Samsung Galaxy S Duos S7562, telefono dualsim Android, caratteristiche, prezzo

Smartphone Android 4 in grado di funzionare con due distinte schede Sim. Display 4″, CPU Arm Cortex 1Ghz, memoria ram 768 Mb, spazio interno 4 Gb espandibile con schede MiscroSD fino a 32Gb. Funzionamento GSM e 3G Umts, compatibile con tutti gli operatori, compresa Tre Italia (H3G). Specifiche e caratteristiche tecniche, opinioni e prezzo del telefono cellulare dualsim Samsung S7562.

Il Samsung Galaxy S Duos GT-S7562 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band (850, 900, 1800, 1900 Mhz) per entrambe le sim e 3G WCDMA (900, 2100 Mhz) sulla sola sim1. Si può usare in tutto il mondo su reti GSM e Umts, in italia funziona con Tim, Vodafone, Wind, Tre e tutti gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture, ad esempio Postemobile.
Si tratta di un telefono dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante schede SIM, entrambe sono attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere facilmente quale delle due impiegare. Naturalmente funziona anche con una sola SIM. Esteticamente è un modello full touch con una linea particolarmente simile al Galaxy S3.

Processore Qualcomm Snapdragon MSM7227A di classe Arm Cortex A5 e velocità di clock 1Ghz. Coprocessore Adreno 200 per l’accelerazione grafica. Memoria Ram 768 megabytes. Spazio di archiviazione interno da 4Gb espandibile mediante schede MicroSD fino a 32Gb. Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich (ICS) con accesso al market online. Display touchscreen capacitivo con diagonale di 4 pollici e risoluzione 480×800 pixel (densità circa 233 ppi). Doppia fotocamera, posteriore da 5 Megapixel (foto 2592×1944 pixel, video VGA 30 fps, geotagging), anteriore VGA per le videochiamate.
Connettività dati WiFi 802.11 b/g/n e su rete mobile con gli standard Gprs, Edge e 3G HSPA (HSDPA con download fino a 7.2 Mbps, HSUPA per upload fino a 5.76 Mbps). Interfaccia Bluetooth 3.0.
Radio FM con Rds. Cuffie su presa jack standard 3.5 mm. Messaggi Sms, MMS e Email. Scrittura facilitata con riconoscimento vocale. Browser web, supporto Flash e Java. Accelerometro, sensore di prossimità, bussola, sensore GPS per l’uso come navigatore satellitare ed altre funzioni. Suonerie mp3. Player multimediale per files audio e video in diversi formati tra cui mp3, wav, mp4, h263, h264, wmv. Vibrazione, vivavoce.
Dimensioni 121.5×63.1×10.5 mm. Peso 120 grammi. Batteria al litio da 1500 mAh (autonomia ancora non disponibile).

Conclusioni, opinioni, prezzo

Questo Galaxy S Dualsim S7562 presenta specifiche hardware di uno smartphone di fascia media, ma in più introduce la possibilità di funzionare con due distinte SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. Per tale motivo risulterà sicuramente utile a tutti quegli utenti che, per qualsivoglia motivo, si trovano a possedere più schede. La CPU da 1Ghz single core non è paragonabile ai recenti processori dual o quad-core, ma in generale è sufficientemente potente per svolgere diverse attività. Buona la dotazione di memoria RAM e di spazio di archiviazione interno, comunque espandibile con MicroSD, insomma non si dovrebbero avere problemi di spazio o rallentamenti nel tenere aperte più applicazioni. Si tratta di Android, e pertanto personalizzabile dall’utente mediante l’installazione di nuove applicazioni. Ciò in combinazione con la connettività 3G permette di sfruttarlo ad esempio per accedere a Facebook, Twitter, Msn, Whatsapp, oppure comunicare con parenti ed amici mediante i principali sistemi voip (es Tango, Viber, Skype). Interessante la dotazione di sensori, in particolare il GPS garantisce l’impiego come valido navigatore satellitare per la guida assistita con indicazioni vocali turn by turn. Discreta la fotocamera da 5mega, peccato che la risoluzione dei filmati registrati si fermi alla classica VGA. Attualmente è l’apparato di punta nella linea Duos di Samsung.

Attualmente è possibile trovarlo nei negozi online specializzati in telefoni dualsim o dai venditori nazionali su ebay al prezzo di circa 280€. Il mio consiglio è di verificare sempre le condizioni di garanzia, chiedete inoltre al venditore se si ha accesso ai centri di assistenza dislocati nel nostro paese.
Alternative – ottimo apparato anche l’Acer Liquid Gallant Duo, prezzo intorno ai 200 euro, caratteristiche simili all’S7562 ma display più grande e riprese video in alta definizione.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

1 Response to “Samsung Galaxy S Duos S7562, telefono dualsim Android, caratteristiche, prezzo”


Leave a Reply