Nokia XL dualsim, caratteristiche, prezzo, opinioni

Uno smartphone Nokia con caratteristiche tecniche interessanti ed un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Destinato a quegli utenti che desiderano disporre di buone funzionalità senza spendere però cifre straordinarie. Specifiche tecniche, prezzo ed opinioni personali sul telefono cellulare Nokia XL.

Avreste mai detto che Nokia avrebbe abbracciato il mondo Android, soprattutto dopo l’acquisizione della divisione cellulari da parte di Microsoft?
Ebbene con la recente serie X Nokia ha introdotto una significativa novità nel panorama delle sue offerte. Questi apparati hanno come sistema operativo la piattaforma Nokia X basata sul sistema open source di Google. Al contrario però dei tradizionali telefoni Android, in questo caso l’interfaccia è stata pesantemente ridisegnata per assomigliare ai Windows Phone, a quanto pare non si ha accesso al Play Store ufficiale, per l’installazione di nuove applicazioni è quindi necessario rivolgersi allo store online dedicato a tale piattaforma.

Il Nokia XL è un apparato di telefonia mobile con connettività 2G Gsm e 3G Umts. Funzionamento dualsim. Cpu Snapdragon S4 dual-core da 1Ghz, memoria Ram 768 Mb, spazio interno 4Gb espandibile con MicroSD fino a 32Gb. Connessione dati via WiFi o su rete mobile fino a 7.2 Mbps. Hotspot WiFi per la condivisione della connessione internet.


Display LCD touchscreen capacitivo da 5 pollici con risoluzione 800×480 pixel. Fotocamera principale 5 megapixel, fotocamera secondaria anteriore da 2 megapixel. Player audio e video. Radio stereo FM. Skype.
Sensore GPS, software Here Drive per la navigazione satellitare con guida assistita. Per le specifiche complete vi rimando al sito ufficiale: Nokia XL.
Autonomia dichiarata fino a 30 giorni in standby o 16 ore in conversazione. Prezzo 109€.

Opinioni

Scelte interessanti ma curiose per questa serie X. Adottare il sistema operativo Android, o almeno usarne uno derivato da esso, ma senza tutti i servizi base Google, questi sono sostituiti da analoghi servizi Microsoft.
Come sempre il vero discriminante sarà la disponibilità di applicazioni, gli utenti scelgono un dato telefono o piattaforma soprattutto in virtù della disponibilità di giochi e programmi. Ed è su questo aspetto che Nokia dovrà puntare molto nell’immediato futuro.
Da un punto di vista strettamente tecnico questo XL è un apparato discreto, con specifiche e funzionalità adatte a moltissimi utenti. Il processore è sufficientemente potente, buona la dotazione di RAM e lo spazio di archiviazione. Il display è ampio ma la risoluzione non particolarmente elevata, già più di 2 anni fa sul mercato si trovavano apparati con display meno ampio ma con risoluzione HD.
Probabilmente l’aspetto più interessante del Nokia XL è il suo prezzo, per poco più di 100 euro ci si porta a casa un telefono abbastanza versatile e completo, in grado di soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza degli utenti comuni. Inoltre si tratta di un dualsim e c’è tutta la qualità, garanzia e sicurezza che può dare un marchio come Nokia.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Nokia XL dualsim, caratteristiche, prezzo, opinioni”


Leave a Reply