NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

[ad#rpsx]Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.
[ad#rpsx]L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

308 commenti su “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”

  1. ciao a tutti vi scrivo da Varsavia!!!
    Come promesso ho fatto un viaggetto per sapervi dire come funziona il nostro ARGO all’estero…bhe’ che dire…viaggia che e’ un piacere!!!!
    Funziona tutto bene sia come ricezione che come naviagazione con WiFi.
    @GIUSI
    Ciao Giusi volevo dire che si vi sono poche suonerie ma che puoi naturalmente caricarne fin che vuoi in MP3 ed utilizzarle come suonerie!!! 🙂
    @SARA
    Ciao Sara ho letto il manuale e mi sembra di capire che avendo E2 attivo la in alto significa che: o sei connessa o ti stai per connettere tramite il sistema di connessione dati EDGE. :))
    Ora chiedo scusa a tutti coloro che aspettavano risposte ma sono cotto e vado a nanna…alla prossima!!
    Good night all my friends

  2. ciao a tutti! io ho un ngm argo da circa 2 settimane. All’inizio ho provato il wifi e mi navigava sia su fb (tramite l’applicazione) che in opera (in java) ma ora mi da il messaggio di “connessione fallita” sia se provo ad utilizzare facebook che gmail, mentre in opera continua a navigare benissimo. Da notare che ho impostato le sim che navighino in rete solo con wifi. All’inizio mi dava un messaggio di “memoria insufficiente” ma sembravo avere risolto con un’altra memoria invece da 2-3 giorni mi dice sempre “connessione fallita”. appena dopo la chiusura della finestra internet mi si accende un’icona dove ci sono quelle di rete “E2” ma non so cosa sia… qualcuno può aiutarmi?

  3. ehi ciao! scusate ma dovrei comprare un nuovo cel e sono nel pallone! questo sembra piuttosto carino e ne parlate bene quindi mi sto quasi convincendo! 🙂 marco scusami non ho capito una cosa in merito alle pecche…dicevi che ha solo 6suonerie per le chiamate…vale a dire? cioè si possono cmq usare file mp3 come suoneria? scusa ma non ho capito! 🙂 ti ringrazio in anticipo!

  4. quindi vorrei capire solo a me nn va il wifi???? a voi dopo averlo acceso per connettersi nn vi chiede sim 1 o sim 2 mi fate capire cosa sbaglio vi prego grazie 🙂

  5. Ragazzi ho letto impressioni che non so più che fare…qualcuno dice che non si ricevono mms, qualcuno che non si collega a internet, qualcuno dice che il softwere è vecchio come il cucco….che faccio! Lo compro? Help me……

  6. Grazie Rossella, mi sono spiegato male, non intendevo l’immagine di sfondo, ma le icone che non mi servono.
    Grazie comunque per la risposta 😉

  7. ciao massimo…ti volevo informare che la personalizzazione del desktop c’è…io ho messo una foto tramite impostazioni telefono…display…wallpaper e poi il salvaschermo ne puoi mettere due…anzi quattro perchè ti da la possibilità di mettere una foto diversa o uguale per l’accensione e lo spegnimento…ciao

  8. Ho comprato l’Argo Sabato scorso, dopo che il mio Samsung D980 ha terminato di stressarmi con i capricci del suo touch screen maledetto …
    Il telefono mi sembra ottimo, facilissima la connessione con il sistema Blue&Me della mia macchina (vivavoce, trasferimento rubrica, comandi al volante ecc.), in generale sembra funzionare veramente bene, non soffre di disturbi durante la comunicazione in movimento (Wind e Vodafone) e la batteria sembra non finire mai …
    Il software è abbastanza semplice ed intuitivo, sicuramente meno contorto del samsung.
    La connessione wifi funziona perfettamente, ho un router belkig, va che è una meraviglia, ovviamente con le limitazioni dovute alla navigazione con un cellulare.
    Unica pecca finora riscontrata è la mancanza di personalizzazione del desktop.
    Per il prezzo che costa mi sempra anche troppo !!!
    Spero di essere stato utile.

  9. ciao daniele, per le icone non puoi fare niente, come spiego sopra, ho contattato l’assistenza del ngm e mi hanno detto che non si possono togliere ne tanto meno si può ridurre la dimensione della data che come hai potuto notare è abbastanza grande.
    Per la custodia ti riferisci ale bancarelle di polacchi o altro??
    perchè io nei negozi non ho trovato nemmeno una adattabile…qui in provincia di venezia bancarelle non ce ne sono dovrò provare quando scendo giù nella mia città…cmq grazie
    per l’altra domanda sulle impostazioni del telofono scusami ma non l’ho capita bene…..quella serve a modificare la data che poi la trovi sul desktop lapianificazione di accenzione se vuoi che il telefono si accende da solo la lingua italiano il dispay che ti fa scegliere le immagini da avere sul desktop e altro

  10. Ciao ho comprato l’argo da qualche giorno nn riesco a connettermi con wifi, trovo la rete ma appena provo ad entrare su google o facebook mi chiede su quale scheda sim appoggiarmi e quindi pago perchè??? il segnale è debole forse é per questo? grazie 😀

  11. Rossella io ho comprato ieri una custodia da “bancarella” 5€ ed è delle dimensioni corrette, per le icone ho il tuo stesso problema.

  12. ciao a tutti, io lo ho acquistato sabato e per ora sono soddisfatto, come Rossella l’unica cosa che non riesco a fare è mofificare le icone del desktop, io non mi collego generalmente a internet a vorrei metterci cose più utiliu al mio utilizzo quotidiano, qualcuno c’è riuscito? credo si possa fare perchè nella foto sulla scatola sono diverse tra fronte e retro…..
    altra domanda a cosa si riferiscono i collegamenti del menù “impostazioni telefono”? li modifico ma non so dove riprenderli poi.

  13. ciao marco ho chiamato al numero assistenza del ngm, allora le icone e l’orario sono cosi io infatti l’orario l’ho tolto dal monitor…per la custodia io sto avendo seri problemi a trovare una adattabile visto che la ngm mi ha detto che non faranno la custodia per questo telefonino….cmq appena riesco a trovarne una che vada bene ti informo qui.Io ne rimango entusiasta tranne per le icone (troppe) e l’orario(troppo grande) il cell è eccezionale …non sono ancora riuscita ad usare internet ogni volta che ci provo mi chiede password..io non ho adsl e quindi provo a connettermi fuori in strada ma non riesco se hai qualche dritta te ne sarei grata
    ciao

  14. Ciao a tutti, grazie per i commenti! Anche a me dà il problema della memoria insufficiente, nonostante una microSD da 2 GB, ad esempio quando provo a leggere i messaggi di FB! Qualcuno ha trovato la soluzione?

  15. Carlo, quindi non usi l’applicazione fb preimpostata? Io quella non riesco a impostare la connessione wlan ed ho sempre paura che parta quella gprs. Mi date consigli su come mettere l’orologio sulla schermata iniziale più piccolo? Siete riusciti a cambiare tema e installare applicazioni java? Se si come?

  16. DArio fai come NAt del 6 aprile e vedi che poi si connette solo wii fii.
    adesso se vado su opera mini si connette e vedo tutt posta e foto faceboook.

  17. ciao a tutti anch’io ho comprato Argo circa 10 giorni fa.
    Bel telefono ma sinceramente deludente perchè ha lo stesso software del mio vecchio cell. comprato in cina 2 anni fa (stesse icone, sfondi, video e audioplayer, sveglia, sms, mms etc.)
    Se vi può interessare io ho una scheda da 8 Gb ma mi da cmq memoria insufficiente quando cerco di leggere le mail o andare su FB inoltre provo a scaricare applicazioni, giochi o altro ma non funzionano (se qualcosa sa come fare mi farebbe una cortesia).
    Per essere un business un po’ poco anche se per 150.0E non si può pretendere di più!!!

  18. basta andare nelle impostazioni e cambiare la porta. A me di default mi dava porta com 1 mentre il cell era impostato su porta com 5. Fatto questo si connette tranquillamente, si importano contatti, sms e mms.
    Aiutatemi piuttosto a controllare le connessioni. Non avendo abbonamenti volevo sapere come fare a non farle partire in automatico. A volte capita che la wifi è debole e quindi si connette in automatico al gprs. Attendo consigli!

  19. Scusate, ma io non riesco nemmeno a ricevere gli MMS: quando faccio “scarica”, mi dice “download messaggio fallito”. Avevo preconfigurati i parametri TIM, ho provato a modificarli manualmente inserendo i parametri che si trovano sul sito della NGM (sono lievemente diversi), e ancora niente. Qualcuno sa come fare?

    Quindi, ricapitolo i problemi che ho riscontrato (e di cui spero qualcuno conosca la soluzione e voglia condividerla):
    1) Il telefono non si connette con la PhoneSuite
    2) Il telefono non riceve MMS

    Qualche aiuto? Grazie 1000

  20. Ciao…

    anche io non riesco a collegare il telefono alla suite…

    Devo ancora provare bene il wifi con la posta e internet.

    Per il resto il telefono è proprio bello, la ricezione è perfetta su entrambe le sim (io ho wind e vodafone) e il bluetooth va uno spettacolo con il blue&me di fiat (molto meglio del nokia che avevo prima)

    se devo essere onesto, visto che è dato come “business”, sono rimasto un po’ deluso dal calendario: nella suite non è gestibile, e manualmente ha (o sembra avere) uno spazio limitato per gli impegni da inserire, tanto che devo cancellare quelli di lunedì per farci stare il venerdì… per lo meno, io non ho trovato modo di utilizzare la scheda di memoria per ampliare questo spazio…

    appena mi riparte il wifi a casa (maledetto temporale) verifico anche quell’aspetto…

  21. Volevo chiedervi come si fanno a cambiare le icone sul desktop… io ho opera fb twitter chat google e wifi…. posso cambiarle?? e poi da impostazione telefono ci sono collegamenti a cosa servono e come si usano???le due cose sono collegate? grazie!!

  22. Ciao a tutti! Ho comprato l’argo e funziona tutto ok, in queste prime ore che lo sto utilizzando (non ho ancora avuto modo di provare le connessioni però)…
    Una sola cosa: ho installato i driver USB e il PhoneSuite sul mio computer, il programma si avvia regolarmente, ma quando collego il telefono, quest’ultimo non si connette al programma (per capirci, in basso a destra rimane sempre l’icona di disconnesso). Qualcuno può aiutarmi, per favore?????
    Grazie 1000

  23. @ROCCO
    Ciao Rocco vado all’estero la prox settimana..poi ti sapro’ dire come va!!
    Per internet vi sono dei problemi di alcuni bug del software che impediscono di fare certe cose( exp.visualizzazione di filmati e foto).
    Speriamo le mettano apposto a breve!
    ciao

  24. ciao a tutti!
    leggevo i vostri commenti perchè sono interessato a questo cell.
    in merito al poblema della memoria insufficiente che non vi consente di vedere le foto su FB avete provato a cancellare i file temporanei e i cookie?

  25. Ora io non ho tempo di provare comunque sono tutti bug che speriamo i tecnici NGM mettano apposto con la prima release di ARGO…sempre che ne facciano una! 😉
    Grazie NAT

  26. provata ma si connette anche se il wii fii del telefono e spento. non è giusta questa cosa vero?????

  27. scrivendo a ngm mi hanno mandato questi consigli:

    Configurazione Wap( gprs ):
    Menu
    Servizi
    (3) Wap
    (7) Configurazioni
    (2) Profili
    Seleziona sim
    Seleziona operatore
    Attiva profilo

    Configurazione e navigazione con opera mini:
    *
    navigazione tramite Wi-fi:

    Dalla pagina iniziale selezionare opera mini
    (4) Profili di rete
    (1) Cambiare modalità profilo mettendola su “Specificato dall’utente”
    (3-4) Cambiare il profilo della/e sim impostandolo su “Wlan”

    Navigazione Wap( gprs ):
    Dalla pagina iniziale selezionare opera mini
    (4) Profili di rete
    (1) Cambiare la modalità profilo mettendola su “Specificato dall’utente”
    (3-4) Cambiare il profilo della/e sim impostandolo sul gestore wap in uso.

    Visualizzazione di video in streaming:

    Per vedere un contenuto in streaming selezionare il video player, configurare il profilo di rete ed inserire l’url(o ricavarlo dalla cronologia)
    del video che vuole visionare.

  28. Marco se riesci può fare una prova.
    metti la scheda da 2 gb e provi a vedere se riesci a vedere la posta.
    cosi vedo se è colpa della gb che la mia è da 2 gb cosi ne metto una più grossa.
    grazie mille ciao

  29. niente non riesco sempre memoria insufficente.
    se scopri qualche info in più mi fai sapere ?
    grazie mille ciao

  30. ciao ragazzi volevo sapere 2 cose come è la ricezione all’estero e poi volevo sapere come vi state trovando con internet visto che argo non è umts grazie a tutti

  31. si tramite il sito google la riesco a leggerle.
    Anch’io ho provato piu’ volte a scrivere al centro assistenza ma ancora non ho ricevuto risposta! 🙁
    Ainu il 1 aprile ed io il 4 aprile abbiamo gia’ parlato riguardo la possibilita’ di visualizzare video in particolare in streaming!!! 😉 😉

  32. un’altra cosa per vedere i filmati su yuo tube??? perche mi apre lo streamming ma poi nno va.

Lascia un commento