Telefoni cellulari di lusso Gucci, Cartier, Vertu, Goldvish, Chanel, Armani, Ferrari (copie cinesi)

Telefoni cellulari in oro o argento, tempestati di diamanti ed altre pietre preziose, firmati con i nomi più noti del panorama del lusso e dell’alta moda, appariscenti, esclusivi, destinati ad una utenza decisamente facoltosa. I produttori cinesi non potevano ovviamente lasciarsi sfuggire questo interessante mercato e propongono una grande quantità di modelli che si ispirano ai più costosi originali. Copie esteticamente simili, quasi fedeli, anche dualsim, ma decisamente più economici.

Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di un mercato di lusso anche per gli apparati di telefonia mobile. Avete acquistato un nuovo fiammante smartphone da quasi 1000 euro e pensate che sia quanto di più esclusivo si possa desiderare? Niente di più sbagliato, esistono apparati con costi dell’ordine delle decine di migliaia di euro che rappresentano il ‘non plus ultra’ dell’offerta Luxury.
Telefoni con scocca in oro massiccio, tempestati da veri diamanti, realizzati con materiali rari ed esclusivi, firmati dai nomi più noti nel panorama del design e delle creazioni di moda. Insomma c’è tutta una gamma di modelli che fanno sembrare il più costoso degli iPhone come un telefono fin troppo comune e ben poco interessante.

Come spesso accade, il lusso è però affiancato dal mercato delle copie, oggetti esteticamente quasi fedeli agli originali ma realizzati da aziende cinesi. Ovviamente si tratta solo di cloni, diversi per cura costruttiva, materiali utilizzati e dotazione tecnica.

Copie cinesi dei telefoni cellulari di lusso

Iniziamo la rassegna con la copia del Vertu Cobra Signature, un modello che è considerato ‘di lusso’ anche nel mercato delle copie dal momento che costa circa 350 dollari (l’originale dovrebbe avere un prezzo di alcune decine di migliaia di euro). Design candybar nel classico stile Vertu, in questo caso però troviamo un cobra che si stende lungo i lati della tastiera numerica e sale quasi fino al display, il corpo del serpente è costellato da piccoli brillantini (probabilmente si tratta di semplici cristalli). Punti di forza della copia del Vertu Cobra sono le finiture in pelle e le parti metalliche placcate in oro 18k.
Display LCD a colori con diagonale di 2 pollici. Interfaccia Bluetooth. Radio FM. Player mp3 e mp4. Software interno multilinga, comprese Italiano e Inglese. Registratore vocale. Memoria 1Gb. Supporto SMS e MMS. Connettività dati GPRS. Browser WAP. Ebook reader. Connettività GSM tri-band. Dimensioni: 122x42x15mm. Autonomia: fino a 2 ore in conversazione e 200 ore in standby. Disponibile nei colori gold e silver. Venduto da Allymobile.

Il modello Cartier V8+ ha un classico design candybar con finiture oro, nere e piccoli brillantini (cristalli) nelle parti laterali ed ai bordi del tasto centrale. Si tratta di un modello Dualsim Dualstandby quadri band utilizzabile in tutto il mondo su normali reti GSM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e, al momento di inviare una nuova chiamata, si può scegliere al volo quale delle due impiegare.
Display LCD con diagonale di 2.4 pollici e risoluzione 240×320 pixel. Fotocamera con sensore VGA per scattare fotografie e riprendere video. Radio FM. Player multimediale per files MP3, MP4 ed altri formati. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con periferiche compatibili ed uso di auricolari senza fili. Supporto SMS e MMS. Connettività dati Gprs e browser WAP.
Decisamente curioso, ma comunque affascinante, l’orologio analogico posizionato nella parte posteriore, tra l’altro è anch’esso circondato da piccoli brillanti e risulta ben integrato con l’estetica generale.
Software interno multilingua, compreso l’Inglese, purtroppo manca l’Italiano. Dimensioni: 114x52x13 mm. Peso: 159 grammi batteria compresa. Disponibile nelle colorazioni Gold e Silver. Autonomia: circa 400 ore in standby. Prezzo 100$. Acquistabile su Coomobi.

Il Gucci Angel è ancora più appariscente. Con scocca dorata e la doppia ‘G’ contrapposta  a fare bella figura nel tastone centrale e sul resto del corpo del telefono. Si tratta di un modello Single SIM dual band, utilizzabile in Italia con i tradizionali operatori con reti GSM. Software interno multilingua, comprese Italiano e Inglese. Display LCD a colori da 1.4 pollici. Fotocamera VGA (640×480). Player audio MP3  e video MP4. Interfaccia Bluetooth per l’utilizzo di auricolari Wireless. Radio FM. Memoria espandibile con schede TF (max 8Gb). Giochi. E-book reader. Connettività dati GPRS. Browser Wap. Registratore audio. Supporto MMS.
Dimensioni molto contenute: 86x35x14 mm. Peso 86 grammi batteria compresa. Autonomia fino a 300 ore in standby. Disponibile con finiture oro o argento. In vendita per 100$ da Coomobi.

Strano, originale, affascinante. Questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente nel descrivere il Goldvish Geneve Revolution Q9, un telefono dal design sicuramente innovativo con forme arrotondate ed un orologio analogico con ingranaggi a vista. Disponibile nei colori nero-oro oppure nero-argento.


Da un punto di vista prettamente tecnico si tratta di un apparato GSM quadri band utilizzabile in tutto il mondo, in Italia funziona con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano una qualunque rete GSM tradizionale.
Display LCD da 2 pollici con risoluzione 240×320. Fotocamera VGA per foto e video. Player multimediale per files MP3, MP4. Memoria interna espandibile fino a 16 Gigabyte mediante schede TransFlash (TF). Radio FM. Bluetooth. Vivavoce. Registratore vocale. Dimensioni: 143x43x12mm. Peso: 160gr. Autonomia in standby fino a 400 ore. Software interno multilingua, compreso Italiano. Prezzo 140$, in vendita su Coomobi e AllyMobile.

Sempre rimanendo in tema Goldvish, non poteva mancare la riproduzione de Le Million, il telefono cellulare più esclusivo e costoso mai creato (record certificato dall’organizzazione ufficiale Guinness Wolrd Record).
La copia è ovviamente in una fascia di prezzo ben più modesta: appena 165$. Naturalmente per questa cifra ci si deve accontentare di materiali molto meno prestigiosi, niente oro e veri diamanti. Cionondimeno l’aspetto esteriore assomiglia abbastanza all’originale, soprattutto se lo si guarda da una ‘certa distanza’ :)
Sotto il profilo tecnico questa copia Goldvish è un apparato GSM dualband con display LCD da 1.8 pollici. Memoria interna di 1Gb. Ricevitore radio FM. Lettore MP3, MP4 ed altri formati. Interfaccia Bluetooth per auricolari wireless.
Dimensioni: 108x42x16mm. Autonomia di circa 3 ore in conversazione e 240 ore in standby. In vendita su Allymobile.

Terminiamo la rassegna con la copia del B7620 Giorgio Armani, un telefono che in qualche modo vuole assomigliare all’omonimo modello prodotto da Samsung.
Design full touchscreen con dispaly da 3″ con risoluzione 240×400. Tastiera completa reale qwerty slide, ottima per chi scrive spesso messaggi SMS, MMS e email. Quadri band GSM con funzionamento dualsim dualstandby, due schede SIM contemporaneamente attive in ricezione. Doppia fotocamera fronte-retro. Player audio (MP3) e video (MP4). Bluetooth. Memoria espandibile max 16 Gb mediante schede MicroSD. Radio FM con possibilità di registrazione. Suonerie polifoniche e MP3. Interfaccia menu multilingua (no Italiano).
Prezzo: 99$. Acquistabile su Allymobile.

Ovviamente la lista potrebbe essere molto più estesa. I modelli qui elencati rappresentano solo una piccola selezione del vasto panorama delle copie cinesi dei telefoni di lusso. Giusto per citarne qualcun’altro, sul mercato sono reperibili infinite varianti del Vertu Ferrari (da molti definiti Cect Ferrari), oppure i cellulari a conchiglia marchiati Gucci o Louis Vuitton, o ancora lo Chanel Mini F8 con le sue linee sobrie ed eleganti. Se volete farvi un’idea più completa possibile riguardo a questo settore, vi consiglio di visitare i negozi online indicati più avanti.

Considerazioni varie – consigli

Vista la natura degli oggetti di cui si parla in questo articolo, è bene fare alcune importanti considerazioni a riguardo.

Dove li posso acquistare? Molti dei modelli elencati sono reperibili nella sezione Luxury Phones del negozio cinese AllyMobile (non più attivo). Particolarmente forniti in tal senso sono anche gli store online Coomobi e LigthInTheBox.
Se volete evitare le spese per una spedizione intercontinentale e gli eventuali problemi doganali, potete provare a rivolgervi al mercato interno, in particolare ai negozi online italiani specializzati nella vendita di telefoni cinesi dualsim, la gamma di modelli offerta è ovviamente meno ampia rispetto agli store cinesi.

Il costo indicato è reale? Si, quello che vedete, in questo articolo e nei negozi online, è il prezzo di vendita, espresso in dollari o euro. A tale costo devono però essere aggiunte le spese di spedizione che, specialmente nel caso di invio tramite corriere espresso, possono essere anche di alcune decine di euro. Inoltre se acquistate direttamente dai negozi online cinesi (o comunque non europei) potreste incorrere in spese doganali nell’ordine del 20-40% del bene acquistato.

Ma sono legali? I telefoni cinesi spesso offrono certificazioni CE e quant’altro serve per la distribuzione sul territorio italiano ed europeo. Nessun problema anche se ‘assomigliano’ a noti modelli occidentali. Se poi risulta che sono proprio identici agli originali e addirittura riportano il marchio ufficiale beh, in tal caso, si tratta quantomeno di copie illegali non vendibili sul nostro mercato. Alcuni utenti hanno acquistato comunque tali apparati da negozi cinesi senza incorrere in dazi, blocchi o altri problemi. In altri casi invece la merce è stata fermata e distrutta alla dogana. E’ sempre bene verificare con attenzione rischi e vantaggi connessi all’acquisto sul web di qualsivoglia oggetto.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “Telefoni cellulari di lusso Gucci, Cartier, Vertu, Goldvish, Chanel, Armani, Ferrari (copie cinesi)”


  • Dear,

    We are a shop specialized on the Luxury Mobile based in Monaco Monte Carlo near the Casino and near the Hotel of Paris.

    We propose iPhones 4 / 4s and Blackberry sheathed by leather in various skins (such as the Alligator, the Iguana, the Ostrich, the Buffalo, the Python), set by diamonds and in Gold , Pink Rose, Rhodium and Carbon Made in france and Switzerland.

    We shall wish to make speak about us, it is the reason we allow to ask you if it is possible that an article about our company could be published on your blog.

    If you are interested we can send you the press kit about our company.

    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8fKg0tQ9dp4

    http://www.atelcom.mc/

    Regards,

  • buon giorno vorrei delle informazione x kuanto riguarda il cellulare vertu cobra signature tenk,,,,

Leave a Reply