NGM Voyager – telefono cellulare dualsim con navigatore gps e bussola, impressioni, prezzo

[ad#rpsx]NGM arricchisce la sua linea di cellulari dualsim con un modello dotato di funzioni davvero interessanti. Dualsim dual standby, navigatore satellitare A-GPS, software di navigazione con guida vocale e mappe gratuite di Europa Canada e Stati Uniti, termometro, barometro, bussola, altimetro, torcia led. Prezzo, caratteristiche tecniche, impressioni generali ed opinioni personali sul telefono NGM Voyager.

NGM è ormai riconosciuto come un marchio di riferimento nel panorama dei telefoni cellulari dualsim, il suo catalogo comprende modelli per tutte le esigenze, da quelli più semplici ed economici fino a quelli con funzionalità avanzate dedicati agli utenti più evoluti. Finalmente è stato aggiunto a tale catalogo un apparato dotato di navigatore satellitare GPS.

NGM Voyager

L’NGM Voyager è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM tri band (900, 1800 e 1900 Mhz) compatibile con tutti gli operatori italiani che dispongono di tradizionali reti GSM (Tim, Wind, Vodafone, Postemobile ed altri) Non offre connettività 3G Umts e pertanto risulta utilizzabile con le SIM degli operatori Tre (H3G) e Fastweb Mobile unicamente ricorrendo al roaming su altre reti. Funzionamento dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante SIM, entrambe le schede sono contemporaneamente attive in ricezione e, al momento di inviare una chiamata, si può scegliere velocemente su quale SIM instradarla.
Il design è quello di un classico candybar con schermo e tastiera numerica nella parte frontale. Display LCD a colori con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione QVGA (240×320 pixel). Display secondario per indicazioni relative a bussola, altimetro, pressione barometrica e temperatura.
Fotocamera posteriore con sensore da 3.2 megapixel per foto e riprese video. Player multimediale per files mp3 e mp4. Radio FM. Suonerie polifoniche e mp3. Registratore audio. Memoria espandibile fino a 32Gb mediante schede MicroSD.
Scrittura messaggi SMS e MMS facilitata con sistema T9 in Italiano. Supporto per giochi e programmi Java. Diverse applicazioni preinstallate tra cui un client email, browser web Opera mini e l’applicazione Nimbuzz con cui accedere facilmente ai principali social networks e sistemi di messaggistica immediata. Connettività dati GSM, Gprs classe 12 e Edge. Funziona come webcam se collegato al PC. Vivavoce. Vibrazione. Interfaccia Bluetooth 2.1 per scambio dati con periferiche compatibili e l’uso di auricolari wireless.

Navigatore satellitare GPS e funzioni Outdoor

E arriviamo ora a descrivere maggiormente in dettaglio le funzioni di navigazione e per l’impiego sportivo-outdoor. Il telefono è dotato di antenna e ricevitore GPS, supporta anche il funzionamento A-GPS per una più veloce rilevazione del punto esatto in cui ci si trova. Il software di navigazione GPS assistita viene indicato sul manuale genericamente come NGM Navigation, dalle immagini mostrate sembra non trattarsi di una versione personalizzata dei vari TomTom, Garmin o IGO. Sono comunque presenti tutte le funzioni tipiche dei prodotti di questo tipo: visualizzazione mappe 2D e 3D con possibilità di zoom e rotazione, chiara visualizzazione della prossima svolta con indicazioni sulla distanza, navigazione con guida vocale, scelta della lingua, gestione completa dei punti di interesse (POI), memorizzazione punti preferiti e impostazione del punto di partenza predefinito (base), scelta del percorso (veloce, breve, senza pedaggio), ricalcolo percorso, ricerca destinazione in varie modalità (città e via, POI, preferiti, direttamente sulla mappa o specificando le coordinate sotto forma di latitudine e longitudine), simulazione del percorso con varie velocità.

Il telefono è resistente agli spruzzi d’acqua e gli urti secondo le specifiche IPX5. E’ dotato di bussola digitale, altimetro, barometro (misurazione pressione atmosferica), termometro, sensore UV (raggi ultravioletti), pedometro (contapassi), indicatore di alba e tramonto e torcia LED.
Notevole anche il comparto sicurezza: tracciamento della posizione (localizzazione a distanza), controllo remoto tramite SMS, invio coordinate GPS via SMS ad un elenco di numeri attendibili.

Dimensioni 118x53x16 mm. Peso 110 grammi compresa batteria. Autonomia dichiarata di 210 minuti in conversazione e 175 ore in standby.
Accessori in dotazione: auricolare stereo, scheda di memoria da 4Gb, manuale utente, batteria, caricabatteria, cavo USB per collegamento al computer e ricarica, CD con software di gestione.

Nell’area download del sito ufficiale è disponibile il download del manuale pdf in Italiano, Inglese e Tedesco.
Aggiornamento: recentemente NGM ha riorganizzato le categorie dei suoi modelli dualsim, il Voyager è stato quindi inserito nella linea denominata Aquasafe insieme al recente Raptor.

Impressioni – prezzo

Quando ho visto per la prima volta il Voyager sul sito NGM sono rimasto davvero colpito dalle funzionalità offerte e dalle sue specifiche. Mi son detto: speriamo che non venga proposto ad un prezzo fuori mercato. Vado nella sezione dedicata all’acquisto online e scopro invece che il suo costo è tutt’altro che alto: 189.90€, una cifra che può essere considerata più che adeguata a quanto viene offerto.
Il Voyager è naturalmente un telefono per tutti, funziona come dualsim quindi risulterà particolarmente utile a quegli utenti che posseggono più schede, anche di diversi operatori. La maggiore resistenza lo rende adatto ad un uso in ambienti polverosi o con rischi di urti e schizzi d’acqua. Dotato di una fotocamera di media qualità. Ovviamente lo si può usare anche come valido player musicale mp3. Lo schermo di soli 2.4 pollici è invece a mio avviso un po’ piccolo per una agevole visione di filmati.
Rimane da vedere come si comporta sotto il profilo della navigazione assistita con indicazioni vocali turn by turn. Risulta veloce nell’agganciare il segnale dei satelliti o nel ricalcolo dei percorsi? può segnalare anche la presenza di autovelox sulle strade? Ad ogni modo le mappe sono aggiornate e sul sito NGM sono fornite quelle di molti altri paesi (es USA e Canada, est Europa, Turchia e diversi altri) oltre a quelli inizialmente inclusi nella memoria del telefono (Italia, Svizzera, Germania, Spagna, San Marino, Austria). Naturalmente sullo stesso sito trovate utility e istruzioni per l’installazione di nuove mappe.
Se il navigatore si dimostra all’altezza di altri prodotti analoghi, rappresenterebbe un vero punto di forza ed un indubbio valore aggiunto. Le altre funzioni “outdoor” sono utilissime per un uso durante gite ed escursioni.

[ad#rpsx]L’NGM Voyager può essere acquistato nello store ufficiale NGM, il prezzo indicato è comprensivo delle spese di spedizione. In alternativa lo si può cercare nei punti vendita delle principali catene di prodotti elettronici (Saturn, Mediaworld, Marcopolo Expert, Trony e così via) o nei negozi online specializzati nella vendita di telefoni dualsim.
In ogni caso il prodotto è coperto da regolare garanzia su guasti e malfunzionamenti derivanti da difetti di fabbricazione.

72 commenti su “NGM Voyager – telefono cellulare dualsim con navigatore gps e bussola, impressioni, prezzo”

  1. Salve,

    Ho già portato una volta in assistenza questo apparecchio acquistato pochi mesi fa. Mi sono amaramente pentito dell’acquisto.

    Tempo di prenderlo l’ho riportato indietro indicando la miriade di difetti…ma per due giorni di ritardo unieuro non l’ha ripreso e ora mi tocca tenermelo. Cercavo un cellulare outdoor e pensavo di averlo trovato… 180 euri buttati!

    1) La luce oltre a essere fioca devi tenere premuto per accenderla (alla faccia dell’outdoor).
    2) SI SPEGNE DA SOLO…!!!
    3) Non ha il wi-fi (ma come si fa a mettere il gps e non il wi-fi???)
    4) Le sei minuscole viti…guai se ne perdi una. Se servono per tenere salda la maschera ne bastavano due un pò più grandine…
    5) Il CACCIAVITE poi…dopo pochi giorni in cui tendeva a svitarsi da solo si è SPANATO del tutto e ora giro col nasto adesivo…che escremento di cellulare!!!!
    6) l’ottica fotografica non si può veramente usare, penso siano rare le occasioni in cui possa rendere una fotografia (senza possibilità di flash) con questo apparecchio…

    7) Guai se provi a navigarci, ha una lentezza esasperante per quanto son datati i protocolli.

    Veramente deludente, leggendo sui forum ho scoperto che non è solo il mio ad essere difettoso…

  2. Mi dispiace, ma devo dire che ho acquistato il Voyager lo scorso anno. E’ sicuramente il peggior telefono che io abbia mai avuto.Nelle ore pomeridiane non si riesce avedere lo schermo, la bussola non è calibrabile, l’audio è bassissimo. Lo sconsiglio nel modo più assoluto, a Roma direbbero ‘na solaaaa.

  3. ciao sono matte.. ho preso da poco questo telefono davvero molto carino però non mi si connette al bluetooth della macchina.. nel senso.. che si connette perchè lo vede. ma non mi fa chiamare ne rispondere in vivavoce perchè??? col nokia invece andava da dio chi mi sa rispondere?? c’è una qlc funzione da fare????

  4. Acquistato ngm vojager i primi di maggio, il primo me l’hanno sostituito dopo 5 giorni perchè non funzionava niente tranne la pila a led,quello sostituito adesso l’ho inviato in assistenza,
    Problemi:
    la linea cade spesso e si sente malissimo anche da fermi.
    In movimento, cioè in macchina, è quasi impossibile telefonare.
    il gps mi dice che devo girare in curva e su alcuni incroci (dove servirebbe non dà nessuna indicazione. tralascio altre piccolezze, ma se un telefono non telefona o telefona male credo ci sia poco da dire.
    Spero che l’assistenza riesca a sistemarlo altrimenti lo devvo gettare.

  5. Non riesco a vedere filmati in streaming e aprire file pdf
    chiedo se capita a tutti o solo a me
    grazie

  6. Ciao tutti,
    Comprato il Voyager 15 giorni fa (aggiornato quindi all’ultima versione del software: “0.51”… Spero che nessuno mi peli o mi mandi maledizioni quando dico che a me piace molto perchè:
    – estetica/materiali/finiture: molto bello sia alla vista che al tatto, niente bavature o spigoli vivi (mooolto più bello verde che nero… le foto sul sito non c’entrano niente… non è verde acido!!! E’ un verdone scuro che con poca luce sembra nero).
    – Gli scricchiolii sui tasti che dicono molti, si sentono molto raramente e solo al tatto, sono provocati dall’attrito dei tasti in plastica col frontale metallico satinato (molto bello e resistente che pochissimi telefoni hanno) quindi più che normale!
    – batteria: usandolo normalmente, e consideriamo che essendo nuovo ci sto pacioccando parecchio, arriviamo a 4 giorni (gli smartphone arrivano ad 1 giorno e mezzo col vento a favore…), per arrivare a queste prestazioni io disattivo il GPS dal menù connettività quando non lo uso… tanto non è che tutti i momenti uno è li che viaggia… il bluetooth è quasi sempre attivo perchè ho l’auricolare bluetooth.
    – Comunque è ricaricabile via USB… ne abbiamo ovunque… sennò la duracell adesso ha una soluzione di caricabatterie portatile (ricaricabile via USB) che è grosso come una batteria, sta in tasca ed in caso di emergenza lo si ha dietro.
    – ho sentito pareri discordanti ma io trovo che il software sia molto intuitivo.
    – Si accende in pochissimo tempo (niente boot titanici come altri telefoni) e, almeno per me, avere le due SIM è davvero comodo (prima avevo due telefoni.
    – Il navigatore aggancia i satelliti in un minuto (massimo due) e si ha anche la possibilità di vedere a che punto è con l’operazione. Tutto questo SENZA AGPS (che comporta costi) ergo funziona realmente anche all’estero senza doverci smenare lo stipendio…
    – La bussola è un po’ un casino all’inizio… quando si ha capito che movimento fargli fare poi si riesce sempre (ed a quel punto è anche precisa!).
    – La dotazione di serie è più che generosa (icluse viti di scorta e protezione schermo).
    – Ha un sacco di funzioni da 007 che a me esaltano un sacco.
    Per altro chiedete !
    Ciao!

  7. @ Angela:
    Ciao, sto cercando anche io il Voyager, scusa la domanda, dove lo hai acquistato?
    Ti ringrazio,

    Giada

  8. ciao a tutti 20 gg. fa ho trovato e comprato il cell. voyager
    devo dire che è un prodotto valido certo non è per tutti e credo che neanche lo voglia essere… funziona tutto anche il GPS l’unica cosa non riesco a calibrare la bussola elettronica c’è qualcuno in grado di darmi una dritta? “ovviamente le indicazioni del cell. le ho seguite
    ciao

  9. Open Map Failed !
    Questo mi viene scritto se tento di accedere alla pagina gps, come mai ragazzi ??

  10. Ciao … chi mi sa dire come si fa a “calibrare” la bussola? non credo di essere un incapace visto che uso molto gli strumenti da volo e GPS compreso l’orologio da polso con bussola.
    Ho provato in mille modi per il settaggio, sempre risultato negativo, ma non è molto chiaro come viene spiegato dal telefonino.
    grazie

  11. CIAO HO APPENA COMPRATO IL VOYAGER … VOLEVO SAPERE SE E POSSIBILE INSERIRE LA FUNSIONE TOM TOM A POSTO DI QUELLA GIà IMPOSTA…. RISPONDETEMI PER FAVORE

  12. Ciao,ho preso il Voyager a Natale e al momento ho riscontrato dei grossi problemi!Per quanto riguarda la ricezione,devo dire che perde facilmente il segnale anche confrontando luoghi e percorsi stradali da me frequentati di solito. Inoltre e’ impossibile calibrare la bussola,e l’altimetro ha bisogno di essere tarato in continuazione(per es.dopo averlo tarato a casa,ho percorso i 90 km per andare al mare,e segnava -67 m slm)! Il vano batteria e’ scomodissimo da aprire:ci sono 6 micro-viti molto difficili da maneggiare,e molto facili da perdere. Il problema piu’ grave,che mi costringera’ a portarlo in assistenza,e’ che da qualche giorno non e’ piu’ possibile salvare nuovi contatti in rubrica:al momento in cui vado a dare l’ok per salvare,appare la scritta “sto salvando” con l’icona di una clessidra e il telefono si blocca !!ho provato ad aspettare per ore,ma non e’ piu’ possibile usare la tastiera:l’unico modo per tornare ad utilizzare il telefono,e’ svitare le 6 micro-viti per accedere alla batteria,toglierla e riaccendere il telefono. Ora sento cosa mi dicono al negozio,ma la delusione e’ tanta…

  13. La mia domanda e’ la stessa di Daniele e’ rubusto e affidabile (per fare certi lavori serve un telefono sicuro ) o e’ un “mezzo giocattolo” bello ma per il tempo libero GRAZIE Ciao !!

  14. Ho letto che i materiali di cui è fatto non sono un granchè e che a chi è caduto si è rotto subito lo schermo, risulta a qualcuno?

  15. Ciao Roberto, non so se anche con il Voyager funziona così, comunque con altri telefoni è possibile associare una suoneria MP3 o una immagine ad un contatto solo se tale contatto è memorizzato sul telefono (invece che sulla sola SIM).

  16. ciao a tutti, essendo molto imbranato con i cell. vi chiedo:
    come posso fare ad associare un’immagine ad un numero della rubrica?
    non riesco a trovare la giusta procedura!

    Grazie
    Auguri a tutti

    Roberto

  17. A PARTE QUESTE COSE CHE AVETE LETTO, TRA POCO IN COMMERCIO NELLA RETE SI TROVERANNO BATTERIE DA 1200Mha che posso essere sostituite a quella del voyager che ha un minor voltaggio, se non ricordo male sta sui 900Mha quella sua e quindi il problema sarà risolto,
    cmq io sto rimanendo contento tutto sommato, considerando il rapporto qualità/prezzo!

  18. PER ANGELA:
    Ciao!
    io lo comprai qlke mese su ebay, volevo sapere a cosa ti riferivi, quando parli di leggere i file ebook?

    Per caso sono quei file che caricati da pc alla memoria del tel, sono gli stessi che cerchi quando sei nell’impostazione dei POI?(punti di interesse come li chiama il telefono)
    perchè a quanto ho visto, se per es voglio fissare un autovelox come POI, a quanto ho capito devi crearlo prima da pc e poi passarlo appunto sul tel ma, nn so che programma è in grado di fare ciò, te ne sai nulla?

    Per quanto riguarda la durata della batteria vi consiglio di ridurre tutte le funzioni luminose all’indispensabile, tra cui:
    METTERE IN OFF TUTTE LE NOTIFICHE CON LED,
    TOGLIERE LA VIBRAZIONE,
    RIDURRE LA LUMINOSITà DELL SCHERMO ED IL TEMPO DI RETROILLUMINAZIONE E POI ANCHE:

    OGNI VOLTA CHE UTILIZZATE IL NAVIGATORE E POI LO SPEGNETE RICORDATEVI ANCHE DI SPEGNERE IL ”RICEVITORE GPS” CHE OVVIAMENTE TROVATE NEL MENù ”CONNETTIVITà”…

    INFINE………….

    STETE ATTENTI A NON PERDERVI QUELLE MALEDETTE VITI!!!!!!!

    (IO UN PAIO GIà NE HO FATTE FUORI, E SE VI CHIEDETE ”ORA DOVE LE VATO A RIPRENDE?” SAPPIATE CHE I NEGOZI DI OCCHIALI, QUELLI CON LE CONTROPALLE CHE FANNO ANCHE LABORATORIO, POTREBBERO AVERE UNA SCORTA DI RISERVA DI VITI DEL DIAMETRO KE VANNO PERFETTAMENTE IN SEDE AL POSTO DI QUELLE ORIGINALI!!!)

  19. Il fatto che sia fatto in cina mi ha raffreddato molto, speravo proprio che fosse made in ITALY

  20. è possibile memorizzare degli itinerari al di fuori della viabilità stradale, con tempi di percorrenza e altimetria utilizzando le funzione del gps?
    grazie!

  21. Per la questione della riserva di energia ho visto una soluzione bellissima dalla Duracell!! é un alimentatore portatile USB (che andrebbe giusto bene per il Voyager!). Praticamente una batteria ricaricabile esterna disponibile in due formati (1150 mA e 1800mA rispettivamente 3 e 5 ore di autonomia in ricarica). Che possono essere collegati al telefono in mancanza di presa di corrente e ricaricarcelo ovunque! Il più grande costa circa quanto la batteria di scorta del Voyager il più piccolo addirittura di meno, ovviamente il vantaggio è che poi funzionerebbero con qualsiasi dispositivo che necessiti di un’alimentazione via USB… da tenere presente.

  22. L’autonomia della batteria, come tutti sappiamo, dipende da molti fattori.
    Dobbiamo però tener presente che il cellulare, oltre ad essere uno strumento utile per essere sempre in contatto con i nostri amici e parenti, svolge anche una funzione “di sicurezza” per noi e per gli altri.
    Di conseguenza, se il nostro cellulare viene utilizzato anche per scopi diversi dalla telefonia pura e semplice, vedi appunto operazioni con il GPS, potrebbe venir meno la funzione telefonica in caso di uso intenso della batteria.
    Appare chiaro che in questo caso non solo non saremmo più raggiungibile ma in caso di emergenza non potremo utilizzare il cellulare.
    Scrivo tutto questo per ricordare che se noi utilizziamo un cellulare in modo intenso, sia in città che durante l’outdoor, è importante munirsi di una scorta di energia.
    Quindi, o ci si porta dietro una seconda batteria o un secondo telefono per le emergenze.

    Un cordiale saluto a tutti.

    Mario C.
    NGM Argo
    Milano

  23. Ciao Luca, il gps aggancia bene fuori all’aria. In una grotta credo che agganci come in un appartamento:non lo fa. Alle volte ci metta minuti. Pero’ aggancia. Come e’ impostato ha uno scarto di cento metri circa.
    Adesso mi cimento su un ebook pdf di quattrocento pagine, il txt non regge… sperimo il word. Se ci sono problemi ti faccio sapere.
    Grazie

  24. E’ possibile caricare percorsi gps per il trekking, di quelli che si trovano su internet?
    Io vorrei usarlo per fare dei percorsi in montagna senza usare le mappe cartacee ma solo inserendo nel cellulare i dati gps da seguire

  25. Salve a tutti, stamattina per la prima volta ho toccato con mano il famigerato voyager, devo dire estetica eccellente, almeno a me è piaciuto molto, ho provato il GPS che mi ha sbalordito impiegando molto poco ad agganciare il satellite considerando che ero al chiuso in un negozio expert, la grafica delle mappe è abbastanza buona, ovviamente ha qualche pecca amio avviso come i non-praticissimi tasti laterali e la tastiera scricchiola un pò più del solito, nel complesso un bel telefono con funzioni particolarmente utili per chi ne fa un certo utilizzo anche se probabilmente la cifra richiesta è un pò eccessiva (189,90), penso che prima di comprarlo aspetterò un pò.

  26. Per Angela…
    Tu che hai usato il Voyager come navigatore senza nemmeno mettere la scheda, ovvero in pura modalità GPS senza l’assistenza dell’A-GPS, è veloce ad agganciare i satelliti? Quanto ci mette più o meno?
    Grazie anticipate.
    Luca

  27. Per Angela… argomento e-book reader…
    Ho letto dalle specifiche tecniche che il VOyager legge il formato txt. Quel formato è fortunatamente il più semplice da creare e si può fare credo con qualsiasi software di scrittura.
    (ho avuto lo stesso problema con un tablet che non leggeva un’altro formato…).
    Ti propongo una procedura al volo da fare col pc:
    – apri un documento di word vuoto
    – apri il tuo e-book in pdf
    – selezioni tutto il testo dell’e-book (si può fare anche se è un PDF)
    – “Copia” tutto il testo
    – vai sul documento vuoto word
    – “Incolla”
    – E poi salvi il documento in formato *txt con la funzione “Save as”
    – Trasferisci il file appena creato sul Voyager e dovresti essere apposto
    La stessa procedura è valida anche con Wordpad o altri software… l’importante è salvare in formato *txt.
    L’unico “contro” potrebbe derivare da qualche impaginazione strana che potrebbe apparire.
    Facci sapere, Ciao.

  28. Un’altra considerazione sul navigatore… Ho visto che alcuni chiedono se funziona in montagna etc… il tom tom o altri navigatori solitamente NON funzionano se non vedono i satelliti o se il cellulare è solo A-GPS e non c’è campo (grotte e/o zone molto impervie). QUando mi è capitato di andare in zone senza strade (o per esempio in mare) solitamente sullo schermo appare tutto verde (montagna) o tutto blu (mare), ma continua a darti la posizione di dove sei con le coordinate e comunque zoomando indietro ti fa capire a che distanza ti trovi dalle zone “urbane”… non so se questo può rispondere alle domande precedenti e comunque… non ho ancora usato il Voyager…

Lascia un commento