Samsung Galaxy S3 Mini, caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo

Versione Mini del Galaxy S III, con display LCD più piccolo e dimensioni ridotte. Schermo da 4″, CPU dual core da 1Ghz, 1 Gb di memoria Ram, Android 4.1 Jelly Bean. Specifiche, caratteristiche tecniche, impressioni ed opinioni personali, prezzo del Samsung Galaxy S3 Mini.

Il Samsung Galxy S III Mini I8190 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band e 3G Umts (WCDMA 900/2100 Mhz). Il processore è un NovaThor da 1Ghz con due core Arm Cortex A9, coprocessore grafico Mali400. Ram 1Gb. Spazio di archiviazione interno 16Gb espandibile mediante schede di memoria MicroSD fino a 32Gb. Display LCD Super Amoled capacitivo multitouch con diagonale da 4 pollici e risoluzione 800×480 pixel. Sistema operativo Android 4.1 Jelly Beans con interfaccia personalizzata TouchWiz.
Fotocamera posteriore con sensore da 5 Megapixel per foto e video fino alla risoluzione HD720p (1280×720 a 30fps). Radio FM con Rds. Presa cuffie con jack standard 3.5mm. Collegamento al PC mediante cavo MicroUSB.


Accesso ad internet via WiFi 802.11 b/g/n o su rete mobile con download HSDPA fino a 14.4 Mbps e upload HSUPA 5.76 Mbps. Bluetooth 4.0. Condivisione dati di prossimità con protocollo NFC. Sensore GPS con funzionamento anche Agps. Sensore di prossimità, accelerometro.
Dimensioni circa 121.5x63x9.8 mm. Peso 111 grammi. Batteria al litio da 1500 mAh, al momento non sono fornite indicazioni circa l’autonomia.

Conclusioni, opinioni, prezzo

Personalmente trovo gli schermi da 4.7 pollici utilissimi, specialmente se con risoluzione HD, ma molti altri utenti li trovano semplicemente troppo grandi e scomodi. In effetti la portabilità è limitata e, se non si hanno particolari esigenze, può andar bene anche un modello da soli 4″. Si potrebbe quindi pensare che il mini sia la risposta di Samsung a coloro che vorrebbero un S3 ma lo reputano troppo grande, c’è da dire comunque che il confronto tra questi due modelli è impari, soprattutto sotto il profilo della potenza di elaborazione, il Mini monta un normale dual-core da 1Ghz mentre l’S3 standard ha un veloce quad-core da 1.4 Ghz. Inoltre il display non HD non permette di guardare film in alta definizione 720p in modo nativo, e si è quindi costretti a scalare l’immagine con inevitabile perdita di qualità.
Impensabile anche un confronto con l’iPhone 5, stessa dimensione dello schermo ma differenza nella risoluzione e ovviamente nella CPU. Di contro l’S3 Mini ha la memoria espandibile e un costo di gran lunga più basso.

Parlando del prezzo, il Galaxy S3 Mini viene attualmente proposto in prevendita da alcuni siti inglesi per £298, al cambio attuale circa 370€. Costo molto interessante se teniamo conto che si tratta del prezzo di lancio iniziale con naturale tendenza al ribasso nel corso del tempo. L’uscita sul mercato è prevista per Novembre 2012.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Samsung Galaxy S3 Mini, caratteristiche tecniche, opinioni, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply