NGM Metal Devil – Telefono dualsim 3G Umts WiFi che funziona con le schede della Tre

Telefono cellulare con estetica accattivante e buona dotazione. Funzionamento con doppia scheda SIM. Connettività GSM e 3G. Radio FM. Lettore MP3 MP4. Supporto Java. Connessione internet via rete mobile e WiFi. Facebook, twitter, browser web, email. Tastiera qwerty reale. Caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo dell’NGM Metal Devil.

Il Metal Devil è un apparato di telefonia mobile distribuito dalla società italiana NGM. Suoi punti di forza sono l’estetica curata e accattivante, la scocca interamente in alluminio e la buona dotazione tecnica complessiva.
Funzionamento dualsim dual standby, due slot atti ad ospitare altrettante schede. Entrambe le SIM sono attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere al volo quale delle due impiegare. Connettività GSM tri-band e 3G WCDMA 2100 Mhz sul primo slot, solo GSM tri-band sul secondo Slot.

Display LCD con risoluzione 320×240 pixel, diagonale di 2.4 pollici e touchpad. Tastiera qwerty reale. Fotocamera posteriore per video e fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Fotocamera anteriore VGA per foto e videochiamate. Radio FM. Player multimediale per files mp3, mp4. Registratore vocale. Ebook reader per documenti in formato txt. Supporto messaggi SMS e MMS. Sistema di scrittura facilitata XT9. Suonerie personalizzabili polifoniche e mp3. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD fino a 8Gb. Vivavoce. Vibrazione.
Interfaccia Bluetooth 3.0 su entrambe le SIM. Connessione WiFi per accedere ad internet mediante hotspot pubblici e access point privati. Supporto per giochi e programmi Java. Diverse applicazioni preinstallate tra cui: client email, browser web Opera mini, client Facebook, Twitter, MSN, Yahoo Messenger.

Firewall basato su black e white list per bloccare chiamate e messaggi indesiderati. Interfaccia utente disponibile in diverse lingue compreso l’Italiano.
Dimensioni 117x60x14 mm. Peso 120 grammi compresa la batteria. Autonomia fino a 14 ore in conversazione e 6 giorni in standby. Disponibile nei colori Dark Black, Metal (Dark Grey) e Gold.
Dotazione accessori: manuale utente, cuffie auricolari, caricabatterie, cavo USB per collegamento al PC, CD con software di gestione Phone Suite. Il telefono è coperto da regolare garanzia con accesso ad un centro di assistenza nazionale. Maggiori informazioni e download del manuale in formato pdf sul sito ufficiale: NGM Metal Devil.

Conclusioni – impressioni – prezzo


Un apparato con buone specifiche tecniche e particolarmente ricco sotto il profilo delle funzionalità. Dual SIM con supporto per reti di terza generazione e quindi compatibile appieno con tutti gli operatori nazionali: Tim, Vodafone, Wind, Tre, Postemobile, Fastweb Mobile etc. Il secondo slot SIM è però utilizzabile unicamente con schede GSM.
La tastiera qwerty è utilissima per l’immissione di testi di arbitraria complessità e lunghezza. Buona la fotocamera da 3.2 MP. L’apparato è impiegabile come valido lettore audio per files MP3. C’è anche il player video ma lo schermo di ridotte dimensioni risulta poco adatto a guardare filmati.
Decisamente interessante per le comunicazioni di rete grazie al WiFi e la connettività dati mobile 3G. Sono preinstallati clients per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica online. Il supporto Java lo rende comunque espandibile mediante l’installazione di nuove applicazioni.

L’NGM Metal Devil viene proposto al pubblico con un prezzo di 189.90€. Lo si può acquistare nel webshop ufficiale oppure nei negozi online italiani specializzati nella vendita di telefoni con doppia SIM.
In un altra pagina di questo blog potete trovare una ampia lista di telefoni dualsim con accurate descrizioni e dettagliate recensioni, ovviamente sono elencati anche i modelli NGM.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

76 Responses to “NGM Metal Devil – Telefono dualsim 3G Umts WiFi che funziona con le schede della Tre”


  • ma quando uscirà nei negozi?!?

  • E’ uscito sul sito NGM da pochi giorni, già è acquistabile nella variante in grigio dallo store online ufficiale.
    Nei negozi fisici arriva solitamente con un po di ritardo… indicativamente entro un mese potrebbe essere disponibile anche presso i punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici.

  • E’ acquistabile direttamente sul sito di NGM (niente spese di spedizione per acquisti che comprendono un cellulare) solo da lunedì il dark, disponibili da prima gli altri colori.

  • Ciao Ainu, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per il blog, sempre aggiornatissimo e ricco di articoli molto interessanti.

    Volevo chiederti un consiglio spassionato: sono da 3 anni un felice possessore di un Samsung SGH-D880, ma proprio in questi giorni il tasto C comincia ad andare quando cavolo pare a lui… Non temo sia un problema “fisico”, quanto più di software, perché a volte torna ad andare…Ma non funziona più il taso indietro! =D E visto che non mi è mai caduto…

    Sono quindi propenso all’acquisto di un nuovo terminale. Dall’alto della tua esperienza, quale mi consiglieresti?

    Premetto che non amo i full touch screen, e che al massimo tollererei la qwerty (pur preferendo il caro vecchio T9…ma prima o poi bisogna pur evolversi!). Molta gradita è la possibilità di connettersi a internet anche via wi-fi. Per intenderci: come dotazione questo NGM Metal Devil sembra accontentare praticamente tutte le mie richieste. Me lo consigli, o pensi che sia meglio rivolgermi altrove?

    Mi sembrava molto interessante anche il Gigabyte GSmart G1310 (è vero…è touch screen xD Però avendo Android lo terrei in considerazione), ma non ho più sentito nulla circa un’imminente commercializzazione…Ne sai qualcosa?

    Grazie mille, e scusa per il messaggio kilometrico.

  • Ciao Ronny, innanzitutto grazie per i complimenti.
    Consigliare un telefono a qualcuno è un compito abbastanza difficile, soprattutto considerando le diverse esigenze degli utenti.
    Anche io non amo molto i touch screen, almeno non li amavo prima di provare modelli con display capacitivo, estremamente sensibile, possibilità di multitouch, decisamente comodo per qualsiasi operazione di scorrimento.
    Per scrivere i testi comunque continuo a preferire le tastiere qwerty fisiche, nulla può sostituire il feedback di un pulsante che viene premuto.

    Allo stato attuale, ovviamente parlo per me stesso, propenderei verso un modello Android (almeno Froyo 2.2) per via delle infinite possibilità offerte da un apparato con questo sistema operativo. Se proprio deve essere un modello touch allora è irrinunciabile il display capacitivo.
    Esistono alcuni telefoni dualsim cinesi con queste caratteristiche, ma il mercato è in continuo fermento ed entro breve tempo dovrebbero essere proposti molti altri modelli per me interessanti :)

    Il Gigabyte che hai indicato è un vero gioiellino. Speriamo che quanto prima venga venduto ufficialmente anche da noi!

    Se per te il funzionamento dualsim è fondamentale, credo possa andar bene anche questo Metal Devil.
    Tieni comunque conto che si tratta di un normale cellulare e non di uno smartphone. Le uniche possibilità di espansione sono offerte dall’ambiente di esecuzione Java, ed i programmi Java, salvo rare eccezioni, non si sono mai dimostrati grandi applicazioni in termini velocistici.
    Per quasi 200€ mi sarebbe piaciuto almeno poter usare il telefono anche come navigatore satellitare GPS :)

  • Ciao Ainu, grazie mille per la risposta!

    Alla fine, siccome in fin dei conti lo userei prettamente come cellulare (e al massimo per i social network), ho optato per il Metal Devil: avrei aspettato il Gigabyte GSmart G1310, ma il mio cellulare ha deciso di passare a miglior vita con troppa solerzia xD

    Appena mi arriva ti saprò dire come mi trovo =)
    A presto!

  • Ok Ronny. Allora auguri per il tuo nuovo fiammante Metal Devil :)
    Rimango in attesa delle tue impressioni sul prodotto.
    Ciao

  • Ragazzi onestamente secondo me (ed anche per esperienza)i telefonini Ngm sono tutti un pacco. I consti sono alti, la memoria è lenta e il dualsim NON FUNZIONA, si non funziona. Perché a me è capitato di avere 2 sim con 2 operatori diversi e andava in conflitto ovvero, con la 2°sim non ho mai chiamato o ricevuto telefonate nel momento in cui la posizionavo, poi le alternavo e la posizionavo nella 1° sim e in quel caso quella che funzionava nella posizione 2° sim nulla il vuoto, quindi non era la scheda. Mi confrontai con un mio amico e mi disse che sarebbe stato inutile portalo in assistenza anche perché non avrebbero risolto nulla. Quindi ora ho un tel dual sim con 1 sola sim… quindi per ottimizzare misono comprata un bel iphone e ora ho 2 telefoni.
    Ora, caro Ronny non so se sia solo il mio telefonino (metaldevil ngm)ad avere questi problemi, ma io non ti consiglio un telefonino dual sim ^_^, al momento.

  • @Pricescout: Questo non è affatto vero, o meglio, sarà vero per te, ma io ho un NGM da oltre un anno e non ho mai avuto problemi nè per una delle due sim, nè altri gravi, e mi è pure caduto in terra decine di volte senza gli smettesse mai di funzionare. I difetti che ho potuto trovargli io sono la batteria che dopo meno di un anno dura pochissimo, il caricabatterie che non resta bene in contatto nella sua sede, smettendo così di caricare al minimo tocco e una ciofeca di fotocamera, ma questo lo sapevo: è una 1.3 mpx, è letteralmente inusabile! Adesso vorrei prendere un dual sim (mi è indispensabile, purtroppo!) con una buona macchhina fotografica, ma anche buono come cellulare e guardando un pò ovunque, non mi pare il mercato italiano offra granchè. Io sono orientata verso il METAL DEVIL o l’ARGO, entrambi con “solo” 3,2 mpx, ma, visto che DETESTO LETTERALMENTE I TOUCH SCREEN, non mi pare di avere molte altre chances. CHE NE DITE?

  • Infatti, un singolo caso o comunque un esiguo numero di casi sfortunati non fanno casistica.
    Personalmente utilizzo telefoni dualsim ormai da molto tempo, ho avuto per le mani diversi modelli e non ho mai riscontrato problemi di ricezione. Sarò fortunato boh :P
    A mio avviso, gli elementi deboli dei telefoni cinesi sono la fotocamera e le batterie… meno male che alcuni cellulari ne hanno due in dotazione :)

    Comunque stanno uscendo diversi modelli dual sim con Android e fotocamera nell’ordine dei 3 Megapixel, non siamo ai livelli delle fotocamere Nokia ma meglio di niente :)

  • Ciao Vic8, domani mi arriva il Metal Devil per cui ti saprò dire =)

  • Carissimo, sono un utilizzatore di telefonini per necessità, non sono appassionato e non ne capisco molto. Ciò premesso, devo e sottolineo devo, acquistare un cell dual sim, possibilmente non touch screen, che sappia leggere il QRCode. Dai negozi non ricevo molte indicazioni se non qualcuno che per conoscenza o per sicurezza mi manda sul top gamma Ngm Droid Duo. Però son 300 €!!!!! Mi puoi aiutare? Grazie molte Grazie, Lalo

  • Ciao Ronny, allora che mi dici del Metal Devil? Io lo vorrei acquistare perchè quello che ho io ha una fotocamera da 1,3 mpx e mi serve una fotocamera che faccia foto decente e, detestando i touch screen, trovo solo dual sim com max 3,2 mpx. Come fa le foto? lA RICEZIONE E LA MESSAGGISTICA COME SONO? Avrei urgenza di saperlo, se non ti è di troppo disturbo. Grazie

  • ciao ho il metal devil da una settimana e non ho riscontrato nessun problema di ricezione. una delle poche pecce non citate per me che ascolto molta musica sono l’impossibilità di utilizzare i tasti tipici di un lettore con il telefono in stand by (bisogna infatti tornare ogni volta in multimedia, e la scarsa possibiltà di abbassare il volume delle cuffie. si sente fortissimo specialmente la radio pero ovviamente questo puo essere un pregio o un difetto se come me ti ci addormenti con le cuffie

  • X gnappe89 x la funzione dei tasti in stand-by vai su inpostazioni della radio e attiva la funzione sottofondo.
    Fammi sapere

  • Eccomi! =)
    Dopo due settimane di utilizzo devo dire di essere alquanto soddisfatto!

    La ricezione è molto buona (mai avuto problemi), così come la gestione della messaggistica, che oltre alla classica suddivisione per scheda presenta una comoda struttura a thread utile per rileggersi la cronologia di una discussione via sms.

    Per quanto riguarda la fotocamera, non è ovviamente il top del mercato, ma 3,2 megapixel sono più che sufficienti per avere immagini piuttosto buone! Non essendo però una caratteristica per me preminente, non so se il mio giudizio possa essere molto attendibile =D

    Per qualsiasi altro quesito sono a completa disposizione =)

  • Ciao ronny io possedio un steel e devo dire che ne sono rimasto indoddisfatto x 2 motivi le due schede se una è inpegnata l’altra mi da irraggiungibile e il volume della radio è molto basso.
    Volevo sapere se ti è possibile se la gestione dellle 2 sim sono entrambi indipendenti e la seconda se il volume della radio e molto buono.
    grazie anticipatamente.

  • Ciao a tutti! In anzi tutto grazie ad ainu e a tutti coloro che postano le loro opinioni, fornendo così una serie di consigli utilissimi. Ho un nokia n70, che da 5 anni mi accompagna fedelmente senza problemi, ma sono attratto dall’idea di acquistare un dual sim per gestire due numeri di operatori differenti, senza l’impiccio di due cellulari. Mi incuriosiscono molto i modelli ngm Metaldevil e Argo: ma qual è la differenza tra i due?!? Sembrano molto simili, soprattutto per specifiche tecniche, pur con una buona differenza di prezzo … grazie anticipatamente a tutti per l’attenzione

  • Ciao Ervikingo, per quanto riguarda la gestione delle SIM posso risponderti io. Il metal devil è un dualsim dualstandby (DSDS), ciò significa che le schede sono attive insieme in ricezione ma, al momento in cui una delle due è impegnata in conversazione, l’altra risulta spenta, scollegata dalla rete. Se vuoi una gestione completamente dualsim devi acquistare un modello Full Active (DSFA), ovviamente più costoso.
    Per quanto riguarda il volume della radio lascio la parola a coloro che posseggono questo telefono.
    Ciao

  • X Toto – La differenza fondamentale risiede nel fatto che l’Argo è un semplice telefono GSM, il Metal Devil offre invece anche connettività 3G Umts (solo sullo slot 1) e ciò gli permette di essere sfruttato appieno anche con operatori che dispongono di sole reti di terza generazione (es Tre) senza ricorrere al roaming su reti di altri operatori.
    Naturalmente con la connessione 3G si possono anche effettuare videochiamate.

  • Carissimo, salve! Sono in possesso da poche giorni di un metal devil ma non riesco a disattivare il wifi: qualcuno mi sa dire come si fa???

  • Ciao Dario, per disattivare il WiFi devi:

    1) Cliccare su WiFi come se volessi collegarti
    2) Premere il tasto sinistro (OPZIONI)
    3) Andare giù fino all’opzione 7 (DISABILITA WiFi)

    Per la questione volume della radio, domani farò un test! =)

  • grazie molto ainu, sei stato chiarissimo.

  • Ciao Ainu,ho acquistato da una settimana il mio Metal Devil,del quale sono soddisfatto sia della ricezione,quanto della gestione delle due sim. Il problema più grosso,è che non riesco a configurare il telefono per la navigazione (ho una scheda della 3 e una di Tim),spero tu mi possa aiutare.
    Grazie in anticipo

  • Ciao Alessandro, purtroppo non posseggo il Metal Devil quindi non posso entrare nel dettaglio per la configurazione di questo specifico modello.
    Comunque ti consiglio di leggere la pagina relativa alla configurazione MMS/internet per i telefoni cinesi, ci sono alcune informazioni di carattere generale che potrebbero tornarti utili.
    Ciao

  • Ciao,

    sto considerando l’acquisto del metal devil.

    Volevo chiedere ai possessori come le loro impressioni
    sulla la navigazione internet con opera via 3G o wifi.

    E’ cosa da masochisti o ci si puo’ pensare?

    grazie in anticipo.

  • Grazie RONNY! Io cerco soprattutto un dual sim con buona macchina fotografica senza essere touch screen, ma sembra la cosa più difficile del mondo…. quindi, mi sa che dovrò acquistare questo…

  • Salve a tutti, approfitto per chiedere chiarimenti a chi già possiede il desiderabile metal devil:
    1) Si può disattivare il tono di avviso di batteria in esaurimento?
    2) Per effettuare una chiamata, è possibile passare da un operatore all’altro direttamente con l’uso di un semplice tasto oppure richiede il riavvio come per i vecchi dual sim?
    3) La funzione sveglia si attiva anche a telefono spento?
    4) Ultima domanda e la meno rilevante – nella funzione social network facebook è possibile chattare?
    Grazie

  • Ciao ragazzi,
    sapete se è possibile col metal devil leggere file pdf?

  • ciao ho aquistato da poco il metal devil…e un buon cellulare l’unica pecca e che nn mi fa chattare o vedere video su youtube.come devo fare…??

  • Ciao, per chattare non saprei, dipende da che tipo di chat si tratta, se stiamo parlando delle chat in flash presenti su alcuni siti web credo che sia problematico.
    Per quanto riguarda i video di Youtube dovresti utilizzare una applicazione Java specifica per questo scopo, la puoi trovare nei siti specializzati nella distribuzione di software Java.

  • ciao intendo facebook..ma come devo fare per istallare questi sooftware?

  • Ciao, ti indico l’applicazione Snaptu che, per quanto ne sappia, ha anche il supporto per Facebook. Non saprei dire però se funziona anche la chat di tale social network.

  • Ciao, ho ricevuto in regalo un ngm metal devil.. ce l’ho da 3 giorni.. io, che ho sempre pensato al telefono solo come apparecchio per chiamare e mandare sms, devo dire k è un bel telefono.. niente di impegnativo ma nemmeno a livelli base.. l’unica cosa k non sono ancora riuscita a fare è abbassare il volume della sveglia!! la mattina sembra di essere in una discoteca!! qualcuno sa come posso fare? grazie

  • ciao,
    ho appena comprato un NGM argo, ma quando mi connetto ad esempio a facebook mi dice memoria piena e mi butta fuori.
    inoltre in alto, dove compaiono le SIM mi esce WLAN of oppure WLAN OFF e non riesco a chiamare…
    potete aiutarmi???
    hrazie

  • Ciao, quello di Facebook è un problema di cui si è parlato molto anche negli altri commenti.
    Le possibili soluzioni sono sostanzialmente queste:
    - Aprirlo utilizzando un’altra applicazione dedicata (es Snaptu)
    - Accedere a Facebook mediante il browser web Opera Mini

  • ma per le configurazioni mms e wap tim e tre??? ci sono? ed eventualmente dove le si possono trovare?

  • Ciao, ho scaricato snaptu per il metal devil, ma quando lo eseguo mi dice midlet non supportato. Cosa devo fare?? grazie…

  • ciao a tutti
    ho acquistato 3 giorni fa il metaldevil e devo dire che sono soddisfatta se non per una cosa…
    non so se è un problema causato dalla mia ignoranza a riguardo ma la batteria non dura poi cosi a lungo….
    ho effettuato la prima ricarica ieri e stasera era gia scarico! non so se magari è dipeso dal fatto che ho lasciato il wifi connesso oppure se è il 3g che devo disabilitare come accade sull i phone fatto sta che ora è in carica…. abituata ai vecchi cellulari l ho lasciato in carica per 12 ore o poco piu e non vorrei che fosse anche questo il problema… se non fossero tutte queste cose ho paura che sia difettato, ma avrei un disperato bisogno che qualcuno di esperto mi dica se una di queste 3 cose possono aver causato il mio problema..
    ringrazio in anticipo

Leave a Reply