LG LinkMe (GW620) Il telefono cellulare LG con sistema operativo Android

Il primo smartphone prodotto da LG con sistema operativo Android. Caratteristiche tecniche e impressioni generali sul telefono LG LinkMe (conosciuto anche con la sigla GW620).

Ce ne è voluto di tempo ma sembra che finalmente Android avrà la diffusione che merita. Diverse aziende costruttrici hanno già in catalogo o nei progetti futuri terminali con il sistema operativo di Google. E’ lecito aspettarci quindi una avanzata di piccoli androidi, in tutte le fasce di prezzo ed adatti a tutti gli utenti.

Questo modello è già noto in tutto il mondo con il codice GW620, in Italia sarà però venduto con il nome LinkMe. Sicuramente apprezzabile questo cambio di nomenclatura, una sigla alfanumerica appare fredda e di difficile memorizzazione da parte degli utenti, mentre un vero e proprio “nome” servirà indubbiamente a favorire la sua diffusione nel mercato. Lo stesso è stato fatto anche con l’LG Tribe.

L’LG LinkMe è un telefono cellulare evoluto con sistema operativo Android (al momento si parla della versione 1.5, speriamo in upgrade futuri). Si tratta di un apparato GSM GPRS Edge tri-band compatibile anche con le reti di terza generazione 3G UMTS HSDPA.

Design elegante con Display LCD touchscreen da 3 pollici e risoluzione 320×480 pixel. Altra caratteristica degna di nota è la completa tastiera qwerty a scomparsa, utilissima per l’immissione di testi anche medio lunghi.

Fotocamera da 5 Megapixel in grado di scattare foto e riprendere video (con risoluzione fino a 720×480). Player multimediale per file audio (MP3, AAC, AAC+, WMA, Midi) e video (3gp, mpeg4). Memoria espandibile mediante schede MicroSD e MicroSDHC fino a 16 Gb. Supporto per giochi e applicazioni Java 2.0. Connettività WiFi 802.11 b-g. Ricevitore GPS (AGPS).

Il vero punto di forza di questo modello è l’adozione del sistema operativo Android (qui in versione 1.5). Una piattaforma stabile e matura con cui accedere (via Android Market) e migliaia di applicazioni e giochi di tutti i tipi, da scaricare ed installare in maniera estremamente semplificata. Al momento della stesura di questo articolo l’Android Market contiene più di 20 mila programmi ma alcuni analisti prevedono raggiungerà quota 100 mila entro la fine dell’anno.

Nei negozi online di prodotti elettronici è possibile acquistare il LinkMe con prezzi da 277 a 290 euro circa. Prezzo decisamente interessante soprattutto considerando la dotazione tecnica di alto livello.
Rimane da vedere se LG preveda un upgrade ad Android 1.6 (o magari il recente 2.1), con un sistema aggiornato risulterebbe infatti molto più appetibile.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “LG LinkMe (GW620) Il telefono cellulare LG con sistema operativo Android”


Leave a Reply