Samsung B7722 Duos – Telefono cellulare dualsim Full Active 3G Umts, caratteristiche, impressioni, prezzo

[ad#rpsx]Un nuovo telefono dualsim marchiato Samsung, il B7722 è in grado di funzionare con due schede SIM, anche di diversi operatori. Supporta schede GSM e Usim 3G UMTS risultando quindi compatibile con Tre e Fastweb. Caratteristiche tecniche, informazioni, specifiche, impressioni generali, quanto costa, dove acquistarlo.

Molti utenti lo aspettavano da tempo, un telefono Dualsim “di marca” che offrisse anche connettività 3G e che fosse quindi in grado di funzionare con la rete di terza generazione dell’operatore Tre Italia e, ovviamente, dell’operatore virtuale Fastweb Mobile.
Chi necessitava di un apparato dualsim 3G finora ha dovuto accontentarsi dei modelli di produzione cinese oppure ha ripiegato sull’Acer DX900, uno smartphone di indubbia qualità ma con prezzo abbastanza elevato.

Samsung propone telefoni dual sim ormai da molti anni nella sua linea denominata Duos. Questi cellulari offrono indubbi vantaggi in termini di ingombro e peso dal momento che, con un solo apparecchio, si è in grado di gestire contemporaneamente più numeri telefonici. L’ideale per tutti quegli utenti che dispongono di più SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. Vediamo ora in dettaglio le specifiche del modello oggetto di questo articolo.

Il Samsung B7722 Duos è un apparato con connettività GSM quadri band (850/900/1800/1900 Mhz, entrambi gli slot SIM) e UMTS (HSDPA 2100 Mhz, solo slot 1). Da ciò si evince che godono di connettività 3G unicamente le SIM inserite nel primo slot.
Discorso complesso per quanto riguarda la modalità dualsim supportata, il sito web ufficiale Samsung (in Inglese) e altri siti specializzati riportano questo modello come un semplice Dualsim Dual Standby, con entrambe le SIM attive in ricezione ma il limite di utilizzo in conversazione di una sola scheda per volta.
In realtà diversi utenti (grazie Francesca e Sebas) hanno riportato un funzionamento di tipo Full Active, con le due schede contemporaneamente attive anche in conversazione. La prova ‘definitiva’ in tal senso è stato il poter chiamare la prima scheda SIM utilizzando la seconda (o viceversa). Queste due tecnologie (dual standby e full active) generano molta confusione, a quanto pare anche tra gli stessi produttori.
Un’ottima notizia, il funzionamento Full Active innalza l’apparato ad un livello superiore, in diretta competizione con modelli concorrenti decisamente più costosi.

Display LCD touchscreen con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 240×400. Fotocamera primaria con sensore da 5 Megapixel, possibilità di scattare fotografie (risoluzione 2560×1920 pixel) e riprendere video QVGA (320×240) a 30 fps. Fotocamera secondaria frontale (per le videochiamate??). Radio FM con RDS e possibilità di registrazione. Player multimediale per files MP3, MP4, Wav, Wma, AAC, H264 ed altri formati.

Connettività dati GPRS e Edge classe 12, 3G HSDPA 3.6 Mega (solo slot 1), WiFi per l’accesso ad internet mediante hotspot pubblici o access point privati. Browser WAP e HTML. Supporto SMS, MMS, Email, Push Email e RSS. Sistema di scrittura facilitato T9 o mediante tastiera qwerty virtuale. Supporto per giochi e applicazioni Java. Interfaccia Bluetooth 2.1 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Vibrazione. Vivavoce.

L’interfaccia utente è la TouchWiz qui in versione 2 Plus, semplice ed intuitiva, altamente personalizzabile negli elementi grafici e con comodi Widget. Menu applicazioni suddiviso in più pagine (max 10). Ampio parco di applicazioni preinstallate tra cui alcune specifiche per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea (Facebook, MSN Messenger, Twitter ecc).

Dimensioni: 113x55x14 mm circa. Peso: 112 grammi. La batteria al Litio da 1200 mAh è in grado di fornire una autonomia fino a 420 ore in standby e massimo 12 ore in conversazione.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Il Samsung DUOS B7722 può essere acquistato per circa 260-300 euro, un prezzo indubiamente interessante considerando la buona dotazione tecnica. Non è un vero smartphone ma è comunque sufficientemente personalizzabile con i Widget e le applicazioni Java. Ovviamente farà la gioia di tutti quegli utenti che possiedono più schede SIM, anche degli operatori Tre o Fastweb.
Si può acquistare dai venditori nazionali ed internazionali su Ebay, nei negozi online specializzati nella vendita di apparati dualsim oppure cercarlo mediante un qualunque comparatore di prezzi (es Shoppydoo).
[ad#rpsx]Alternative: sul mercato è possibile reperire diversi altri modelli Dualsim 3G, specialmente di produzione cinese, tutti con connettività UMTS su un solo slot. Personalmente preferisco di gran lunga questo B7722 rispetto ad altri apparati con prezzo simile (o inferiore di poche decine di euro), non fosse altro che per la garanzia di qualità derivante dal marchio Samsung, gli aggiornamenti software e l’accesso a diversi centri di assistenza nazionali e non.
Se avete bisogno di un modello Dualsim Full Active (le due schede entrambe attive in conversazione), potreste trovare interessante il Supreme distribuito da NGM.[ad#l]

94 commenti su “Samsung B7722 Duos – Telefono cellulare dualsim Full Active 3G Umts, caratteristiche, impressioni, prezzo”

  1. scusate una cosa, vorrei sapere come faccio ed evitare che durante la chiamata si blocchi la tastiera?
    grazie a chi vorrà rispondermi

  2. Cioè? Anche se tenuto in carica per diverse ore non arriva mai alla carica completa?
    Sinceramente non saprei se è possibile effettuare qualche impostazione via software per fargli avere un comportamento simile. Al limite puoi provare un reset completo con il ripristino impostazioni di fabbrica dall’interno del menu impostazioni, nella speranza che riporti tutto alla normalità.
    Se il problema persiste ti consiglio però di contattare l’assistenza o direttamente il negoziante da cui lo hai acquistato.

  3. ciao.. volevo chiedere come far rifunzionare il mio b7722…. sta in carica arriva fino a metà e si spegne per un pò e poi ricomincia!!!! come faccio per sbloccarlo????

  4. Vorrei sapere se sul cellulare samsung b7722 si può installare il navigatore con sistema gps.
    Grazie e auguri di buon Natale a tutti

  5. Qualcuno sa se esiste una versione di skipe per questo telefono che ti permetta di chiamare e non di chattare.

  6. per la chat scaricati eBuddy…io lo uso per MSN, Gtalk e Facebook e va che è una scheggia…Operatore vodafone..!!

  7. TRANQUILLA 🙂 funziona per le videochiamate. Io con vodafone sono riuscito a videochiamare senza problemi. E’ davvero bellissio, anche per navigare su web. Ho installato Opera 5 e funziona alla perfezione. Lo uso per MSN, con eBuddy, per facebook, per qualsiasi cosa. Non ho mai visto un terminale Dual-Sim, di garanzia Samsung, che faccia tutte queste cose…non lo cambierei per nulla al mondo 🙂

  8. mi piace tutto..solo che lo trovo lento per collegarmi a f.b. per il resto sono più che soddisfatto…..chi mi sa dire come devo fare per renderlo più veloce, o per usare la chatt? grazie

  9. saluti a tutti. il telefono mi piace molto. ho riscontrato solo un problema. io ho una 3 sulla 1° sim e vodafone sulla 2°, se voglio spegnere la 3, il telefono si impalla e non si riesce più a farlo funzionare se non dopo un bel po di tentativi. mi sapete indirizzare per risolvere il problema. grazie

  10. Per salvatore: vai in menu-impostazioni-applicazioni chiamata-tutte le chiamate–mostra numero personale- e visualizzerai le due schede di configurazione per entrambi le sim.
    Vorrei segnalare un mio problema:Avvolte quando ricevo delle chiamate indifferentemente sim1 o sim2 il telefono visualizza correttamente che sta arrivando una chiamata ma la suoneria non si sente praticamente è muto,nonstante lo stato è su normale,mi capita quindi di vedere chiamate perse ma ahimè senza aver udito alcuna suoneria.Per ripristinarlo sono costretto a riavviare il cell e il cell torna a squillare.Premetto che ho un operatore wind slot1 e voda slot2.A qualcuno di voi si presenta lo stesso problema?

  11. dunque, da qualche giorno ho ricevuto il mio samsung comprato a 195 € su infinityshopta che mi arrivato già con l’impostazione delle lingua italiana attivata, dopo qualche giorno sembra funzionare tutto bene, l’unica cosa che non riesco a settare ( o forse perchè non esiste nel telefono) e la possibilita di nascondere il numero della sim chiamante ( di una o di tutte due).
    Ho provato da “impostazioni telefono” ma non ho trovato nulla per modificare le chiamate in uscita, sono andato in “gestione sim” ma anche qui non trovato nessuna opzione ” per invio proprio numero”. qualcuno mi può aiutare a capire se nel telefono esiste quasta opzione oppure ne è sprovvisto? aspetto vs cortese risposta

  12. Ciao a tutti, ho comprato da poco il samsung B7722 e si è verificato uno strano problema. Il telefonino se collegato al caricabatterie rileva tale collegamento come se fosse ad un pc e non al caricabatterie. Se invece imposto la modalità di collegamento USB “Archiviazione di massa” sul display del telefonino compare l’avviso “Inserire scheda di memoria” (mai inserita).

    Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?

    Grazie!

  13. Dopo alcuni mesi di utilizzo posso dire che nel complesso è un buon telefono ma purtroppo ha dei difetti che sinceramente mi lasciano l’amaro in bocca.
    Il primo di tutti e mai risolto è il fatto che di colpo si blocca (anche senza aver fatto nessuna operazione) e comincia a spegnersi e riavviarsi in continuazione. Unica soluzione che ho trovato è stata invertire le sim negli slots (una vodafone una wind). Ma anche dopo averle invertite può ripresentarsi il probelma e allora rismonta e inverti nuovamente le sim.
    Secondo grosso difetto: a volte non si riesce a rispondere alle telefonate entranti, il telefono squilla ma i tasti di risposta e rifiuto non funzionano.
    Terzo è il wifi: a parità di distanza e condizioni, il nokia e51 prende bene e resta sempre connesso, il samsung spesso o non trova la rete o la perde di sovente.
    Quarto: durante la navigazione con il browser originale spesso non è possibile visulaizzare le pagine perchè a detta del teefono “sono troppo grandi”! Allora ho dovuto installare un nuovo browser quale Opera mini.
    Quinto e non ultimo: Non si è risolto l’invio degli sms come diceva qualcuno prima; cioè un semplice sms di 61 caratteri viene diviso ed inviato come 2 sms.
    Peccato che la Samsung abbia fatto una cavolata del genere mettendo sul mercato un software così disastroso. Eppure l’esperienza oramai dorebbe essere a buoni livelli e èpoi il telefoono costa pure 400000 delle vecchie e buone lire!!!

Lascia un commento