Nokia Ovi Maps nuova versione con mappe gratis, per sempre. Download Ovi Maps

Navigatore satellitare per telefoni cellulari Nokia gratuito. Mappe e guide turistiche gratis. Per tutta la vita del vostro telefono Nokia. Cambio di rotta per il noto programma di navigazione Ovi Maps, da prodotto a pagamento ad applicazione completamente gratuita. Un vero must per ogni utente Nokia.

Ovi Maps è il navigatore satellitare gratuito per i terminali Nokia di fascia medio alta. In realtà, fino ad ora, il concetto di “gratis” era solo relativo: il programma in se si poteva scaricare ed installare gratuitamente ma, per la navigazione vera e propria, era necessario un collegamento dati alla rete (a pagamento) oppure acquistare uno dei pacchetti con mappe di varie zone del mondo. Alla fine si andava a pagare una cifra paragonabile ad un comune sistema di navigazione.

Con la nuova versione di Ovi Maps, Nokia cambia completamente politica e trasforma questo prodotto rendendolo “totalmente” gratuito. Queste le caratteristiche principali dell’applicazione:

  • Sistema A-GPS per un rilevamento più rapido della propria posizione
  • Condivisione della posizione con i propri amici su Facebook (localizzatore)
  • Completa gestione dei luoghi preferiti e punti di interesse (POI)
  • Navigazione stradale “turn by turn” con istruzioni visive e vocali per più di 70 paesi (Italia compresa ovviamente)
  • Indicazioni sul traffico
  • Controllo limiti di velocità
  • Navigazione anche “a piedi” con indicazioni vocali e rappresentazioni in 3D degli edifici
  • Previsioni meteo del luogo in cui ci si trova o in cui si sta andando
  • Guide turistiche Lonely Planet e Michelin
  • Download e aggiornamenti gratuiti per le mappe

Ovviamente è possibile impostare una -modalità online- per scaricare informazioni e mappe nel momento in cui se ne ha bisogno. In alternativa si può utilizzare l’apposito Loader per memorizzare direttamente nella memoria del telefono tutti i dati di cui potremmo aver bisogno (es mappe e guide complete di un paese che vogliamo visitare).

Download dalla pagina ufficiale Ovi Maps. L’applicazione è per i modelli Nokia X6, N97 (anche mini), E72, E55, E72, 6730 Classic, 6730 Navigator, 5800, 5230. Può essere comunque utilizzata anche su altri telefoni (lista di compatibilità). Richiede una scheda di memoria MicroSD con almeno 1 Gb di spazio libero.

Rivoluzione? Questa mossa di Nokia apporterà non pochi cambiamenti nel panorama dei navigatori satellitari. Quanti utenti saranno disposti ad acquistare un altro programma di navigazione quando possono averne uno completamente gratuito? La vedo dura per i vari TomTom, Garmin e Route 66. Indubbiamente Ovi Maps rappresenta un importante valore aggiunto per tutti i cellulari Nokia compatibili.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Nokia Ovi Maps nuova versione con mappe gratis, per sempre. Download Ovi Maps”


Leave a Reply