Oppo N1, specifiche, opinioni, prezzo

Smartphone di punta della Oppo, prodotto in qualche modo rivoluzionario, ha in dotazione una fotocamera di alto livello dotata di ottica all’avanguardia e funzioni software avanzate, controllo camera a distanza, touchpanel posteriore per agire con le dita sullo schermo senza ostruirlo, display 5.9″ fullHD, processore Qualcomm Snapdragon quad core da 1.7 Ghz, sistema operativo Android e molto altro. Specifiche complete, opinioni e prezzo dello smartphone Oppo N1.

Oppo Digital è una azienda produttrice di prodotti elettronici con sede centrale a Mountain View, California, ma con divisioni localizzate negli altri continenti. Per molti appare come un nome nuovo del settore ma si tratta di una realtà di punta, tecnologicamente molto avanzata e capace di innovare. Nel 2012 il suo Finder è stato lo smartphone più sottile del mercato, è stata la prima azienda a proporre, con il Find 5, una fotocamera da 13Mpx con HDR in hardware, anticipando colossi come Samsung o Sony.

L’Oppo N1 appare anch’esso come una piccola rivoluzione, porta tante e tali novità da risultare di sicuro interesse e, probabilmente, come ispirazione per diversi modelli a venire.
Apparato di telefonia mobile con connettività Gsm quadri band e WCDMA 5 bande, compatibile con operatori di tutti i paesi del mondo. Connettività internet su rete mobile con standard HSDPA o via WiFi.
CPU Qualcomm Snapdragon 1.7 Ghz quad-core con coprocessore grafico (GPU) Adreno 320. Memoria Ram 2Gb. Spazio di archiviazione interno 16 o 32 Gb a seconda dei modelli.
Display LCD IPS touchscreen capacitivo multitouch con diagonale di 5.9 pollici e risoluzione 1080p FullHD 1920×1080 pixel. Fotocamera da 13 Megapixel ruotabile e dotata di doppio flash.
Sistema operativo Android 4.2. Interfaccia Bluetooth. GPS. Sensori di prossimità, luminosità, gravità e giroscopio.
Dimensioni 170.7×82.6x9mm. Peso 213 grammi. Batteria al litio da 3610 mAh.

E veniamo alle vere novità, punto di forza di questo modello. Innanzitutto la fotocamera è ruotabile di 206° e perfettamente stabile in ogni posizione. Il sensore CMOS da 1/3.06 è supportato da un’ottica a 6 elementi per una migliore qualità d’immagine e virtualmente priva di distorsioni, apertura massima f/2.0 per foto chiare anche in condizioni di scarsa luminosità. Doppio flash led, uno a luce diffusa ed uno con fascio concentrato. Hardware e software lavorano in armonia sfruttando la tecnologia PureImage, la quale garantisce sempre il migliore risultato fotografico in ogni occasione. La fotocamera si avvia in appena 0.6 secondi e supporta esposizioni lunghe fino a 8 secondi.

L’O-Touch Panel è un pannello touch virtuale presente nella parte posteriore del telefono, questo permette ad esempio di scorrere le immagini sullo schermo senza toccarlo, basta muovere un dito nel lato posteriore per replicare il funzionamento di un normale schermo touch, in questo modo possiamo agire sul display senza ostruirlo in alcun modo. Un meccanismo che avvicina il mondo dei telefoni a quello dei PC dotati di Mouse.

L’O-click è una sorta di telecomando portachiavi, si connette al telefono via Bluetooth e permette di scattare foto a distanza, fino a 50 metri.

Infine è importante citare la presenza della CyanogenMod, una Rom Mod tra le più amate dagli utenti evoluti di Android, dotata di funzioni avanzate non presenti nella versione base del sistema operativo.

Leggendo la sua descrizione sul sito ufficiale mi è uscito un WoW. Ci sono davvero tante novità, magari qualcuna meno interessante di altre ma indubbiamente porta in dotazione innovazioni degne di nota, qualcuna potrebbe diventare uno standard sui modelli futuri. Mi riferisco in particolare all’ottica di qualità con apertura elevata e il touch panel posteriore. Mi piacerebbe conoscere il suo punteggio con un benchmark come Antutu, giusto per confrontarlo al Galaxy S4 di Sansung, quel che è certo è che si daranno una sana battaglia nella fascia top del mercato.

Quanto prima vedrò di indicare il suo prezzo reale, aspetto che sia disponibile in qualche altro shop. Al momento mi limito a segnalare alcuni negozi online in cui lo si potrà acquistare. Ovviamente lo trovate nello shop ufficiale Oppostyle Europa, si potrà comprare anche su Anybuying. Quest’ultimo indica già un costo di 999$, sinceramente abbastanza elevato, spero sia solo il prezzo del lancio sul mercato.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Oppo N1, specifiche, opinioni, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply