Telefoni cellulari Nokia Dualsim originali

Telefoni cellulari in grado di funzionare con due distinte schede SIM, tutti gli originali a marchio Nokia. Quali modelli sono disponibili sul mercato, caratteristiche tecniche, prezzi, dove acquistarli.

[ad#rpsx]Quando i telefoni dualsim si affacciarono per la prima volta sul mercato, molto utenti apprezzarono enormemente i vantaggi derivanti dal poter gestire due numeri telefonici da un singolo apparato. Utilissimi per sfruttare al meglio le molte offerte disponibili, con tariffe diversificate ad esempio per fascia oraria o per operatore di destinazione delle chiamate.
All’inizio la scelta era abbastanza limitata, la maggior parte dei telefonini con tale feature era infatti di origine cinese, senza particolari brand e comunque con garanzie piuttosto limitate e qualità altalenante.

Poi, finalmente, anche i grandi produttori di apparecchi per la telefonia mobile hanno compreso le potenzialità di questo tipo di cellulari. E sul mercato sono apparsi dualsim Samsung, NGM (marchio italiano ma produzione cinese), Alcatel e soprattutto Nokia.
Acquistando un telefono brand ci si aspetta naturalmente degli standard qualitativi elevati, audio cristallino senza disturbi o fastidiosi fruscii, buona ricezione e affidabilità nel tempo, a ciò si aggiunge la disponibilità di una vera garanzia con accesso a centri di assistenza nazionali.

Parlando strettamente di apparati del produttore leader finlandese, il più economico è probabilmente il Nokia 101. Dualsim con supporto per schede GSM, display LCD a colori da 1.8 pollici, radio FM, player musicale per files mp3, memoria espandibile fino a 16 Gb mediante schede MicroSD. Messaggi SMS e MMS con sistema di scrittura facilitata T9 in Italiano.
Completano la dotazione le funzioni vibrazione, vivavoce e torcia led. Impressionante l’autonomia: fino a 600 ore in standby.
Prezzo di appena 30-40 euro, a conti fatti costa quanto un cinese no-brand.
Salendo leggermente di prezzo, e arrivando fino a circa 60-70 euro, possiamo optare per il Nokia C2-00. GSM dual band dual sim. Caratteristiche e funzionalità molto simili al 101, ma con un design estetico più gradevole. Offre in più il Bluetooth (per scambio dati e uso di auricolari senza fili), browser Wap e Web Opera Mini.

Ancora nella stessa fascia il Nokia X1-01, lo si può acquistare per 50 euro circa ed offre il funzionamento dualsim dual standby con connettività GSM dual band, radio FM, suonerie polifoniche e mp3, player mp3, memoria espandibile fino a 16 Gb.

Funzionalità superiori per il Nokia C2-03. Design slide con display touchscreen resistivo 2.6″ e tastiera numerica a scomparsa. Fotocamera da 2 megapixel per foto e video. Radio FM con RDS. Player multimediale per files mp3, AAC, mp4, 3gp ed altri formati. Doppia interfaccia Bluetooth. Browser web. Supporto per giochi e programmi Java. Prezzo circa 120 euro.
Infine il Nokia Asha 200, un terminale con completa tastiera qwerty reale, utilissima per chiunque scrive molti testi (SMS o email) con il cellulare. Dualsim dual standby con connettività GSM dual band. Display a colori da 2.4 pollici. Fotocamera con sensore da 2 megapixel per foto e filmati. Radio Fm con registrazione audio. Player multimediale. Suonerie polifoniche e mp3. Doppia interfaccia Bluetooth. Supporto Java. Browser Nokia. Client Email e per i sistemi di messaggistica tipo MSN Live o Yahoo Messenger. Accesso al Nokia store online. Autonomia fino a 37 giorni in standby (se usato con una sola SIM). Prezzo circa 70 euro.

Solo GSM – tutti i telefoni mostrati in questa pagina offrono una connettività GSM, funzionano con Tim, Wind, Vodafone e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non hanno connettività 3G Umts, ciò significa che gli utenti degli operatori Tre Italia e Fastweb mobile possono impiegarli solo ricorrendo al roaming su altre reti, con possibile applicazione di costi aggiuntivi per le telefonate.
[ad#rpsx]Quale scegliere? Personalmente trovo molto interessante il 101, un dualsim Nokia che funziona anche come player musicale o per ascoltare la radio, a 40 euro non può che essere un affare. Salendo di costo, probabilmente quello con il miglior rapporto tra funzionalità offerte e prezzo è l’Asha 200.
Dove comprarli? negozi di prodotti elettronici, grandi catene tipo Saturn Mediaworld o Marcopolo Expert, angoli telefonia dei supermercati, negozi online specializzati in cellulari dualsim.
Alternative – in un’altra pagina di questo stesso blog trovate una corposa lista di telefoni funzionanti con doppia SIM, sia Nokia che di altri marchi o generici cinesi.

Lascia un commento