Orologio con telefono cellulare GSM Cect OCI20 – Recensione completa

Un orologio in acciaio inox che racchiude un cuore altamente tecnologico. Telefono cellulare GSM quadri band utilizzabile in tutto il mondo. Fotocamera e videocamera. Player MP3 e video. Radio FM. Inferfaccia Bluetooth. Caratteristiche tecniche. Impressioni generali. Recensione completa e dettagliata di ogni singola funzione dell’orologio GSM Cect OCI20.

Confezione – Dotazione Accessori

Una semplice confezione cartonata di colore nero contiene l’orologio cellulare OCI20 e la sua buona dotazione di accessori. Due batterie da 600 mAh. Cavo USB per collegamento al PC e ricarica batteria. Adattatore compatibile con la rete elettrica italiana. Cuffie auricolari con microfono. Auricolare Bluetooth (con cavo per ricarica e supporto per l’orecchio). Scheda di memoria MicroSD da 1 Gb (già inserita nel telefono). Pennino stylus (inserito in un alloggiamento ricavato all’interno del cinturino). Manuale in Inglese.
Una dotazione standard per un apparato cinese con in più l’auricolare senza fili.

Caratteristiche tecniche – Specifiche

Il telefono offre connettività GSM quadri band (850/900/1800/1900 Mhz) e risulta quindi utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti di seconda generazione. In Italia ovviamente funziona con TIM, Vodafone, Wind e tutti gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non è un telefono 3G UMTS quindi non funziona con le reti di terza generazione degli operatori Tre e Fastweb.
Display LCD a colori touchscreen con diagonale di 1.3 pollici. Fotocamera per scattare fotografie e riprendere video. Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4, Avi, Wav, Amr e altri formati. Registratore vocale. Interfaccia Bluetooth per scambio dati e uso di auricolari wireless. Connettività dati GPRS. Browser WAP. Software interno multilingua, comprese Italiano e Inglese. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (scheda 1Gb inclusa).

Interfaccia utente – Software

Il telefono monta un sistema operativo proprietario con interfaccia grafica basata su icone, menu e sottomenu. Il funzionamento risulta abbastanza semplice ed intuitivo, specialmente dopo i primi minuti necessari ad identificare con precisione le funzioni di nostro interesse.
L’interfaccia è impostabile nelle seguenti Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Italiano, Tedesco, Ceco, Turco, Arabo, Greco, Russo, Spagnolo. Stranamente non è previsto il Cinese.
La traduzione italiana delle varie voci è in alcuni casi imprecisa, comunque basta farci un minimo l’abitudine per regalarsi una buna esperienza d’uso. La traduzione Inglese risulta invece pressoché perfetta.

L’interazione avviene principalmente mediante il Display Touchscreen, semplicemente con le dita oppure utilizzando il comodo pennino posizionato in un alloggiamento ricavato all’interno dello stesso cinturino. Sebbene molte funzioni siano gestibili anche con le sole dita, talune attività risultano imprescindibili dal pennino per via della ridotta dimensione dei pulsanti a schermo, tale necessità è particolarmente avvertibile in particolare la scrittura di messaggi SMS mediante la tastiera qwerty virtuale.
L’area sensibile al tocco è in realtà più grande del display in quanto la parte sottostante ad esso contiene quattro pulsanti utilizzabili rispettivamente per: confermare l’operazione in corso, scorrere in alto e in basso le voci dei menu, annullare e tornare al passo precedente.
I due pulsanti fisici laterali in metallo funzionano come scorciatoie, per tornare velocemente alla schermata principale o confermare l’opzione selezionata.

Utilizzo generale

Buone le funzioni telefoniche. La composizione dei numeri avviene mediante la tastiera numerica virtuale a schermo, utilizzando il pennino o le dita (il contatto con l’unghia garantisce una selezione più precisa delle cifre). La qualità audio ed il livello di ricezione rilevati durante le mie prove sono risultati decisamente soddisfacenti.
Sostanzialmente è possibile telefonare secondo tre modalità:

  1. Solo orologio, ascoltando dall’altoparlante integrato e parlando in direzione del microfono. Scomodo.
  2. Auricolare con filo. Comodo.
  3. Auricolare Bluetooth. Eccezionale.

Trattandosi di un orologio, ovviamente mostra anche l’ora, a scelta in modalità digitale o analogica (per quest’ultima sono disponibili diversi stili/quadranti). Per evitare un eccessivo consumo della batteria, il display viene spento dopo un certo numero di secondi (ritardo definibile dall’utente), a quel punto basta un semplice tocco su di esso o la pressione di un qualunque pulsante per tornare a visualizzare l’orario.

La scrittura dei messaggi SMS/MMS avviene mediante una completa tastiera virtuale a schermo, quindi non è necessario alcun sistema di scrittura veloce tipo T9 o simili. Come già detto, la dimensione dei singoli pulsanti obbliga l’utente all’uso del pennino. In alternativa i singoli caratteri possono essere immessi semplicemente disegnandoli sullo schermo, questa modalità viene definita Handwriting (appunto scrittura a mano libera) e nel complesso risulta più lenta rispetto alla tastiera virtuale.

Multimedia

Il player musicale è in grado di mandare in play files amr, wav e MP3. Provandolo con diversi brani MP3 (vari bitrate, compressione CBR o VBR) non ha mai mostrato incertezze o incompatibilità. L’ascolto può avvenire mediante le cuffie auricolari in dotazione, con l’altoparlante integrato oppure in modalità senza fili tramite l’auricolare Bluetooth.

Il player video è compatibile quasi esclusivamente con i files 3GP e MP4 con bassa risoluzione. Limitazione comunque poco influente dal momento che le ridotte dimensioni dello schermo non lo rendono obiettivamente utilizzabile per guardare interi film o comunque video di elevata durata.

Radio FM con sintonia digitale e memorizzazione delle stazioni preferite, ricerca automatica o manuale. La Radio funziona esclusivamente con le cuffie auricolari collegate al telefono dal momento che il cavo delle stesse viene utilizzato come antenna. L’ascolto può avvenire mediante le cuffie o tramite l’altoparlante dell’orologio.

La fotocamera è posizionata nella parte laterale a forma di tubo metallico, il sensore è ovviamente orientato verso la parte frontale e permette di scattare foto tenendo il braccio in posizione orizzontale davanti il corpo. La risoluzione massima per le fotografie è la classica VGA (640×480). Le riprese video generano files Avi con codifica Mjpeg e risoluzione di appena 176×144 pixel. Sono disponibili diversi effetti, controlli di qualità, compensazione dell’esposizione (controllo EV), scatto ritardato o continuo.
In generale si può affermare che il comparto foto/video è di basso profilo, solo accessorio, utilizzabile in casi di emergenza.

Il registratore audio si dimostra decisamente utile in molte occasioni, è utilizzabile mediante il microfono integrato o con quello posizionato sull’auricolare. Si può scegliere tra due livelli di qualità e tra i formati Wav o Amr. Sostanzialmente questa funzione trasforma l’orologio in un audio recorder ambientale.

Altre funzioni

Ebook reader per libri in formato TXT con gestione dei segnalibri e possibilità di visualizzazione a schermo intero. Gestione semplificata di suonerie e vibrazione mediante profili utente. Storico chiamate effettuate, ricevute e perse. Rubrica di 500 contatti con possibilità di scegliere immagine, suoneria (anche mp3) e gruppo per ognuno di essi. Blocco automatico dei tasti (in questo caso dello schermo Touch). Firewall per evitare chiamate e messaggi da numeri indesiderati (black list). Calendario. Gestione avanzata degli allarmi/sveglia con personalizzazione per i singoli giorni della settimana. File Manager per gestire i file presenti nella memoria interna o sulla scheda MicroSD (copia, incolla, sposta etc).

L’orologio è realizzato in modo da risultare resistente agli schizzi d’acqua. Ciononostante è sempre preferibile evitare che si bagni in caso di pioggia. Ovviamente non deve essere immerso e va tolto dal polso quando ci si lava. Da questo punto di vista è quindi consigliabile usare le stesse accortezze che si avrebbero con un comune telefono cellulare.

Estetica – Costruzione

Dopo aver parlato ampiamente del lato tecnico, è opportuno descrivere quello che a mio avviso è l’elemento di spicco di questo modello: il design elegante e prestigioso. Cinturino e cassa interamente in acciaio inox. Restituisce una sensazione di grande resistenza. Le dimensioni sono simili a quelle di molti orologi multifunzione in commercio, per intenderci quelli dotati di bussola, altimetro ed altre funzionalità simili.
Appare in tutto e per tutto come un comune orologio da polso, solo nel momento in cui lo si utilizza come player o telefono cellulare rivela la sua natura altamente tecnologica. Sarà perché non si vedono spesso in giro oggetti simili, sarà perché è davvero un piccolo gioiello della tecnica, fatto è che più volte durante la prova sono stato avvicinato da persone meravigliate che mi chiedevano se fosse davvero un telefono cellulare, quanto costava e soprattutto dove è possibile comprarlo.

Video Recensione

Nel seguente video potete vedere nel dettaglio alcune funzioni dell’orologio cellulare oggetto di questa recensione. Notate i particolari costruttivi di pregevole fattura e la notevole semplicità d’uso.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

E’ indubbiamente un orologio, ma funziona egregiamente anche come telefono cellulare GSM, come player multimediale per file audio MP3 (e video 3GP) e come radio FM portatile. All’occorrenza può anche scattare fotografie, registrare audio o brevi clip video. In particolare queste ultime funzioni lo rendono in qualche modo sfruttabile come orologio spia per registrazioni ambientali.

In definitiva si tratta di un vero e proprio concentrato di funzioni, un oggetto semplicemente affascinante, bello da indossare e da mostrare agli altri. Nell’usarlo come telefono difficilmente si passa inosservati. Personalmente lo ritengo anche un’ottima idea per un regalo di prestigio, sicuramente un dono che non farà sfigurare.
L’orologio GSM OCI20 può essere acquistato nel negozio online italiano Electrevolution al costo di 200€, tale prezzo è comprensivo di spese di spedizione. Il prodotto è coperto da regolare garanzia di 24 mesi sui difetti di fabbricazione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

3 Responses to “Orologio con telefono cellulare GSM Cect OCI20 – Recensione completa”


Leave a Reply