Nokia Asha 205 telefono dualsim con tastiera qwerty

Telefono cellulare dualsim dotato di completa tastiera querty fisica e pulsante dedicato per l’accesso a Facebook. Perfetto per chi scrive molti testi e vuole tenersi costantemente in contatto via chat o messaggi con parenti ed amici mediante sistemi di messaggistica o social networks. Specifiche tecniche, prezzo ed opinioni personali sullo smartphone Nokia Asha 205.

La tendenza attuale nel campo della telefonia è quella di proporre ed usare schermi touch di grandi dimensioni, rinunciando alla comodità della tastiera fisica. Vi sono però utenti che preferiscono di gran lunga usare tasti reali piuttosto che affidarsi a quelli virtuali che appaiono su un display. E proprio agli amanti dei classici pulsanti sono dedicati i telefoni come il Nokia Asha 205.

L’Asha 205 è un telefono cellulare con connettività GSM dual band (900/1800 Mhz). Funzionamento con doppia scheda SIM, Easy Swap per passare velocemente da una scheda all’altra. Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 320×240 pixel. L’interazione con l’apparato avviene principalmente mediante pulsanti fisici, in particolare la tastiera qwerty permette una veloce immissione di testi.
Fotocamera VGA (0.3 megapixel, 640×480) con possibilità di ripresa video (176×144 a 10fps). Radio stereo FM con possibilità di registrazione audio. Player multimediale per files mp3, mp4, aac, wma, wmv, amr ed altri formati. Registratore vocale.
Connessione ad internet su rete mobile 2G mediante gli standard Gprs, Edge e Gsm. Memoria interna 64 Megabytes espandibile con schede MicroSD.
Sistema operativo Asha Serie 40 (derivazione Symbian). Supporto per giochi e programmi Java e Flash. 40 giochi EA gratuiti preinstallati sul telefono. Messaggi SMS e MMS. Client Email, browser web con sistema di compressione dei dati, software Ebuddy con cui accedere ai principali sistemi di messaggistica online (MSN, Yahoo Messenger, Google Talk, Facebook chat ed altri). Pulsante dedicato per avviare l’applicazione Facebook.
Dimensioni 112.8×61.1×13 mm. Peso 94 grammi. La batteria standard BL-5C al litio da 1020 mAh è in grado di garantire una autonomia fino a 608 ore in standby, 11 ore in conversazione o 30 ore di riproduzione musicale. Disponibile in diverse combinazioni di colori.

Opinioni e prezzo

Iniziamo dal suo costo, l’Asha 205 può essere attualmente acquistato per circa 75-100 euro. Lo potete trovare nei punti vendita delle grandi catene di prodotti elettronici o nei negozi online specializzati in telefonia, ad esempio Amazon. Si tratta di un apparato Nokia, quindi è naturale attendersi tutta la qualità e l’affidabilità tipica di questo marchio. Naturalmente è coperto dalle usuali garanzie di legge contro guasti o malfunzionamenti, con eventuale accesso a centri di assistenza nazionali.
Si tratta di un dualsim, e pertanto utile a tutti coloro che si trovino a possedere più schede Sim, anche di diversi operatori. Valido come player musicale per brani in formato mp3. Il display di ridotte dimensioni lo rende invece inadatto per la visione di filmati, tra l’altro il processore non garantisce sufficiente potenza per i filmati più complessi, nelle specifiche si parla espressamente di riproduzione a soli 15fps. Anche la fotocamera deve essere considerata solo come una risorsa di emergenza, bassa risoluzione per le foto e riprese video formato francobollo.
La tastiera qwerty con la disponibilità di programmi specifici potranno risultare decisamente utili a quegli utenti che scrivono molti testi con il proprio cellulare, siano essi messaggi sms, email o chat online. La connettività è solo 2G e non 3G Umts, ma i semplici Gprs o Edge sono più che sufficienti per l’invio o la ricezione di testi, e tutto sommato si possono usare anche per una navigazione web su pagine poco ricche di elementi multimediali. Davvero ottima l’autonomia, di gran lunga superiore agli standard degli attuali smartphone.

In definitiva appare come un valido telefono, purché si sia ben consapevoli dei suoi limiti: mancanza di connettività 3G o WiFi, fotocamera di livello base e scarsa potenza elaborativa. Importante inoltre considerare che con cifre paragonabili, o comunque poco più alte, oggi è possibile acquistare smartphone Android molto più ricchi per dotazione hardware e funzionalità. Ma se volete la tastiera reale in un telefono con buona autonomia che può essere usato anche come player mp3, allora questo potrebbe essere il modello che fa per voi, semplice, senza tanti fronzoli ed esteticamente gradevole.
In un’altra pagina di questo stesso sito potete trovare un vasto elenco di telefoni con doppia Sim, compresi gli altri modelli Nokia Asha.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Nokia Asha 205 telefono dualsim con tastiera qwerty”


  • No Comments

Leave a Reply