Samsung Galaxy Y Pro Duos GT-B5512 – Telefono Android dualsim Umts, specifiche, prezzo

Smartphone Android completo e versatile. DIsplay touchscreen capacitivo, fotocamera 3.2 Mp, sensore GPS, player muicale e video, completa tastiera qwerty per l’immissione di testi, cpu 830 Mhz e ram 512 Mb, sistema operativo Android 2.3.6 con accesso al market online. Specifiche, caratteristiche tecniche, funzionalità, prezzo, impressioni generali ed opinioni personali sul Samsung Galaxy Y Pro GT-B5512.

Il Samsung Galaxy Y Duos GT-B5512 è un apparato di telefonia mobile con connettività GSM quadri band e 3G Umts. Display LCD multitouch capacitivo con diagonale di 2.6 pollici e risoluzione 320×240 pixel. CPU da 830 Mhz con 512 Megabytes di memoria Rom e 384 di Ram. Sistema operativo Android 2.3.6 con interfaccia personalizzabile in Italiano (e altre lingue). Accesso all’Android Market.
Funzionamento dualsim dualstandby, due slot atti ad ospitare altrettante schede SIM, entrambe sono contemporaneamente attive in ricezione ed è possibile scegliere velocemente quale usare per ogni telefonata in uscita. Naturalmente funziona anche con una sola SIM. Permette di effettuare videochiamate tramite la SIM alloggiata nel primo slot.


Fotocamera 3.2 megaqpixel con zoom digitale. Player audio (mp3, wav, aac) e video (avi, asf, mp4, wmv, 3gp). Radio FM. Suonerie polifoniche o mp3. Supporto messaggi SMS e MMS con scrittura facilitata T9 e ovviamente tramite la tastiera qwerty in dotazione.
Interfaccia Bluetooth per scambio dati ed uso di auricolari wireless. Connettività dati mediante WiFi (802.11 b,g,n) o su rete mobile (HSDPA 7.2 Mbps).
Sensore GPS e AGPS per l’uso come navigatore satellitare e geotagging. Bussola. Accelerometro. Sensore di prossimità. Supporto per giochi e programmi Java. Diverse applicazioni preinstallate tra cui i client per Facebook, Twitter, Youtube, Google Maps ed altri.
Dimensioni circa 110x63x12 mm. Peso 112 grammi. Autonomia dichiarata fino a 1030 ore in standby e oltre 1000 minuti in conversazione (su rete 2G).
Accessori in dotazione: batteria, caricabatteria, cavo USB per collegamento al PC, auricolare stereo, scheda di memoria MicroSD da 2Gb.

Conclusioni, impressioni, prezzo

Un apparato avanzato di un marchio molto famoso e diffuso, capace di funzionare con due schede sim di qualunque operatore italiano: Tim, Vodafone, Wind, Postemobile, Tre H3G (solo sullo slot1) ed altri. Veloce processore e buon quantitativo di memoria RAM. Dispone dell’ultima versione (attuale) del sistema operativo Android, presenta un display touch ma offre anche una comodissima tastiera qwerty reale. Funziona come player video o musicale. Si collega ad internet via WiFi o rete dati mobile (HSDPA 7.2 Mbps). Permette di scrivere email, navigare sul web o tenersi in contatto con parenti, amici, colleghi mediante i principali sistemi di messaggistica online o social networks (ad esempio Facebook o Twitter). Visualizza documenti. Dispone di un ricevitore GPS integrato, quindi è utilizzabile anche come sistema per la navigazione satellitare assistita turn by turn. Espandibile pressoché all’infinito mediante l’installazione di nuove applicazioni (o giochi). Davvero impressionante l’autonomia. Insomma appare come uno smartphone pressoché perfetto, senza punti deboli. La fotocamera da ‘soli’ 3.2 Megapixel potrebbe sembrare inadeguata, ma non dimentichiamo che in fondo si tratta di un cellulare maggiormente indirizzato all’uso professionale e non multimediale. Qualcuno potrebbe preferirgli un apparato full touch, senza tastiera, magari per disporre di un display più ampio. Ma la scelta dipende ovviamente dalle nostre specifiche esigenze. Personalmente trovo questo Samsung Galaxy Y Pro B5512 un ottimo smartphone, avanzato, ricco di funzioni e con un prezzo sicuramente interessante.
Si può acquistare per circa 170-180 euro, lo potete trovare nei negozi fisici delle principali catene di prodotti elettronici oppure nei negozi online specializzati nella vendita di apparati con doppia SIM.

Molti non offrono sul B5512 la garanzia ufficiale italiana ma quella Samsung per i prodotti di importazione. Per tale motivo vi consiglio, prima dell’acquisto, di chiedere espressamente le condizioni di tale garanzia: a chi ci si deve rivolgere in caso di guasto? posso accedere ai centri di assistenza su territorio nazionale? per malfunzionamenti o riparazioni devo spedire il cellulare all’estero? Meglio fare una domanda in più prima piuttosto che rimanere scontenti in futuro.
Alternativa – Stesse funzionalità del B5512 ma design full touchscreen senza tastiera qwerty per il Samsung Galaxy Y Duos S6102; maggiormente indicato per la visione di filmati, meno adatto per l’immissione di testi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

5 Responses to “Samsung Galaxy Y Pro Duos GT-B5512 – Telefono Android dualsim Umts, specifiche, prezzo”


  • Salve,
    complimenti per il blog, l’ho scoperto oggi e ha guadagnato un posto nel bookmark, sezione “aggiornamenti quotidiani” :-)
    Secondo gli autori che li hanno testati tutti e tre, e secondo gli eventuali possessori qui presenti, come secondo telefono (il primo e’ un GS2) tecnicamente quale di questi 3 dual sim umts android e’ migliore?

    Samsung Galaxy Y Duos S6102
    Alcatel OT-918D
    Samsung Galaxy Y Pro Duos GT-B5512

    Grazie!

  • Salve, innanzitutto grazie per i complimenti :)
    I tre modelli che elenchi sostanzialmente si equivalgono per caratteristiche e funzionalità. L’alcatel ha un display con maggior risoluzione ma i samsung dispongono di un processore più veloce.
    Se proprio dovessi scegliere, personalmente propenderei verso l’Alcatetel OT-918D, costa un po’ meno degli altri e vanta in generale delle buone caratteristiche tecniche.

  • Salve, complimenti per il blog! Vorrei sapere se la tastiera qwerty è in italiano (ovverosia contiene le vocali accentate) oppure no. Inoltre, ho letto su alcuni blog (www .androidiani.com/forum/altri-terminali-samsung/134969-b5512-galaxy-y-pro-duos-bug-e-difetti.html) che il telefono presenta alcuni problemi, si sa se sono stati superati? Grazie Maurizio

  • Salve Maurizio, un mio familiare ha il B5510, praticamente lo stesso telefono ma in versione single sim. Nel suo caso l’immissione di lettere accentate è possibile tenendo premuto il relativo pulsante. Ad esempio tenendo premuta la lettera “a” appare un piccolo menu con varie possibilità di scelta, usi il tastone centrale per selezionare quella che vuoi ed infine lo premi per scriverla nel testo.
    Spero che anche il tuo funzioni in questo modo.

    Comunque si tratta di un Android, e quindi per sua natura personalizzabile in ogni più piccolo dettaglio. Basta fare una ricerca con la parola “keyboard” sul market per trovare diverse tastiere alternative, anche se probabilmente maggiormente indirizzate ai modelli full touch.

    Per i difetti non ti saprei dire, per il momento va alla grande :)

  • Ciao, io ho un alcatel 918D duet app…ed è buonissimo! ha un solo unico GIGANTE difetto:la fotocamera! assolutamente inutilizzabile, anche in condizione di luce ottimali fa delle foto in cui si stenta a riconoscere il soggetto…sembra la nebbia di una giornata nebbiosa irlandese!! per il resto è ottimo…ma non avere la fotocamera non è un handicap da poco…stavo pensando di cambiarlo…come vengono le foto con i due modelli samsung B5512 e e S6102?? Grazie!

Leave a Reply