NGM Prestige, telefono dualsim, caratteristiche, impressioni, prezzo

Telefono cellulare NGM con schermo capacitivo e funzionamento dualsim. Impressioni generali e caratteristiche tecniche dell’NGM Prestige. Quanto costa, dove acquistarlo.

L’NGM Prestige è un telefono cellulare con Display LCD da 3.2 pollici touchscreen capacitivo con risoluzione 240×400 pixel. Questa tecnologia rileva il tocco delle dita grazie alla capacità della pelle di condurre elettricità, per intenderci è un display simile a quello montato sull’Apple iPhone, il vantaggio principale di questa soluzione è dato dall’impiego più immediato, fluido, naturale, basta sfiorare la superficie affinché sia rilevato il ‘tocco’, inoltre permette un uso multitouch, utile ad esempio per ruotare o effettuare lo zoom sulle foto scattate. Di contro un display capacitivo non permette l’uso di pennini (stylus) allo stesso modo di come avvviene con un modello resistivo, comunque è sempre possibile ricorrere ad appositi pennini realizzati specificatamente per questo scopo.
La connettività è di tipo GSM (non è specificato il numero di bande) e pertanto risulta utilizzabile con tutti gli operatori che dispongono di tradizionali reti mobili GSM: Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture. Le schede SIM degli operatori che usano esclusivamente reti UMTS 3G (es Tre e Fastweb Mobile), possono essere impiegate solo in modalità roaming, con possibili costi aggiuntivi.

Si tratta di un cellulare dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante SIM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere velocemente su quale delle due instradarla. In pratica è un apparecchio in grado di gestire due distinti numeri telefonici, un bel risparmio in termini di ingombro e peso. Ovviamente è possibile usare il telefono con una sola SIM inserita oppure disattivarne via software una delle due in caso di necessità.
Connettività dati GPRS e WiFi, utile per collegarsi ad internet mediante access point privati o hotspots pubblici. Supporto SMS e MMS. Sistema XT9 per la scrittura facilitata dei messaggi. Interfaccia Bluetooth 2.0 per scambio dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari wireless. Sensore di movimento e gravità per la rotazione automatica del display. Supporto per giochi e programmi Java. Diverse applicazioni preinstallate tra cui il browser Opera Mini e i client per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica: Skype, Facebook, Yahoo Messenger, MSN, Twitter ed altri.

Interessante la dotazione multimediale. Fotocamera da 3.2 megapixel per fotografie e video. Player MP3 e MP4. Radio FM con possibilità di registrare l’audio. Registrazione vocale ambientale e delle chiamate in corso. Funziona come webcam se collegato al computer. Suonerie polifoniche e MP3. La memoria interna di 60 Mb è espandibile fino a 8Gb mediante schede MicroSD.

Vivavoce. Vibrazione. Firewall per bloccare chiamate e messaggi da numeri indesiderati. Rubrica interna con capacità di 1000 contatti (più quelli delle SIM). Interfaccia utente multilingua, compreso l’Italiano.
Dimensioni: 111x52x13 mm. Peso 116 grammi compresa batteria.
Autonomia fino a 6 ore in conversazione e 136 ore in standby.
Accessori: batteria, caricabatteria, auricolare, manuale utente, cavo USB per collegamento al PC, CD con software di gestione. Disponibile nei colori: nero e bianco. Sul sito ufficiale sono disponibili maggiori informazioni ed è possibile scaricare i drivers per Windows e il manuale in formato pdf.

Conclusioni – impressioni – prezzo

Prestige, termine inglese per “Prestigio”, riuscirà questo telefono a rendere onore ad un nome tanto altisonante? NGM lo posiziona nella categoria Tech & Professional, al pari di modelli più costosi ed evoluti. Sostanzialmente è un apparato dualsim dualstandby, le due schede sono contemporaneamente attive in ricezione ma, mentre una scheda è occupata in conversazione l’altra risulta scollegata, se qualcuno prova a chiamarla troverà il telefono come se fosse spento. Questa limitazione normalmente non rappresenta un problema per gli utenti comuni, l’utenza professionale potrebbe invece preferirgli un modello full active (DSFA) che permette di risultare sempre raggiungibili su entrambe le schede, anche se una delle due è già impegnata.
Finalmente un telefono con display capacitivo nel catalogo NGM. In tutta sincerità, e come opinione prettamente personale, dopo aver provato uno schermo touch capacitivo difficilmente si torna ad un vecchio modello resistivo, la differenza in termini di comodità d’uso e immediatezza è enorme.
Personalmente ritengo questo telefono un valido acquisto, con un costo adeguato a specifiche, dotazione e funzionalità offerte.

Il Prestige viene proposto al pubblico con un prezzo di 169.90€, lo potete comprare nello shop online ufficiale o nei negozi italiani specializzati nella vendita di apparati con doppia sim.
In un’altra pagina di questo blog trovate un vasto elenco di telefoni cinesi dual sim, con accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

14 Responses to “NGM Prestige, telefono dualsim, caratteristiche, impressioni, prezzo”


  • Vorrei sapere come funziona lo zoom del telefono? Ho comprato da poco un prestige però per fare le foto non riesco a usare questa funzione (ZOOM)
    grazie

  • ho comprato anche io un prestige ngm…e vi posso dire che è benissimo possibile stare in conversazione con una sim e avere attiva anche l’altra…ossia non farla risultare spenta in modo tale, che se mentre parlate ad es. con la sim1, e qualcuno vi chiama sulla sim2, può comunque trovare la linea libera e voi cosi’ potete rispondergli! :) se volete capire come è possibile fare cio’, scrivetemi pure! :)

  • recel, puoi dirmi come hai fatto?

  • Semplicemente non si può fare. Un telefono dualsim dualstandby gestisce due schede ma dispone di un solo circuito di ricetrasmissione. Nel momento in cui tale circuito è impegnato con una scheda non può ricevere chiamate sull’altra.
    Basta fare una facile prova per verificare ciò: attivate entrambe le schede e con la SIM1 provate a chiamare la SIM2, essa risulterà spenta, al massimo può rispondere la segreteria dell’operatore, ma la telefonata non arriva all’apparato.
    Non esiste un metodo per trasformare un dual standby in full active, altrimenti i produttori venderebbero tutti telefoni full active.

    L’unica soluzione ‘parziale’ potrebbe essere una deviazione di chiamata sull’altro numero, in tal caso si può ricevere una notifica all’arrivo di una chiamata ed eventualmente ciclare da una conversazione all’altra. Questa soluzione comunque comporta dei costi aggiuntivi visto che il tratto della deviazione è a carico del ricevente. Ad ogni modo, a meno che non sia l’operatore a prevedere tale servizio, questa soluzione non permette di mantenere attive entrambe le conversazioni contemporaneamente, come una conferenza a tre insomma.

  • ragazzi…rispondete a max???

  • Ciao, ho provato a dare un’occhiata al manuale utente in pdf ma sembra non esserci alcun riferimento alla funzione di zoom. Eppure nelle specifiche ufficiali si parla espressamente di fotocamera posteriore con zoom. Boh, non posso essere di aiuto.
    Rimando la domanda ad altri utenti che posseggono questo modello e sanno come fare per utilizzare lo zoom.

  • Ho comprato una settimana fà un prestige ngm, non riesco ad assegnare un’immagine e un suono per il chiamante, il manuale istruzioni non parla di queste caratteristiche che invece iltelefono ha. Quulcuno può aiutarmi? grazie

  • come scaricare skype sul mio prestige ngm?

  • Ciao, prova con Skype lite Java. Si tratta comunque di una versione molto ridotta con meno funzionalità.

  • come si fa a cambiare il tema del prestige a me è tt nero ma vorrei un po di colore cm posso fare…grazieeeee

  • allora “ainu” io o un nokia c3 e se parlo con una persona mi fa tre vibrazioi x dimri k mi sta kiamando un anltra persona e quindi metto in attesa e rispond all atra!

  • come faccio x farlo diventare umts grazie

  • Se un telefono nasce come semplice GSM non si può upgradare ad UMTS. Insomma contiene sono l’hardware per connettersi su determinate bande, e tale caratteristica rimane fissa.

Leave a Reply