Telefoni DualSim Dual standby e Full Active – come funzionano, differenze tra le due tecnologie

[ad#rpsxt]Come funzionano i telefoni DualSim. Quali tecnologie adottano. Che differenza c’è tra un cellulare DualSim Dual standby ed un telefono DualSim Full Active. Quale dei due sistemi è migliore. Vantaggi e svantaggi. Trasformare un telefono normale (single-sim) in un modello Dual-Sim.

Molti utenti in tutto il mondo utilizzano con soddisfazione telefoni cellulari di tipo dualsim. Si tratta in sostanza di apparati in grado di funzionare con due schede sim contemporaneamente, un doppio indicatore di campo sul display e la possibilità di scegliere al volo la scheda da utilizzare al momento di effettuare una qualunque chiamata.

I vantaggi di questi telefoni sono innegabili, in pratica è come avere due telefoni in uno, con notevole risparmio di peso e ingombro. Utilissimi per tutti quegli utenti che dispongono di più sim, anche di diversi operatori, si è sempre reperibili su entrambe le schede e si può facilmente scegliere la tariffa migliore per ogni singola telefonata.

In realtà questa meraviglia è realizzata con due distinte tecnologie, una più semplice ed economica, l’altra più evoluta ma ovviamente più costosa. Vediamole in dettaglio.

DSDS – Dual Sim Dual Standby – I telefoni DSDS hanno un solo apparato di ricezione ma dispongono di elettronica e software adatti a gestire due schede SIM. Entrambe le schede sono attive in ricezione e, al momento di avviare una nuova chiamata possiamo scegliere quale usare.
La limitazione di questo sistema riguarda però il singolo apparato di ricezione, nel momento in cui è occupato in una conversazione risulta di fatto inutilizzabile per l’altra scheda, eventuali chiamate entranti dirette verso di essa saranno bloccate e il telefono risulterà spento.
Questa limitazione è di fatto quasi ininfluente per la stragrande maggioranza degli utenti mentre può risultare piuttosto grave per tutti quegli utilizzatori (es. uomini d’affari) che vogliono risultare reperibili sempre e comunque su entrambi i numeri.

DSFA – Dual Sim Full Active – I telefoni cellulari dotati di questa tecnologia integrano al loro interno due completi impianti di ricetrasmissione: due antenne, due amplificatori di segnale, due processori e così via. In pratica si tratta davvero di due telefoni in uno. Questo sistema comporta degli inevitabili innalzamenti di costo per la doppia componentistica ma anche e soprattutto per l’ingegnerizzazione necessaria ad integrare i due impianti nel piccolo involucro del telefono evitando al contempo disturbi ed interferenze.
Se si svolge una conversazione su una SIM e si riceve una chiamata sull’altra SIM, verrà notificato un avviso di chiamata, si potrà così scegliere ad esempio di mettere una delle due chiamate in attesa per poi riprenderla in qualunque momento. Ancora, mentre si parla con una SIM si può avviare un’altra chiamata utilizzando la seconda SIM. Le due schede sono sempre attive e pienamente utilizzabili, indipendentemente dal fatto che ci sia o no una chiamata in corso. Questo sistema è l’ideale per tutti quegli utenti evoluti che hanno necessità di farsi sempre trovare, anche se impegnati in altre conversazioni.

Adattatori Dual-Sim – Sono piccoli accessori utilizzati per trasformare un qualunque modello di telefono cellulare in un apparato Dual-SIM. In un altro articolo abbiamo descritto Simore, un accessorio di questo tipo.
[ad#rpsx]In realtà quanto realizzato con un adattatore non è vero dual-sim ma solo un sistema software (e hardware) per passare velocemente da una scheda all’altra, in alcuni casi senza neanche spegnere il telefono. I cellulari che non sono dualsim in maniera nativa non dispongono infatti dell’hardware necessario a gestire due schede contemporaneamente, le due SIM quindi NON possono risultare entrambe attive, né in ricezione né tantomeno in conversazione.

46 commenti su “Telefoni DualSim Dual standby e Full Active – come funzionano, differenze tra le due tecnologie”

  1. Salve a tutti.
    Spero qualcuno risponda. Ho avuto lo Zenfone 2 dual sim (meraviglioso 😀 ). Ok, full active, per quanto riguarda le chiamate ma per i dati solo una ha la connessione dati. Sim 1 arriva al 4g la sim 2 solo 2g.
    Esistono device che sono DSFA anche per lo scambio dati ?
    Grazie.

  2. salve… trovo molto utile questo sito… davvero complimenti.
    Volevo solo dare una delucidazione sui nuovi dual sim.
    Ho acquistato il samsung galaxy s duos, un ottimo terminale ma sempre DSDS… i nuovi dual sim dual standby si appoggiano sul sitema del trasferimento di chiamata… quindi se sono sulla sim 1 in conversazione e ricevo una chiamata sulla sim 2, il cell in automatico trasferisce la chiamata sulla sim 1, ciò comporta ovviamente dei costi… quindi signori personalmente consiglio sempre i dual sim FULL ACTIVE tipo il samsung B7722 con sistema operativo dedicato oppure lo Zopo ZP series…

  3. Perchè chiamando con numero privato la chiamata viene rifiutata dandomi il segnale di occupato?Il telefono è un Brondi Sky!Grazie!

  4. Ti ringrazio, cmq questi telefoni non sono per niente funzionali soprattutto con il bluetooth della macchina, memorizza il numero ma non il nome!

Lascia un commento