Nokia Asha 501 dualsim, opinioni, specifiche, prezzo

Smartphone dualsim dal prezzo conveniente e discrete caratteristiche tecniche. Descrizione e specifiche del Nokia Asha 501, a chi è indirizzato questo modello, opinioni personali e confronto con altri telefoni cellulari, negozi online in cui acquistarlo al prezzo più basso.

Sono in tanti ormai ad utilizzare apparati di telefonia mobile capaci di funzionare con 2, o più, schede SIM. I primi strumenti di questo tipo a diffondersi sul mercato furono i telefonini cinesi, paradossalmente i primi modelli apparivano come copie di quelli Nokia. Ma anche la stessa Nokia ha in catalogo telefoni dualsim, un modo per entrare in quella fascia di mercato dedicata agli utenti che vogliono gestire più numeri con un singolo cellulare.

Il Nokia Asha 501 è un apparato di telefonia con connettività GSM dual band. Processore Quasar XG223. Memoria interna utilizzabile dall’utente 25 Megabytes, espandibile mediante schede MicroSD fino a 32 Gigabytes. Display LCD capacitivo con diagonale di 3 pollici e risoluzione 320×240 pixel. Fotocamera posteriore da 3 megapixel, riprese video 320×240 a 15fps.
Sistema operativo Nokia Asha 1.0. Bluetooth 3.0. Diverse applicazioni preinstallate tra browser web, client email, Facebook, Twitter e diversi giochi.
Radio FM. Player multimediale per files mp3, mp4 ed altri formati.
Connessione ad internet via WiFi o su rete mobile fino allo standard Egprs. La batteria al litio in dotazione è in grado di garantire una autonomia fino a 17 ore in conversazione, 48 giorni in standby e 56 ore come riproduttore musicale.

Opinioni, prezzo

Iniziamo dal prezzo, l’Asha 501 ha un costo di listino di 89,90€, lo si può comprare direttamente nel negozio online ufficiale Nokia Store. Si trova anche su Ebay o altri negozi specializzati in telefonia, ma i prezzi al momento sono identici allo store ufficiale se non addirittura superiori.

E arriviamo quindi alle opinioni. Questo telefono è economico, utile per chi vuole dotarsi di un apparato dualsim di qualità senza spendere grandi cifre. Tecnicamente è uno smartphone ma la connessione solo GSM limita fortemente il suo impiego con applicazioni che necessitano di un collegamento internet per funzionare al meglio. Un piccolo esempio: guardare i video di Youtube, va bene se si ha modo di sfruttare il WiFi ma impensabile su linea Gprs. Nessun problema invece per chi vuole chattare o tenersi in contatto con parenti ed amici tramite sistemi di messaggistica o social networks.
Inoltre c’è da dire che la mancanza di connettività 3G Umts rende problematico un suo eventuale impiego con le SIM di operatori con reti solo 3G come Tre Italia e Fastweb Mobile.

Il display non vanta una risoluzione elevata e anche la fotocamera è di qualità medio bassa, la ripresa video QVGA a 15 fps si può considerare solo come una risorsa di emergenza. Qui trovate un confronto tra gli scatti fotografici dell’Asha 501 con quelli di altri modelli, rimanendo in casa Nokia anche il Lumia 520 risulta di gran lunga superiore in questo comparto.

Ok, non è un granché dal punto di vista tecnico. Ma c’è anche da dire che costa poco, è anche un ottimo player per musica mp3, ha tutta la qualità tipica di Nokia ed offre una autonomia straordinaria. Se non avete grandi pretese e cercate un telefono dualsim che svolga egregiamente la sua funzione, allora l’Asha 501 potrebbe fare per voi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Nokia Asha 501 dualsim, opinioni, specifiche, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply