NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.

L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

308 Responses to “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”


  • L’ho acquistato due giorni fa e devo dire che è a dir poco strepitoso!! L’autonomia della batteria è da record e, le funzioni che ha non hanno eguali..

  • Acquistato 3 giorni fa….grandissimo cellulare!!!!!
    Collegato wifi immediatamente senza problemi,collegato al bluetooth dell’auto immediatamente senza alcun problema,dinamico e veloce nelle operazioni,tastiera qwerty comoda con trackball veloce!
    Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi veramente valido!!
    In fine la possibilita’ di avere collegate e attive due sim in un unico telefono(che e’ stato lo scopo primario all’acquisto)!
    Le uniche due “pecche” comunque di poco conto sono:
    di default
    numero 6 suonerie per le chiamate e numero 3 suonerie per sms…UN PO POCHINE!!
    E lo zoom nelle fotocamera e videocamera non presente…
    Insomma….OTTIMO ACQUISTO!!!!

  • Ciao anche io ho un dula sim argo e volevo sapere se voi siete riusciti a liberare un po’ il display.
    Il formato della data e le troppo icone non mi permettono di usufruire della possibilità di personalizzare lo sfondo.
    Voi sapete come diminuire le icone o solo come diminuire il formato della data che per ora ho proprio eliminato visto che a me piace avere foto come sfondo??
    Io nel manuale non sono riuscita a trovare una solouzione ma forse voi siete + esperti.Grazie

  • aaaaaaa dimenticavo non sono riuscita a trovare una custodia e voi???

  • Ciao Rossella
    Hai centrato in pieno pure i miei dubbi e perplessita’ in merito all’orario + icone varie….piacerebbe anche a me scoprire come toglierle o spostarle ma ancora non l’ho capito!
    Aspetto anche con trepidazione che esca qualche oggettino come le cover x il nostro telefonino!!
    Rimaniamo in contatto su questo link per aggiornamenti e curiosita’ varie sperando che sempre piu’ gente scopra ARGO!!!
    Grazie ciao

  • allora? lo compro???

  • Dipende cosa cerchi Gian…penso che il nostro pensiero riguardo questo cellulare sia chiaro…a noi piace molto!!
    Personalmente sono stra contento!!!

  • Dimenticavo x tutti gli eventuali interessati all’articolo…
    ricordate che ARGO esce gia’ con micro SD da 2 GB all’interno!!
    Non fate come me che mi sono pure comprato la micro SD da 4 GB prima del cellulare!
    :(

  • Buono a sapersi. Nelle specifiche sul sito ufficiale NGM riportano espressamente alla sezione accessori:
    Scheda di memoria – NO

    Correggo subito l’articolo indicando la presenza della scheda. Grazie per la segnalazione.

  • Figuratevi…ogni notizia su Argo e’ giusto condividerla!
    Piu’ condividiamo e meglio e’ per tutti!

    PS: chiaramente se altri possessori di ARGO….NON avessero trovato la micro SD lo dicano immediatamente mi raccomando
    Ciao a presto

  • ciao volevo sapere se voi siete riusciti a personalizzare la vostra mail sul telefonono argo. io no se voi siete stati bravi mi dite come per favore ciao

  • Anch’io Anna non ci sono riuscito…verso la fine della registrazione account…alla voce”server in entrata” mi si presenta gia’ scritto .GMAIL.COM e dando l’ok mi dice INDIRIZZO SERVER NON VALIDO.
    Quindi mi tocca controllare la posta direttamente dal portale google.
    Del resto anche te hai trovato la micro sd all’interno del cell?
    Ciao

  • Ragazzi volevo avere qualche impressione più dettagliata da voi che l’avete già preso.
    Quindi è presente o non è presente l’sd?
    Si sincronizza con outlook?
    Il jack delle cuffie è di tipo “proprietario”?
    La gestione degli sms è chiara? (avevo saputo che non compare l’ora di ricezione)
    Funziona bene in ricezione con entrambe le sim?
    Funzionano bene i software in piattaforma java?
    Il firmware è aggiornabile e/o modificabile?
    Grazie a tutti per le (eventuali) risposte ai miei quesiti! :D

  • Ciao Dario provero’ a rispondere alle tue domande per quelle che sono le mie conoscenze sui cellulari(poche purtroppo):
    Quindi è presente o non è presente l’sd?
    Io ho trovato al suo interno una micro sd marcata NGM TF-90 da 2 GB.

    Si sincronizza con outlook?
    Se la tua domanda implica la presenza del “sincronizza” tipo Nokia no.

    Il jack delle cuffie è di tipo “proprietario”?
    Se vuoi saper il tipo di connettore ha un jack 3.5mm uguale ad un lettore mp3.

    La gestione degli sms è chiara? (avevo saputo che non compare l’ora di ricezione)
    Mi risulta chiara e comprensiva di orario di ricezione.
    Vi e’ pure un firewall per messaggi.

    Funziona bene in ricezione con entrambe le sim?
    Io uso 2 sim TIM quindi la ricezione e’ pressoche’ identica in ogni momento. Il bluetooth si collega con entrambe
    le sim all’unisono quando entro in auto…ed entrambe sono attive.

    Funzionano bene i software in piattaforma java?
    Io utilizzo praticamente tutti i giorni il browser Operamini e tutte le altre funzioni come facebook,twitter,msn,skype ecc ecc senza problemi alcuno.

    Il firmware è aggiornabile e/o modificabile?
    Posso dirti solo che la versione e’ la 4.0

    ciao Marco

  • ragazzi volevo sapere, dato che io uso molto il portale youtube x lavoro – studio, se mi riesce a caricare quindi riesce a far vedere i video del sito.. saluti … attendo notizie. se si corro già lunedì a comprarlo. ps è + bello nero o silver secondo voi? saluti a tuttiiiiiiiiiiiii

  • Ciao Nat, il telefono offre il supporto Java quindi può sfruttare alcune specifiche applicazioni scritte in questo linguaggio che, tra le altre cose, permettono di caricare e visualizzare i video di Youtube.
    Non posso dartelo per certo ma, dal momento che posso farlo su altri miei telefoni con caratteristiche simili all’Argo, suppongo sia possibile guardare video di Youtube anche da questo cellulare.

    Il problema semmai è rappresentato dalla velocità… l’Argo non offre connettività 3G ma solo GPRS/EDGE, va bene per guardare semplici pagine web, per chattare o tenersi in contatto con amici e conoscenti mediante i principali social networks (Facebook, MSN etc), ma non è assolutamente adatto per il video in streaming.
    Al limite lo si può usare per questo scopo via WiFi, rinunciando però alla portabilità tipica di un accesso internet su rete mobile.

    Insomma valuta bene pro e contro. Se ti serve anche e soprattutto per guardare video, magari ti consiglio di optare per un modello con veloce connettività dati 3G/UMTS.

    Ciaoo! :)

  • certo grazie ainu,

    si dovrei usarlo soprattutto con il wifii youtube cerco conferme da te e da ki già lo sta usando questo cell. ho un punto vendita a 4 km e appena so qlk caratteristica in più vado a comprarlo.

    mi è comodo anche il fatto che è un modello doppia sim per ciò sono vincolato nella scelta…

    cmq mi serve sapere se su linea wifii va youtube …. un saluto e un ringraziamento a tutti

  • ciao, sarei intenzionato ad acquistare questo telefono, vorrei sapere se il cavo è un micro usb oppure proprietario?
    grazie

  • Nat leggo solo ora i tuoi messaggi…ora sono impossibilitato a verificare se youtube viaggia o meno con WiFi…appena torno a casa provo e ti so dire!
    Max lunedi sera dovrei darti risposta.
    Sinceramente avessi potuto l’avrei preso color Titanium…ma essendo questo uscito un po’ dopo rispetto al nero mi sono accontentato del black.
    Ciao

  • @RAF…mi verrebbe da risponderti che si tratta di cavo MINI USB e non MICRO…
    Pero’ non so dirti se sia proprietario o meno!
    Ciao

  • Grazie Marco, ho trovato un’immagine, che anche a me ha dato l’impressione che la porta possa essere mini usb. L’attacco nella forma, sembra molto simile a quella dell’htc smart, che ha la mini usb. Se è così e da come ne parlate, questo cell sembra un ottimo acquisto.
    Ciao.

  • Si Raf passano i giorni ed io sempre piu’ son contento dell’acquisto…perche’ ho azzeccato l’articolo che cercavo! XD ciao

  • ok marco attendo notizie.. saluti

  • comprato ieri e stupendo.
    però quando voglio vedere la posta e mi collego a qualche sito poi mi dice memoria insufficente . sapete come fare???

  • Ciao a tutti,
    ho intenzione di acquistare Argo, ma volevo un informazione, siccome io uso skype per lavoro, c’è la possibilità di far rimanere l’applicazione sempre attiva? oppure la devo attivare ogni volta che la uso?
    L’unico punto che mi rende indeciso è questo…per il resto…posso solo dire! Ma perchè hanno aspettato tanto per inventarlo!?!?:)

  • Ciao vorrei comprarmi Argo volevo sapere se la connessione ad internet con wifi o senza è abbastanza veloce!!!! grazie in anticipo per le vostre risposte.

  • Ciao, volevo informazioni sulla qualità delle foto.

    Sono un possessore deluso dell’ITTM Dual33 che ha una fotocomera da 2mpx ma è impossibile riprendere soggetti in movimento poiché l’acquisizione dell’immagine non è istantanea ma avviene con un ritardo di circa 2 secondi !!!

    L’Argo, in fase di scatto, acquisisce immediatamente o con ritardo?

  • ciao a tutti
    parto con il rispondere a Nat che da guorni aspetta…
    io ho appena provato a collegarmi con il WiFi al sito youtube ma credo ci siano alcuni settaggi da mettere apposto perche’ appena cliccato su “watch video” mi rimanda ad una pagina dove dice “start streaming”…ma appena lancio e tenta il collegamento..fallisce!!! :(
    Pero’ ripeto Nat che se al mio posto ci fosse uno che sa dove mettere le mani lo sistema al volo..almeno la mia impressione e’ questa!

    @Carlo
    Ciao Carlo anch’io ho notato questo messaggio …credo sia un messaggio che i tecnici NGM hanno messo per identificare la caduta del segnale. :)

    @Giuse
    Ciao Giuse
    Si ho appena provato e posso confermarti che l’applicazione una volta attiva si puo’ minimizzare e quindi lasciarla attiva mentre fai altro. In questo caso in alto sul display rimane attiva una piccola icona con scritta rossa su sfondo giallo “JAVA” (questa icona e’ una novita’ perche’ non compare nemmeno nel libretto di istruzioni) :) )))

    @Mary
    Ciao Mary io noto che con il WiFi la connessione e’ veloce…chiaramente non utilizzando il WiFi si viaggia piu’ lenti…ma sempre in forma accettabile direi! :) )

    @Dennis
    Ciao Dennis
    Alla tua domanda mi riserbo di provare prima di darti risposta.
    Al momento posso solo dirti che i 3.2 Mpix lavorano bene ed hanno diverse opzioni in fase di scatto…con possibilita’ di cambiare esposizione,contrasto.anti-sfarfallio(50/60Hz),scatto continuo fino a 5 scatti,bilanciamento del bianco,modalita’ scena(auto,notte)vari effetti visivi(scala di grigi,seppia,verde seppia,blu seppia,inverti colore)

    ciao a tutti

  • Ciao grazie Marco aspettavo una tua risposta domani lo vado a comprare :D grazie ancora….

  • Grande Mary…ricorda di non lasciarci soli dopo il tuo acquisto…rimaniamo in contatto x scambiarci impressioni e commenti!!!
    ciao

  • ciao MArco gazie della risposta però mi succede anche se vado in facebook per vedere le foto. credi che se metto una scheda di memoria più grande può succedere ancora????
    altrimenti non potrò mai vedere la posta quando mi connetto wii fii.

  • Ciao Carlo io dovrei comprarlo oggi me lo consigli anche tu? a me serve per internet si può entare facilmente su facebook che dici??? grazie :D

  • si si si collega subito tramite wii fii e facebook viaggia tranquillo. però se vuoi guardare le foto dice memoria insufficente. magari se puoi chiedi se è per la scheda di memoria se ci vuole di più di 2 gb.

  • che è storia daella momoria insufficente?

  • @Carlo
    Si anche a me con facebook all’inizio mi dava lo stesso problema nel visualizzare le foto.
    Hai provato ad entrare nel browser Opera e provare nel setting di spuntare la voce “load images”?
    Per risolvere gli altri problemi sul discorso “memoria insufficente” ci vorrebbe uno che conosca il sistema Java.
    Io Carlo ho una micro SD da 4 GB ed il problema mi si presenta comunque.
    Qui bisogna unire forze e menti x riuscire a risolvere questi piccoli problemini che forse essendo nuovo ci possono anche stare……….

  • Marco allora adesso con la micro sd da 4gb riesci a vedere le foto?? ma scusate è tanto complicato questo telefono :( sono sempre convinta a comprarlo ho solo rimandato di un giorno :D ciao a tutti

  • No Mary non lo ritengo un telefono complicato a parte questi discorsi che si fanno…anzi lo ritengo molto similare al sistema Nokia…cioe’ e’ semplice ed intuitivo!!!! ;-)

  • @Marco niente mi da lo stesso prolbema.
    anche se entro in internet e vado per vedere la posta il problema mi esce ancora.
    mandato una mail al centro assistenza ma non mi risp.

  • Comunque io i primi giorni di ARGO non avevo certo i problemi che vi sono adesso nel muoversi all’interno di facebook per esempio…
    Ora e’ praticamente impossibile muoversi all’interno di facebook e visualizzare una foto…i primi giorni non era cosi’!!!!
    Facebook avra’ qualche problema…..
    @Mary
    pur con la micro SD da 4 GB non riesco a visualizzare le foto su facebook.

  • ma riesci a leggere la posta tramite internet????

Leave a Reply