Smartphone Android con MT6592 True Octa-Core – Thl T200

Telefono cellulare Android con l’ultimo processore di casa Mediatek. Conosciuto con il nome in codice MT6592, si tratta di una CPU di classe Arm cortex con 8 distinti core operanti fino alla frequenza massima di 1.7 Ghz. Informazioni, caratteristiche, specifiche e prezzo dello smartphone cinese Thl T200.

Lo shop online Chinavasion da poco propone lo Smartphone Thl T200 True Octa core con sistema operativo Android 4.2. La CPU prodotta da Mediatek è la MT6592 con 8 core a 1.7 Ghz.
Al contrario di quanto accaduto con alcuni processori del passato (es Exynos di Samsung), in questo caso si tratta di un vero otto core e non di un doppio processore quad core operanti in esclusiva, tutte e 8 le unità di calcolo possono operare contemporaneamente, tra l’altro anche con un ridotto consumo energetico e generazione di calore. I cinesi ci tengono a questo fatto e non esitano a sottolinearlo con quel “true Octa” nel nome :)

Display LCD touchscreen multitouch da 6 pollici con risoluzione FullHD 1920×1080, copertura Gorilla Glass. Fotocamera da 13 megapixel, fotocamera secondaria frontale da 8 megapixel. Connettività GSM quadri band e 3G Umts (WCDMA) dual band. 2Gb di memoria RAM. Spazio di archiviazione interno 32Gb espandibile con schede MicroSD per ulteriori 64 Gb. Radio FM. Sensori GPS, prossimità, magnetico, accelerometro, gravità e luminosità. Bluetooth. Accesso al Google Play. Interfaccia utente multilingua, Italiano compreso. Dimensioni 160x82x9 mm.
Il prezzo è di circa 230€. Ho notato che lo stesso modello si trova anche su Ebay cercando con le parole Octa Core, in questo caso costa circa 275 euro ma compresa la spedizione.

Opinioni

Avevamo davvero bisogno di un telefono con 8 core? La stessa domanda ce la siamo posta al tempo dei primi dual core e quad core. E ogni volta siamo bramosi di sempre più potenza. Il fatto è che oggi i cellulari, ok chiamiamoli smartphones, svolgono funzioni impensabili fino a poco tempo fa, non è un mistero che gli attuali telefoni siano molto più potenti dei computer di qualche anno addietro.

L’interesse degli utenti verso la potenza determina una sorta di rincorsa in tal senso. I nomi noti del mercato adottano il Qualcomm quad core da 2.3 Ghz mentre molti produttori cinesi sembrano orientarsi su questo Octa-Core e, possiamo pure starne certi, in men che non si dica vedremo sul mercato decine di modelli di smartphones che lo adotteranno.
Ma l’MT6592 sembra essere un prodotto con caratteristiche di tutto rispetto e non una CPU secondaria. Guardando questo video (relativo ad uno smartphone che lo monta) si scopre che ha un punteggio con il benchmark Antutu appena inferiore al Qualcomm, ma il vero vantaggio è sotto il profilo energetico dal momento che le sue performances rimangono praticamente costanti nel tempo. Sicuramente un valido prodotto, interessante per chi è alla ricerca di tanta potenza ma con un occhio di riguardo verso l’autonomia della batteria e il calore generato dal telefono.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Smartphone Android con MT6592 True Octa-Core – Thl T200”


  • No Comments

Leave a Reply