Kingbond-Anycool I89 – Cellulare dualsim tipo Blackberry Curve 8900

L’I89 è un telefono dual-sim di produzione cinese distribuito con marchio Kingbond o Anycool. Ricalca abbastanza fedelmente l’estetica del Blackberry Curve 8900. Buone caratteristiche tecniche. Funziona con due schede SIM contemporaneamente, ricevitore radio e TV, connessione Wi-Fi, Java, tastiera estesa qwerty. MSN, Skype, Facebook e Yahoo Messenger.

Le più importanti aziende costruttrici di telefoni cadono nelle mire dei produttori cinesi che realizzano cellulari molto simili, almeno nell’estetica, ai modelli originali. Le caratteristiche tecniche sono invece diverse e in alcuni casi esclusive, come ad esempio la possibilità di funzionare con due schede SIM e il ricevitore per televisione e radio.

I89 è appunto il nome di un telefono cinese che presenta un design molto simile alla linea Curve di Blackberry.
Si tratta di un apparato smartphone GSM quadri-band, in grado di funzionare in tutto il mondo. Tastiera estesa qwerty per una comoda digitazione di messaggi SMS ed altri testi. Trackball per navigare velocemente tra le voci dei menu.

Il telefono è dual-sim dual standby, può funzionare con due schede sim anche di diversi operatori, due indicatori di campo sul display e due distinti pulsanti per inviare chiamate. Il diplay LCD è di tipo touchscreen ed ha una diagonale di 2.2 pollici con risoluzione QVGA (320×240). Doppia fotocamera, interna ed esterna (da 2 o 3 megapixel a seconda delle versioni). Ricevitore per la radio e la TV analogica.

Connettività Dual Bluetooth e WiFi. Accelerometro per cambiare immagine o brano in play agitando il telefono. Supporto per applicazioni e giochi Java (2.0). Luce flash per la videocamera. Il menu interno è disponibile in diverse lingue compreso Inglese e Italiano. Suonerie polifoniche e MP3. Lettore multimediale MP3, MP4. Registratore vocale. Vari giochi e applicazioni preinstallati tra cui alcuni specifici per usare Facebook, MSN, Skype e Yahoo messenger .
Dotazione: due batterie, auricolare, cavo USB per collegamento al PC, caricabatterie.
Prezzo circa 150€.

E’ in definitiva un buon telefono cellulare. La tastiera completa risulterà particolarmente utile a chiunque si trovi spesso a scrivere testi medio lunghi con il telefonino. L’accoppiata Wi-Fi e applicazioni dedicate lo rende perfetto per accedere ai principali social networks. Espandibile pressoché all’infinito grazie al supporto per le applicazioni Java. Il ricevitore TV purtroppo è compatibile solo con la televisione analogica, inutile per le zone già passate completamente al digitale terrestre.

Ok, non sarà come il vero Blackberry ma risulta comunque un cellulare completo e versatile. Il prezzo di 150€ lo rende poi particolarmente conveniente. Potete acquistare il Kingbond (Anycool) I89 su Ebay e nei più forniti negozi online specializzati in telefoni dualsim cinesi.

Nota:  i telefoni a marchio Anycool distribuiti legalmente sul nostro territorio nazionale sono unicamente quelli venduti dai negozi autorizzati da Big Multimedia srl, società titolare dello stesso marchio.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

157 Responses to “Kingbond-Anycool I89 – Cellulare dualsim tipo Blackberry Curve 8900”


  • ho un blck berry 2 sim cinese,cm posso cambiare la lingua?

  • Cerca all’interno de3l menu una voce tipo “settings” (ammesso che il menu sia in inglese). Solitamente e da li che puoi cambiare lingua.
    Ogni cellulare è un caso a se quindi non posso elencarti tutti i singoli passaggi per cambiare lingua, insomma se la lingua attuale è il cinese… beh devi andare per tentativi prima di trovale la lista delle lingue disponibili :)

  • salve a tutti… io ce l ho ed e’ fichissimo…Pero’ non sono sicuro sulla trackball…sembra troppo delicata…

  • Io l’ho comprato ma le due sim non mi funzionano insieme. da cosa può derivare?

  • Innanzitutto verifica che nelle impostazioni per il dualsim siano selezionate entrambe le schede (dualsim open).
    In questo modo le due schede sono attive per ricevere telefonate. Trattandosi di un modello dualstandby (e non full active), l’unica limitazione è rappresentata dal fatto che nel momento in cui una scheda è impegnata in conversazione, l’altra risulterà irraggiungibile.

  • Salve sono in possesso del cellulare in oggetto,non risco a fare la connessione ad internet Wireless praticamente mi trova la rete si connette però non mi apre le pagine web e mi esce scritto url invalido come posso risolvere il problema? grazie

  • Salve, non possiedo l’I89 ma un modello simile.
    Prova a verificare nei settaggi di Opera Mini che il protocollo sia impostato su Socket e non su Http. Almeno nel mio caso, con Http mi restituisce l’errore che descrivi.

  • Salve non riesco a configurare mms sul mio cellulare i 89 la mia sim e vodafone qualcuno mi può aiutare grazie!!!

  • Ciao, l’I89 ha il software molto simile al mio Cect GT600. Per le impostazioni che chiedi puoi dare un’occhiata ad una piccola guida alla configurazione di MMS e connessione GPRS su questo stesso blog.
    Ciao.

  • salve a tutti!
    ho da poco aquistato un anycool i89 ma subito mi si è presentato un problema audio, non è un problema di volume ma di fruscio in sottofondo che da molto fastidio a chi è dall’altra parte del telefono, c’è qualcuno che ha risolto il problema o è un difetto di fabbrica?
    Grazie

  • Guarda io ho un Cect GT600 che dal punto di vista hardware e software è praticamente identico all’I89. Mai avuto problemi di audio disturbato da fruscii.
    Quindi ne deduco che si tratti di un problema hardware.

    Comunque puoi provare a modificare il volume del microfono accedendo al menu di configurazione segreto. Magari prova ad alzarlo o abbassarlo un pochino. Se proprio non va chiedi al venditore info sulle modalità di garanzia, d’altronde se il tel ha un audio di così bassa qualità allora deve essere considerato “difettoso”.

  • salve, ho da poco acquistato un i89 e vorrei sapere come si fa a bloccare la tastiera. Qualcuno può aiutarmi??
    Grazie.

  • Da Menu > Impostazioni > Configurazione di Sicurezza > Blocco automatico tastiera – puoi decidere il tempo prima che venga attivato il blocco tasti.
    In alternativa prova a premere con un singolo e veloce click il pulsante di accensione.

  • il blocco automatico sono riuscita a metterlo mentre nell’altro modo, premendo sul pulsante di accensione, non si blocca la tastiera. ci sono per caso modi alternativi?
    Grazie.

  • salve,vorrei sapere come mai non mi legge la scheda di memoria,
    qualcuno sa come s’imposta?
    Grazie.

  • Ciao Mario, io posseggo un CECT GT600 che dal punto di vista hardware e software è praticamente identico all’I89.
    Da Menu > Manager dei File dovresti vedere sia la memoria del telefono che la memory card. Se non è così allora il telefono non rileva correttamente la suddetta scheda.

    Innanzitutto, di che dimensione è? La mia è di 2Gb ed ovviamente mi aspetto che legga senza problemi tutte le schede di dimensioni inferiori. Non so se funziona bene anche con schede di 4 Gb o più.

    Eventualmente prova a formattare la scheda con file system FAT da un PC. Se ancora non va prova a pulire i contatti, prima con un panno morbido ed eventualmente con un batuffolo di cotone (o cotton fioc) imbevuto di alcool.

  • salve io o 8900 (chiaramente cinese) come posso fare ad uttilizarlo con schede della compagnia tre visto che o letto che ci sono delle possibilita tipo sostituzione sim da umts a gsm e dicono che tre lo possa fare ce del vero saluti stefano

  • Il telefono cinese I89 non è compatibile con la rete di terza generazione dell’operatore Tre. L’unico modo sarebbe quello di usarlo in roaming con la rete GSM di TIM, questa possibilità presenta comunque costi aggiuntivi e risulta quindi non conveniente.

  • Ciao chi mi può aiutare nel blocco della tastiera con i tasti ed con l’alzare il volume del microfono a massimo??

    Grazie.

  • Negli altri commenti di questo stesso articolo trovi indicazioni sia per il microfono (devi accedere al menu di configurazione segreto) che per il blocco tasti automatico dopo TOT tempo.
    Ciao

  • ciao ho anche io i89 volevo impostare skype ma non mi riesce forse non trovo la versione giusta?

  • Ciao, purtroppo da diversi mesi Skype ha deciso di non proseguire nello sviluppo e nel supporto di Skype Lite in java, l’unica versione che potresti utilizzare sull’I89.
    Comunque sembra che chi lo ha già installato può continuare ad usarlo almeno per tutto questo anno. Sebbene non sia più scaricabile dal sito ufficiale puoi trovarlo in rete facendo una ricerca con Google con le parole “download skype java”.

  • grazie mille!!Ma praticamente nessun cinafonino puo andare con skype?
    !

  • I modelli compatibili java possono usare la vecchia versione Java di cui ti ho parlato. I modelli con sistema Windows mobile possono usare la versione Lite per questo OS, anch’essa comunque non più supportata.
    I modelli con sistema Android (peraltro al momento piuttosto rari) possono usare la versione specifica per questo OS.

    I modelli che non sono neanche compatibili con il Java semplicemente non possono utilizzare nessun software, men che mai Skype, in pratica non ci si può installare nessun programma.

  • Eh, io ci sto provando a farlo in quelmodo come mi avete indicato per il blocco della tastiera, ma io volavo una serie di combinazione di tasti per poterla bloccare no automaticamente.

    Inoltre mi potete dirmi nel menu segreto qual’e’ l’audio di chi mi ascolta nella chiamata perchè non mi senta nulla chi sta dall’altra parte??

    Grazie.

  • sapete dove è possibile trovare il manuale in italiano per questo telefono?? Ioltre chi è riuscito a trovare la combinazione di tasti per il blocco della tastiera? Senza impostarla automaticamente…

    Grazie.

  • Nel mio modello (GT600 con software e hardware sostanzialmente identico all’I89) posso attivare il blocco tasti immediato con una singola pressione del pulsante di accensione.

    Per quanto riguarda il problema del volume prova così:
    Accedi al menu di configurazione segreto.
    Poi Audio > Normal Mode > Microphone > 16 Level Setting ed innalza il valore di “Max Analog gain” fino a 192 (oppure 250).
    In alternativa cambia anche tutti i valori di Microphone > Volume0, Volume1,…, Volume6 fino a 250.

  • qualcuno sa come impostare il wifi dell’anycool? grazie

  • Buon Pomeriggio,
    ho aumentato tutti i volumi ma il telefono ora si sente altizzimo e malissimo, inoltre fa eco a chi è dall’altra parte della cornetta, può essere un problema del telefono di fabrica oppure cosa?? Attendo vostra risposta.
    Grazie come sempre.

  • Ciao, i valori che trovi preimpostati di fabbrica dovrebbero rappresentare, almeno nelle intenzioni del produttore, un buon compromesso tra livello di volume e qualità audio permessa dai componenti dello stesso telefono.
    L’utente grazie al menu di cui sopra ha una certa libertà di azione ma, ovviamente, è sconsigliato “sparare” tutto al massimo proprio per l’insorgenza dei problemi che descrivi. Fenomeno simile a quanto avviene con gli amplificatori che comunque non possono essere usati al massimo pena un forte decadimento audio e addirittura il rischio di danneggiare i componenti interni.

    Per quanto mi riguarda ho aumentato tali valori solo limitatamente. Secondo il mio personale giudizio ho ottenuto comunque un miglioramento avvertibile mantenendo una qualità audio discreta.
    Ti consiglio di fare delle prove e di trovare una impostazione che risulti soddisfacente.
    Purtroppo non c’è modo di ottenere un volume che sia al contempo altissimo e cristallino.

    Ciao

  • Ciao ainù,
    grazie infinite per i consigli…..
    Sembra che dopo svariati tentativi abbia trovato una configurazione decente. Se nn son troppo palloso nel fare domande, è possibile reperire da qualche parte manuale in italiano insieme a programmi e linee guida sul telefono stesso, in quanto leggevo su in post ma putroppo non ricordo dove che era possibile installare il navigatore satellitare…..e come? ha il gps???? non mi risulta a me….
    inoltre che si può istallare office mobile, ma come???

    Grazie anticipatamente per le risposte.

  • Salve.Nel mio i89 non funziona la fotocamera,quando la seleziono sul menù mi apre la schermata della stessa ma lo schermo rimane completamente nero e il cell si blocca se provo a premere qualche tasto.Devo premere il tasto di accensione e aspettare alcuni minuti che ritorni alla schermata principale.a volte ha funzionato cmq.qualcuno mi può aiutare?grazie

  • Può trattarsi di un vero e proprio malfunzionamento e, in tal caso, devi rivolgerti all’assistenza (chiedi al venditore).

    In alternativa prova a smanettare con qualche impostazione per vedere se si riesce a sbloccare. Se riesci ad entrare nelle impostazioni prova a cambiare la risoluzione. Magari è impostata per salvare i dati sulla scheda di memoria ma non la trova oppure è piena o semplicemente non riesce a leggerla e allora si blocca. Insomma controlla che nella scheda ci sia spazio e che risulti leggibile.
    Se è impostata per memorizzare le foto sulla memoria interna del telefono prova a liberare spazio cancellando qualche file.
    Se dopo vari tentativi ancora non va, prova a ripristinare le impoistazioni di fabbrica, in pratica riportando il telefono allo stato iniziale: menu > settings > restore factory settings.

  • Grazie mille,ho ripristinato le impostazioni di fabbrica perchè il menù della fotocamera era inutilizzabile come dicevo,tutto bloccato.Oras funziona,speriamo duri.Secondo te da cosa può essere dovuto.Grazie ancora

  • Ciao! è possibile che quando c’è poco campo la sim2 non funziona bene?con pieno campo vanno benissimo entrambi, ma la 2 se il campo è basso non funziona, nonostante da una o due tacche.inoltre non mi fa configurare TIM wap e mms sempre sulla sim2.c’è qualche impostazione da fare o può essere un difetto?
    e a tal proposito: come va in ricezione in generale? giusto per capire se il mio può esser difettato o meno e se questo stesso problema delle due sim è comune ad altri.
    ciao e grazie:-)
    franco

  • Io ho un cell molto simile all’I89 (Cect GT600) e non ho rilevato questi problemi, nel senso che i due slot presentano lo stesso livello di ricezione, piuttosto buono.
    Provando ad invertire le SIM succede lo stesso?

    Per quanto riguarda la connettività dati GPRS e il WAP, in services > data account > gprs devi creare due profili per l’accesso alla rete, uno per ogni operatore. Poi in services > Wap > settings > profiles indichi la connessione da usare sia con la Sim1 che con la Sim2. Queste almeno sono le voci all’interno del menu del mio modello.

  • salve chi mi può aiutare???ho acquistato anch’io l’i89 e vorrei sapere come posso fare per riuscire a navigare,perchè ho inserito una scheda vodafone ma nn mi si riesce a collegare come posso fare????????’ mille grazie

  • Ciao Giuseppe, in un altro articolo di questo blog trovi una piccola guida per configurare Internet via GPRS, MMS e WAP sui telefoni cinesi.
    In realtà si tratta di linee guida applicabili a tutti i telefoni.
    Ciao

  • ciao AINU vorrei sapere se esistono programmi free x questo video fonino i.89 tipo skype, divx, tom tom e altro e qual’è il sito? ESISTE UN MANUALE IN ITALIANO? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

Leave a Reply