Nokia Asha 305 telefono cellulare dualsim

Un telefonino prodotto da Nokia in grado di funzionare con due schede SIM. Display lcd touch da 3″. Gsm dual band, supporto Java, accesso internet, client email, Facebook, Twitter, MSN, Yahoo messenger. Fotocamera 2 megapixel. Radio FM. Specifiche tecniche ufficiali, caratteristiche, impressioni ed opinioni personali, prezzo del Nokia Asha 305 dualsim.

Mi piace questa nuova tendenza di Nokia nel proporre nel proprio catalogo una discreta scelta di apparati dualsim dualstandby. Questa tipologia di prodotti risultano particolarmente utili a tutti coloro che, per motivi personali o di lavoro, posseggono più schede SIM dovendo quindi gestire più numeri telefonici, e avere un unico telefonino in grado di fare ciò è indubbiamente comodo.

Il Nokia Asha 305 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM dual band (900/1800 Mhz). Display LCD touchscreen resistivo con diagonale di 3 pollici e risoluzione 400×240 pixel. Sistema operativo Asha S40 (derivato dal Symbian S40). Memoria interna 10Mb espandibile con schede MicroSD fino a 32Gb. Non sono fornite indicazioni sulla CPU adottata.
Fotocamera 2 megapixel per foto e video (max 176×144 10fps) con funzione di condivisione su Youtube. Player audio per files mp3 e molti altri formati, tra l’altro questo telefono dispone del pacchetto Nokia Musica illimitato per il download di brani dall’Ovi store online. Radio stereo FM con RDS. Registratore vocale.
Interfaccia bluetooth 2.1. Connessione internet con gli standard Gprs e Edge (solo 2G). Browser wap e web. Client email, Facebook, Twitter, Myspace, MSN e per altri sistemi. Vivavoce. Supporto per giochi e programmi Java. Messaggi SMS e MMS. Ottima l’autonomia dichiarata: fino a 528 ore in standby e 14 ore in conversazione.
Dimensioni circa 110x53x13 mm. Peso 98 grammi. Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria rapido, cavo USB-microUSB, cuffie auricolari stereo. Disponibile nei colori nero, rosso, blu o grigio. Maggiori informazioni sulle pagine del sito ufficiale Nokia Asha 305.

Conclusioni, opinioni, prezzo

Iniziamo dal prezzo, l’Asha 305 viene venduto per circa 80€, lo potete trovare nei negozi di elettronica o negli shop online specializzati nella vendita di telefoni dualsim. Si tratta di un dualsim, quindi risulterà utile a chi dispone di più schede. Valido anche come player musicale per files mp3 o in altri formati. Limitata la connettività dati, di fatto manca una veloce  connessione 3G Umts, ma dispone di un buon comparto software per tenersi in contatto con parenti ed amici mediante i principali sistemi di messaggistica immediata o social networks. La fotocamera è scarsa, da considerare solo una risorsa di emergenza, i filmati poi sono in formato “francobollo”, poco definiti e a soli 10 fotogrammi al secondo.
Ma la vera pecca è il display lcd, possibile che ancora oggi vengano proposti apparati con schermi touch resistivi in luogo dei più performanti capacitivi? Un display resistivo è decisamente scomodo da usare, molto meno sensibile, non supporta il tocco contemporaneo di più dita, le operazioni di scorrimento avvengono a fatica, inoltre è necessario calibrarlo e in generale risulta meno preciso nel rilevare l’esatta posizione del dito sullo schermo. Anche i più economici telefonini cinesi oggi offrono uno schermo touch capacitivo, davvero non comprendo questa scelta di Nokia di usare una vecchia tecnologia. Indubbiamente si tratta di un telefono economico e comunque dotato di discrete funzionalità, personalmente trovo però inaccettabile il touch resistivo, a qualunque prezzo.

Alternative – Rimanendo nella stessa fascia di prezzo potrei consigliare di prendere in considerazione l’Alcatel 903D, anch’esso dualsim ma dotato di sistema operativo Android, con accesso al market online e con una infinità di giochi e applicazioni con cui espanderne le funzionalità pressoché all’infinito. Inoltre è dotato di sensore GPS e connettività WiFi oltre alle veloce 3G su rete mobile. Il display misura solo 2.8″ ma è di tipo capacitivo. Insomma l’Alcatel costa circa 10€ in più ma per funzionalità e dotazione tecnica non ci sono paragoni.
Volendo spendere il meno possibile rimanendo in casa Nokia potreste invece considerare il modello 101 o l’X1-01, entrambi dualsim di fascia bassa, caratteristiche di base ma con straordinario rapporto tra qualità e prezzo.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Nokia Asha 305 telefono cellulare dualsim”


Leave a Reply