Telefoni cellulari Nokia Dualsim originali

Telefoni cellulari in grado di funzionare con due distinte schede SIM, tutti gli originali a marchio Nokia. Quali modelli sono disponibili sul mercato, caratteristiche tecniche, prezzi, dove acquistarli.

Quando i telefoni dualsim si affacciarono per la prima volta sul mercato, molto utenti apprezzarono enormemente i vantaggi derivanti dal poter gestire due numeri telefonici da un singolo apparato. Utilissimi per sfruttare al meglio le molte offerte disponibili, con tariffe diversificate ad esempio per fascia oraria o per operatore di destinazione delle chiamate.
All’inizio la scelta era abbastanza limitata, la maggior parte dei telefonini con tale feature era infatti di origine cinese, senza particolari brand e comunque con garanzie piuttosto limitate e qualità altalenante.

Poi, finalmente, anche i grandi produttori di apparecchi per la telefonia mobile hanno compreso le potenzialità di questo tipo di cellulari. E sul mercato sono apparsi dualsim Samsung, NGM (marchio italiano ma produzione cinese), Alcatel e soprattutto Nokia.
Acquistando un telefono brand ci si aspetta naturalmente degli standard qualitativi elevati, audio cristallino senza disturbi o fastidiosi fruscii, buona ricezione e affidabilità nel tempo, a ciò si aggiunge la disponibilità di una vera garanzia con accesso a centri di assistenza nazionali.

Parlando strettamente di apparati del produttore leader finlandese, il più economico è probabilmente il Nokia 101. Dualsim con supporto per schede GSM, display LCD a colori da 1.8 pollici, radio FM, player musicale per files mp3, memoria espandibile fino a 16 Gb mediante schede MicroSD. Messaggi SMS e MMS con sistema di scrittura facilitata T9 in Italiano.
Completano la dotazione le funzioni vibrazione, vivavoce e torcia led. Impressionante l’autonomia: fino a 600 ore in standby.
Prezzo di appena 30-40 euro, a conti fatti costa quanto un cinese no-brand.
Salendo leggermente di prezzo, e arrivando fino a circa 60-70 euro, possiamo optare per il Nokia C2-00. GSM dual band dual sim. Caratteristiche e funzionalità molto simili al 101, ma con un design estetico più gradevole. Offre in più il Bluetooth (per scambio dati e uso di auricolari senza fili), browser Wap e Web Opera Mini.

Ancora nella stessa fascia il Nokia X1-01, lo si può acquistare per 50 euro circa ed offre il funzionamento dualsim dual standby con connettività GSM dual band, radio FM, suonerie polifoniche e mp3, player mp3, memoria espandibile fino a 16 Gb.

Funzionalità superiori per il Nokia C2-03. Design slide con display touchscreen resistivo 2.6″ e tastiera numerica a scomparsa. Fotocamera da 2 megapixel per foto e video. Radio FM con RDS. Player multimediale per files mp3, AAC, mp4, 3gp ed altri formati. Doppia interfaccia Bluetooth. Browser web. Supporto per giochi e programmi Java. Prezzo circa 120 euro.
Infine il Nokia Asha 200, un terminale con completa tastiera qwerty reale, utilissima per chiunque scrive molti testi (SMS o email) con il cellulare. Dualsim dual standby con connettività GSM dual band. Display a colori da 2.4 pollici. Fotocamera con sensore da 2 megapixel per foto e filmati. Radio Fm con registrazione audio. Player multimediale. Suonerie polifoniche e mp3. Doppia interfaccia Bluetooth. Supporto Java. Browser Nokia. Client Email e per i sistemi di messaggistica tipo MSN Live o Yahoo Messenger. Accesso al Nokia store online. Autonomia fino a 37 giorni in standby (se usato con una sola SIM). Prezzo circa 70 euro.

Solo GSM – tutti i telefoni mostrati in questa pagina offrono una connettività GSM, funzionano con Tim, Wind, Vodafone e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non hanno connettività 3G Umts, ciò significa che gli utenti degli operatori Tre Italia e Fastweb mobile possono impiegarli solo ricorrendo al roaming su altre reti, con possibile applicazione di costi aggiuntivi per le telefonate.

Quale scegliere? Personalmente trovo molto interessante il 101, un dualsim Nokia che funziona anche come player musicale o per ascoltare la radio, a 40 euro non può che essere un affare. Salendo di costo, probabilmente quello con il miglior rapporto tra funzionalità offerte e prezzo è l’Asha 200.
Dove comprarli? negozi di prodotti elettronici, grandi catene tipo Saturn Mediaworld o Marcopolo Expert, angoli telefonia dei supermercati, negozi online specializzati in cellulari dualsim.
Alternative – in un’altra pagina di questo stesso blog trovate una corposa lista di telefoni funzionanti con doppia SIM, sia Nokia che di altri marchi o generici cinesi.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Telefoni cellulari Nokia Dualsim originali”


  • No Comments

Leave a Reply