NGM Wemove Legend smartphone dualsim Android, caratteristiche, prezzo

Nuovo top di gamma NGM, telefono cellulare con sistema operativo Android 4 e specifiche di alto livello. Funzionamento dualsim, display 4.3″ capacitivo multitouch, WiFi, fotocamera 8Mpx con riprese video in alta definizione, Gps con software di navigazione, connettività veloce 3G Hsdpa. Caratteristiche tecniche, prezzo, impressioni ed opinioni personali sull’NGM Legend.

L’NGM Wemove Legend è l’attuale apparato di punta dell’offerta NGM, uno smartphone con design full touchscreen e connettività GSM e 3G Umts. Funzionamento dualsim dual standby (DSDS). Display Lcd touchscreen capacitivo Super Amoled con diagonale di 4.3 pollici e risoluzione 480×800 pixel, copertura Gorilla Glass per garantire una elevata resistenza dello schermo.  Sistema operativo Android  4.0.3 Ice Cream Sandwich (ICS) con interfaccia utente impostabile in diverse lingue compreso l’Italiano. CPU Mediatek MT6575 da 1Ghz di classe Cortex A9 (ArmV7), memoria ram 512 Mb, rom 350 Mb, storage interno 2Gb espandibile con schede Micro SD fino a 32Gb (scheda da 8Gb in dotazione).
Fotocamera anteriore per le videochiamate. Fotocamera posteriore da 8 megapixel in grado di riprendere video fino alla modalità HD 720p (1280×720 pixel) a 30fps. Funzionalità di geotagging, hdr, autofocus, touch focus, face e smile detection, autoscatto e stabilizzazione immagine. Player multimediale per files audio e video nei formati mp3, mp4, avi ed altri formati. Suonerie personalizzabili. Supporto messaggi email, sms e mms. Vibrazione, vivavoce. Presa cuffie con jack standard da 3.5mm.
Connettività dati su rete mobile secondo gli standard Gprs, Edge e 3G Hspa (download HSDPA 7.2 Mbps, upload Hsupa 5.76 Mbps). WiFi per l’accesso ad internet mediante access point privati o hotspot pubblici. Bluetooth 3.0 per scambio dati ed uso di auricolari wireless.
Sensore GPS con funzionamento AGPS per l’uso come navigatore satellitare assistito turn by turn con indicazioni vocali, software di navigazione NGM Navigon con mappe memorizzate nella memoria del telefono. Sensori di orientamento (gravità), luminosità, accelerometro, prossimità, magnetico (bussola).
Dimensioni 127,5x67x9,5 mm. Peso 120 grammi. Disponibile nel solo colore nero. Accessori in dotazione: batteria al litio da 1600 mAh, caricabatteria da rete, cavo USB per collegamento al PC, auricolare stereo con filo, manuale utente, 2 pellicole protettive per il display, scheda di memoria MicroSD da 8Gb.

Conclusioni, impressioni, prezzo

Questo Legend è un apparato senza compromessi, con una buona dotazione tecnica. Ottimo e molto ampio il display lcd capacitivo, perfetto per una agevole navigazione sul web, per guardare filmati o per qualunque altra applicazione per cui giovi disporre di un grande schermo. La versione 4 di Android è veloce, reattiva e di facile uso per l’utente, naturalmente è possibile espandere le funzionalità del telefono installando nuove applicazioni e giochi dai market online. Ad esempio: il player video integrato non mi soddisfa? allora ne scarico altri scegliendoli tra i tanti gratuiti disponibili sul market, compatibili magari con files Divx, Mkv e in molti altri formati. Oppure voglio accedere facilmente a Facebook e Twitter o videochiamare con Skype, semplice, basta scaricare la giusta app e sono pienamente operativo. E così per qualunque altra funzionalità ci venga in mente, Android è un sistema flessibile ed estremamente personalizzabile. Tra l’altro il processore di questo Legend è di classe Arm e pertanto compatibile con una infinità di applicazioni diverse.
Il telefono è di tipo dualsim, due slot in grado di ospitare altrettante schede Sim che risultano essere contemporaneamente attive in ricezione. Il primo slot dispone di connettività GSM e 3G, risulta pertanto compatibile con le sim di tutti gli operatori italiani (Tim, Vodafone, Wind, Tre, Postemobile ed altri), il secondo slot è solo GSM quindi supporta le schede Tre H3g solo ricorrendo al roaming. Naturalmente funziona bene anche con una sola Sim.

Ottima la fotocamera da 8Mpx e la possibilità di riprendere filmati in alta definizione. Buna la dotazione di sensori. In particolare il GPS permette di usarlo come navigatore stradale grazie all’uso del software Navigon NGM. Le mappe, aggiornate e gratuite, sono disponibili per diversi paesi europei e del resto del mondo. Ovviamente è possibile utilizzare anche altri programmi di navigazione.
In definitiva l’NGM Legend appare come un modello con una buona dotazione tecnica e un discreto comparto software, comunque estendibile mediante l’installazione di nuovi programmi. Il suo costo lo pone in diretta competizione con apparati di fascia media di marchi più famosi e diffusi come Samsung o Lg, ma il valore aggiunto dell’NGM è il navigatore incluso e il fatto di funzionare con due sim. Naturalmente questo smartphone gode delle regolari garanzie di legge contro guasti e malfunzionamenti, con accesso ad un centro di assistenza nazionale.

Il prezzo del listino ufficiale di vendita al pubblico è pari a 299.90€, l’uscita sul mercato per questo modello è prevista il 27 Agosto 2012. Lo si può acquistare nei negozi online italiani specializzati in telefoni dualsim ma anche nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici tipo Euronics, Mediaworld o Marcopolo Expert.
Di questo modello sono state proposte anche delle evoluzioni con migliori caratteristiche tecniche, schermo più grande e processore dualcore: Legend2 e Legend XL.
In un’altra pagina trovate l’elenco dei modelli NGM e di altre marche, tutti corredati da descrizioni o accurate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “NGM Wemove Legend smartphone dualsim Android, caratteristiche, prezzo”


Leave a Reply