NGM Metal Devil – Telefono dualsim 3G Umts WiFi che funziona con le schede della Tre

[ad#rpsx]Telefono cellulare con estetica accattivante e buona dotazione. Funzionamento con doppia scheda SIM. Connettività GSM e 3G. Radio FM. Lettore MP3 MP4. Supporto Java. Connessione internet via rete mobile e WiFi. Facebook, twitter, browser web, email. Tastiera qwerty reale. Caratteristiche tecniche, impressioni e prezzo dell’NGM Metal Devil.

Il Metal Devil è un apparato di telefonia mobile distribuito dalla società italiana NGM. Suoi punti di forza sono l’estetica curata e accattivante, la scocca interamente in alluminio e la buona dotazione tecnica complessiva.
Funzionamento dualsim dual standby, due slot atti ad ospitare altrettante schede. Entrambe le SIM sono attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere al volo quale delle due impiegare. Connettività GSM tri-band e 3G WCDMA 2100 Mhz sul primo slot, solo GSM tri-band sul secondo Slot.

Display LCD con risoluzione 320×240 pixel, diagonale di 2.4 pollici e touchpad. Tastiera qwerty reale. Fotocamera posteriore per video e fotografie con risoluzione fino a 3.2 megapixel. Fotocamera anteriore VGA per foto e videochiamate. Radio FM. Player multimediale per files mp3, mp4. Registratore vocale. Ebook reader per documenti in formato txt. Supporto messaggi SMS e MMS. Sistema di scrittura facilitata XT9. Suonerie personalizzabili polifoniche e mp3. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD fino a 8Gb. Vivavoce. Vibrazione.
Interfaccia Bluetooth 3.0 su entrambe le SIM. Connessione WiFi per accedere ad internet mediante hotspot pubblici e access point privati. Supporto per giochi e programmi Java. Diverse applicazioni preinstallate tra cui: client email, browser web Opera mini, client Facebook, Twitter, MSN, Yahoo Messenger.

Firewall basato su black e white list per bloccare chiamate e messaggi indesiderati. Interfaccia utente disponibile in diverse lingue compreso l’Italiano.
Dimensioni 117x60x14 mm. Peso 120 grammi compresa la batteria. Autonomia fino a 14 ore in conversazione e 6 giorni in standby. Disponibile nei colori Dark Black, Metal (Dark Grey) e Gold.
Dotazione accessori: manuale utente, cuffie auricolari, caricabatterie, cavo USB per collegamento al PC, CD con software di gestione Phone Suite. Il telefono è coperto da regolare garanzia con accesso ad un centro di assistenza nazionale. Maggiori informazioni e download del manuale in formato pdf sul sito ufficiale: NGM Metal Devil.

Conclusioni – impressioni – prezzo


Un apparato con buone specifiche tecniche e particolarmente ricco sotto il profilo delle funzionalità. Dual SIM con supporto per reti di terza generazione e quindi compatibile appieno con tutti gli operatori nazionali: Tim, Vodafone, Wind, Tre, Postemobile, Fastweb Mobile etc. Il secondo slot SIM è però utilizzabile unicamente con schede GSM.
La tastiera qwerty è utilissima per l’immissione di testi di arbitraria complessità e lunghezza. Buona la fotocamera da 3.2 MP. L’apparato è impiegabile come valido lettore audio per files MP3. C’è anche il player video ma lo schermo di ridotte dimensioni risulta poco adatto a guardare filmati.
Decisamente interessante per le comunicazioni di rete grazie al WiFi e la connettività dati mobile 3G. Sono preinstallati clients per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica online. Il supporto Java lo rende comunque espandibile mediante l’installazione di nuove applicazioni.

[ad#rpsx]L’NGM Metal Devil viene proposto al pubblico con un prezzo di 189.90€. Lo si può acquistare nel webshop ufficiale oppure nei negozi online italiani specializzati nella vendita di telefoni con doppia SIM.
In un altra pagina di questo blog potete trovare una ampia lista di telefoni dualsim con accurate descrizioni e dettagliate recensioni, ovviamente sono elencati anche i modelli NGM.

76 commenti su “NGM Metal Devil – Telefono dualsim 3G Umts WiFi che funziona con le schede della Tre”

  1. Ciao Luca, il modo migliore per comprendere a fondo tutte le funzionalità del tuo telefono è spulciarti per bene il dettagliatissimo manuale utente, vi troverai sicuramente una infinità di funzioni utili.
    Ciao

  2. ciao a tutti,vorrei sapere se ci sono altri tasti funzione oltre al tasto “q” che permette di far l’aggiornamento, grazie

  3. Ciao Laura, ma il problema avviene solo con la SIM Fastweb o anche con le tradizionali GSM? Il fatto di non poter chiamare riguarda entrambi gli slot o solo uno di essi?
    Dico questo perché la USIM fastweb dovrebbe essere inserita solo sullo slot1, l’unico dei due a supportare le connessioni 3G.

    Se persiste il problema anche invertendo le schede allora potrebbe trattarsi di un guasto hardware, l’antenna interna è parzialmente scollegata oppure l’amplificatore di segnale che si attiva durante una chiamata non funziona.
    Il mio consiglio è di rivolgerti al negozio in cui l’hai preso, magari provi a fare una chiamata con un altro esemplare dello stesso modello e vedi come va. Come ultima soluzione puoi rivolgerti al centro di assistenza NGM.

  4. ciao a tutti,
    scusate ma avrei bisogno di sapere se qualcuno ha il mio stesso problema. Fino a poco tempo fa avevo NGM Mito e mi trovavo benissimo con la doppia Sim. 10 giorni fa ho dovuto cambiare telefono perchè ho cambiato operatore in Fastweb e questo funziona solo su cellulari UMTS. Ho così acquistato Metal Devil, dato che col precedente mi ero trovata benissimo.
    Ora il problema: al chiuso (casa, ufficio, negozi) non funziona, mi da errore di rete anche se ci sono tutte le tacche e posso usarlo solo quando sono per strada. Sono disperata, isolata da tutto e avendo anche la sim aziendale è un bel problema!!! Mi consigliate qualcosa? Qualcuno ha avuto questo problema?

  5. Ciao, cito testualmente il manuale:

    Blocco telefono
    Si può impostare una password da 4 a 8 cifre. Quella preimpostata è 1122. È possibile cambiarla.

    In alternativa, soprattutto se nel frattempo hai cambiato codice e non lo ricordi, puoi contattare direttamente il servizio di assistenza NGM.

  6. Ciao sono possessore di un metal devil da dicembre e da un paio di giorni ho deciso di mettere il blocco telefono ma non so quale sia il codice dove posso trovarlo?

  7. ciao, volevo un informazione ho acquistato da poco il metal devil ngm, ho visto che il sensore touch pad lato sinistro è leggermente piu rialzato rispetto a quello destro,con il pollice ho notato questa differenza, per chiunque abbia questo tel. riesce a dirmi se è normale.graize

  8. salve.
    sono alla ricerca di un cellulare dualsim che sia in grado di leggere anche una sim 3.
    lo userei per lavoro,quindi sarebbe necessario poter avere una connessione wifii..sapreste consigliarmi?

    questo meta devil rientra in tutto nelle caratteristiche da me cercate, ma non trovo nessuna conferma riguardo la Sim3.sapreste dirmi qualche cosa?
    grazie

  9. Ciao,
    ogni tanto si spegne da solo perchè la batteria è messa male o ha avuto una sollecitazione, è sufficiente estrarla e riposizionarla e funziona nuovamente perfettamente!!!

  10. Salve, qualcuno sa dirmi perche non risco a mandare mail ma le ricevo correttamente. Credo sia un prob di configurazione La sim utilizzata e Vodafone e l’accaunt e tiscali Grzie

  11. io l’ho comprato il lunedi e oggi vado a cambiarlo, troppi difetti e sopratutto troppi difetti importanti ngm ancora deve lavorare tanto per essere competitivo….

  12. @Alice – anche a me è capitato che si spegnesse ogni tanto da solo e senza motivo, solo che non si è riacceso da solo ma ho dovuto farlo io manualmente.
    Se qualcuno ha info sono le benvenute.

    @Omar – basta che digiti più volte il pulsante “Aa” che è a sinistra dello “space” finche’ non ti compare l’icona “It”, preceduta da una matita.

    Nessuno, invece, sa darmi un’indicazione su quanto chiedevo il 1° novembre?

  13. ciao,senti ho da poco acquistato il ngm metal devil,potresti dirmi per favore se c’è un modo per disattivare il metodo di scrittura SMS XT9?vorrei poter scrivere normalmente!grazie

  14. Ciao a tutti, sono due mesi che ho il metal devil e mi trovo bene, eccetto per un paio di cose, il primo problema è la scarsa, direi scarsissima (una giornata e mezza) durata della batteria. Ammetto di usarlo molto per i messaggi e inoltre è sempre acceso, però mi sembra comunque troppo poca la durata della batteria. Inoltre capita spesso che il telefono si spenga di colpo, da solo e si riaccenda, il tutto senza motivo, e solo se è inserita la seconda sim. Infine, molto spesso i messaggi inviati dalla seconda sim non arrivano a destinazione (questo a partire da una settimana fa), e so che non è un problema di rete perchè se utilizzo la stessa sim in altri telefoni funziona…Cosa ne pensate? io ho pensato di portalro in assistenza..Volevo sapere se anche ad alri è capitato qualcosa di simile. Grazie ciao

  15. Ciao a tutti,ho un ngm metal devil ma non riesco ad usarlo e la pagina per scaricare il manuale mi da un errore. confesso di essere un po’ perplessa….Cosa devo fare per configurare la mail sulla scheda 3? e per connettermi ad Internet?
    grazie a tutti

  16. Innanzi tutto, complimenti ad Ainu.
    Nelle scorse settimane ho consultato molto intensamente il blog per orientarmi nella galassia dual sim e fare una scelta il più possibile oculata per il mio nuovo cellulare. Ho optato per questo NGM Metal Devil e devo dire che sono soddisfatto sotto tutti i punti di vista.
    Un buon rapporto qualità prezzo e un buon compromesso tra esigenze di svago e di business.
    Ho solo un problema per la navigazione in wi-fi, perché – pur essendo connesso alla mia rete wi-fi – se navigo vedo scalare credito dalla mia sim principale (tim). Ricordo un problema analogo per l’NGM Argo e una soluzione postata dagli utenti ma non sembra corrispondere ai menu del Metal Devil: sapete darmi una mano?
    Grazie.

  17. Ho acquistato un Metal Devil da 1 giorno. E’ il mio secondo dual sim, prima avevo un vecchio Samsung acquistato su Ebay con garanzia internazionale. Ma era lentissimo nello scaricare la p.elettronica ed andare su internet.
    Il Metal D. funziona bene nella gestione delle telefonate tra le due sim, mi fa leggere velocemente le mail (io ho google mail), ma non riesco ad entrare in diversi siti come quelli del Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Skytg24, etc
    Mi dice memoria insufficiente, ma invece ce ne ho in abbondanza (50 MB del tel e 8GB della scheda).
    Mitico ainu mi sai aiutare?
    Grazie

  18. Salve, “WLAN ON” sta a significare che è attiva la rete WiFi. Non che sia stata necessariamente stabilita una connessione, ma solo che il modulo di trasmissione WiFi è acceso.

  19. Salve vorrei sapere cosa significa la scritta che compare sul display WLAN ON. Non riesco a trovare nessuna spigazione Grazie mille….

  20. chiedo scusa, ma io ho il telefono, è bello, funziona bene ma ha qualche pecca. Non è touch screen come si dice sopra, non funzionano alcuni programmi da scaricare tipo google map, latitude e molti giochi (anche Java) perchè il tel non è riconosciuto dai sistemi. Ad esempio io ho scritto a Google per sapere se funziona in Android, smartphone, Iphone… ma non si sa, aspettiamo. Comunque va bene. E’ una bella macchina

  21. Laura io ho l’enjoy ed ha la tastiera querty..se ha lo stesso funzionamento dovresti premere più volte il tasto “Aa” per cambiare modalità di scrittura,se preferisci il t9 o la scrittura semplice che somiglia a quella dei tastierini normali.

  22. ciao a tutti! Ho appena acquistato un metal devil ma ho già avuto una grande delusione…avendolo acquistato non solo per il dual sim ma anche per la tastiera qwerty ora ho notato che mentre scrivi un messaggio spingendo due volte ad esempio la “e” non appare “ee” ma ti fa scegliere “e, è, é”. Così vale anche per altre lettere! come faccio ad avere una tastiera qwerty che fa comparire i tasti che voglio?!? aiutatemi…so che è una domanda stupida ma è la cosa che volevo sul serio sul mio cellulare. Attendo risposte…

  23. Ciao a tutti! Quanlcuno sa dirmi se Skype funziona anche in background? vorrei acquistarlo, ma siccome uso skype per lavoro, mi servirebbe sapere se si può minimizzare! grazie a tutti!

  24. Da un sito di schede di cellulari ho letto che i file in PDF dovrebbe supportarli.. Io invece sono indeciso se acquistare il metal devil e il Samsung b7722 anche se costa un bel po.

  25. Ciao a tutti, vorrei sapere se legge i file in formato pdf.
    attendo una vostra risposta.
    Tanti saluti

  26. Ciao a tutti ,una sola domanda …….ma è possibile effettuare videochiamate dalla sim 2 ?

  27. Ciao a tutti, anch’io ho comperato da poco il Metal Devil, ottimo acquisto direi.
    Non riesco ad aprire i file PDF devo scaricare qualcosa?
    Qualcuno me lo sa indicare?
    Grazie

  28. ciao a tutti
    da un paio di settimane posseggo un metal/devil.
    il mio problema è che non riesco a collegare il cell al pc!
    help me! 🙂

  29. ciao a tutti…ieri ho acquistato il metal devil ma nn capisco come abbassare o alzare il volume durante la conversazione!sapreste aiutarmi?grazie mille….

  30. posso vedere i video delle canzoni su youtube con questo telefono? ci ho provato fin ora ma entro su youtube, clicco sul video, il telefono cerca di caricarlo ma poi mi dice che non è possibile collegarsi, sbaglio a fare qualcosa? come posso fare? grazie mille…

  31. Ciao Cicho, io non possiedo questo telefono, l’articolo vuole solo essere un canale informativo e di scambio opinioni tra utenti.
    Rigiro quindi la domanda a chi ha il Metal Devil: i programmi Java (es Skype) si possono lanciare e lasciare attivi in background mentre si svolgono altre attività al telefono?

    Grazie 🙂

  32. Ciao Ainu,
    sono seriamente intenzionato all’acquisto di questo cellulare, ma volevo sapere, le funzioni tipo Skype ecc ecc, si possono minimizzare e quindi lasciarle sempre attive mentre si fa altro, oppure no? Io skype lo uso spessissimo per lavoro e quindi, mi servirebbe sempre attivo anche quando non sono nella schermata della chat, come per esempio succede per l’ngm Argo!
    Grazie per l’attenzione!

  33. Ciao Martina, non ho il MetalDevil ma altri cellulari con caratteristiche simili. Il mio telefono principale dura con una carica circa una settimana in standby, se accendo il WiFi in meno di un giorno la batteria va giù. Quindi suppongo che sia questo il problema.
    Certo poi l’autonomia dipende anche da quanto viene utilizzato, nel senso di quante telefonate vengono effettuate o ricevute.
    Ancora, i primi giorni si passa molto tempo con il telefono in mano, per scoprire come funziona, per configurarlo e così via, il display rimane sempre acceso ed ovviamente consuma maggiormente la batteria.

    Solitamente per la carica bastano poche ore, 12 è forse eccessivo ma comunque non si dovrebbe rovinare nulla dal momento che il circuito che rileva lo stato di carica interrompe la corrente verso la batteria (o la limita al minimo) quando questa è a carica completa.

    Prova a disabilitare il WiFi ed accendilo solo al momento del bisogno.
    Ciao

Lascia un commento