NGM Orion, il telefono dualsim di Tre Italia

Smartphone Android dual sim prodotto da NGM e venduto in esclusiva dall’operatore H3G ad un prezzo molto interessante. Specifiche, scheda tecnica, caratteristiche e opinioni personali sul telefono cellulare NGM Orion. Quanto costa, come e dove acquistarlo.

NGM è ormai diventata un punto di riferimento nel panorama italiano dei telefoni con doppia SIM. Dai primi modelli molto semplici, spesso versioni personalizzate di generici telefonini cinesi, è passata alla progettazione di apparati con funzionalità o caratteristiche esclusive, ed ora è arrivata alla collaborazione con Tre, uno dei maggiori operatori nazionali di telefonia mobile.
Uno dei frutti di questa collaborazione è l’NGM Orion H3G. Telefono dualsim dualstandby, due slot per ospitare altrettante schede sim, entrambe sono contemporaneamente attive in ricezione ed è possibile scegliere al volo quale usare per ogni chiamata in uscita. La connettività è GSM tri band (900/1800/1900 Mhz) su entrambe le sim e 3G Umts (900/2100 Mhz) sulla sola sim 1, ciò significa che la Usim della Tre deve necessariamente essere inserita nel primo slot.
Display LCD touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 3.5 pollici e risoluzione 320×480 pixel. Sistema operativo Android 2.3.6 Gingerbread. CPU Mediatek con clock a 800Mhz, memoria ram 512 megabytes, spazio di archiviazione interno 190Mb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32 gigabytes, scheda 4Gb in dotazione. Interfaccia utente impostabile in diverse lingue, compreso l’Italiano.
Fotocamera posteriore da 3 megapixel per foto e video (720×480 15fps). Seconda fotocamera anteriore utilizzabile per le videochiamate. Radio FM. Player multimediale per files mp3, mp4, 3gp, avi ed altri formati. Suonerie personalizzabili con files mp3. Vivavoce, vibrazione.
Connettività dati WiFi o su rete mobile con gli standard Gprs, Edge e 3G Umts (HSDPA con download massimo a 7.2 Mbps). Interfaccia Bluetooth per scambio dati ed uso di auricolari senza fili. Browser web. Supporto messaggi email, sms e mms. Sensori di luminosità, prossimità, accelerometro, gravità, magnetico (bussola). Sensore GPS con funzione AGPS per l’uso come navigatore satellitare o geolocalizzazione.
Dimensioni 115x61x13 mm. Peso 120 grammi. Autonomia dichiarata 166 ore in standby e 585 minuti in conversazione. Disponibile nel solo colore nero. Accessori in dotazione: batteria al litio da 1300 mAh, caricabatteria da rete, cavo USB per collegamento al PC, cuffie auricolari stereo con jack 3.5mm, manuale utente, microSD da 4Gb.

Conclusioni, prezzo, dove acquistarlo

Un sincero plauso a Tre che ha scelto di proporre telefoni dualsim. Gli apparati capaci di funzionare con due sim generalmente non sono molto amati dagli operatori perché lasciano all’utente la possibilità di scegliere di volta in volta la tariffa migliore per ogni chiamata effettuata, e di fatto permettono di usare schede della concorrenza.
Questo modello non può essere acquistato nei normali negozi di telefonia, viene infatti venduto direttamente da Tre Italia con l’offerta Smartphone Pack al costo di 90€. Insieme al telefono viene fornita una scheda ricaricabile su cui è attivato il piano 3Power10 (sms e chiamate verso tutti a 10 eurocent al minuto). Inoltre viene riconosciuto un bonus di traffico pari a 180€, tale credito è però suddiviso in piccole trance mensili. L’offerta è sottoscrivibile solo dai nuovi utenti che portino a Tre un numero di altro operatore.

A queste condizioni si tratta indubbiamente di un buon affare, a patto di avere un numero da passare a Tre. Con meno di 100 euro si acquista uno smartphone e il bonus di traffico riconosciuto ripaga dell’intera spesa sostenuta. Le caratteristiche tecniche non sono eccelse ma comunque accettabili, buona la dotazione di ram, un po’ piccolo lo spazio di archiviazione interno e riprese video a soli 15 fps. Ad ogni modo si tratta di un apparato Android e quindi naturalmente espandibile mediante l’installazione di nuovi giochi e applicazioni dai market online. Interessante la dotazione di sensori, in particolare il GPS permette di usarlo come valido navigatore satellitare per la guida assistita con comandi vocali. Sito di riferimento: Ngm Orion H3G.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “NGM Orion, il telefono dualsim di Tre Italia”


  • No Comments

Leave a Reply