Ngm Dynamic Maxi, specifiche, prezzo, opinioni

L’NGM Dynamic Maxi è attualmente lo smartphone dualsim con schermo più grande nel catalogo NGM, i suoi 5.5 pollici di diagonale lo pongono infatti nella categoria dei phablet, la via di mezzo tra telefoni cellulari e tablet.

Si tratta di un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quad-band e 3G dual-band, utilizzabile ovviamente con tutti gli operatori Italiani e in molti altri paesi del mondo. Connessione internet via WiFi o su rete mobile fino allo standard HSDPA 21Mbps. Funzionamento dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante schede SIM, entrambe sono contemporaneamente attive in ricezione ed è possibile scegliere velocemente quale impiegare per ogni chiamata in uscita. Una sola delle due SIM può funzionare in modalità 3G, ad ogni modo è possibile scegliere via software quale slot sfruttare a questo scopo. Naturalmente funziona anche con una sola SIM.

Display LCD touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 5.5 pollici e risoluzione 480×854 pixel. CPU Mediatek MT6589WM quad core da 1.2 Ghz, un processore di classe Arm Cortex A7 e quindi compatibile con molte delle applicazioni scaricabili dal market ufficiale online. Memoria Ram 1Gb. Spazio di archiviazione interno (ROM) 4Gb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb.
Sistema operativo Android in versione 4.2.1 Jelly Bean, menu multilingua Italiano compreso.
Interfaccia Bluetooth 4.0 con funzionalità Smart Ready atta a limitare il consumo energetico.
Doppia fotocamera, posteriore da 8 megapixel con HDR, geotagging, autofocus e flash, quella anteriore è una semplice VGA utilizzabile maggiormente per le videochiamate.
Ricevitore GPS per l’uso come navigatore. Sensori di prossimità, luminosità, accelerometro e magnetico.
Batteria al litio di 2250 mAh per una autonomia fino a 325 ore in standby e 840 minuti in conversazione. Dimensioni 157.7×79.5×9.8 millimetri. Peso complessivo 184 grammi.

Prezzo, opinioni

Un grande apparato, ed il “grande” si riferisce ovviamente alle dimensioni. Un tale schermo risulta ottimo per guardare filmati, navigare sul web e svolgere tantissime altre attività in maniera molto comoda. Il processore è sufficientemente potente, buona anche la restante dotazione hardware. Non ha le specifiche di uno smartphone di punta ma offre ovviamente un buon rapporto tra qualità e prezzo. A proposito di prezzo, l’NGM Dynamic Maxi può essere acquistato dallo shop ufficiale per 249€. Ma quanto prima dovrebbe essere disponibile su altri shop, magari anche con costo inferiore. Aggiornamento: visto in offerta su un volantino Euronics a 199,90€.

E proprio tale costo, quasi paragonabile a quello di telefoni cinesi generici di pari caratteristiche, permette di apprezzarlo ancor più. A mio avviso NGM ha intrapreso una buona strada con questa linea Dynamic, un valido compromesso tra dotazione tecnica e prezzo di vendita al pubblico. Credo che telefoni di questa fascia di costo possano risultare interessanti ad una vasta fascia di utenti.
Se proprio devo muovere un appunto, segnalare un elemento negativo o quantomeno dubbio, allora quello è lo schermo. Apprezzo il fatto che sia così ampio ma è anche vero che con una risoluzione di appena 480×854 pixel non viene sfruttato appieno. Sul mercato esistono apparati dal costo più basso e con display meno ampio che possono vantare un definizione maggiore. Lo stesso Dynamic Star di NGM è ben più definito. Ma, forse, la critica deriva solo da eccessiva pignoleria, disporre di uno schermo da 5.5 pollici è sempre utile.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Ngm Dynamic Maxi, specifiche, prezzo, opinioni”


  • No Comments

Leave a Reply