Nokia 105 e 108 dual sim, opinioni, prezzi migliori

Cellulari semplici e molto economici, utili per coloro che usano il telefono maggiormente per effettuare chiamate e inviare o ricevere messaggi SMS. Ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

In un mondo invaso dagli smartphones sempre più avanzati, potenti e ricchi di funzioni, c’è chi desidera tornare alle origini, alla semplicità. Tra l’altro con qualche vantaggio, soprattutto in termini di autonomia.

Il Nokia 105 è uno degli apparati più semplici e basilari della casa finlandese ora di proprietà Microsoft. Telefono cellulare con connettività 2G GSM dual band, utilizzabile con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro reti, anche con Tre ma solo in roaming.

Classica forma candybar con schermo e tastiera numerica nella parte frontale. Display da 1,4 pollici con risoluzione 128×128 pixel a 64 mila colori. Sistema oiperativo proprietario non espandibile. Applicazioni preinstallate per sfruttarlo come calcolatrice, orologio e sveglia, convertitore di valuta, agenda, rubrica per 500 contatti. Funziona inoltre come torcia led e dispone di una radio FM. Dimensioni contenute e peso di appena 70 grammi.
Nonostante la batteria da soli 800 mAh, l’autonomia stimata in standby arriva ad un massimo di 35 giorni, oppure 12 ore in conversazione.
Decisamente interessante il prezzo, attualmente lo si acquista per meno di 20 euro.

Il Nokia 108 è una sorta di versione evoluta del 105. Costo leggermente superiore ma con in dote diverse migliorie tecniche.

Il display passa a 1,8 pollici. Esiste sia in versione mono che dualsim, quest’ultimo permette di usare due schede SIM contemporaneamente, naturalmente funziona anche con una sola. Lettore musicale per files MP3 e in altri formati. Memoria 4Mb espandibile con schede MicroSD fino a 32 Gb. Fotocamera VGA per foto e riprese video. Interfaccia Bluetooth 3.0. Radio stereo FM con RDS. Anche qui troviamo una comoda torcia. Autonomia fino ad un massimo di 25 giorni in standby, oppure 40 ore come riproduttore musicale.
Prezzo intorno ai 25-30 euro compresa la spedizione.

Opinioni

Dispositivi adatti a telefonare, mandare e ricevere messaggi e poco altro. Il 108 costa una decina di euro in più, ma permette anche di collegare un auricolare senza filo e si dimostra un ottimo riproduttore musicale per files mp3. Entrambi hanno la radio integrata e dispongono di una torcia led, magari poco potente ma sempre utile in caso di bisogno.

Certo mancano tutte le funzionalità avanzate degli smartphones, specialmente la connettività internet e la possibilità di sfruttare sistemi come Facebook, Twitter, Whatsapp e simili. Ma risultano più che sufficienti per gli usi tipici di un telefono.
Le recensioni sono positive, soprattutto considerando il basso costo. In particolare è apprezzata la grande autonomia. Realisticamente, facendo qualche telefonata e lasciando il telefono in standby, si arriva anche ad una settimana.

Buone qualità e sensibilità di ricezione. Accettabile il livello audio. Sono affidabili e duraturi. Comodi e facili da usare. Difficile se non impossibile ottenere qualcosa di meglio per queste cifre.
C’è chi ha acquistato uno di questi modelli come muletto, telefono di scorta da affiancare a quello principale, salvo poi usarlo molto più spesso del previsto in virtù della elevata autonomia.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Nokia 105 e 108 dual sim, opinioni, prezzi migliori”


  • No Comments

Leave a Reply