Samsung Galaxy SIII, caratteristiche tecniche, prezzo

Il nuovo Smartphone di punta di casa Samsung. Funzioni avanzate pensate per migliorare l’esperienza d’uso dell’utente. Un telefono cellulare con prestazioni elevatissime e specifiche al top di gamma, l’apparato perfetto per chi vuole il massimo nel campo della telefonia mobile. Caratteristiche tecniche e impressioni generali relative al Samsung Galaxy S3.

E’ notizia di pochi giorni fa il fatto che Samsung abbia superato Nokia diventando il primo produttore al mondo di telefoni cellulari, sia come volume di affari che per numero di apparati venduti. Ora l’obiettivo è di tipo qualitativo, proponendo un terminale che possa offrire tutto quanto c’è già nell’iPhone 4S oltre a nuove innovative funzioni.

Il Samsung Galaxy SIII monta un processore Exylos 4, un vero e proprio mostro a 4 core capace di svolgere anche i compiti più gravosi. Memoria RAM di 1 gigabyte. Display super amoled con diagonale di 4.8 pollici e risoluzione 1280×720 pixel, in pratica può visualizzare video in HD 720P in modo nativo, senza bisogno di scalare l’immagine. Fotocamera anteriore da 1.9 megapixel e posteriore da 8 Megapixel, capacità di riprendere filmati a varie risoluzioni, fino al FullHD 1080p.
Connettività GSM, 3G Umts e WiFi, in futuro verrà aggiunto anche il supporto per le reti LTE ad alta velocità. Sistema operativo Andrtoid 4.0 Ice Cream Sandwich con accesso al market online e interfaccia utente personalizzata dalla stessa Samsung.

Particolarmente interessanti le funzionalità in dote all’S3. Iniziamo dal riconoscimento facciale e la possibilità di rilevare se un utente sta guardando lo schermo oppure no, in questo modo l’illuminazione del display rimarrà accesa per tutto il tempo necessario. Riconoscimento vocale e possibilità di comandare fotocamera e player multimediale semplicemente usando la voce, ovviamente sarà possibile anche chiamare un utente nella rubrica pronunciando il suo nome. La funziona S Beam è in realtà una applicazione del protocollo NFC (Near Field Communication), con esso sarà possibile condividere contenuti con altri telefoni semplicemente avvicinandoli, oppure effettuare pagamenti portando il telefono vicino ad un apposito terminale. Protocolli DLNA e WiFi Direct per accedere e condividere contenuti con altre periferiche compatibili: televisori LCD, tablet, altri cellulari, player multimediali ed altro. Fotocamera con scatto multiplo in sequenza, così da poter scegliere scegliere sempre la foto migliore tra quelle realizzate. Ottima anche l’integrazione con i principali social networks e sistemi di messaggistica istantanea (es Twitter o Facebook).
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina ufficiale di presentazione del prodotto sul sito Samsung.

Uno smartphone di fascia alta, con funzioni davvero evolute e pensate proprio per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti, il fine ultimo è quello di rendere la tecnologia avanzata più user friendly. Un telefono perfetto con tutto quanto si possa desiderare da un apparato mobile di queste dimensioni.

Al momento non è ancora noto il prezzo ufficiale, ma in maniera informale si parla di un costo al pubblico pari a 699 euro per la versione base con memoria da 16Gb. Il Samsung Galaxy SIII ovviamente non è economico, ma si tratta pur sempre di un vero e proprio concentrato di tecnologia con funzioni decisamente avanzate e una dotazione tecnica di tutto rispetto.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Samsung Galaxy SIII, caratteristiche tecniche, prezzo”


  • No Comments

Leave a Reply