NGM Bolt – Telefono cellulare dualsim 3G UMTS full active. Specifiche, impressioni e prezzo

Un telefono cellulare dual sim full active, in grado quindi di funzionare con due distinte schede SIM contemporaneamente. Compatibile con le reti GSM e 3G UMTS di tutti gli operatori italiani, compresi Tre e Fastweb Mobile. Videochiamata, sistema di scrittura veloce T9, doppia fotocamera 3 megapixel e VGA, radio FM, supporto Java. Caratteristiche tecniche e impressioni sull’NGM Bolt. Quanto costa, dove acquistarlo.

Premessa

Ci siamo già occupati in diversi articoli dei telefoni ‘dualsim’. La stragrande maggioranza dei modelli in commercio però supporta solo lo standard GSM e non è quindi in grado di funzionare con le reti di terza generazione. Limitazione particolarmente sentita dagli utenti degli operatori Tre Italia e Fastweb che non dispongono di tradizionali reti GSM. Sebbene con il ‘roaming’ sia spesso possibile fare ricorso alle reti di altri operatori, questa soluzione può comportare costi aggiuntivi risultando quindi estremamente sconveniente.
Fortunatamente sul mercato esistono anche modelli, come il Bolt che ci accingiamo a descrivere, che offrono connettività 3G UMTS. Tali apparati sono quindi utilizzabili con tutti gli operatori, sia per tradizionali chiamate che per videochiamate.

Prima di procedere con la descrizione dell’NGM Bolt è bene fare chiarezza su un altro punto particolarmente importante. Gli apparati dualsim prevedono due distinte modalità di funzionamento: DualSim Dualstandby (economica, più diffusa) e DualSim FullActive (più costosa). Quest’ultimo è lo standard più completo. Garantisce il collegamento ininterrotto tra le SIM e la rete telefonica, risultando quindi adatto agli utenti che vogliono essere reperibili sempre e comunque, anche quando sono impegnati in un’altra conversazione. In pratica è come disporre di due cellulari in uno, ognuno dei quali agisce in maniera indipendente dall’altro.

Fatte le dovute premesse, possiamo ora descrivere il cellulare oggetto dell’articolo.

NGM Bolt – Specifiche tecniche

Il Bolt è un apparato telefonico con due slot per ospitare altrettante SIM. Il primo offre connettività GSM tri-band (900/1800/1900 Mhz) e 3G WCDMA (Umts), il secondo slot è solo GSM tri-band. Funzionamento dualsim full-active. Supporto per le videochiamate (solo slot1)
Display LCD touchscreen con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 240×320 pixel. Doppia fotocamera: anteriore VGA e posteriore con sensore da 3.1 Megapixel.
Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless.
Player multimediale per files MP3, MP4 e altri formati. Registratore video e audio. Suonerie polifoniche e MP3. Supporto per giochi e applicazioni Java. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (max 16 Gb).

Connettività Internet. Browser Wap. Client Email. Può funzionare anche come Modem se collegato al PC. Scrittura facilitata T9 in Italiano e altre lingue. Vibrazione, calendario. Contatti in rubrica con foto e suoneria personalizzata. Capacità rubrica telefono: 900 contatti più quelli memorizzabili sulle SIM. Funzioni di sicurezza: firewall per bloccare chiamate e messaggi da numeri indesiderati (basato su white e black list), area privata protetta da password in cui salvare numeri telefonici e messaggi personali.

La batteria da 1050 mAh è in grado di garantire una autonomia (dichiarata) di 6 giorni in standby e 3h30m in conversazione.
Dimensioni: 112x49x16 mm. Peso: 106 grammi.
Disponibile nei colori: Nero, Bianco.
Dotazione accessori: caricabatteria, cavo USB per ricarica e collegamento al PC, CD con software, cuffie auricolari stereo, scheda di memoria 2Gb, manuale utente.

Impressioni – Prezzo – Alternative

L’NGM Bolt è proposto al pubblico con un prezzo di listino di 259.90 Euro. Potete acquistarlo direttamente dal negozio online NGM oppure negli altri negozi specializzati nella vendita di apparati dualsim cinesi. L’uscita prevista sul mercato è ‘fine ottobre 2010′.
Si tratta di un prodotto ufficialmente distribuito in Italia, con certificazioni CE e ROHS, regolare garanzia di 24 mesi ed accesso ad un centro di assistenza nazionale in caso di guasti o malfunzionamenti. Sul sito ufficiale è disponibile un completo manuale in Italiano (pdf) oltre ai software ed i driver per il funzionamento con il PC.

Il prezzo può essere considerato addirittura economico considerando le funzionalità offerte. Gli apparati con connettività 3G sono generalmente costosi, se poi ne vogliamo uno in grado di funzionare con due SIM contemporaneamente attive in conversazione (DSFA – Dualsim Full Active), la scelta si riduce attualmente a due soli modelli: il qui descritto Bolt e il Supreme, anch’esso a marchio NGM.

Per avere una panoramica completa di questo settore, vi consiglio di leggere la pagina dedicata ai telefoni dualsim. Vi troverete molte informazioni utili e un vasto elenco di cellulari con doppia SIM reperibili sul nostro mercato, con accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

6 Responses to “NGM Bolt – Telefono cellulare dualsim 3G UMTS full active. Specifiche, impressioni e prezzo”


Leave a Reply