Samsung B7722 Duos – Telefono cellulare dualsim Full Active 3G Umts, caratteristiche, impressioni, prezzo

Un nuovo telefono dualsim marchiato Samsung, il B7722 è in grado di funzionare con due schede SIM, anche di diversi operatori. Supporta schede GSM e Usim 3G UMTS risultando quindi compatibile con Tre e Fastweb. Caratteristiche tecniche, informazioni, specifiche, impressioni generali, quanto costa, dove acquistarlo.

Molti utenti lo aspettavano da tempo, un telefono Dualsim “di marca” che offrisse anche connettività 3G e che fosse quindi in grado di funzionare con la rete di terza generazione dell’operatore Tre Italia e, ovviamente, dell’operatore virtuale Fastweb Mobile.
Chi necessitava di un apparato dualsim 3G finora ha dovuto accontentarsi dei modelli di produzione cinese oppure ha ripiegato sull’Acer DX900, uno smartphone di indubbia qualità ma con prezzo abbastanza elevato.

Samsung propone telefoni dual sim ormai da molti anni nella sua linea denominata Duos. Questi cellulari offrono indubbi vantaggi in termini di ingombro e peso dal momento che, con un solo apparecchio, si è in grado di gestire contemporaneamente più numeri telefonici. L’ideale per tutti quegli utenti che dispongono di più SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. Vediamo ora in dettaglio le specifiche del modello oggetto di questo articolo.

Il Samsung B7722 Duos è un apparato con connettività GSM quadri band (850/900/1800/1900 Mhz, entrambi gli slot SIM) e UMTS (HSDPA 2100 Mhz, solo slot 1). Da ciò si evince che godono di connettività 3G unicamente le SIM inserite nel primo slot.
Discorso complesso per quanto riguarda la modalità dualsim supportata, il sito web ufficiale Samsung (in Inglese) e altri siti specializzati riportano questo modello come un semplice Dualsim Dual Standby, con entrambe le SIM attive in ricezione ma il limite di utilizzo in conversazione di una sola scheda per volta.
In realtà diversi utenti (grazie Francesca e Sebas) hanno riportato un funzionamento di tipo Full Active, con le due schede contemporaneamente attive anche in conversazione. La prova ‘definitiva’ in tal senso è stato il poter chiamare la prima scheda SIM utilizzando la seconda (o viceversa). Queste due tecnologie (dual standby e full active) generano molta confusione, a quanto pare anche tra gli stessi produttori.
Un’ottima notizia, il funzionamento Full Active innalza l’apparato ad un livello superiore, in diretta competizione con modelli concorrenti decisamente più costosi.

Display LCD touchscreen con diagonale di 3.2 pollici e risoluzione 240×400. Fotocamera primaria con sensore da 5 Megapixel, possibilità di scattare fotografie (risoluzione 2560×1920 pixel) e riprendere video QVGA (320×240) a 30 fps. Fotocamera secondaria frontale (per le videochiamate??). Radio FM con RDS e possibilità di registrazione. Player multimediale per files MP3, MP4, Wav, Wma, AAC, H264 ed altri formati.

Connettività dati GPRS e Edge classe 12, 3G HSDPA 3.6 Mega (solo slot 1), WiFi per l’accesso ad internet mediante hotspot pubblici o access point privati. Browser WAP e HTML. Supporto SMS, MMS, Email, Push Email e RSS. Sistema di scrittura facilitato T9 o mediante tastiera qwerty virtuale. Supporto per giochi e applicazioni Java. Interfaccia Bluetooth 2.1 per scambio dati con periferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Vibrazione. Vivavoce.

L’interfaccia utente è la TouchWiz qui in versione 2 Plus, semplice ed intuitiva, altamente personalizzabile negli elementi grafici e con comodi Widget. Menu applicazioni suddiviso in più pagine (max 10). Ampio parco di applicazioni preinstallate tra cui alcune specifiche per accedere ai principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea (Facebook, MSN Messenger, Twitter ecc).

Dimensioni: 113x55x14 mm circa. Peso: 112 grammi. La batteria al Litio da 1200 mAh è in grado di fornire una autonomia fino a 420 ore in standby e massimo 12 ore in conversazione.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Il Samsung DUOS B7722 può essere acquistato per circa 260-300 euro, un prezzo indubiamente interessante considerando la buona dotazione tecnica. Non è un vero smartphone ma è comunque sufficientemente personalizzabile con i Widget e le applicazioni Java. Ovviamente farà la gioia di tutti quegli utenti che possiedono più schede SIM, anche degli operatori Tre o Fastweb.
Si può acquistare dai venditori nazionali ed internazionali su Ebay, nei negozi online specializzati nella vendita di apparati dualsim oppure cercarlo mediante un qualunque comparatore di prezzi (es Shoppydoo).

Alternative: sul mercato è possibile reperire diversi altri modelli Dualsim 3G, specialmente di produzione cinese, tutti con connettività UMTS su un solo slot. Personalmente preferisco di gran lunga questo B7722 rispetto ad altri apparati con prezzo simile (o inferiore di poche decine di euro), non fosse altro che per la garanzia di qualità derivante dal marchio Samsung, gli aggiornamenti software e l’accesso a diversi centri di assistenza nazionali e non.
Se avete bisogno di un modello Dualsim Full Active (le due schede entrambe attive in conversazione), potreste trovare interessante il Supreme distribuito da NGM.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

94 Responses to “Samsung B7722 Duos – Telefono cellulare dualsim Full Active 3G Umts, caratteristiche, impressioni, prezzo”


  • e’ una delusione le due slot non sono tre band solo una e quadri band la seconda e dual band … allora adesso che mi rechero all’estero? soldi persi…

  • No, tutte e due gli slot sono quadri band, e quindi funzionano in tutto il mondo. Uno dei due è inoltre compatibile anche 3G e quindi funziona con le reti di terza generazione.
    Ergo… è utilizzabile dappertutto.

  • Stupendo.. Lo Regalo Al mio Ragazzo per il nostro Anniversario :D

  • Il Samsung B7722 Duos puòessere usato anche per fare video chiamate?

  • Sinceramente non ne sono così sicuro. Ho controllato ora alcuni negozi online e le informazioni a riguardo sono contrastanti. Qualcuno dice che le videochiamate si possono fare, ovviamente solo sullo slot1. Altri sostengono che il telefono non è dotato di questa funzionalità.
    Conviene chiedere direttamente al venditore prima di un eventuale acquisto. O magari chiedere a qualcuno che possiede questo modello.
    Ciao

  • salve, usando 3 sullo slot 1 e wind sul 2 posso ricevere chiamate su entrambi i numeri o devo settare la sim operativa,in pratica il mio numero principale per ricevere rimane sullo slot 2 ( wind)lo vorrei sempre operativo, mentre per chiamare è veloce la scelta? anche se penso userò principalmente lo slot1 (tre). grazie

  • Ciao a tutti, sono contentissimo del mio samsung b7722 ma non riesco ad usare la chat con facebook. Qualcuno sa aiutarmi??? Grazie

  • L’ho comprato ieri ma non so se ho fatto un affare.Quando tento di cambiare suoneria mi si spegne da solo e si riavvia.Qualcuno sa di cosa si tratta ?Grazie

  • Eh no, questo è un malfunzionamento bello e buono.
    Lo fa anche con le suonerie preimpostate all’interno o anche con quelle nuove in formato mp3? Se lo fa solo con quelle nuove magari è un problema di codifica files, non riesce a leggerle e in qualche modo ‘si impalla’. Ovviamente è solo una supposizione.
    Controlla se c’è una funzione di reset, ripristino impostazioni di fabbrica o qualcosa del genere. Se il problema persiste allora ti consiglio di riportarlo indietro… se è difettoso devono sostituirlo.
    Ciao

  • Mi sto accingendo all’acquisto di questo cell sapreste dirmi se la confezione contiene il manuale in italiano
    Come mai questo cell non è presente sul sito italiano della samsung?
    Grazie Fabio

  • Salve a tutti! domanda da superprofana, ho che la prima slot legge le sim 3g, ma se ce ne metto una normale è lo stesso? non è che poi non me la legge??

    grazie in anticip. ciao!!

  • X Fabio: Perché ‘ufficialmente’ Samsung non può venderlo nel nostro paese se non pagando dei diritti ad una azienda (piccola, secondaria, insignificante…odiosa) che a quanto pare detiene un assurdo brevetto per l’impiego di determinate tecnologie dualsim. Mah… misteri legali.
    Dal momento che non è ufficialmente venduto in Italia potrebbe trattarsi di un modello d’importazione, ergo… potresti non trovare il manuale in Italiano.

    X Ludo: Ovviamente si, il primo slot è 3G UMTS + GSM, nel senso che permette di accedere a reti 3G o le tradizionali reti GSM.
    Il secondo slot è invece solo GSM.
    Ciao

  • Ciao a tutti. Ho appena acquistato questo telefono, e mi sono reso conto di un paio di problemi: il primo è lo stesso citato da Gianluca due giorni fa: anche a me si riavvia e non c’è nulla da fare. anche eseguendo un ripristino del telefono si riavvia sempre. Vorrei cercare di trovare una soluzione al problema entro pochi giorni perché eventualmente faccio valere il diritto di recesso dato che l’ho acquistato on-line.
    Il secondo problema riguarda la rete wi-fi. Se vado nelle impostazioni e poi su download, con rete scollegata, lui apre il browser per entrare nel sitp myfun di samsung, non riuscendoci ovviamente: quindi esco e vado in wi-fi collegandomi alla mia rete. Seguendo questa sequenza, e soltanto questa sequenza, la rete va in palla bloccandosi sulla scritta “Connessione…” una volta che ho detto di connettersi, e devo riavviare il telefono.

  • Salve a tutti,
    anche io ho lo stesso problema del riavvio in caso di selezione della suoneria o anche per il tono della sveglia, questo accade ancora prima di selezionare i file da usare come nuova suoneria, già quando clicchi su quello preimpostato. Il monitor si spegne e riaccende 2 volte e poi si riavvia il telefono, Succede con scheda di memoria o senza, con SIM inserite o senza.
    Anche dopo ripristino.
    Sono decisamente scontento della cosa dato che l’ho comprato ieri.
    Nuovi firmware non ne ho trovati tramite kies, qualcuno ha una soluzione?
    Io comunque ho già contattato il venditore ebay, per fortuna non avevo ancora lasciato feedback positivo.

  • x marcoverza_ias

    Scusami, ho letto del tuo problema e che l’hai preso su ebay: per caso l’hai preso da un rivenditore di Brindisi?

  • Ciao ragazzi, anche io stesso problema di riavvio al tocco della suoneria.
    Comprato su eBay da un rivenditore di Brindisi….
    Se qualcuno ha news scriva!!!!!!!!!!!!!!!!

    ciao!

  • Ciao ragazzi, io l’ho risolta così:
    ho caricato sulla memoria interna un mp3, poi sono andato in menu/archivio/sounds e ho cliccato su uno degli mp3 caricati e quando comincia a suonare ho cliccato su imposta come/chiamata vocale….

    A questo punto ha ricomminciato a funzionare anche il bottone per impostare le suonerie che prima si impallava!!!!!!!!!!!!!

    ORA FUNZIONA TUTTO!!!!!!!!!!!!!!! Ciao!

  • x Enrico

    Forse l’abbiamo preso dallo stesso rivenditore allora.
    Io ho fatto quello che hai fatto tu, ma comunque cliccando sul bottone non ti fa accedere alle altre suonerie interne del telefono, continua a non funzionare correttamente, pur non riavviandosi.

  • A tutti coloro che come me hanno problemi con il riavvio del sistema quando cercate di cambiare la suoneria:

    HO FINALMENTE RISOLTO!!!

    Eseguite un HARD RESET digitando da tastiera il codice
    *2767*3855# (fonte “forum.telefonino.net”)
    (salvatevi le cose che volete salvarvi prima!!!)

    Una volta digitato parte il riavvio. Non preoccupatevi se vi sembra bloccato: ci mette un minuto buono.

    Saluti a tutti

    Sebastiano

  • Ciao ragazzi, ho comprato anche io da ebay da quello di fasano. Avevo anche io lo stesso identico problema delle suonerie. Adesso ho appena fatto quello che dice sebas80 e funziona finalmente!!!!!!
    Però non so voi ma il mio t9 è in inglese ogni volta che apro la creazione sms e devo puntualmente impostrlo in italiano. Penso sia per il firmware in inglese. NUlla si può fare?

  • x antonio

    Nelle impostazioni della lingua ci dovrebbero essere due opzioni di impostazione, uno per la lingua del telefono (chiamato TESTO DISPLAY), l’altro per la lingua predefinita del T9 (dove dice semplicemente LINGUA). Quest’ultimo serve ad impostare la lingua predefinita del T9. Io pure avevo un altra lingua impostata perchè avevo cambiato solo quella del telefono e i messaggi me li scriveva in inglese, impostando anche quest’altro parametro il T9 si mette in italiano già in partenza quando cominci a scrivere i messaggi.

  • Ciao, pure io ho comprato il cell B7722 su Ebay da un rivenditore di Brindisi e…. stesso problema nel cambiare suonerie: si spegne prima ancora di impostare il tutto. Ho contattato il rivenditore proprio 1 ora fa… vediamo che mi dice!
    Speriamo bene….
    Ora provo con il reset!
    Vi faccio sapere…
    Ciao ciao

  • Salve vorrei un’informazione… funziona con l’operatore 3g? da chi mi consigliate di prenderlo ?

  • Ciao Ainu,
    volevo farti una precisazione… Il telefono non è dual Standby ma full active.. così mi dice chi ce l’ha già…
    Te lo segnalo perchè io ero indecisa se comprarlo poichè sulla tua recensione avevo letto che era dualstanby e a me serviva full active….

    Grazie per tutte le preziose informazioni che ci dai,
    Francesca

  • Ciao Francesca, grazie della precisazione. Io mi sono basato sulle informazioni reperite nei vari negozi online che lo hanno messo in vendita.
    In effetti un solo negozio lo dava come Full Active mentre tutti gli altri lo segnalavano semplicemente come Dual Standby.

    Mi puoi confermare che si tratta di un modello full active? Mentre si è impegnati in una conversazione l’altra risulta comunque attiva e libera?
    E’ prevista per caso una modalità di conferenza a 3 con due conversazioni sulle due diverse schede? Troppe domande? :)

    Grazie

  • Rieccomi… ho controllato ora sul sito ufficiale in Inglese in cui il B7722 viene descritto proprio come dual standby.
    Ho provato a scaricare il manuale in PDF in cui è descritta la procedura per ciclare da una scheda all’altra… è come se proprio non venga prevista la possibilità dell’utilizzo contemporaneo.

    Anche il noto sito web GSMArena (USA) lo definisce DualSim (Dual Standby).

    A questo punto nutro qualche serio dubbio sul funzionamento DSFA.

  • Grazie a te Ainu!!!
    A tutte queste domande ancora non posso rispondere poichè ancora non ho il tel.. per il full active te lo posso confermare poichè me lo ha detto una ragazza che ce l’ha… per le altre domande ti lascio in attesa per quando arriverà anche a me che ci proverò…
    Ciao e ancora grazie,

    Francesca

  • Sisi, anche io ho guardato su internet.. dicono che anche sulla scatola ci sia scritto dual standby ma che lo hanno testato ed è full active!!! tutti quelli che lo hanno testato dicono la stessa cosa… a questo punto credo che la samsung senza volere abbia dato un informazione sbagliata…

  • Guardaci anche tu.. se in google scrivi SAMSUNG B7722 FULL ACTIVE ti viene fuori che è così!!! non ci capisco più niente, ma se così fosse credo proprio che la samsung ha sbagliato…e che farebbe meglio a rettificare questa cosa…

  • Ok. Nel dubbio modifico l’articolo inserendo una sorta di nota in cui viene specificata questa cosa.

    Grazie ancora :)
    Ciao

  • Grazie a te!!! :D

  • e speriamo che qualcuno che ha postato qui e che ce l’ha ci dia delucidazioni in merito… :)

  • salve qualcuno sà se è possibile istallare windows mobile? e il tom tom navigator?

  • Ciao a Francesca e Giuseppe.
    Il telefono ha un sistema operativo proprietario, niente symbian o windows mobile: puoi mettere applicazioni java ma io ancora non ne ho trovate di pienamente funzionanti.
    Per ciò che concerne il Full Active, penso sia proprio così. Io ho provato a chiamare le due sim sul telefono contemporaneamente e squillano entrambe, e addirittura ho chiamato con una sim l’altra sim che era nel telefono. Idem mentre parlo con una sim, l’altra squilla se mi chiamano.

    Saluti.

  • Ciao, ho dei problmi e vorrei sapere se qualcuno saprebbe risolvermeli:
    - quando cerco di inviare un messaggio, me lo fa con entrambe le schede, facendomi pagare i relativi costi. Ho cercato nelle impostazioni ma non ho trovato niente in merito. Qualcuno saprebbe consigliarmi sul da farsi in modo da non pagare sempre il doppio?
    - sempre sui messaggi, il limite di caratteri per messaggio è impostato a 70 caratteri (ma in Italia è di 160), quindi quando creo un messaggio di 160 caratteri mi fa pagare sempre come se mandassi più messaggi. Ho cercato nelle impostazioni ma non ho trovato niente in merito. Qualcuno sa come rimediare?
    - sapete come posso scaricare sul cellulare altre applicazioni (navigatore, mappe, giochi, ecc.) dal momneto che dal sito italiano non è possibile?
    Ciao e grazie

    PS: il manuale in italiano lo trovate su http://www.infinityshop.it/categorie-1362/SAMSUNG.aspx

  • Ciao a tutti, ho il telefono da due mesi e ho riscontrato un unico problema: quando provo ad inviare mail non reisco a farlo. Se invece ricevo delle mail riesco a scarcarle nel telefono. Qualcuno ha avuto questo problema e può cosigliarmi una soluzione per inviare mail?

    grazie

  • La prova in cui si chiama una SIM utilizzando l’altra fuga ogni possibile dubbio sulla modalità dualsim di questo modello.
    Un grazie a Francesca per la segnalazione e a Sebas80 per la prova definitiva.
    Come riesco a trovare un minimo di tempo vedo di correggere l’articolo includendo questa ‘preziosa’ informazione, un dato che alza (e non di poco) il reale valore del telefono.

    Edit: articolo aggiornato. Grazie ancora per le segnalazioni :) Ciao.

  • X Ste – il fatto di poterle ricevere ma non inviare mi sa tanto di limite del provider. Con altri telefoni riuscivi a farlo? (utilizzando gli stessi parametri).
    Io ad esempio ho dovuto crearmi un nuovo indirizzo di posta elettronica per l’utilizzo specifico da telefono cellulare, in pratica con una scheda SIM Wind non è possibile accedere alla casella di Posta di Alice. Discorsi analoghi si applicano ovviamente anche ad altri provider.
    Ho fatto una casella Yahoo (non legato ad alcun provider) alla quale accedo liberamente, qualsiasi connessione dati utilizzo.
    E’ forse questo il tuo problema?

  • salve, sto valutando se cambiare il mio onda cerise con questo samsung…ma mi occorre sapere se funziona per le videochiamate, perchè nella scheda tecnica c’è scritto di no. qualcuno lo ha provato? grazie

Leave a Reply