NGM Clio – Telefono cellulare dual sim. Caratteristiche, impressioni, prezzo

Telefono cellulare economico a marchio NGM. Fotocamera. Player multimediale. Radio FM. Bluetooth. Funzionamento con doppia scheda SIM. Quanto costa. Dove acquistarlo. Caratteristiche tecniche. Impressioni generali sul telefonino dual sim NGM Clio.

La corsa NGM nella scalata del mercato della telefonia mobile sembra procedere a ritmi piuttosto spediti. Negli ultimi 6 mesi sono stati infatti proposti non meno di 8 nuovi modelli.
Per chi ancora non la conoscesse, NGM è una azienda italiana che si occupa di progettare, personalizzare e distribuire apparati dualsim la cui produzione avviene però in Cina. Questi cellulari godono ovviamente di una regolare garanzia di 24 mesi sui difetti di fabbricazione e, all’occorrenza, è possibile fare affidamento su un centro di assistenza ubicato sul nostro territorio nazionale. Vediamo ora in dettaglio il modello oggetto di questo articolo.

L’NGM Clio è un apparato di telefonia mobile con connettività Tri Band (900/1800/1900 Mhz), in Italia risulta quindi utilizzabile con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano una qualunque rete GSM. Non è un telefono 3G Umts e pertanto non è compatibile con gli operatori che dispongono solo di reti di terza generazione (es Tre).
Come da tradizione NGM, si tratta di un apparato di tipo dualsim dual standby, ovvero in grado di funzionare con due SIM contemporaneamente. Le due schede sono entrambe attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere facilmente su quale delle due instradarla.
Il Display LCD a colori con diagonale di 2 pollici ha una risoluzione di 176×220 pixel. Fotocamera posteriore con sensore VGA utilizzabile per foto e video. Player multimediale per files mp3, mp4 ed altri formati. Radio FM (funziona solo con auricolare collegato).

Connettività dati GPRS. Browser WAP. Interfaccia Bluetooth per uso di auricolari senza fili. Supporto SMS e MMS con sistema di scrittura facilitato T9. Suonerie polifoniche e MP3. Vivavoce. Vibrazione. Funzioni esclusive NGM: Area Privata per memorizzare informazioni e contatti protetti da password; firewall per bloccare chiamate e messaggi da numeri indesiderati. La memoria è espandibile mediante schede MicroSD fino ad un massimo di 8Gb.

Dimensioni: 111x14x47 mm circa. Peso: 82 grammi compresa batteria. Autonomia dichiarata: fino ad un massimo di 6 ore in conversazione e 190 ore in standby. Software interno impostabile in diverse lingue, tra cui ovviamente l’Italiano.
Il telefono è disponibile in 6 distinte colorazioni.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Innanzitutto è bene precisare che l’NGM Clio è proposto al pubblico con un prezzo di listino ufficiale pari a 74.90 euro. Tale cifra lo posiziona in una fascia abbastanza economica, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Dotazione e caratteristiche possono essere considerate ‘di base’ ma, per quanto appena detto, è difficile pretendere di più per quello che si paga.
Interessante l’impiego come player musicale per brani in formato MP3, la memoria espandibile fino a 8 Gigabyte lo rende capace di contenere migliaia di canzoni. La fotocamera è solo accessoria, con qualità appena sufficiente per un uso di emergenza o comunque saltuario. Buona l’autonomia di 6 ore in conversazione.

E’ importante precisare che il Clio è un telefono ‘solo GSM’ e quindi non adatto agli utenti con schede SIM di Tre (H3G) o Fastweb,  con tali operatori risulta infatti utilizzabile unicamente sfruttando il roaming su altre reti (con possibili costi maggiorati). Maggiori informazioni e download del manuale in formato PDF nelle pagine del sito ufficiale: NGM Clio.
In un’altra pagina di questo blog potete trovare un vasto elenco di telefoni cinesi dualsim reperibili sul nostro mercato, con articoli contenenti dettagliate descrizioni ed accurate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “NGM Clio – Telefono cellulare dual sim. Caratteristiche, impressioni, prezzo”


  • Hai possesori di questo tel. volevo sapere come è il volume della radio si sente alta? o per sentirla bisogna stare dentro una casa e a finestre chiuse?

  • p.s. ad esempio come il mio steel che la radio si sente bassa che dico de più.

  • Possiedo questo telefono da circa un mese e devo dire che sono veramente deluso…scrivere sms è un’impresa…lento e scarso come T9.
    Inoltre gli MMS non si possono ricevere, almeno si possono riceve a patto che abbiano una dimensione max di 20K… ridicolo.. non è possibile configurare come memoria la scheda sd….insomma che dire…. pensateci bene prima di acquistarlo…

Leave a Reply