Samsung Galaxy Y Duos S6102 – telefono android dual sim, prezzo, caratteristiche, impressioni

Il Galaxy Y S6102 è uno smartphone Android in grado di funzionare con due schede SIM. Design full touchscreen, fotocamera 3 Mp, WiFi, connessioni a reti Gsm o 3G Umts, funziona con tutti gli operatori di telefonia mobile italiani. Specifiche e caratteristiche tecniche, funzionalità offerte, impressioni generali ed opinioni personali, prezzo del telefono cellulare dualsim Samsung Galaxy Y Duos S6102.
Il Galaxy Y Duos S6102 è un apparato di telefonia mobile compatibile con le reti GSM (quadri band) e 3G Umts. Funzionamento con doppia scheda SIM (schede 3G solo sullo slot1, schede GSM supportante in entrambi gli slots), entrambe le SIM sono contemporaneamente attive.
Full touchscreen con display capacitivo a colori da 3.14 pollici e risoluzione 240×320 pixel. Connettività dati WiFi 802.1 b,g,n; oppure su rete mobile Gprs, Edge ed HSDPA 7.2 Mbps.
Cpu 832 Mhz. Memoria ROM 512 Mb, ram 290 Mb. Storage estendibile mediante schede MicroSD fino a 32 Gigabytes. Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread con accesso al market online, interfaccia utente personalizzata Samsung Touchwiz.
Fotocamera 3.2 megapixel con funzionalità di geotagging, ripresa video QVGA 24 fps. Player video (mp4, wmv, H264) e audio (mp3, wav, aac ed altri formati). Radio FM con RDS, presa jack standard per cuffie. Accelerometro, sensore di prossimità, bussola. Sensore GPS con funzionamento AGPS per la navigazione satellitare assistita turn by turn. Suonerie polifoniche e mp3. Vibrazione. Supporto per giochi e programmi Java. Browser web. Client email. Naturalmente è possibile installarci client per accedere a Facebook, Twitter, MSN, Yahoo messenger ed altri social networks o sistemi di messaggistica immediata. Google map. Visualizzatore di immagini e documenti. Interfaccia Bluetooth 3.0 A2DP.
Dimensioni 110x60x12 mm. Peso 109 grammi. Autonomia dichiarata fino a 360 ore in standby e 9 ore in conversazione.
Di questo smartphone esiste anche una variante identificata dal codice S6102B, si tratta sostanzialmente dello stesso apparato ma con bande di frequenza 3G 850/2100 Mhz invece di 900/2100 Mhz, in realtà per l’utenza italiana non fa alcuna differenza dal momento che i nostri operatori 3G utilizzano la sola banda a 2100 Mhz.
Le caratteristiche riportate in questo articolo sono ricavate dalle pagine dei venditori online che hanno in catalogo questo modello, prima di un eventuale acquisto verificate quindi specifiche e funzionalità che vi interessano.
Impressioni, opinioni personali, prezzo


Il Samsung Galaxy Y Duos S6102 viene venduto con prezzi compresi tra 170 e 180 euro circa. Lo potete trovare dai venditori nazionali su Ebay o nei siti specializzati nella vendita di telefoni con doppia SIM. Un apparato abbastanza completo ed in grado di funzionare con due distinte schede SIM (anche dell’operatore Tre H3G sullo slot1). Buono il display touch capacitivo, molto più comodo e reattivo dei vecchi schermi touch resistivi, le sue dimensioni lo rendono adatto anche alla visione di filmati. Android 2.3 garantisce una espandibilità pressoché infinita mediante l’installazione di nuove applicazioni, a tal proposito si può sfruttare il market ufficiale o uno di quelli alternativi. Sensore GPS che permette di usarlo come navigatore satellitare. Varie le modalità di connessione ad internet: dal semplice GPRS fino ai veloci WiFi n e l’HSDPA su rete mobile 3G. Ovviamente è anche un valido player musicale mp3. La fotocamera è da soli 3 megapixel e la ripresa video è limitata alla risoluzione QVGA, il comparto foto-videocamera può quindi essere considerato solo accettabile, appena sufficiente per un uso saltuario.

Alternative – Se preferite disporre di una completa tastiera qwerty piuttosto che di un ampio display touch, allora provate a dare un’occhiata al Samsung Galaxy B5512. Stesse caratteristiche ma diverso design.
In un’altra pagina di questo stesso blog trovate un’ampio elenco di telefoni dualsim, tutto corredati da accurate descrizioni o recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

4 Responses to “Samsung Galaxy Y Duos S6102 – telefono android dual sim, prezzo, caratteristiche, impressioni”


  • ciao ainu, me lo hanno regalato ieri! Fino adesso nn va male anzi sono abbastanza soddisfatto solo che nn sono ancora riuscito a capire come si effettuano le chiamate con la seconda sim e anche i messaggi! tu nn è che hai da darmi qualche info! grazie e veramente complimenti per questo sito lo trovo il più affidabile

  • Ciao Marco, purtroppo non possiedo questo telefono quindi non saprei essere molto preciso in merito.
    Comunque controlla nelle impostazioni che le due sim siano entrambe abilitate, dovresti quindi vedere sul display due distinti indicatori di campo.
    A quel punto, nel momento di inviare una chiamata dovrebbero assere disponibili due pulsanti relativi alla SIM1 e SIM2. Almeno è così che funziona su un altro telefono dualsim Android che ho avuto modo di provare in passato.

  • Ciao , prova a verificare sul lato del telefono dovrebbe esserci un tasto di switch premendolo passi da SIM 1 a SIM 2
    idem per i messaggi
    Per inviare selezioni poi il solito tasto verde di chiamata
    Spero di esserti stato utile

  • Ciao,
    L’ho acquistato un mese fa.
    Ho avuto anch’io qualche problema a trovare la soluzione che invece è molto semplice.
    Quando sei sul desktop “abbassi la tendina” dove compaiono il numero della sim, il campo e la batteria. Semplicemente ci clicchi sopra e la fai scorrere verso il basso.
    E’ possibile vedere i pulsanti di
    - wifi – BT – GPS – Suono – Ruota automat. – Sim1 – sim2.
    Clicca su sim 2 (diventa di colore bianco) e l’iconcina sul menu in alto cambia il numero.
    Ora stai utilizzando la scheda 2 per chiamare.
    Comodo anche per togliere i suoni e accendere \ spegnere gps e wifi quando non servono.
    Piccola pecca del telefono: la batteria arriva a malapena ai 2 giorni anche se usata poco. Consiglio batteria di scorta e batteria d’emergenza.
    Macchina fotografica scarsa
    Saluti

Leave a Reply