Orologio con telefono cellulare GSM OC180 – Recensione completa

Prova completa dell’orologio OC180 con telefono cellulare. Recensione dettagliata delle singole funzionalità. Caratteristiche tecniche. Impressioni generali. Principali punti di forza. Quanto costa. Dove acquistarlo.

L’orologio OC180 è un apparato di produzione cinese che può di funzionare anche come completo telefono cellulare GSM. Un vero e proprio concentrato di tecnologia, in grado di offrire un numero elevato di funzionalità interessanti per gli utenti. Vediamo in dettaglio ogni singolo aspetto di questo prodotto.

Confezione – Estetica

Una confezione cartonata di colore nero contiene lo stesso orologio OC130 e tutti gli accessori in dotazione: caricabatterie utilizzabile con la rete elettrica italiana, due batterie al litio da 600 mAh, cavo USB per il collegamento al PC e ricarica, manuale utente in Inglese, scheda di memoria MicroSD da 1Gb. Il pennino (stylus) con cui interagire con il display touchscreen si trova all’interno di un alloggiamento ricavato sul cinturino.

Nella stessa confezione si trova anche l’auricolare Bluetooth, un gancio plastico per fissarlo all’orecchio, cap in gomma di scorta, una pratica custodia con cui ricaricare la batteria al litio interna ed un cavo adattatore necessario alla stessa ricarica.

L’OC180 si presenta come un vero orologio con cassa metallica ed elegante cinturino in acciaio inossidabile con finitura nera. Un oggetto bello da vedere e da indossare. Finché non viene utilizzato per telefonare o per leggere-inviare SMS è pressoché impossibile distinguerlo da un orologio tradizionale.
Sostanzialmente assomiglia a quegli orologi ricchi di funzioni destinati ad una fascia di utenti sportivi, per intenderci quelli con dimensioni superiori alla media che integrano altimetri, bussola, gps ed altri strumenti di misurazione.

Un oggetto davvero pregevole, con buona qualità costruttiva, ottime finiture e una sensazione di elevata robustezza. Fatto per durare nel tempo, resistente e al contempo elegante.

Specifiche – Caratteristiche tecniche

Da un punto di vista strettamente telefonico si tratta di un apparato GSM quadri band (850, 900, 1800, 1900 MHz) utilizzabile in tutto il mondo su tradizionali reti GSM. In Italia potrete usarlo con TIM, Vodafone, Wind e tutti gli operatori virtuali che sfruttano le loro reti. Può ospitare e gestire una sola scheda SIM al pari di un normale telefono (non è dualsim).
Display LCD TFT touchscreen retroilluminato con diagonale di 1.3 pollici. Pulsanti laterali per accesso veloce alle principali funzioni. Fotocamera con sensore VGA per scattare fotografie e riprendere video. Visualizzatore di immagini. Player multimediale per files audio (MP3, Wav, Midi) e video (MP4, 3GP, AVI MJpeg).

Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili, uso di auricolari wireless e ascolto musicale. Supporto messaggi SMS e MMS. Connettività dati GSM e GPRS. Browser Wap. Registratore audio. Memoria interna espandibile mediante schede MicroSD (Max 2Gb – 1Gb in dotazione).
Dimensioni: 55x50x18 mm. Il peso in condizioni operative (scheda MicroSD, SIM e batteria inserite) è di circa 190 grammi, non poco ma c’è da considerare che è tutto in acciaio, cinturino compreso.

Interfaccia – Funzionamento – Qualità

Il display è il principale mezzo di interazione con l’apparecchio. Nonostante le ridotte dimensioni risulta adeguato per gli usi tipici del telefono, è coadiuvato comunque da un’area sensibile al tocco esterna allo stesso schermo e due pulsanti sulla cassa utilizzabili per le funzioni principali.
Nel complesso l’uso risulta facile ed intuitivo. Sebbene sia possibile utilizzare anche le sole dita, per i pulsanti più piccoli è necessario fare ricorso al pennino in dotazione.

L’interfaccia ha una impostazione standard con le varie funzionalità divise in menu (quello principale ha delle chiare icone esplicative) e sottomenu. Il software interno è impostabile in varie lingue, compreso ovviamente l’Italiano, anche se con traduzioni non sempre precise. L’Inglese risulta invece perfetto.

Generalmente buona la ricezione e la qualità audio per le telefonate. Durante le mie prove non ho mai avuto problemi di campo. Si può effettuare una conversazione avvicinando l’apparato all’orecchio oppure sfruttando la comoda modalità vivavoce. Trattandosi comunque di un orologio fissato al polso, l’utilizzo più naturale delle funzioni telefoniche avviene mediante l’auricolare Bluetooth. Al momento di ricevere una chiamata si risponde semplicemente premendo il pulsante sull’auricolare, comodo e veloce.

Multimedia

La fotocamera integrata è dotata di un sensore VGA con cui scattare fotografie fino alla risoluzione di 640×480 pixel. Sono disponibili controlli sulla qualità di immagine, bilanciamento del bianco, compensazione EV (da -4 a +4), scatto ritardato, scatto continuo (fino a 5), effetti colore e modalità notturna. Alcuni di questi comandi sono accessibili velocemente tramite icone visualizzate sul display in modalità foto.
La ripresa video purtroppo è limitata a files Avi con codifica Mjpeg e risoluzione 176×144, praticamente un 3gp di basso profilo. Comunque i video sono comprensivi di audio, anche in questo caso sono disponibili vari controlli per l’immagine.

La radio FM con sintonia digitale è utilizzabile esclusivamente con le cuffie auricolari collegate al telefono dal momento che il cavo viene sfruttato come antenna. Buona la qualità di ricezione, decisamente utile la possibilità di impostare le proprie stazioni preferite in posizioni facilmente richiamabili dall’utente.

Il player audio è in grado di mandare in play files MP3, Midi e Wav. L’ho messo alla prova con diversi brani mp3 (cbr e vbr in vari bitrate) rilevando sempre una riproduzione fluida e pulita. L’ascolto può avvenire mediante l’altoparlante integrato, con le cuffie o in modalità wireless tramite l’auricolare Bluetooth.

Il player video è compatibile con files Avi, MP4 (con codifica Mjpeg) e 3GP. La riproduzione dei 3gp risuta nel complesso fluida, i files MP4 possono invece risultare scattosi, soprattutto se con bitrate elevato e risoluzione superiore a quella dello schermo.

Altre funzioni

Registrazione audio delle conversazioni telefoniche in corso. Orologio digitale ed analogico, impostabile sia come sfondo che come screensaver. Completa gestione della rubrica di contatti. File manager per effettuare varie operazioni sui files nella memoria del telefono o sulla memory card (copia, sposta, rinomina ecc).

Gestione di suonerie e vibrazione semplificata mediante l’uso di profili utente. Suonerie ed immagini personalizzate per i numeri in rubrica. Organizer con calendario e liste di cose da fare (to do list). Cinque allarmi completamente personalizzabili (orario; suoneria o file mp3; toni, vibrazione o entrambi; ripetizione giornaliera, solo in determinati giorni ecc). Blocco tasti automatico (ovviamente in questo caso va ad agire sul display touch). Visualizzatore di immagini. Ebook reader per libri in formato TXT.

Collegandolo al PC mediante il cavo in dotazione si può utilizzare come periferica di archiviazione di massa, in tal caso verranno mostrati sul computer due dischi rispettivamente per la memoria interna e per la scheda. In alternativa si può scegliere di farlo funzionare come webcam.

Video

Nel seguente filmato una piccola videorecensione del telefono, con la descrizione di alcune funzionalità:

Conclusioni – Impressioni

Un orologio semplicemente bello, elegante e pregevole, con un cuore altamente tecnologico. Viene da chiedersi come sia stato possibile inserire tante funzionalità in un ingombro così limitato.

Un oggetto da regalarsi o regalare a parenti ed amici appassionati di novità in campo elettronico. Appare come un normale orologio ma, all’atto di squillare o nell’uso di qualunque altra funzione telefonica, è in grado di destare l’interesse e la curiosità di chiunque si trovi intorno a noi. D’altronde non capita di vedere tutti i giorni qualcuno che parla con l’orologio o scrive messaggi su di esso, fino a pochi anni fa un simile scenario era semplicemente considerato fantascienza.

Ovviamente funziona anche come orologio, in assenza di telefonate lo schermo mostra infatti l’ora in formato analogico o digitale. Al fine di evitare un eccessivo consumo di batteria il display viene spento dopo alcuni secondi di inattività, per visualizzare l’orario basta comunque effettuare un leggero click con il dito sulla sua superficie.

Ottimo come player musicale per files MP3 o per le stazioni radio FM. Interessante la possibilità di sfruttare anche l’auricolare Bluetooth per un ascolto in piena libertà, senza cavi tra le orecchie e l’orologio.

Parzialmente utilizzabile anche come orologio spia: limitato per i video, discreto per le foto, ottimo come registratore audio ambientale.

Si tratta in definitiva di un oggetto di qualità, con una buona dotazione tecnica e funzionalità sicuramente utili. Questo piccolo (grande) gioiello tecnologico può essere acquistato per 190 euro su Electrevolution. Il prezzo è comprensivo delle spese di spedizione. Il prodotto è coperto da regolare garanzia di 24 mesi per i difetti di fabbricazione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti: