Nokia Asha 308 dualsim – informazioni, caratteristiche, prezzo

Telefono cellulare con funzionamento dual sim. Display LCD touchscreen capacitivo 3″, fotocamera 2 Mpx, radio fm e player mp3. Caratteristiche, funzionalità, specifiche tecniche, opinioni personali e prezzo del Nokia Asha 308.

Il Nokia Asha 308 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM dual band (900, 1800 Mhz). Design classico candibar con schermo e tastiera numerica nella parte frontale. Display LCD touchscreen capacitivo con diagonale di 3 pollici e risoluzione 240×400 pixel. Sistema operativo Asha S40 (derivato da Symbian), supporto per giochi e programmi Java. Fotocamera con sensore da 2 Megapixel per foto (1600×1200) e video (max 176×144 a 15fps).
Dual sim con funzionalità easy swap per cambiare facilmente le schede SIM a caldo, direttamente dallo sportello laterale e senza dover spegnere il telefono. Interfaccia utente multilingua ridisegnata con nuovi menu e scorciatoie utili a raggiungere velocemente le funzioni desiderate. Bluetooth 3.0. Connettività dati Gsm, Gprs e Edge (velocità massima in download 236 Kbps). Browser web con compressione intelligente dei dati per migliorare la velocità di navigazione e limitare il volume di traffico. Client Email, Facebook, Twitter, Msn Live ad altri social networks o sistemi di messaggistica online. Supporto sms e mms.
Radio FM Rds. Player video e audio compatibile con files mp3, wav, wma, midi, aac e molti altri formati. Pacchetto Nokia music illimitato per il download di brani. Registratore vocale. Memoria interna 64Mb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32 gigabytes.
Batteria al litio con autonomia dichiarata di 510 ore in standby, 6 ore in conversazione o 40 ore come player musicale. Dimensioni circa 110x54x13 mm. Peso 104 grammi. Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria e auricolari stereo. Prezzo circa 100-110 euro.

Conclusioni, opinioni

L’Asha 308 a conti fatti sembra l’evoluzione dell’Asha 305, una versione migliorata con display capacitivo in luogo del vecchio sistema resistivo per la rilevazione del tocco. Mi piace il fatto che sia un dualsim e la buona dotazione di software per accedere a vari social networks o sistemi di messaggistica, peccato che la connettività sia solo 2G. La memoria espandibile in combinazione con il player audio multiformato lo rendono un valido lettore musicale. Ottima l’autonomia. Appena accettabile la fotocamera, la funzione di ripresa video è scarsa, decisamente inadeguata agli standard attuali. Interessante la possibilità di cambiare sim a caldo. Molto gradevole la linea estetica.

Il problema per questo modello è che nella sua fascia di prezzo si trovano apparati di altre marche decisamente più completi sotto ogni profilo. Mi riferisco in particolare agli smartphone con sistema operativo Android e accesso al market per l’installazione di nuove applicazioni, sensori gps per la navigazione satellitare assistita, connettività 3G Umts e WiFi. Apparati che di fatto sono compatibili con tutti gli operatori italiani, compresa Tre H3G. Esempi in tal senso sono gli Alcatel OT903D (90€)  e 991D (circa 125€), anch’essi dualsim. Mi rendo pienamente conto che il nome Nokia è garanzia di qualità e affidabilità, ma a mio avviso il solo brand non è sufficiente a compensare alcune gravi mancanze di carattere tecnico.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Nokia Asha 308 dualsim – informazioni, caratteristiche, prezzo”


Leave a Reply