Kingbond-Anycool I89 – Cellulare dualsim tipo Blackberry Curve 8900

[ad#rpsx]L’I89 è un telefono dual-sim di produzione cinese distribuito con marchio Kingbond o Anycool. Ricalca abbastanza fedelmente l’estetica del Blackberry Curve 8900. Buone caratteristiche tecniche. Funziona con due schede SIM contemporaneamente, ricevitore radio e TV, connessione Wi-Fi, Java, tastiera estesa qwerty. MSN, Skype, Facebook e Yahoo Messenger.

Le più importanti aziende costruttrici di telefoni cadono nelle mire dei produttori cinesi che realizzano cellulari molto simili, almeno nell’estetica, ai modelli originali. Le caratteristiche tecniche sono invece diverse e in alcuni casi esclusive, come ad esempio la possibilità di funzionare con due schede SIM e il ricevitore per televisione e radio.

I89 è appunto il nome di un telefono cinese che presenta un design molto simile alla linea Curve di Blackberry.
Si tratta di un apparato smartphone GSM quadri-band, in grado di funzionare in tutto il mondo. Tastiera estesa qwerty per una comoda digitazione di messaggi SMS ed altri testi. Trackball per navigare velocemente tra le voci dei menu.

Il telefono è dual-sim dual standby, può funzionare con due schede sim anche di diversi operatori, due indicatori di campo sul display e due distinti pulsanti per inviare chiamate. Il diplay LCD è di tipo touchscreen ed ha una diagonale di 2.2 pollici con risoluzione QVGA (320×240). Doppia fotocamera, interna ed esterna (da 2 o 3 megapixel a seconda delle versioni). Ricevitore per la radio e la TV analogica.

Connettività Dual Bluetooth e WiFi. Accelerometro per cambiare immagine o brano in play agitando il telefono. Supporto per applicazioni e giochi Java (2.0). Luce flash per la videocamera. Il menu interno è disponibile in diverse lingue compreso Inglese e Italiano. Suonerie polifoniche e MP3. Lettore multimediale MP3, MP4. Registratore vocale. Vari giochi e applicazioni preinstallati tra cui alcuni specifici per usare Facebook, MSN, Skype e Yahoo messenger .
Dotazione: due batterie, auricolare, cavo USB per collegamento al PC, caricabatterie.
Prezzo circa 150€.

E’ in definitiva un buon telefono cellulare. La tastiera completa risulterà particolarmente utile a chiunque si trovi spesso a scrivere testi medio lunghi con il telefonino. L’accoppiata Wi-Fi e applicazioni dedicate lo rende perfetto per accedere ai principali social networks. Espandibile pressoché all’infinito grazie al supporto per le applicazioni Java. Il ricevitore TV purtroppo è compatibile solo con la televisione analogica, inutile per le zone già passate completamente al digitale terrestre.

[ad#rpsx]Ok, non sarà come il vero Blackberry ma risulta comunque un cellulare completo e versatile. Il prezzo di 150€ lo rende poi particolarmente conveniente. Potete acquistare il Kingbond (Anycool) I89 su Ebay e nei più forniti negozi online specializzati in telefoni dualsim cinesi.

Nota:  i telefoni a marchio Anycool distribuiti legalmente sul nostro territorio nazionale sono unicamente quelli venduti dai negozi autorizzati da Big Multimedia srl, società titolare dello stesso marchio.[ad#l]

157 commenti su “Kingbond-Anycool I89 – Cellulare dualsim tipo Blackberry Curve 8900”

  1. Grazie ainu per il prezioso consiglio,vedrò come fare a risolvere anche con le tue indicazioni; capisco che purtroppo uno dei principali limiti di questo tel. è la scarsa compatibilità del s.o. ma speriamo che attraverso java si riesca ad aggirare il problema.Nel caso ci riuscissi sarò ben contento di mettere in rete la soluzione,grazie ancora
    ciao.

  2. X Satuss: ma collegando il telefono al PC ed accedendo direttamente alla scheda di memoria non si riescono a cancellare?

    X Synstar: strano che non si installi. Che errore ti restituisce? Con altri programmi in Java va tutto bene, nel senso che riesci ad installarli?

    X Dani: Per quanto riguarda il Flash Player la vedo dura. Adobe che sviluppa questo software ovviamente tiene conto solo dei sistemi operativi ampiamente diffusi. L’RTOS installato sui telefoni cinesi neanche lo calcola. Tra l’altro si tratta di semplici telefoni e non di smartphone, quindi in generale non c’è molto interesse nello sviluppare software per tale hardware.
    In giro ho visto che c’è un flash player in Java, più che un programma si tratta però di una serie di librerie utilizzabili in altri programmi Java al fine di visualizzare video nel formato Flash. Ne fanno uso i numerosi player per Youtube scritti in Java.
    In passato ho avuto modo di utilizzare uno di questi player ed andava abbastanza bene, se non fosse che non voleva in alcun modo usare il WiFi e mi scaricava i video unicamente via GPRS, ergo… lento e soprattutto costoso.
    In definitiva, niente Flash su questi telefoni, al massimo un semplice player per YouTube.

    Ciao

  3. salve a tutti,complimenti per il bellissimo e utilissimo sito ad ainu; avrei bisogno di una unformazione per il mio nuovo kingbond i89 : come faccio a scaricare il programma flash player ,in quanto quando vado alla pagina di caricamento del programma mi chiede sempre a quale s.o. appartiene il mio tel. e il mio s.o. non c’è nella lista.
    Un saluto e grazie da ora a chi potrà aiutarmi; grazie ancora ad ain per gli utilissimi consigli!

  4. Ciao a tutti,arrivato anche il king I89…ad occhio sembra un buon telefono…ma mamma mia quanti difetti.
    Durante le telefonate…scarto di qualche decimo di secondo tra parlato e sentito…volume mooolto basso e voce…metallica 😛
    Non riesco a configurarlo per il wap…(usato i msg configuranti postemobile per nokia n73)
    e le apllicazioni java come opera non si installano…nonostante sia connesso al wifi…delusiooon 🙁
    heeelp me 🙂

  5. Sempre a proposito del Kingbond i89. Ho visto che avevo attivato la funzione Ripetitore AB, che praticamente registra automaticamente tutte le chiamate in entrata e uscita. Attraverso il codice ingegnere sono riuscito a disattivarla, ma non riesco a cancellare le registrazioni finora effettuate. Mi sapresti dare una indicazione su come fare? Un cordiale saluto.

  6. Se l’audio è davvero così pessimo, se proprio non si riesce a sentire le parole di una conversazione, allora probabilmente ha qualche difetto.
    Va bene un po di fruscio, ma se non si riesce a sentire allora c’è qualcosa che non va.
    Chiedi di fartelo sostituire con un altro esemplare 🙂
    Ciao

  7. Niente da fare,ho resettato, cambiato i livelli ecc. ma si sente sempre male….SOS…che devo fare??? è difettato? devo mandarlo indietro?

  8. ok provo, ma non è che portando alle condizioni originali, mi sballa tutto? sveglia impostata, lingua ecc. e tutto il resto?
    grazie ancora!

  9. Se fai casini prova a ripristinare le condizioni originali con l’apposita funzione nel menu impostazioni (restore factory settings o qualcosa di simile, se ti chiede la password immetti 1122).

    Per quanto riguarda l’audio io sono andato su Engineer Mode >> Audio > Normal mode > Speech ed ho modificato i valori di volume da 1 a 6 (non esagerare o l’audio distorce troppo).
    In alternativa, sempre in Speech prova a modificare la voce “16 level setting” > Max Analog Gain (anche in questo caso non esagerare 🙂 ).

  10. grazie ainu per le dritte!
    oggi le prime telefonate gli altri mi capiscono ben poco non mi sentono bene.
    ho provato a settare i vari volumi di audio ma niente….sul tuo blog ho letto del menu speciale tramite la sequenza *#3646633# settando i livelli ma ho fatto delle prove personalmente e dall’altra parte chi mi ascolta sente basso, con fruscio e disturbato…aiuto non so come risolvere…

  11. Per il manuale lascia stare… questi telefoni al massimo hanno un manuale striminzito e tradotto male, praticamente inutile. Meglio usare quello inglese oppure andare ‘a naso’ 🙂

    Per quanto riguarda il software Java puoi dare un’occhiata a questo articolo, si parla espressamente di giochi ma molti dei siti elencati hanno anche applicazioni di vario tipo, tutto in Java e rigorosamente gratuito.

    Il telefono non integra un ricevitore GPS. Al massimo puoi pensare di usarlo con un ricevitore esterno Bluetooth ed un software di navigazione tipo Amaze. Ma non è detto che il tutto funzioni come si deve. Ergo: non acquistare un ricevitore GPS esterno, al massimo fattelo prestare da qualcuno che ce l’ha già.

    Ciao 🙂

  12. mi è arrivato il kdi i89 e mi sembra molto buono, sto utilizzando le funzioni base…
    ma qualcuno ha il manuale in pdf che per lo meno me lo traduco con google traslator?
    altra cosa dove si possono trovare applicazioni java per questo modello, e si sa se può fare da satellitare per le mappe?
    ciao ainu e grazie di tutto.

  13. X Simo: assolutamente no, nel menu opzioni c’è un’apposita voce per la modalità dualsim, puoi scegliere di attivare solo la prima, solo la seconda, entrambe oppure nessuna delle due.
    Quest’ultima modalità si chiama flight mode e serve appunto per usare il telefono in luoghi dove non sarebbe possibile effettuare trasmissioni radio (ad esempio per ascoltare la musica MP3 su un aereo).

    X Satuss: grazie per la dritta 🙂

  14. Dimenticavo di riferire che tenendo premuto il tastone centrale si accende la lampadina del flash a lunga durata, una specie di lampadina tascabile a questo punto. Per spegnerla: tenere premuto il tasto rosso del cell. fino allo spegnimento totale.

  15. mi sono deciso per kdi89 chiedevo una cosa, ma se io su una sim non voglio risultare disponibile ovvero in alcuni giorni voglio che sia spento si può disattivare opp. le due sim se il cell è acceso per forza di cose sei reperibile x entrambe?
    grazie ancora.

  16. Ecco… è una procedura completamente diversa dal mio tel.
    Io ho un Cect GT600 con software simile all’i89 ma senza schermo touch.
    Ok, basta che si è scoperto come fare 🙂
    Ciao

  17. Caro ainu, in riferimento al KingBond i89,ho attivato il blocco automatico a 5sec., per disattivarlo: toccare il tastone centrale che si illumina e ti invita a premere il tasto INVIA (1 o 2 delle schede sim), subito nel display compare una croce di malta che deve essere toccata: la tastiera è così sbloccata. Grazie comunque per il tuo consiglio, visto che in effetti il manuale d’uso, in inglese, non serve praticamente a nulla.

  18. Ciao, sono contento che questo articolo ti sia risultato utile. Merito soprattutto dei tanti utenti che con i loro commenti hanno descritto questo telefono in moltissimi dettagli.

    Per quanto riguarda lo sblocco tastiera dovrebbe apparirti un messaggio in cui vengono indicati i pulsanti da premere. Nel mio caso (tel simile) si sblocca con il tastone centrale seguito immediatamente dall’asterisco.

  19. Ho appena comprato KingBond i89, vorrei capire una volta bloccati i tasti attraverso l’operazione sopraspecificata, quando devo sbloccarlo qual’è l’operazione da fare? Complimenti per i graditi suggerimenti che ho potuto cogliere sull’argomento(c9dice secreto e altro) perchè questo telefonino allo stato dell’acquisto presentava tutti i problemi immaggibnabili, risolti grazie al consulto su questo sito.

  20. Garanzia presso di lui, significa che lo importa direttamente e si occupa dell’assistenza. Basta che poi non esce fuori che l’utente deve spedirlo in Cina per far valere la garanzia del produttore.

    Comunque, il negozio non lo conosco e quindi non posso esprimermi in merito. Certo è che il prezzo è buono, tra i migliori del web considerando caratteristiche e dotazione.
    Non dico nient’altro 😛 A te la scelta 🙂
    Ciao

  21. è arrivata:
    garanzia presso di me schermo da 3.2 fotocamera 1.3 mpx
    questo e quello che mi dice, che dici? c’è da fidarsi?

  22. ciao ainu,
    ho fatto come mi hai detto, ho chiesto info sulla garanzia e del fatto che le descrizioni in diverse sezioni non corrispondevano e non ho neppure ricevuto risposta, e qualcuno c’è xchè ad una prima mia domanda sulle spese di spedizione mi avevano risposto…quindi mi sa che cercherò altri negozi…ciao!

  23. Sembra interessante, una copia dell’iPhone con WiFi e TV digitale. Prezzo complessivo 125 euro (115 tel + 10 spedizione).
    Ho dei dubbi sul sito stesso, troppi errori di ortografia nella descrizione, all’inizio si parla di schermo da 3.6 pollici ma poi nelle caratteristiche tecniche viene riportato come 3.2″, in una foto si vede che la risoluzione massima è di 2 megapixel (1600×1200) ma nelle specifiche si parla di 1.3.
    Insomma, una così scarsa cura per la descrizione dell’apparecchio proprio in quella che dovrebbe essere la sua “vetrina” non mi fa ben sperare. Tra l’altro non mi sembra un negozio ehm…. specializzato in telefonia.
    Comunque prova a fare delle domande specifiche al venditore, soprattutto chiedi come funziona la garanzia e a chi ti devi rivolgere in caso di problemi.

  24. Certo la differenza di prezzo è notevole…
    Nella tua scelta innanzitutto identifica bene ciò di cui hai bisogno e verifica che il modello che andresti ad acquistare sia provvisto di tali funzionalità. Ad esempio WiFi e Java.
    Poi chiedi al venditore informazioni circa le condizioni di garanzia. Quanta garanzia (suppongo 24 mesi). In caso di problemi a chi ti devi rivolgere: al venditore direttamente o all’azienda in Cina? Esiste un centro di assistenza nazionale?
    La spedizione avviene dall’Italia o dall’estero? (in quest’ultimo caso potresti incorrere in spese di dogana).

    Insomma valuta nel complesso tutti questi parametri e poi scegli il giusto compromesso tra prezzo e funzioni offerte.

    Ciao
    P.S. grazie a te per i complimenti 🙂

  25. gentilissimo ainu!
    allora scartato il t828d…

    mi sembra molto interessante il GT600 forse superiore dell’i89?
    ora sono in crisi, ci sono molte caratteristiche e non capisco cosa ha uno di più dell’altro, l’i89 l’ho trovato a 82euro e l’altro a 140,
    il migliore?
    grazie molte per tutte le info che dai!!!

  26. Ciao Simo, sono due telefoni molto diversi. Prima di decidere ti consiglio di leggere le recensioni appunto del T828D e del GT600 che è molto simile all’i89.

    Il T828D ha il ricevitore per la TV digitale ma manca di tutte e altre funzioni più o meno avanzate. Il software è di vecchia generazione e le traduzioni lasciano molto a desiderare. Niente WiFi o supporto Java. Inoltre si tratta di un telefono abbastanza grosso, ingombrante.

    Il GT600 ha il WiFi e tante altre funzioni interessanti. Lo uso da molto tempo con soddisfazione. La TV purtroppo è solo analogica.

    Eventualmente prova a dare un’occhiata anche al Cect GT2000 che riunisce il meglio dei due mondi.

    Ciao

  27. Ciao,
    vorrei acquistare un telefono dual sim ma sono indeciso tra i89 e il t828D;
    il primo ha la tv analogica quindi non utilizzabile e il secondo quella digitale ma non capisco se il secondo è WIFI come il primo…..
    cosa mi consigliate tra i due?

    un saluto a tutti
    grazie .

  28. Allora… è bene chiarire fin da subito che queste copie assomigliano agli originali limitatamente all’estetica. Per il resto sono completamente diversi, sia nell’hardware che nel software.
    I programmi per Blackberry originale non funzionano su queste copie. Ovviamente anche molte delle funzionalità originali non sono offerte dagli apparati cinesi.

    In definitiva, se sei un grande utilizzatore delle funzionalità avanzate del BB non ti conviene assolutamente passare ad un tel cinese. Se invece ti limiti alle sole telefonate e i messaggi SMS allora il passaggio ad un modello dualsim è più “fattibile”.

    Ciao

  29. Salve, io ho un BlackBerry Curve 8900 originale e la navigazione è compresa nel costo dell’abbonamento vodafone, viaggio però con 2 cellulari (BB e Nokia N70) vorrei utilizzare un cell con doppia sim.
    Qualcuno sa se l’I89 utilizza la rete BlackBerry ? (ovviamente con la sim vodafone abilitata).
    Ciao a tutti.
    Alterego

  30. Ciao Susy, controlla se nel menu > settings (impostazioni) > Dual Sim Settings sia impostato su DualSim Open.

    Quella con la bandierina dovrebbe essere una icona di notifica, può indicare il segnale WiFi, la presenza di messaggi non letti o chiamate perse. Se ad esempio si tratta di chiamate, vai in menu > call center > call history > SIM1 oppure SIM2, vedi l’elenco delle chiamate senza risposta e l’icona dovrebbe sparire. Qualcosa di simile per i messaggi non letti.

  31. Ciao a tutti,
    ho l’i89 da qualche giorno e ieri mi son messa un pò a smanettare il tel, non l’avessi mai fatto!!!!
    Allora, ho una wind e una tim, se rendo entrambe le sim attive la wind nn funziona ne come sim 1 ne come sim 2. L’unica cosa che ho notato in più ad ieri è un’ antennina con una bandierina con una x rossa posta tra il segnale della copertura delle sim e quello della suoneria. Aiutatemi vi prego, a me servono entrambe le sim!!!!
    Susy

  32. Valerio…per i numeri della rubrica credo che risolvi anteponendo al numero registrato in rubrica il prefisso nazionale (per l’italia +39) ad esempio: Rossi Mario +39333xxxxxxx. Così quando ti chiamano il telefono riconosce il numero registrato in rubrica e lo vedrai apparire sullo schermo. Spero di esseri stato utile. Ciao!

    P.S.= peccato per il manuale…

  33. io ho acquisatato un i89 dual sim un mese fa ed e’ perfetto!!!
    gestisco le due schede da una unica rubrica ha un buon segnale(entrambi le schede)che dire sono veramnte soddisfatto!!!!

  34. Ciao aiunu…..una info..il tel stranamente nn mi riconosce i nomi dei contatti. mi spiego meglio
    se un contatto mi chiama nn mi esce il nome ma solo il numero nn riesco ad impostarlo.
    sapresti darmi qualke dritta ???

    grazie ancora

  35. Niente manuale purtroppo. Qualcuno dice di possederlo ma credo si tratti di qualcosa di simile ad altri manuali in Italiano dei telefoni cinesi, semplice elenco delle funzioni e alcune indicazioni di sicurezza, il tutto tradotto neanche tanto bene.
    Insomma, ti conviene andare per tentativi ed imparare da solo quello che ti serve sapere.
    Personalmente ti consiglio di cambiare la lingua impostandolo in Inglese, almeno la traduzione in questa lingua dovrebbe essere perfetta.

  36. Grazie sei stato molto risolutivo…
    Un paio di domande ancora ci sarebbe un manuale per il mio cell ??
    Il mio cell è un BlackBerry Curve 8900 con tastiera italiana e lettere arabe…
    è stato acquistato a dubai quindi ti lascio immaginare la traduzione che è stata fatta…dual sim tv, ma nn penso che ci sia il WiFi.. cmq tornando a noi ci sarebbe un manuale?

  37. Nessun problema Valerio, andiamo per ordine:
    Per alcune operazioni da svolgere sul telefono è necessario immettere il codice di sblocco, solitamente quello di default (preimpostato dalla fabbrica) è “1122”.
    Per accedere ad internet puoi usare il WiFi (se il tuo tel ne è dotato) accedendo ad access point privati o hotspot pubblici. In alternativa puoi usare il GPRS, connessione lenta e comunque costosa…

    Per quanto riguarda la gestione degli SMS mi sa che non sia possibile. Almeno non mi è ancora capitato di trovare un software per PC in grado di gestire contatti e SMS sui telefoni cellulari cinesi.

Lascia un commento