Star i9220 la copia cinese dualsim del Samsung Galaxy Note, caratteristiche, prezzo

La copia cinese del Samsung Galaxy Note GT-i9220, funzionamento con doppia scheda SIM, supporto GSM e 3G Umts, grande display lcd capacitivo multitouch da 5.3″, veloce CPU, fotocamera 8Mp, WiFi, GPS. Venduto sul mercato con i nomi Haipai, Star, Cect i9220, N7000 o Pad N9000. Caratteristiche tecniche, impressioni ed opinioni personali, prezzo, dove acquistarlo.

Il Samsung Galaxy Note rappresenta il punto di contatto tra il mondo dei tablet PC e quello dei cellulari smartphone. Il suo grande display risulta infatti comodissimo per la visione di video, per navigare sul web e per svolgere moltissime altre attività, di contro le dimensioni non particolarmente ridotte lo rendono forse un po’ scomodo, decisamente poco portabile. Tecnicamente poi è ineccepibile, un vero mostro di potenza e versatilità.
Naturalmente, come spesso accade per gli apparati di successo, i cinesi hanno ben pensato di proporne una copia. Un apparato con estetica simile, caratteristiche tecniche tutto sommato di buon livello e prezzo ovviamente molto più basso dell’originale.

Lo Star i9220 (venduto anche come Haipai o con la generica sigla i9220) è un apparato di telefonia mobile con funzionamento dualsim dual standby, due slot per ospitare altrettante schede, entrambe sono attive in ricezione ed è possibile selezionare velocemente quella da utilizzare per ogni telefonata in uscita, ovviamente funziona anche con una sola SIM. Connettività 3G Umts (Wcdma) e GSM quadri band sulla SIM1, solo GSM sulla SIM2. Display lcd capacitivo multitouch con diagonale di 5.3 pollici e risoluzione 480×800 pixel. CPU MTK6575 di classe Cortex A9 con velocità di 1Ghz, GPU SGX531 da 517Mhz per l’accelerazione di video e giochi in 3D. Memoria RAM 512 Mb, ROM da 4Gb, storage espandibile mediante schede microSD con capacità fino a 32Gb. Doppia Fotocamera, fronte VGA e retro da 8Mpx con flash utilizzabili per foto, riprese video e videochiamate.

Sistema operativo Android 4.03 con accesso al market online per l’installazione semplificata di nuovi giochi e programmi. Interfaccia utente multilingua, Italiano compreso. Sensore di gravità per la rotazione automatica dello schermo. Sensore GPS con funzione AGPS per l’impiego come navigatore satellitare per la guida assistita turn by turn. Bluetooth. Connettività dati su rete mobile con velocità HSDPA 7.2 Mbps o via WiFi 802.11b/g/n.

Esistono diverse varianti dell’i9220 che possono presentare caratteristiche e funzionalità dissimili da quanto sopra riportato. Prima di un eventuale acquisto vi consiglio quindi di verificare le specifiche, la capacità della batteria con relativa autonomia, l’accesso al market Google Play ufficiale, disponibilità di manuali, condizioni di garanzia e centri di assistenza a cui ci si può rivolgere in caso di problemi, guasti, malfunzionamenti.

Impressioni, prezzo, considerazioni varie

Questo i9220 appare decisamente interessante, attualmente lo si può trovare sul mercato con prezzi compresi tra 170 e 210 euro circa.
Uno smartphone con l’ultima versione di Android, espandibile pressoché all’infinito mediante l’installazione di altri giochi e applicazioni. Ha in dotazione un client email e il browser web ma all’occorrenza possiamo completarlo con client per Facebook, Twitter, MSN Live, Yahoo Messenger, Skype, Youtube e qualunque altra cosa ci venga in mente. Lo schermo è semplicemente enorme, perfetto per navigare sul web o guardare filmati. La CPU appare veloce ed il fatto che sia di classe cortex a9 la rende compatibile con moltissime app, buona la dotazione di memoria ram. Interessante la fotocamera da 8 megapixel, probabilmente ottenuti per interpolazione da un sensore da 5Mpx, qualcuno riporta anche la capacità di riprendere video HD 720p. In definitiva si tratta di un apparato cinese di fascia elevata, direttamente confrontabile con telefoni dei marchi più blasonati di pari costo o superiore. In più c’è la possibilità di usarlo con due SIM, funzione utilissima per tutti coloro che si trovano in possesso di più schede, anche di diversi operatori. A tal proposito è bene ricordare che lo slot1 supporta sim di tutti gli operatori italiani, lo slot2 è invece compatibile con il solo standard GSM, quindi lo si può usare ad esempio con le schede Tim, Vodafone, Wind e Postemobile, ma non con le Usim di Tre H3G.

Dove acquistarlo – cercando su ebay con la parola i9220 si trovano diverse proposte in tal senso da parte di venditori nazionali, ma anche custodie, accessori e batterie di ricambio. Potete anche cercarlo nei negozi online specializzati nella vendita di cellulari dualsim.
In un’altra pagina di questo blog è presente un vasto elenco di telefoni cinesi, tra cui molti modelli con doppia sim.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

24 Responses to “Star i9220 la copia cinese dualsim del Samsung Galaxy Note, caratteristiche, prezzo”


  • dopo aver letto la recensione ho cercato un po in giro è ho optato per lo Star i9220 , è quello che rispetta le caratteristiche , inoltre ha una batteria da 3200 mah , !!
    l’ho acquistato su grossoshop.it ( regalano il caricabatterie per l’auto ,per me fondamentale ) avevo letto altri post dove veniva consigliato questo sito e mi sono trovato bene , prima acquistavo spesso su ebay ma ultimamente ho avuto brutte esperienze e preferisco affidarmi ai siti online segnalati dagli utenti , che hanno regolare società ecc.

    il telefono l’ho trovato davvero stupefacente , non mi aspettavo questa qualità , davvero stupendo. rispetto ad un cellulare android cinese che acquistai qualche tempo fa hanno fatto un balzo in avanti notevole , sia per qualità dei materiali che per la precisione e la sensibilità del touchscreen . insomma soddisfattissimo, rapporto qualità prezzo davvero super.

  • Ciao, sono sempre più intenzionato a comprare questo cellulare, ma ho ancora alcune riserve. Provo a chiedere a te, visto che ne possiedi un esemplare. A parte la funzionalità di Android che sembra molto buona anche dai filmati su you tube, com’è la durata delle batterie? Intendo sia chiamando molto che in Stand-By. E la ricezione è buona? Perché sono allettato da tutte le sue specifiche però voglio che funzioni perfettamente come cellulare. Ti ringrazio in ancticipo. P.S. Ti sei trovato bene con Grossoshop?

  • Caro Simone, volevo chiederti alcune info sul telefonino.

    Per quanto riguarda l’uso e la gestione della messaggistica, in special modo le mail, è complicato procedere alla configurazione, o come per nokia esistono già gli account?

    Io ho due indirizzi, che vorrei mantenere vivi:
    a) uno di gmail;
    b) uno di nokia (ovi)

    Resto in attesa di un riscontro.
    Grazie Andrea

    Puoi darmi qualche dritta e consiglio

  • com’è la ricezione GPS? ha anche AGPS? Può essere utilizzato come navigatore con le app scaricabili da Google Play per Android?

  • Ciao Luca, la recezione GPS è molto buona e inoltre ha anche AGPS.
    Per la configurazione delle email non ci sono problemi basta avere i dati smtp e pop3.
    Anchio lo comprato su grossoshop.it e non ho avuto nessun tipo di problema. Ti regalano oltre al caricabatterie da auto anche una pellicola protettiva e il prezzo è nella media con spedizione gratis.

  • ciao scusate io ho acquistato questo ottimo telefonino ho riscontrato solo un problema: non riesco a navigare con la usim della tim mentre con la wireless è una bomba. sapreste aiutarmi? grazie

  • Ho letto attentamente le caratteristiche del telefono su internet e ho avuto modo di notare che il cellulare non riporta il formato AVI per i video. Voi che lo avete già acquistato, potete confermarmi che non supporta questo formato video? Se così fosse, opterei per l’N9776 Note 2 (http://www.antelife.com/n9776-note2-mtk6577-cotex-a9-dual-core-1-2ghz-6-inch-screen-wifi-5-0mp-camera-3200mah-battery-3g-smartphone.html) che è la versione successiva e un po’ più potente e che supporta più formati video. A proposito di Antelife…ho visto che il sito è tanto più conveniente rispetto ad altri considerato che la spedizione risulta essere totalmente gratuita. Dato che non gettare 150 euro nel water, qualcuno di voi può confermarmi l’affidabilità di questo sito? Grazieeee :)

  • Ciao Alessandro, personalmente non mi preoccuperei troppo dei formati video, oggi basta installare un player come VLC, MX Player o Mobo Player per avere una completa compatibilità con avi, divx, mov, h264, Mkv e molti altri formati. L’importante è disporre di un processore di classe Arm, e il Mediatek MTK6575 lo è, così come anche l’MT6577 del modello che hai indicato tu.
    Per quanto riguarda il negozio Antelife non saprei, non vi ho mai fatto acquisti quindi non so dire nulla circa la sua affidabilità.
    Parlando strettamente di negozi cinesi al momento trovi una buona scelta anche su MyEfox.it, tra l’altro alcuni prodotti sono con spedizione veloce dall’Europa.
    Ad ogni modo tieni conto che un negozio italiano offre generalmente anche una qualche forma di garanzia, e sono sicuramente più veloci nel gestire problemi di vario tipo. Quindi, se si tratta di risparmiare solo 20-30 euro, io non ci penserei troppo su e mi rivolgerei direttamente al mercato nazionale.

  • Le recensioni di internet parlano abbastanza male di meEfox.it quindi non so se fidarmi. Tu stesso hai fatto acquisti da lì? Se i prodotti provengono dall’Europa non rischio di pagare spese doganali, no?

  • E’ vero che lo star i9220 non supporta il google market ?

  • Scusami dove hai ricavato questa informazione? I negozi che ho controllato io parlano espressamente di accesso al Google market ufficiale. Ad esempio nella descrizione su Grossoshop si trova questa dicitura: “L’ultima versione Android, con accesso al Play Store di Google per scaricare migliaia di applicazioni gratuite con un semplice click

  • Troppo poche le risposte per indurmi ad acquistare questo smartphone cinese…questione batteria???

  • ciao,
    se può essere di aiuto posto il mio contributo:
    ho preso il GT-i9220 ma non so dire che marca.
    funziona tutto alla grande: navigatore, market (sia Google Play che altri non ufficiali), dual sim, video avi senza problemi.
    Mi piacerebbe sapere se posso mettere una batteria originale del Galaxy note visto che in commercio ci sono quelle da 5000mah che mi servirebbero quando sono in trasferta e quindi tutto il giorno in giro.
    ciao

  • Probabilmente no, in generale queste copie non sono uguali agli originali proprio al 100%, tra l’altro l’i9220 cinese è un dualsim quindi è probabile che abbiano dovuto redistribuire gli spazi interni per fare posto al secondo slot.
    Ad ogni modo non è detto che debba necessariamente essere incompatibile, personalmente ti consiglio di andare in un negozio che vende batterie portandoti dietro il tuo telefono, anche “ad occhio” dovrebbe essere possibile verificare che sia uguale oppure no, una volta che hai appurato che si tratta della stessa batteria, almeno nelle dimensioni esterne, allora puoi procedere all’cquisto dove vuoi.
    Ciao

  • Salve hi letto della recenzione dello SmartPhone Hapai Star Note i9220 N9000 . Io l’ho acquistato su Ebay in data 03 Dicembre 2012 ed è il peggior acquisto mai fatto . Viene venduto con 8 Mp con sensori di gravità magnetico ecc. ecc. e batteriee da 3200 Mhp . La video camera è meno di 5 Mp non ha i sensori di gravità e non ha sensori magnetici e il GPS poi è una roba da non credere . Batteria dichiarat 3200 Mph è una fortuna se arriva 1500 / 1800 Mhp . Bello da vedere , monitor grande ma al di llà della estetica e una bidonata . Mi dispiace che su ebay ci sono dei venditori che scrivono tante cose … ma poi hai fatti le realtà sono molto tristi . Prodotto cosigliato se acquistato a 100 euro . E’ come avere una tablet con due sim . Occhi ragazzi prima di acquistare informatevi bene …. se poi parlaimo di garanzia o post vendita sono dolori ….. per concludere ho un samsung galasy Y pro con tastiera querty che è la metà come dimensioni ma lo batte alla stragrande in tutti i versi malgrado ha uno schermo tach screen piccolo ( dimensioni tipo blackberry curve serie 9300 ) ma ha tutto e funziona come sensore di gravità e sensore magnetico o orientamento . Per cui alla fine se su Hapai Star Note i9220 N9000 ( che vendono dichiarati tutti i sensori ) carico applicazione android come bussole , gps con bussole , livelle non funziona niente . Invece sul mio piccolo galaxy Y pro tastiera querty va tutto alla stragrande . Il venditore pubblicizza Hapai come smartphone compelto esd affidabile mai poiviene fuori che vi hanno fregato . E’ come dire compro una automibile turbo diesel da 180 cv e invece dopo che l’ahi ritirata e apri il cofano trovi un diesel da 90 Cv . A questo punto ritorni dal venditore ma lui non ne vuole sapere niente …. a buon intenditore poche parole …. è un bidone da 100 euro . Cordiali saluti .

  • Salve volevo ancquistare su Grossoshop lo Zte u 950 però non riesco a capire se è un sito affidabile qualcuno ha comprato da sto sito? certe persone dicono che arriva la roba rotta o che non funziona molto bene e che l assistenza e pari a zero.Cosa ne pensate??

  • Per quanto ne sappia si tratta di un negozio serio ed affidabile. Poi certo il problema può sempre capitare, d’altronde non possono aprire tutte le scatole e provare ogni singolo prodotto venduto, l’importante è che tale eventuale problema venga risolto velocemente e con professionalità.
    Sul sito di Grossoshop sono disponibili contatti per l’assistenza e il servizio post vendita, ci sono persino numeri telefonici (fisso + cellulare), quindi non credo che si possano considerare carenti da questo punto di vista.

  • Concordo con chi dice che questi prodotti è meglio prenderli guardando in faccia chi te li vende con connesso scontrino: se ci sono magagne, si risolvono meglio.
    Il prodotto (i9220), comunque, lo ho trovato ottimo per il prezzo pagato. Il display è ampio e sensibile, tutto funziona normalmente, anche con giochi che richiedono molte risorse hardware (come gli sparatutto in soggettiva, io ho provato dead triggger), il telefono non va assolutamente in crisi.
    Certo, il display non è il super amoled di samsung, e la fotocamera fa foto decenti ma non eccezionali. Tuttavia non capisco le lamentele di alcuni, che credono di spendere 200 euro per avere le features di telefonini da 600 e passa. La qualità si paga: volete il top? Spendete 690 euro, fatevi un Galaxy Notes II e comprate il top. Volete un buon rapporto prodotto/prezzo, risparmiando? Questo i9220 è quello che fa al caso vostro: basta non pretendere più di quanto offre.

  • Ho acquistato il mio I9220 circa due mesi fa’ e devo dire che il prodotto non e’ niente male,per chi non interessa una qualita’ eccelsa ma vuole un prezzo accessibile io lo consiglio, l’unica pecca e’ che non si trovano cover in silicone della dimensione giusta,quella del galaxi note e’ leggermente piu’ grande,e sopratutto non riesco a trovare la pellicola di protezione dello schermo.
    Dove l’ho acquistato mi hanno risposto che questi 2 accessori non sono disponibili.
    Qualcuno sa’ dirmi se in rete si trova un rivenditore che ha a disposizione almeno la pellicola di protezione?

  • chiedo gentilmente a qualche buon amico(che potrebbe aver avuto lo stesso mio problema):
    non conoscendo per nulla l’inglese,e quindi le istruzioni del i9220,cerco disperatamente le istruzioni in italiano,e se proprio non si dovessero trovare,anche in inglese che poi farei tradurre(perchè quelle allegate in un misero pieghevole,sono talmente piccole e sbiadite,che non si leggono.grazie degli eventuali aiuti,e un ciao a tutti
    P.S.-se qualcuno le ha me le può allegare alla mail,oppure…..non saprei.

  • Ho il note 2 clone cinese funziona bene se usi il vivavoce se lo usi come cell sara’ per il contatto dell’orecchio combina casini..non ha il gps e neppure l’agps pagato 190 euro..contattato paypal mi da l’indirizzo strada sperduta nelle campagne del veneto senza n civico,per essere rimborsato avrei duvuto rispedirlo ho chiesto all’operatore a quale civico? e se avrei scritto via della pannocchia 1 la posta non l’avrebbe accettato i cinesi fanno schifo come l’assistenza paypal.

  • Salve io ho acquistato n9000 o i9220 pad che è lo stesso telefono,mi è caduto e si è rotto schermo e il touch cercavo un centro assistenza per riparalo sapete consigliarmi? Perchè mi trovo veramente bene e non vorrei abbandonarlo nel cassetto.Grazie Paolo

  • Per quanto ne sappia non esiste un centro di assistenza ufficiale italiano. Ogni venditore fa per se, nel senso che fornisce direttamente assistenza per gli apparati venduti, in teoria anche per quelli venduti da altri.
    Il mio consiglio è quindi quello di contattare un qualunque venditore che ha in catalogo questo modello, e chiedergli se può fartelo riparare, ovviamente a pagamento.
    Ciao

Leave a Reply