Komu K5 e K8 Octa core, caratteristiche, opinioni, prezzo

I processori octa core approdano nell’offerta Komu con due modelli di fascia alta. Caratteristiche e specifiche tecniche del Komu K5 Octa e del Komu K8. Opinioni personali, prezzo, confronto con altri modelli.

Le CPU con otto core sembrano essere l’unico vero elemento di novità nel panorama attuale della telefonia. Non passerà molto tempo prima di vedere il mercato letteralmente invaso da smartphones Android basati sul processore Mediatek MT6592 True Octa Core.

Il Komu K5 Octa è la naturale evoluzione dei precedenti K5. Display LCD touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 5 pollici e risoluzione FullHD, copertura in Gorilla Glass 3. CPU 8 core di classe Arm Cortex operante ad  un massimo di 1.7 Ghz. Coprocessore grafico Mali 450MP4 quad core a 700 Mhz. Memoria Ram 1Gb. Spazio interno 16Gb espandibile con schede MicroSD per ulteriori 64Gb.
Sistema operativo Android 4.2.2 con interfaccia multilingua, Italiano compreso, e accesso al market ufficiale Google Play store.
Doppia fotocamera 14.1 Mpx e 5 Mpx, capacità di riprendere video in alta definizione. Bluetooth 4. Sensore GPS per l’uso come navigatore, sensore magnetico, luminosità, accelerometro, giroscopio.
Supporto per reti GSM quadri band e 3G Umts (WCDMA) dual band. Accesso ad internet via WiFi b/g/a/n o su rete mobile fino a 42 Mbps. Funzionamento dualsim dual standby, due slot (uno standard ed uno MicroSIM) atti ad ospitare altrettante schede, entrambe sono contemporaneamente attive in ricezione ed è possibile scegliere velocemente quale impiegare per ogni telefonata in uscita.
Dimensioni 143.3x70x8.5 millimetri. Peso 150 grammi compresa batteria. Autonomia dichiarata 120-180 ore in standby. Prezzo 319,90€ su Komustore, al momento è in offerta ad appena 299,90 euro.

Il Komu K8 è fondamentalmente un K5 più grande e con alcune migliorie rilevanti. Innanzitutto il display passa da 5″ a 5.5″ mantenendo la risoluzione FullHD. Memoria Ram di 2Gb. Supporto per il protocollo NFC per collegamenti senza fili a brevissima distanza. Lo spazio di archiviazione interno è sempre di 16Gb, ma in questo caso è inclusa una scheda MicroSD da 32Gb per una memoria totale di 48Gb. Batteria da 2400 mAh.
Dimensioni 151.4×76.1×9.1 millimetri. Peso 150 grammi. Il prezzo ufficiale è di 389,90€ (komustore), al momento è possibile prenderlo in offerta a 369,90 euro.

Opinioni

Quanti vantaggi possiamo attenderci dall’adozione di un octa-core? Nella mia personale recensione del K5 Turbo ho rilevato un punteggio con il benchmark Antutu di circa 15.ooo punti, Komu dichiara per questo K5 Octa un punteggio superiore a 28.000 punti. Quindi la differenza da un punto vi vista puramente computazionale è notevole. Nell’uso reale non credo però che molti utenti noteranno tutta questa differenza. Magari in futuro con nuovi giochi 3D e applicazioni capaci di spremere a fondo questo mostro di potenza….
Rispetto al K5 Turbo, la memoria RAM del K5 Octa scende a 1 Gb e lo spazio a 16Gb, ma c’è anche da dire che al momento l’Octa costa meno del Turbo, quindi queste specifiche sono giustificate.

Il K8 con quel mezzo pollice in più di schermo rientra quasi nella categoria dei phablet, mezzo cellulare mezzo tablet. Indubbiamente più comodo per guardare film ma anche per leggere i piccoli testi delle pagine web. Mi rendo conto che mantenere la stessa risoluzione su un display più grande significa diminuire la definizione (dpi – dot per inch), ma un display più grande porta comunque diversi vantaggi. Di contro, crescono le dimensioni e diminuisce la portabilità.
Buona dotazione di RAM e spazio anche in questo caso di 16 Gb, ma qui abbiamo una MicroSD da 32Gb in dotazione che da sola giustifica parte della differenza di prezzo. Infine questo NFC, tanto decantato e dalle grandi potenzialità, un investimento per il futuro visto che attualmente non è ancora sfruttato adeguatamente.

In definitiva si tratta di due ottimi apparati. Il marchio è italiano e acquistando dal negozio ufficiale le spese di spedizione via corriere sono comprese nel prezzo. Naturalmente sono coperti da una regolare garanzia con accesso a centri di assistenza nazionali. Una scelta intelligente per telefoni di qualità al giusto costo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Komu K5 e K8 Octa core, caratteristiche, opinioni, prezzo”


Leave a Reply