NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo

[ad#rpsx]Telefono cellulare in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente. Design elegante e funzionale. Tastiera qwerty reale per l’immissione di testi. Display 2.4″. Connessione ad internet mediante Gprs e WiFi. Bluetooth. Player multimediale MP3/MP4. Java. Facebook, Ttwitter, MSN, Browser Web. Impressioni generali sull’NGM Argo. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’NGM Argo è un apparato per la telefonia mobile di tipo dual sim con connettività GSM tri band, risulta quindi utilizzabile in molti paesi del mondo con operatori che dispongono di tradizionali reti GSM.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore per riprendere video e scattare fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Connettività dati GPRS e Edge. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari senza fili. Connessione Wi-Fi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Supporto per giochi e programmi Java. Diversi software preinstallati tra cui alcuni specifici per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea: Twitter, Facebook, MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Skype. Browser Wap e Browser Web Opera mini.

Sistema di scrittura veloce Smart XT9 per messaggi SMS, MMS e Email. Il mezzo principale per l’immissione di testo rimane comunque la comodissima tastiera qwerty reale.
Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed in altri formati. Registratore vocale. Funziona come Webcam se collegato al PC. Funzioni Vivavoce e Vibrazione. Suonerie polifoniche e MP3.
Area privata protetta da password per memorizzare contatti e messaggi segreti. Firewall per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati.

L’Argo viene presentato come un modello di fascia business. Con funzioni ed estetica adatte ad una utenza professionale ma costo relativamente basso per via dell’impiego della tecnologia dualsim dual standby in luogo della full active. In pratica il telefono è in grado di gestire due distinti numeri telefonici, entrambi sono attivi in ricezione ma, quando una SIM è impegnata in conversazione, l’altra risulta scollegata dalla rete. Una limitazione di poco conto per l’utenza comune, ma che può apparire abbastanza scomoda per coloro che desiderano risultare sempre reperibili. In ogni caso è possibile utilizzare entrambe o una sola SIM per volta, a scelta dell’utente.

Dimensioni: 115x64x12 mm. Peso: 130 grammi. Batteria da 1200 mAh in grado di fornire una autonomia (dichiarata) fino a 8 ore in conversazione e 8 giorni in standby. Disponibile nei colori: nero e titanio.
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cuffie auricolari stereo, manuale utente, cavo USB e CD con software di gestione, scheda 2Gb (grazie Marco per la segnalazione). Maggiori informazioni e download del manuale Pdf in Italiano nelle pagine descrittive ufficiali: NGM Argo.

Aggiornamento: Nei commenti a questo stesso articolo sono stati riportati i link per il software necessario all’aggiornamento del firmware e per le istruzioni PDF in Italiano. Tale modifica dovrebbe risolvere, almeno in parte, i problemi di memoria insufficiente. Viene inoltre consigliato di utilizzare Opera Mini come browser per l’accesso al web ed in particolare a Facebook.

Conclusioni, impressioni, prezzo – Innanzitutto il prezzo, l’Argo costa 139.90€, disponibile sul mercato dalla metà di marzo 2011. Lo si può acquistare dallo store online del sito ufficiale oppure in uno dei negozi web italiani specializzati nella vendita di apparati dual sim.
Prezzo interessante e buone caratteristiche tecniche i suoi punti di forza. Si tratta di un telefono dualsim e pertanto utile a tutti quegli utenti che si trovano in possesso di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. La dotazione software e le connettività Gprs e WiFi permettono di tenersi agevolmente in contatto con amici e conoscenti mediante i principali sistemi di comunicazione internet.
[ad#rpsx]L’espandibilità è garantita dal supporto per applicazioni Java. Ovviamente può essere impiegato anche come player audio per musica in formato MP3. Un telefono distribuito da un’azienda che ormai rappresenta una realtà solida ed affermata nel panorama nazionale, garanzia di 2 anni ed accesso ad un centro di assistenza nazionale.
In un’altra pagina di questo blog trovate un corposo elenco di telefoni dualsim, tra cui ovviamente i modelli nel catalogo NGM, corredati da accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

308 commenti su “NGM Argo – telefono dualsim professionale, impressioni, caratteristiche tecniche, prezzo”

  1. Come si fa ad assegnare una foto a un contatto della rubrica cosicchè venga fuori quando lo si chiama? Quando ci provo mi dice sempre “file troppo grande”. Ho provato a rimpicciolire le foto sia di dimensione che di formato, ma niente!

  2. Ciao, Anch’io ho acquistato ARGO da qualche giorno. Una domanda: qualcuno mi spiega come faccio a visualizzare i video su youtube dal cellulare? quando provo lanciare uno mi compare “Impossibile collegarsi”..ovviamente non capisco perchè sono collegato tramite Wifi…

  3. ciao a tutti. sto valutando l’eventuale acquisto di questo telefono. io ho un BB8520 Curve che è strepitoso. dovrei cambiarlo con un dual sim perchè così posso gestire in un unico tel 2 numeri : il mio e quello di lavoro. e quello di lavoro spegnerlo … ad una certa ora!
    però con il BB ho un’integrazione con exchange fantastica per posta, contatti e calendario.
    stessa cosa per il mio account personale di gmail.
    qualcuno lo usa stressando molto la posta? come va?
    ah, che sistema operativo ha questo telefono?
    grazie a tutti!

  4. qualcuno può dirmi come si fa a configurare la mail? i vari paramentri da inserire…ho provaTO SENZA RIUSCIRCI… grazie!

  5. ciao ragazzi qualcuno potrebbe gentilmente ripostare i file per aggiornare il software del ngm argo! grazie aspetto vostre notizie

  6. Per Michele.
    Non conoscendo la tua postazione, ti consiglio di rimuovere sia la Phone Suite che i Driver del cellulare.
    Fatto questo riavvia il computer e installa prima la Phone Suite.
    Poi connetti il cellulare tramite la porta Usb e aspetta che venga riconosciuto.
    Fatto questo riavvia il PC.
    Solo dopo puoi controllare se la situazione è tornata normale, cioè se la Phone Suite vede il terminale.

    Ciao !

    Mario C.
    NGM Argo
    Milano

  7. Ciao Mario
    grazie per i consigli.
    Quando collego il telefono al pc mi chiede la configurazione usb. gli do la porta com ma quando apro la phone suite il telefono non è connesso e non c’è modo di farlo connettere.
    Devo fare qualche altra cosa ?

    Grazie Michele

  8. Ciao Fab,
    confermo quanto avevo scritto: collegando il cellulare Argo al PC tramite la Porta Com e attivando la Phone Suite viene subito richiesto se si vogliono scaricare i messaggi, tutti i messaggi, presente nel telefono.
    A questo punto, dopo la fase di scaricamento, nel menù della Phone Suite appaiono in chiaro tutti i dettagli precisi e non con la data di scaricamento sul PC.

    Almeno a me succede così… e in effetti mi pare strano che a te non risulti !

    Ciao.

    Mario C.
    Milano

  9. Ciao:)
    ho provato il sotterfugio della Phone Suite nel Pc,ma il risultato non cambia:i messaggi inviati vengono salvati con l’ora e la data del”trasferimento”dal cellulare al pc.Mi sa che non c’è rimedio…

  10. Per Dodo, mi dispiace ma Argo non legge file Excel e nessun altro della suite Office.

    Per Army, nel settore NGM senza spendere un patrimonio non troverai nessuna fotocamera di buona qualità.

    Ciao.

    Mario C.
    Milano

  11. Grazie Mario C.
    Quale cell ngm dispone di una buona fotocamera senza dover spendere un patrimonio???
    Grazi a tutti.

  12. Ciao a tutti! Volevo sapere se Argo legge anche i file Office, in particolare i file Excell?
    Grazie.

  13. Per Fab.

    In effetti sul cellulare non compare in chiaro l’ora e la data dei messaggi inviati ma, perchè c’è sempre un ma :-), se installi sul tuo PC la Phone Suite dell’Argo puoi leggere tranquillamente tutti i parametri che ti servono di tutti i messaggi, sia inviati che ricevuti.

    Ciao a tutti.

    Mario C
    Milano

  14. Ciao Army,
    per quanto riguarda i tuoi dubbi sulla possibilità di ricevere chiamate ti posso confermare che se una SIM è senza segnale l’altra può ricevere benissimo (ovviamente di un Provider diverso e sotto copertura).
    Io utilizzo sul mio Argo una Sim Vodafone e una Tim e non ho mai avuto problemi.
    Per quanto riguarda la qualità della fotocamera ti devo deludere: è di bassa qualità, stop.

    Un saluto a tutti.

    Mario C.
    Milano

  15. Dimenticavo… La fotocamera di ngm Argo ha lo stabilizzatore automatico o altro??
    Per ora dispongo di 2 sim marchiate vodafone quindi non ho potuto provare il discorso delle 2 sim sopra citate.

  16. Ciao… sarei interessato a passare dal mio ngm billy a l’ngm Argo in questione e vorrei chiedere alcuni consigli a riguardo.
    Premetto che non navigo in internet,quindi niente FB o altro che necessita di connessione internet,mentre a me interessa la doppia sim che utilizzero’con una sim marchiata Tim e una Vodafone.
    Vorrei sapere se ad esempio vengo chiamato sul numero Tim ma sono in una zona senza campo,quindi vengo richiamato sul numero di Vodafone dove in quel momento ho ricezione rispetto a Tim,non dovrei avere problemi nel ricevere chiamate,o sbaglio ??
    Infine vorrei utilizzarlo a far foto ben definite di qualita’e vorrei sapere come diventano.
    Grazie mille.

  17. Ciao a tutti:)
    ho comprato questo cellulare un paio di mesi fa.Non mi ha dato molti problemi,ma ho riscontrato una piccola pecca che proprio non mi va giù:non salva ora e data dei messaggi inviati.
    E’un mio problema?Posso cambiare qualcosa?
    Se può servire saperlo,ho wind e vodafone come operatori…
    attendo risposte!
    Grazie 🙂

  18. Anche io, come credo quasi tutti, ho sempre dato fiducia a Nokia, tuttora posseggo un Nokia 5800 e un 6680 perfettamente funzionanti.

    Sono stato costretto a passare ad un cellulare Dual Sim per motivi di lavoro e personali e la mia scelta è caduta sull’ NGM Argo.

    Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e fino ad oggi non ho mai avuto un problema.

    Certo alcuni particolari andrebbero migliorati, tipo la tastiera e la qualità della fotocamera, ma per le mie necessità l’Argo è perfetto.

    Un saluto a tutti.

    Mario C.
    Milanoù

  19. Grazie mille Mario C.!
    Sono sempre rimasta fedele ai Nokia che secondo me sono l’eccellenza, (forse sono di parte, ma non mi hanno mai dato problemi, a parte la batteria che dopo qualche anno iniziava a non tenere più la carica), ma questo NGM ARGO mi ha veramente incuriosita però non avendo mai avuto occasione di testare “l’interno” dei cellulari NGM non mi va proprio di rischiare a comprarne uno e rimanerne delusa oppure non trovarmici bene… per fortuna con internet fra vari commenti e i video che ho trovato su youtube ho soddisfatto la mia curiosità!

    Saluti!

  20. Cercherò di rispondere ai tuoi quesiti.

    1) Non c’è dubbio la tastiera è male illuminata e in caso di scarsa luce scrivere gli SMS o addirittura un numero telefonico non in rubrica diventa un vero dilemma !

    2) E’ possibile attivare la suoneria e la vibrazione all’arrivo di una chiamata.

    3) Ci sono le solite cartelle Ricevuti e Inviati.

    Utilizzo questo cellulare da due mesi e ne sono soddisfatto.
    Funziona bene, non mi si è mai fermato e non ha mai presentato nessun bug.

    Cosa molto importante l’autonomia è fantastica !

    Un saluto a tutti.

    Mario C.
    Milano

  21. Ciao a tutti,
    sono rimasta copita da questo cellulare vedendolo esposto nei negozi, ma non avendo mai avuto a che fare con questa marca sono rimasta anche un pò dubbiosa.

    Ho letto i vari commenti e mi sono fatta un’idea, però mi sono rimasti dei dubbi o meglio delle curiosità!! Quindi vi chiedo:

    1- la tastiera è retroilluminata o si illumina attraverso la luce della trackball?

    2- mi confermate che la vibrazione e la suoneria si attivano contemporaneamente (ossia quando il cellulare squilla suoni e vibri contemponeamente?)

    3- gli sms vengono visualizzati in maniera “botta e risposta” cioè come in una chat oppure c’è la cartellina “sms ricevuti”, “sms inviati”?

    Ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento…

  22. non credo che con tim tu non possa connetterti…anche xkè tra i profili di rete del telefonino, c’è wap tim…quindi credo che tu debba selezionare quello!! io ho wind, ho selezionato wap wind e navigo tranquillamente…!

  23. anche io ho un ngm argo e devo dire che mi trovo benissimo, ho solo un problema non riesco a configurare il telefono per il collegamento ad internet, in quanto nel mio abbonamento alla tim ho compreso tale servizio. il problema é che tim non ha la configurazione per ngm sapreste risolvermi il problema? grazie massimiliano.

  24. ps. è da ieri che sul telefono dopo ogni utilizzo mi compare scritto, è stato rilevato un nuovo fuso orario!! modificare l’ora??? ma xkè come posso fare a risolverlo?? cmq a parte qst piccolo problema, xkè basta spingere o si o no e sparisce…. il telefono lo trovo ottimo…lo uso da pochi giorni, è vero!ma l’audio e la ricezioni sono ottimi…e anche la connessione… a me non ha mai detto memoria insufficiente…e seguendo le vostre istruzioni sono riuscita a vedere i video si youtube…solo che non sono stata in grado di configurare la mail!!! 🙁 come posso fare? ma configurando la mail, mi arriverebbero le email direttamente sul cell come dei normali messaggi???

  25. ragazzi io ho l’argo da un paio di giorni… ma a voi nimbuzz funziona??’ e ebuddy? a me si collega…ma poi mi dice che ho zero contatto online…e non è possibile perchè ho controllato dal pc vontemporaneamente… mentre nimbuzz ci mette una vita a sincronizzare i contatti e poi dice che è impossibile!!!

  26. L’ho comperato ieri. Sono molto contento; ha una bella estetica funziona bene…l’ho personalizzato come volevo (x chi vuole liberare il display deve togliere data e ora o se lo tiene con la scritta grande). poi si connette bene a tutto cio che trova free nell’etere. Consigliato

  27. ragazzi come avete risolto il problema di youtube io non riesco a vedere i video e’ una cosa importante rispondete vi pregoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo non c’e’ la faccio piu’

  28. io ho il telefono Argo da diversi mesi ormai, mai avuto problemi solo cose molto piccole che nn intaccano la funzione del cellulare a parte la memoria insufficiente all’inizio ma sparita da quando ho sostituito la sim perchè troppo vecchia e poi quando scrivo un messaggio troppo lungo e voglio cancellare una parola scritta in precedenza mi si spegne voi avete avuto lo stesso problema? poi ho letto aggiornamento del firewall ma come si fa?

  29. buona sera scusatemi un attimo io con il mio argo trovo solo scomodo na cosa la trakball che quando ricevo una chiamata e il cell e in tasca si apre la chiamata come posso fare per nn farla funzionare? x i resto tutto ok grz a tutti

  30. Mi è comparsa, in alto a sinistra (per capirci dopo il profilo suoneria) un’icona che non trovo sul manuale, un cerchio rosso con in basso, credo, il numero 1 e la scheda sim in azzurro. Il telefono ha vibrato ma non si è illuminato e quando sono andata a vedere ho trovato questa icona. Qualcuno sa dirmi cosa rappresenta e come si può eliminare?
    Grazie per gli eventuali suggerimenti

  31. Vorrei aggiungere qualcosa rispetto a quello che ha scritto, in modo molto chiaro e giusto, il nostro amico Ainu.
    Il fatto di avere una SIM impegnata in una conversazione e l’altra che, automaticamente, risulta non raggiungibile è, per le mie personali esigenze, un fattore positivo.
    Chi tenta di contattarmi e non può raggiungermi, come se io fossi in una zona non servita, con molta probabilità mi richiamerà o, evidentemente, lo richiamerò io appena terminata la conversazione in corso.
    Preferisco non fare confusione con le telefonate ed impegnarmi solo quando sono veramente a disposizione dell’utente che mi cerca.
    Un cordiale saluto.
    Mario C.
    Milano

  32. Ciao Mario, questo comportamento è normale, almeno è normale per tutti i telefoni dualsim dual standby (DSDS). Quando una scheda è attiva in una conversazione l’altra risulta disattivata, spenta, completamente scollegata dalla rete. Ciò potrebbe rappresentare un problema per gli uomini d’affari o per chiunque abbia la necessità di risultare sempre reperibile.
    Per l’utente comune non è una grande limitazione visto che comunque quando si interrompe la conversazione l’altra scheda torna attiva e si riceve la notifica via SMS della chiamata persa.

    Se vuoi avere le due schede sempre attive devi optare per un modello Dualsim Full Active (DSFA), naturalmente i telefoni con questa tecnologia costano di più.
    La stessa NGM ha in catalogo diversi apparati DSFA: Black Angel, Supreme, Bolt e Droid Duo.

  33. ciao a tutti , mi sorprende il fatto che nessuno di voi abbia evidenziato che quando una sim diciamo sta ricevendo una chiamata/conversazione automaticamente inibisce l’altra!!!!…non credo sia una “bella cosa”….che ne paensate?

  34. Rispondo ad Alessandro.
    Ho cercato di simulare la tua situazione togliendo le cuffie senza spegnere la radio ma non mi è successo ciò che è successo al tuo NGM.
    Se non hai ancora risolto, visto che il messaggio è di qualche giorno fa, ti consiglio di aggiornare il firmware del cellulare e riprovare.
    Per quanto riguarda la mia esperienza con l’Argo NGM oramai è da circa un mese che ‘non lo spengo’, cioè è sempre rimasto acceso o al massimo in Modalità Volo, e non ha mai dato nessun problema.
    Devo dire che io utilizzo il cellulare solo per le funzioni primarie e quindi telefonate e messaggista, poche foto e null’altro.
    L’autonomia è buonissima considerando le due SIM sempre attive.
    Un saluto a tutti e a presto.
    Mario C.
    Milano

  35. Eccellente telefonino, ottima ricezione, ottima autonomia, ottimo in tutto. Prezzo molto interessante, per le molteplici funzioni del cellulare. L’ho consigliato ad un pubblico molto vasto.

  36. ciao a tutti,ho un cell ngm argo,e oggi mi e’ successo che ascoltavo con l’auricolare la radio, ho disinserito l’auricolare senza spegnere la radio,e mi e’ rimasto l’icona delle cuffie sempre sul display,nn posso rispondere senza le cuffie………l’ho risettato l’ho spento tolto la batteria….qualcuno puo aiutarmi…grazie da alessandro…

  37. salve io ho un’ngm argo da 5 giorni e non mi si connette al wifi…ho provato anche con l’aggiornamento del software dal sito della ngm (dove è stata aggiornata anche la versione di opera mini) ma niente con il wi-fi mi dice sempre connessione non riuscita.Da premettere che cn l’operatore vodafone dalla sim2 mi fa collegare.qualcuno ha lo stesso problema?avete per caso messo delle impostazioni nell’ ACCOUNT DATI GSP O GPRS?può dipendere da questo??

Lascia un commento