSX cellphone with no manual,due to this I am unable to operate all the functions.The manual online here is in Italian and I cannot read it neither understand it.In view of this,I will be gratful if you can send me an english manual of this phone.Thanks in advance.

  • ok. In This Page you can find (and download) an english version of the manual. Thanks for your request.
    bye

  • Ho comprato la scorsa settimana un telefono ITT Dual TSX, ma non riesco a inserire il T9 per la scrittura di un sms. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

  • Ciao Marco, ho controllato ora sul manuale in PDF disponibile sul sito. Nella sezione 5.1 si parla di metodi di input per i testi e…. a quanto pare il T9 è previsto solo per la lingua Inglese. Insomma niente sistema di scrittura facilitata in Italiano. A questo punto credo tu debba impostare la modalità ABC classica con tocco multiplo per ogni lettera, lento e scomodo ma meglio di niente.

    Quello della mancanza di localizzazione del software interno per i vari paesi del mondo è un problema che affligge moltissimi telefoni cinesi.
    Certo che un marchio come ITT avrebbe dovuto curare con maggiore attenzione il mercato italiano :(

  • Ho acquistato da poco anch’io il Dual TSX… è normale che se è in corso una chiamata su una linea (TIM), sull’altra linea (Vodafone)se qualcuno mi chiama sente il messaggio dell’operatore “….non è raggiungibile” ?
    Ho impostato il telefono come SIM DUAL APERTA

  • Si, è normale dal momento che l’ITT Dual Tsx è un modello dualsim “dual standby”.
    I telefoni in grado di supportare due conversazioni contemporaneamente sono quelli definiti Dualsim Full Active, peraltro poco diffusi e comunque parecchio costosi.

  • Grazie mille per la risposta.Non è quindi impostabile una funzione che avvisi per chiamata in arrivo su seconda sim, mentre si usa òla prima? La terza pagina priva di icone (scorrendo con il touch screen), tutta nera, sia stata predisposta per l’aggiunta di nuove funzionalità…. se così fosse come e dove si deve operare?

  • No, non una funziona che avvisi di una chiamata in arrivo. Mentre si è in conversazione l’altra scheda è proprio scollegata. E’ come se in quel momento il telefono fosse un “singola SIM”.
    Comunque solitamente gli operatori avvertono con un SMS l’arrivo di una chiamata. Solo che tale SMS arriverà nel momento in cui la scheda torna attiva, quindi a conversazione conclusa.

    Per quanto riguarda la pagina nera… non ti saprei dire. Nel manuale non è riportata alcuna informazione in proposito?

  • No, nel manuale non c’è nulla; è abbastanza strano però visto che anche il passaggio da una pagina all’altra può essere fatto con il pennino e vi sono tre indicatori pagina da premere (tre puntini bianchi sulla prima videata..)

  • Lascia perdere, il numero dei puntini non è indicativo.
    Ho visto copie dell’iPhone con menu di 10 pagine (e relativi 10 puntini). Tutto bene se non fosse che 2 pagine sono completamente vuote e altre 5-6 contengono un numero davvero esiguo di icone. In quello specifico modello poi non c’era alcuna possibilità di personalizzare numero e posizione delle icone, tanto valeva racchiuderle tutte in 3 pagine ed evitare di mostrare un menu con così tante pagine, assolutamente inutile e scomodo :)

    Ciao

  • Ok, grazie….

  • Ricorro nuovamente al tuo prezioso aiuto….. esiste un tasto rapido per attivare la vibrazione al posto della suoneria?

  • Credo che il modo più rapido sia quello di impostare due profili utente, uno con “alert type” vibration only e l’altro con “ring”. E poi si passa, più o meno velocemente, da un profilo all’altro.

    Ciao

  • Possiedo un dual sim itt tsx da qualche mese…tutto bene fino a ieri sera, quando sullo slot sim2 mi da “sim non valida”. Provato a invertire le sim, ma mi da lo stesso errore. Possiedo due sim della tim. provando ad inserire due sim wind. Il problema non esiste. Qualcuno saprebbe darmi una risposta a tutto ciò? Premetto che le due sim tim non hanno blocchi inseriti, ho chiamato la tim per verificare.
    Possibile che succede questo solo con tim?
    Grazie di tutto…..

  • salve…a me invece i messaggi mi vengono visualizzati solo con il numero, e non con il nome di chi li invia…sebbene questi siano numeri registrati sulla sim e mi compaiono normalmente sulla rubrica…come posso impostare la visualizzazione classica dei nomi quando mi arrivano i messsaggi??’garzie

  • X Antonio: veramente strano… mi ricorda un problema simile che ho avuto con una SIM vodafone tempo addietro. Inserendola in determinato telefono tutto ad un tratto non si agganciava più con il ponte, le altre vodafone invece non davano alcun problema. Pensai che si fosse rotta la scheda. Poi son passate alcune ore e la scheda è tornata a funzionare… mah.
    Insomma fai prove incrociate e cerca di individuare la natura del problema. Quella stessa scheda su altri telefoni funziona correttamente? Eventualmente attendi alcune ore e vedi se torna a posto (se si tratta quindi di un problema di rete).
    Mi rendo conto che ‘aspettare’ non è una vera soluzione ma al momento non mi vengono in mente altre idee :P

    X Marco: prova a memorizzare i numeri di telefono comprensivi di prefisso, qualcosa del tipo +3934712345 piuttosto che il solo 34712345. Di solito funziona per far riconoscere il mittente, almeno sugli altri telefoni.

  • X AINU
    SONO 24 ORE CHE CI PROVO…NIENTE DA FARE.
    HO PROVATO CON DUE WIND E’ FUNZIONA.HO ANCHE PROVATO CON UN TELEFONINO UGUALE NUOVO DI PACCO…NIENTE MI DA SEMPRE “SIM 2 NON VALIDA”. HO PARLATO CON LA TIM 187 NON SANNO DARMI UNA RISPOSTA. DEVO CONTATTARE SOLO LA ITT MA NON E’ FACILE. TI RINGRAZIO PER L’INTERESSAMENTO…SPERO IN MEGLIO..

  • Oggi ho provato con una sim tim ed una omnitel il telefono funziona correttamente. Mistero della tecnologia.

  • grazie mille….scusate ancora…ma quando connetto il caso usb, mi appiaono tre opzioni…quale devo scegleire epr poter trasferire canzoni dal pc al teelfono??’grazie

  • Devi scegliere ‘mass storage’ (memoria di massa in Italiano).
    Ciao

  • grazie mille

  • ciao regazzi , me ne hanno proposto uno a 50€ che faccio ?
    è un pacco ??
    ciao

  • Se è nuovo allora non è un pacco, calcolando il prezzo di vendita e la dotazione tecnica, per 50 euro è un buon affare anche tenendo conto delle sue limitazioni.
    Se invece è usato… chiedi a chi lo vende perché lo vende, eventualmente provalo per qualche ora e, se ti ci trovi bene, penso tu possa prenderlo.
    Tieni in considerazione che questi telefoni hanno solitamente un menu in Italiano tradotto non in maniera perfetta, quindi vedi tu se ti ci trovi bene, eventualmente considera la possibilità di tenerlo con il menu in Inglese (tradotto perfettamente).
    Da quanto ho capito inoltre non è presente il T9 in Italiano, grande limitazione se scrivi molti messaggi. Se invece non ami gli SMS puoi tranquillamente passare sopra a questa mancanza.

    In definitiva ci sono pro e contro. 50 euro sono pochi per un cell dualsim, ma devi comunque essere sicuro di acquistare un telefono che soddisfi le tue aspettative ed esigenze.

    Ciao

  • Possiedo un ITT TS Dual Sim e ho il problema di Antonio,
    la Sim 2 mi dà non valida. Ho provato io che abito al confine
    con la Slovenia ad usarlo con Mobitel in territorio sloveno e
    le due sim funzionano. Tornando in territorio italiano con Tim
    la Sim 1 funziona, la Sim 2 mi dà non valida.Questo per me è un mistero. Proverò ad usare la Sim 1 con Tim e la Sim 2 con un altro operatore per vedere se così funzionano tutte e due.

  • Come si accende la luce posta sulla parte superiore del telefonino…sempre che si tratti di una specie di pila !
    Grazie anticipatamente

  • ragazzi Possiedo un ITT TS Dual Sim ad ogni chiamata ricevuta compare solo il numero, nonostante sia registrato sulla sim, come posso sistemare tutto questo! grazie

  • Questo è un problema comune a molti telefoni, cinesi e non, in pratica non riescono a riconoscere il numero se non viene memorizzato nell’esatto formato con cui si ricevono le chiamate.

    Se ad esempio ricevi una telefonata dal numero +393471234567, memorizzalo in rubrica esattamente in questo modo, e non con il semplice 3471234567.
    Solitamente basta questa accortezza per far si che il cellulare riconosca i contatti in rubrica. Spero che funzioni in questo modo anche sull’ITT TSX :)
    Ciao

  • Ciao a tutti , vediamo se qualcuno mi puo’ aiutare. Possiedo un ITT DUAL TSX . quando chiamo un numero con risponditore automatico dove e’ richiesto l’utilizzo della tastiera per accedere alle varie funzioni (Tipo la segreteria telefonica Tim o il 40916 etc etc ) io procedo in questo modo. 1 aprendo l’icona verde “chiamata” scrivo il numero ( es 40916) e tocco “call” 2- una volta partita la chiamata tocco “opzioni” + “nuova chiamata ” e ricompare la tastiera- Fino a qui tutto bene , salvo che , quando il risponditore automatico mi richiede di digitare il tale numero per accedere alla funzione desiderata , tale numero non viene riconosciuto , in pratica e’ come se non avessi fatto nulla .-
    Siccome al giorno d’oggi questo modo di procedere si utilizza per varie situazioni e non poterlo mettere in pratica e’ un problema , vorrei sapere se esiste un modo per far si che la tastiera venga riconosciuta come accade per qualsiasi altro telefono t.s. oppure se e’ sbagliato il mio modo di procedere . Grazie in anticipo . Ciao

  • Salve a tutti. ho appena acquistato un dual sim ITTM 77 (tastiera e touch), decisamente accattivante, ma con una sim TIM nonriesci a connettermi regolarmente, ovvero: Sullo schermo mi dà Invalid sim (indifferentemente sim 1 o sim 2) mentre una sim wind in ambedue le slot funziona perfettamente, inoltre il segnale di centrale sembrerebbe attivo nche sulla sim TIM ma se faccio qualiasi tentativo di chiamata mi ritorna sempre il msg “invalid sim”.
    Ho sentito dire che potrebe essere un problema di riconoscimento del codice IMEI da centrale (… ossia?)
    Insomma la sim TIM che per altro uso più dell’altra non riesco a farla avviare. Ringrazio in anticipo per qualsiasi utile consiglio.

    SAl

  • Per Massimo,
    Mentre telefoni, in basso al centro vedi una piccola scritta call. Selezionandola ( touch), ti appare la tastiera attiva
    Paola

  • ciao ragazzi avrei bisogno di un’informazione:
    mi hanno regalato da poco un itt miniDUAL, stasera provando ad effettuare chiamate, è comparsa sul display la scritta “inserisci simbolo”..ad ogni chiamata che ho provato a fare..in poche parole posso ricevere, ma non posso più chiamare.ho cercato sul manuale, ma non c’è scritto nulla in merito. se qualcuno di voi sa darmi una soluzione, mi risponda per favore!!!grazie

  • per cortesia, qualcuno mi sa dire se su questo telefono esiste la chiamata rapida?
    grazie

  • ho comprato un dual sim itt new project e mai sono stato così pentito. non elencherò tutti i problemi ma solo perchè ne ha troppi e non riuscirei a ricordarmeli tutti:
    t9 in italiano non c’è, riconoscimento numero chiamante solo se registrato con +39…, touch scadente, lettere piccole, software ridicolo, ERRORI DI GRAMMATICA, pagina vuota senza motivo, radio che non funziona, impossibilità di impostarlo per gli mms, wap ecc… mi fermo qui per decenza.
    Accetto consigli per migliorare o risolvere.
    Ciao
    Andrea.

  • ma per i giochi?

  • SALVE HO UN PROBLEMA CON LA DUAL SIM NEW PROJET,(ITT DUAL TSX) SI SCARICA SUBITO LA BATTERIA, NON RIESCO A METTERMI IN CONTATTO LA CASA MADRE PER AVERE ASSISTENZA, POTRESTE PER CORTESIA FORNIRMI IL NUMERO DI TELEFONO

  • Ti riporto esattamente quanto scritto sul sito ITT

    “In caso di malfunzionamento o guasto
    tecnico contatta il Call Center
    al numero telefonico: 0522 357160 ”

    Ciao

  • SALVE MI HANNO REGALATO UN NEW PROJET DUAL TSX NON SO COME HO FATTO PERO SI E INSERITO IL BLOCCO TASTIERA E ORA NON SO COME FARE HA SBLOCCARLO HO ANCHE GUARDATO SUL MANUALE MA NON LO SPECIFICA COME FARE HA SBLOCCARLO GRAZIE

Leave a Reply