Nokia 101 telefono dualsim economico, caratteristiche, prezzo

Telefono con doppia SIM con prezzo particolarmente basso, un Nokia originale che costa quanto un apparato cinese senza nome. Classico design candybar, funzionamento con doppia scheda SIM Gsm. Player audio per files mp3. Radio FM. Torcia Led. Specifiche, caratteristiche tecniche, funzionalità, impressioni generali e prezzo del cellulare Nokia 101.

Il Nokia 101 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM dual band (900/1800 Mhz). Compatibile con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture. Funzionamento dualsim dualstandby, due schede SIM contemporaneamente attive in ricezione e possibilità di scegliere velocemente quale usare per ogni chiamata in uscita. Naturalmente c’è un doppio indicatore di campo sullo schermo e, all’occorrenza, è possibile disabilitare una o entrambe le schede via software.
Design candybar con display LCD a colori con diagonale di 1.8 pollici e risoluzione 128×160 pixel. Player MP3. Memoria espandibile mediante schede MicroSDHC fino a 16 Gb. Radio FM da utilizzare con l’auricolare inserito (viene sfruttato come antenna). Suonerie polifoniche (midi) e mp3. Vivavoce, vibrazione, torcia led. Software interno multilingua, comprese Italiano e Inglese. Connessione dati Gprs e Edge, browser WAP. Supporto SMS e MMS con scrittura facilitata T9 in Italiano.
Autonomia dichiarata fino a 400 minuti in conversazione e 600 ore in stanby, 26 ore se usato esclusivamente come player musicale. Dimensioni 110x46x15 mm. Peso 71 grammi batteria compresa. Disponibile nei colori Nero e Rosso.
Le specifiche sono state ricavate dai cataloghi dei negozi che vendono questo modello, prima di un eventuale acquisto è bene controllare caratteristiche e funzionalità di vostro interesse chiedendo direttamente al venditore.
Nota sulla garanzia: tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere sono di importazione, appartengono quindi ad una rete di distribuzione alternativa a quella di Nokia Italia, godono comunque di regolare garanzia di legge valida sul territorio europeo, con accesso ad un centro assistenza specializzato.

Impressioni – prezzo

Un telefono dual sim venduto al pubblico con prezzi oscillanti tra 27 e 40 euro circa, ottimo anche come player audio mp3 o per ascoltare la radio, la memoria fino a 16Gb tra l’altro può immagazzinare migliaia di brani. In caso di emergenza lo si può impiegare anche come torcia led tascabile. L’autonomia poi è assolutamente impressionante, 600 ore in standby che a conti fatti si traducono in 25 giorni, se si ha l’abitudine di spegnerlo durante la notte e non si effettuano molte chiamate si può ‘rischiare’ di ricaricarlo una volta al mese :)
Pur costando meno di un telefonino cinese senza marca, questo 101 è un Nokia originale, da cui mi aspetto qualità e affidabilità tipica di questo marchio. Non c’è fotocamera, ovviamente non si parla di connettività 3G Umts o WiFi, ma a questo prezzo era davvero impossibile pretendere di più.

Si tratta probabilmente del telefonino con doppia SIM più economico del mercato. La libreria online Amazon attualmente lo vende in offerta ad appena 27,58€ (Nokia 101), tale costo è inoltre comprensivo delle spese di spedizione. Per completezza riporto i prezzi di altri negozi online: Pixmania lo propone a 29€, su Digishop si trova a 27,96 euro, in entrambi i casi bisogna aggiungere le eventuali spese di spedizione.
Se siete interessati ai telefoni dualsim, in un’altra pagina di questo blog trovate un vasto elenco di apparati di questo tipo, sia cinesi generici che a marchio Nokia, Samsung o NGM. Tutti corredati da descrizioni o dettagliate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Nokia 101 telefono dualsim economico, caratteristiche, prezzo”


Leave a Reply