S4 dualsim, ovvero le copie cinesi del Samsung Galaxy S4

[ad#rpsx]Da sempre le aziende cinesi producono copie dei cellulari più diffusi e ricercati. Le prime copie importanti sono state probabilmente quelle dei telefoni Nokia, poi vennero quelle dell’Apple Iphone. Oggi il marchio più importante di telefoni e smartphones è Samsung, quindi è naturale vedere i suoi modelli oggetto di attenzioni da parte dei produttori cinesi. Considerazioni sui cloni del Galaxy S4. Si tratta di buoni modelli? Sono uguali al vero S-IV?

Nulla di strano, c’era da aspettarselo, Samsung ancora non esce sul mercato con il suo nuovo gioiello e già i cinesi sono pronti a sfornare migliaia di apparati che in qualche modo assomigliano al Galaxy S4.
In realtà è difficile fare una analisi esaustiva delle caratteristiche tecniche delle copie, queste sono infatti presenti sul mercato in molte varianti e possono presentare differenze sostanziali tra di loro.
In linea di massima gli S4 cinesi sono proposti con la sigla N9500, N9505, N9550, I9500 o simili. I modelli migliori attualmente disponibili presentano il sistema operativo Android in versione 4.1 con accesso al market ufficiale Google Play. Display LCD capacitivo multitouch da 5 pollici e risoluzione HD 1280×720 pixel, CPU quad-core Mediatek MT6589 a 1.2 Ghz con GPU SGX544MP, 1Gb di memoria Ram, 4 o 8 Gb di memoria interna espandibile mediante schede MicroSD. Fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e riprese video fino al formato FullHD 1080p. Fotocamera anteriore 2Mpx. Interfaccia Bluetooth. Sensori: GPS, luminosità, prossimità, orientamento. Funzionamento dualsim full active, uno dei due slot sim offre connettività 3G Umts. Connessione dati WiFi o su rete mobile Hsdpa fino a 7.2 Mbps. Il prezzo di vendita al pubblico si aggira intorno a 220-230 Euro. E’ possibile acquistarlo dai venditori Ebay (cercandolo con le parole S4 Dualsim) e nei negozi italiani specializzati nella vendita di telefoni dualsim.
Cercando, sempre su Ebay, con la generica sigla N9500, si trovano anche sue varianti più economiche con processore dual-core e solo 512 Mb di Ram. In questo caso il prezzo scende di circa 50 euro. Abbiamo parlato dettagliatamente di questi N9500 qui.

Si tratta insomma di un apparato estremamente versatile e sufficientemente potente, sicuramente non paragonabile all’originale per prestazioni e specifiche ma c’è da dire che è anche molto più economico. Quindi perché acquistare un clone dell’S4? Semplicemente perché non si vuole spendere la cifra necessaria per comprarne uno vero.
I cloni cinesi non sono affatto male, sicuramente offrono un buon rapporto tra qualità e prezzo, inoltre funzionano come dualsim, caratteristica quantomai utile per sfruttare le offerte di più operatori o per risultare raggiungibili anche in luoghi non coperti dalla rete di uno specifico operatore di telefonia. In generale un dualsim è utile per tutti coloro che desiderano gestire due distinti numeri con un solo telefono.
[ad#rpsx]In ogni caso consiglio di chiedere specifiche informazioni sulle condizioni di garanzia applicate dal venditore. Quanto dura? A chi ci si deve rivolgere in caso di problemi? Esiste un centro di assistenza nazionale o in caso di guasti sono costretto a spedire il telefono in Cina? Sarebbe inoltre utile chiedere quale sia il luogo in cui si trova l’oggetto che si sta acquistando: è già in Italia o mi viene spedito dall’estero?
In alternativa potreste invece pensare di prendere un vero Galaxy S3, dopo l’uscita dell’S4 i prezzi di questo modello sono scesi molto, è presente nel mercato da un po’ di tempo ma risulta ancora assolutamente valido.

Lascia un commento