Qilive telefoni e tablet da Auchan

Da un po’ di tempo è possibile trovare in supermercati e ipermercati della catena Auchan prodotti elettronici a marchio Qilive, in particolare smartphones Android e TabletPC. Che marchio è? Si tratta di prodotti affidabili? Dove sono costruiti? Come funzionano garanzia ed assistenza?

Guardando caratteristiche e prezzi dei prodotti di tale azienda effettivamente si è invogliati all’acquisto. Magari da un punto di vista tecnico non sono confrontabili ai modelli di punta Samsung, ma ciò è vero anche e soprattutto per il prezzo. E poi c’è il vantaggio di un acquisto diretto in un supermercato, posso osservare da vicino il prodotto, magari accenderlo e provarlo prima dell’acquisto.

Qilive è semplicemente un marchio con cui Auchan proporrà nel corso del tempo diversi prodotti elettronici. Da alcune ricerche sembra che la produzione reale sia Archos, sono dispositivi cinesi ma di buona qualità e con regolari garanzia e assistenza nazionali. La presenza del supporto al market Google Play Store li renderebbe inoltre pienamente espandibili mediante l’installazione di nuovi giochi e applicazioni. Insomma nulla a che vedere con i Tablet Mediacom senza store ufficiale.

Lo stesso servizio clienti Auchan li reputa di buon livello, con una bassissima percentuale di malfunzionamenti o di prodotti tornati indietro.

Il sito ufficiale Qilive.com, purtroppo solo in Francese o Inglese, presenta l’intera gamma di prodotti con questo marchio. Dalla descrizione di ogni singolo modello è possibile scaricare scheda tecnica e manuale in formato pdf multilingua, Italiano compreso.

I prezzi sono indubbiamente interessanti. In una mia recente visita in un ipermercato del gruppo ho trovato il Qilive 5.3″ con processore quad core a 199€, il 4.5 pollici dual core a 129€ e appena 99€ per il dual-core con display da 4 pollici. Tra l’altro tutti sono dualsim dualstandby, quindi permettono di gestire due SIM e quindi due numeri telefonici contemporaneamente, naturalmente funzionano anche con una sola scheda.

Utile la recensione in Portoghese (traduzione ITA) del tablet Qilive 97R. Questo ha in dotazione un display Retina IPS da 9.7″ con risoluzione 2048×1536, quindi ben oltre il FullHD, processore quad-core 1.6 Ghz, 2Gb di Ram, 8Gb di spazio di archiviazione espandibile con schede MicroSD, uscita HDMI.

Conclusioni

Un altro marchio nel settore dell’elettronica di consumo. Al momento Auchan propone solo Smartphones, Tablet ed accessori, ma quanto prima dovrebbe estendere il nome a molti altri prodotti elettronici, addirittura si parla di 500 referenze entro la fine del 2014.

Telefoni e Tablet Qilive appaiono di buona qualità, soprattutto in relazione al loro prezzo conveniente. Saranno anche fatti in Cina ma questo aspetto ormai è comune per la stragrande maggioranza degli articoli elettronici in commercio, compresi quelli di brand famosi.
Personalmente li valuto come un acquisto intelligente, qualità al giusto prezzo e senza sacrificare garanzia e assistenza.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

36 Responses to “Qilive telefoni e tablet da Auchan”


  • ho acquistato il cellulare qilive a Natale, la batteria dopo una notte di carica mi funziona per 3/4 ore al massimo, volendo acquistarne un altra, mi sono rivolta al centro auchan dove l’ho acquistato, e mi hanno detto che non ne hanno e non sanno se arrivano e se le hanno altri centri……..assistenza e sito online nulla……un affare……

  • Grazie per la tua testimonianza Grazia. In effetti assistenza e garanzia dovrebbero contribuire a pieno titolo nel reale valore di un qualunque oggetto elettronico.
    Fare dei prezzi bassi e tagliare la qualità in questi settori è una pratica dubbia, quantomeno scorretta.
    Mi spiace davvero per la tua esperienza negativa.

    Piccola nota: anche io in passato mi sono scottato più volte con esperienze del genere, e sono ovviamente corso ai ripari: ergo se non hanno parti di ricambio disponibili contestualmente all’acquisto, semplicemente non compro nulla.
    Non acquisto stampanti da chi non vende anche cartucce, lo stesso vale ovviamente per i cellulari con le relative custodie, accessori o batterie di ricambio.
    Scusa per lo “sfogo” del tutto personale, è che quando accadono queste cose ci rimango davvero male.

  • Non riesco a trovare una custodia per il Qilive 5 pollici. Sapete dirmi dove posso trovarla (nei punti vendita Auchan non è ancora disponibile) o con quale modello di cellulare è compatibile?
    Grazie.

  • Essendo un marchio quasi in esclusiva in effetti ci sono difficoltà nel trovare accessori e ricambi al di fuori dei canali ufficiali.

    Ad ogni modo cercando con la parola Qilive su Ebay: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=qilive
    escono fuori diverse custodie adatte ai Qilive. Purtroppo alcune sono del tipo universale, adatte quindi ad una vasta fascia di modelli, sicuramente funzionali ma non perfette quanto una custodia su misura per il tuo specifico telefono.

    Ciao

  • Lo sconsigliò…ho acquistato un qilive visto il prezzo economico e perché sembrava un buon affare…dopo due mesi già morto, non dà più segni di vita…l’ho portato al centro auchan ed è già un mese che aspetto che il mio cellulare nuovo torni riparato…mah…

  • Ho il 4046 da due giorni. All’inizio tutto ok poi ora non riesco ad attivare ne wifi ne bluetooth. Purtroppo non ho un centro auchan nella mia città. Qualcuno può aiutarmi?
    grazie

  • Ciao, sembra che per molti prodotti Qilive l’assistenza ufficiale sia quella Archos. Qui http://www.archos.com/it/support/support_tech/index.html
    trovi contatti per richieste di informazioni ed assistenza.

    Ciao

  • Ho acquistato un qilive 5.5 e già sono pentita. Per me, che non sono tsnto giovane, sarebbe fondamentale poter accedere ad un manuale di istruzioni. Ho provato sul sito ufficiale qilive.com,dove sarebbe previsto il manuale suddetto, ma…..lo schermo resta grigio e non si carica. Come posso fare? Grazie per una indicazione

  • Ciao Nicoletta, se lo schermo rimane grigio allora il problema potrebbe essere più grave. Magari prova a togliere la batteria e lascialo senza alimentazione per alcune ore, nella speranza di provocare un reset al telefono.
    Se non si riesce e ripristinare la piena funzionalità, allora ti consiglio di rivolgerti ad un centro di assistenza oppure direttamente al punto vendita in cui lo hai acquistato.

    Questi telefoni li fabbrica la Archos, quindi l’assistenza dovrebbe essere quella ufficiale di questo marchio: http://www.archos.com/it/support/support_tech/index.html

  • Dopo alcuni mesi di utilizzo, adesso quando voglio installare applicazioni il sistema dice “Spazio di archiviazione insufficiente” nonostante lo spazio ci sia, sulla memoria interna e su quella esterna. Come si può risolvere definitivamente il problema?

  • Una catastrofe…sin da subito problemi con la batteria che tiene 2/3 ore..dove ho acquistato il cellulare le batterie non le vendono,dicono che non si vendono più…da 3 giorni mi ritrovo col telefono che si riavvia da solo una vera rottura e per chi pensasse all’ assistenza con garanzia ci vogliono 40 giorni ….insomma
    una bella fregatura!

  • Ho preso un tablet qlive il 25/08/2014, i primi giorni sembrava tutto a posto poi di punto in bianco non si accende più il display. Lo riporto al punto vendita e dal 30/08 sta in assistenza. Ho telefonato più volte, la prima mi hanno risposto molto molto male. Finalmente ieri arriva l’sms che mi informa del fatto che me lo sostituiranno. Preferirei di gran lunga avere indietro i soldi, mi sembra una fregatura bella e buona.

  • Da quanto leggo tutte recensioni negative io ho un smartphone q40 senza nessun problema la batteria è un problema di tutti gli smphone in commercio in famiglia abbiamo Samsung e iPhone se usi il cell per navigare ti trovi sempre attaccato alla spina se la convinzione è sempre più spendo meglio è spero proprio che continuino ad aumentare i prezzi bisogna capire che ci serve un Cell per telefonare e la macchina del caffè per fare il caffè per

  • salve il telefono fortunatamente sembra andare bene il problema che mi è caduto e si è filato il vetro però funziona NON riesco a trovare un indirizzo per comprarae un vetro nuovo
    DOVE DEVO ANDARE A CERCARE VETRO QILIVE 4,5
    grazie

  • Ciao, ho scritto nei commenti sopra che l’assistenza ufficiale è quella Archos, e loro probabilmente hanno tutti i pezzi di ricambio.
    Eventualmente, anche se questo danno non è coperto dalla garanzia, prova a rivolgerti ad un punto vendita Auchan. Magari possono pensarci loro a farti avere il pezzo o procedere alla riparazione.

  • Salve, ho acquistato un tablet qilive circa un anno fa all’Auchan vicino
    casa mia e per un anno ho avuto solo dei problemini che non
    ne compromettevano il corretto funzionamento ( mi sono apparse due
    righe sullo schermo e ogni tqnto fa fatica a connettersi al wifi da una stanza all’altra)
    Però ieri sera era completamente scarico fino al punti di spegnersi e
    l’ho messo in carica, ho aspettato un po, ma non funzionava: quando l’ho acceso
    mi compariva la schermata di accensione per circa 1 secondo, poi solo nero con
    la scritta argentata Qilive. Ho provato anche a resettarlo, ma non si accende
    Proprio più. Cosa mi consigliate di fare? Mi conviene portarlo in assistenza?
    Ps: è ancora coperto da garanzia

  • Ciao Valeria.
    Non si tratta di un difetto da poco. Sicuramente conviene rivolgersi all’assistenza dal momento che il tuo prodotto è ancora in garanzia.

  • Il peggior cellulare che abbia mai provato, e ne ho testati molti!
    Nello specifico: il primo modello preso aveva un grave problema all’antenna, si surriscaldava dopo appena un minuto di conversazione, rendendo impossibile anche solo appoggiarlo all’orecchio. Tornato in Auchan, sostituito e sembrerebbe tutto a posto. Se non fosse che dopo neanche tre settimane da quel momento, il modello nuovo che mi è stato fornito ha cominciato ad andare in crash su ogni applicazione, dalla torcia alla semplice gestione delle applicazioni. Il cellulare si spegneva in continuazione, non supportava nemmeno più l’accensione di un’app alla volta (probabilmente per scarsità di ram, o scarsa qualità dei componenti interni).
    Riassumendo, un pessimo acquisto dato dalla voglia di provare un chinafonino a basso costo. Si può trovare di meglio, magari non allo stesso prezzo, ma almeno che funzioni.

  • Salve, confermo le parole di “testatore”. Ho acquistato i primi di dicembre 2014 uno smartphone qilive e dopo un mesetto mi ha dato grossi problemi. Principalmente si surriscaldava e si spegneva continuamente mentre usavo qualsiasi applicazione, inoltre non mi salvava i numeri di telefono sulla SIM. ho deciso di portarlo in assistenza. Ritirato dopo un mese, esattamente il 20 febbraio 2015 e….. Il problema persiste e nulla è stato risolto. Sono delusa e arrabbiatissima. Poca serietà e prodotto scadente. Lo sconsigliò a chiunque voglia acquistarne
    uno.

  • Ho un Qilive acquistato 5 mesi fa… è da 1 mese che mi si connette con difficoltà… ed è da giorni che non si connette quasi più, pur avendo una promozione che si è rinnovata stamane.
    Stasera l’ho portato all’auchan, al momento, dopo che il ragazzo l’ha controllato, sembrava fosse ritornato funzionante, ma adesso è sparita dinuovo la linea e non intende ritornare!! Pessimo.

  • ho un qilive Q.4046 esce la parola Qilive e rimane cosi

  • sono un paio di mesi che le casse del telefono qilive 50 qc hanno smesso di funzionare.Funzionano solo se ci soffio dentro, non ci sono briciole e niente dentro cosa può essere? rimedio?

  • Uhm… di logica mi viene da pensare che, se reagiscono con uno stimolo meccanico esterno, allora deve trattarsi di un problema hardware e non software. Forse un filo che non fa ben contatto, soffiando spingi la membrana verso l’interno e il contatto si ripristina.

    Insomma, non è un problema risolvibile via software. Dovresti portarlo in assistenza. Se non hai più la garanzia e disponi della giusta manualità in elettronica, puoi provare ad aprirlo e aggiustare da solo il contatto dell’altoparlante.

  • Ho acquistato un qilive 4.0 meno di 2 anni fà e non ho avuto, sino ad oggi, particolari problemi tranne la durata irrisoria della batteria. Ora mi si è gonfiata ed apprendo dal centro Auchan dove l’ho acquistato che non esistono ricambi che faccio butto il tel?

  • Questo è il problema tipico di molti marchi secondari made in china. Spesso vanno benissimo per molti anni, e rappresentano indubbiamente un buon affare.
    Ma in caso di problemi, necessità di assistenza e/o ricambi, possono sorgere problemi non da poco.

  • Io ho il problema di tanti da quanto leggo … La batteria ha una durata irrisoria … Il tablet ha 6 mesi a chi mi posso rivolgere ? Lo porto dai cinesi ? Forse è meglio visto la fregatura presa …

  • salve sono marco a luglio 2014 ho comprato un tablet qilive 10.1 sino ad agosto 2015 tutto bene poi ho rotto il vetro sono andato in un centro assistenza autorizzato qilive vi assicuro negozio del terzo mondo comunque fanno una ricerca e mi dicono che il pezzo non esiste cosi mi reco da auchan di via collatina a roma e il centro accoglienza mi comunica che i ricambi e i centri assistenza non esistono LE IMPIEGATE NON ERANO A CONOSCENZA CHE I CENTRI ASSISTENZA ci sono anche se fatiscenti TUTTO DIRSI in conclusione la politica auchan e che se il pezzo che eventualmente vi si puo rompere e molto costoso voi sarete costretti a non ripararlo cosi per l,oro non si pone il problema di fornire assistenza vi sconsiglio di non comprare assolutamente prodotti con marchio qilive sponzorizzati auchan rimarrete con un pugno di mosche e veramente assurdo che una catena di supermercati cosi importante si comporti in questo modo ci vorrebbe una denuncia collettiva

  • Ho acquistato un Qilive 40 da due anni, mi occorre la batteria che è andata….sorpresa…non ci sono né accessori ne ricambi. ….Auchan è caduta veramente in basso con la vendita di questo prodotto

  • Buon giorno ho un tablet 3 g 7″ quando uso la fotocamera non mi fa girare l’obbiettivo … Mi trovo a poter fare solo selfy non esiste icona x girare la fotocamera x foto normali … Ringrazio…

  • Salve,
    ho acquistato circa un anno fa un tablet Q4 Qilive da 7 pollici con telefono e l’ho pagato 85,00 euro (una libidine!). Certo bisogna accontentarsi ma per quello che faccio io (telefonate, internet e poco altro) è un affarone. Ottimo il bluetooth ho pagato l’auricolare 9,00 euro! Good Good…

  • Primo acquisto un anno fa il tablet ha sempre funzionato a meraviglia poi non si caricava più e l ho portato alla Auchan dove lo avevo comperato l hanno mandato all assistenza è stato via un mese circa poi mi hanno detto che non era più aggiustabile ,così mi hanno dato la possibilità di scerglerne un altro a pari prezzo ,con l aggiunta di 7€ circa ho preso il modello dopo . Soddisfatto sia del tablet che dell assistenza

  • Roberto De Paolis

    Ho acquistato un televisore qilive 24 pollicie,salvo qualche piccolo problema,andava abbastanza bene.Dopo due anni ed un mese esatto è morto.C contattata auchan mi hanno risposto che appena scaduta la garanzia la riparazione era in un centro esterno a pagamento.Mai più qilive.

  • Acquistato a marzo 2015 qlive da 5 pollici 8gb rom 1.2 ram dualsim 4g lte.. Per ora va bene, l’unica pecca che mi si è rotto il connettore per caricare e la notte devo attaccare la batteria ad un charger esterno, forse son stato uno dei fortunati ad avere un prodotto senza difetto!!

  • Ho acquistato un telefono Qilive pagando con carta di credito
    dopo pochi mesi ha smesso di funzionare, non legge la sim nel primo slot e nel secondo il fermaglio della sim si è staccato. Mi sono recato da AUCHAN porte di roma, per avere assistenza, dato che il telefono è ancora in garanzia, ma visto che non riuscivo a trovare lo scontrino, pur avendo la ricevuta della carta di credito che ne confermava l’acquisto mi è stata negata sia l’assistenza in garanzia sia il rilascio di una copia dello scontrino

Leave a Reply