T-Logic TL-MBDS1 – Telefono cellulare dualsim, caratteristiche, impressioni, prezzo

Un telefono cellulare in grado di funzionare con due distinte schede SIM, anche di diversi operatori. Semplice, leggero e particolarmente economico, il telefono dualsim con il prezzo più basso del mercato. Caratteristiche tecniche, specifiche e impressioni del T-Logic TLMBDS1. I negozi dove è possibile acquistarlo.
Sempre più utenti sembrano interessati ai cellulari dual sim con cui gestire due numeri telefonici contemporaneamente, l’ideale in un mercato così variegato per tariffe e promozioni dei vari operatori. Moltissime persone possiedono ed utilizzano abitualmente più schede SIM e, grazie a questi apparecchi, possono risparmiare moltissimo in termini di ingombro e peso.

Il T-Logic MBDS1 viene proposto come un modello entry level, con funzionalità di base o poco più. Si tratta di un telefono dual band utilizzabile sulle normali reti GSM. In Italia funziona con Tim, Vodafone, Wind e gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture (es Postemobile). Non è un telefono UMTS quindi non è compatibile con la rete di terza generazione dell’operatore Tre H3G.
Funzionamento dualsim dual standby, possibilità di disabilitare selettivamente uno dei due o entrambi gli slot (flight mode). Design classico di tipo candybar con tastiera numerica e display LCD nella parte frontale. Lo schermo a 65k colori ha una diagonale di 1.5 pollici con risoluzione 128×128 pixel.
Player multimediale per file audio (MP3, Amr, Wma, AAC) e video (3GP). Suonerie polifoniche e MP3. Registratore audio. Radio FM. Visualizzatore immagini Jpg, Gif, BMP.

Giochi preinstallati. Funzione per cambiare tonalità di voce. Firewall basato su black list per bloccare chiamate e SMS da numeri indesiderati. Pianificazione accensione e spegnimento automatico. Gestione semplificata di suonerie e toni mediante profili utente. Torcia LED. Altre funzioni: calendario, convertitore di valuta, lettore Ebook per libri in formato txt, cronometro, sveglia, calcolatrice, allarmi, vivavoce, vibrazione. La memoria interna è espandibile mediante schede MicroSD (max 2Gb).
Dimensioni: 101x44x14 mm. Peso: 62 grammi. Autonomia: fino a 120 ore in standby, 3.5 ore in conversazione, 4 ore come riproduttore MP3.

Conclusioni – Impressioni – Prezzo

Modello entry level con funzionalità di base. Manca la fotocamera e la connettività Bluetooth. In compenso si dimostra un valido player audio MP3 con radio FM, all’occorrenza può funzionare anche come torcia con 4 LED. Trattandosi di un telefono dual sim, risulterà sicuramente utile a tutti quegli utenti che dispongono di più schede SIM, anche e soprattutto di diversi operatori. In conclusione si tratta di un apparato con un ottimo rapporto qualità prezzo, particolarmente indicato a chi è interessato quasi esclusivamente alle funzioni telefoniche e a inviare/ricevere SMS.

Il T-Logic MBDS1 ha un costo di listino pari a 59.90 euro ma, in molti casi, è possibile acquistarlo in offerta nelle principali catene di prodotti elettronici. Personalmente ho avuto modo di vederlo a 39.90€ in un negozio Marcopolo Expert, ovviamente si dovrebbe trovare anche nei punti vendita di altre catene come Mediaworld, Euronics, Saturn, Trony etc.
E’ un prodotto distribuito ufficialmente nel nostro paese e gode quindi di regolare garanzia di 24 mesi con accesso ad un centro di assistenza nazionale.

T-Logic ha in catalogo anche i modelli MBDS2 e MBDS3 con dotazione e caratteristiche superiori all’S1 e, ovviamente, un prezzo più elevato.

In un altro articolo di questo blog è disponibile un elenco di telefoni dualsim reperibili sul nostro mercato, con accurate descrizioni e dettagliate recensioni.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

38 Responses to “T-Logic TL-MBDS1 – Telefono cellulare dualsim, caratteristiche, impressioni, prezzo”


  • Sapreste dirmi se posso aggiungere (installare) giochi
    visto che supporta Java?

    Grazie Fabio

  • Nelle specifiche e nel manuale c’è solo scritto che al suo interno sono preinstallati dei giochi Java, non che sia compatibile con giochi e applicazioni Java esterne.
    Evidentemente si tratta di giochi Java trasformati appositamente per girare con il software (sistema operativo) del telefono ma manca un vero supporto per questo ambiente di esecuzione.

    D’altronde se avesse offerto un pieno supporto per le applicazioni Java lo avrebbero scritto a chiare lettere, e ovviamente il prezzo sarebbe stato più elevato. :)

    Ciao

  • Ciao io il T-Logic MBDS1 dove trovo il cavetto per trasferire dati, foto, suonerie, ecc.?

  • come posso fare per far si’ che durante una conversazione l’altra scheda risulti attiva, perchè quando son in conversazione con uno dei due operatore se arriva una chiamata sull’altro risulta non raggiungibile.
    grazie

  • Non si può fare, il TLogic MBDS1 è un telefono dualsim dualstandby (DSDS), ciò significa che le due schede sono contemporaneamente attive in standby (attesa, ricezione) ma, quando una delle due è impiegata in una conversazione, monopolizza il circuito di ricetrasmissione e in pratica sconnette completamente l’altra.

    Per avere un funzionamento contemporaneo anche in conversazione delle due schede è necessario possedere un telefono DSFA (dualsim full active), due conversazioni attive e addirittura la possibilità di fare una audioconferenza a tre. Il problema è che i cellulari DSFA sono parecchio più costosi :(

    In un altro articolo di questo blog trovi spiegata in dettaglio la differenza tra le tecnologie DSDS e DSFA (dualsim full active).

    Ciao

  • come si regola il volume della radio???
    bello .
    si possono avere le scritte più grandi?

  • come mai il mio t-logic si spegne molto spesso, nonostante la tasiera bloccata? pasquale

  • Mi viene da pensare che possa trattarsi di un problema di contatto con la batteria, in pratica tenendolo in tasca o comunque ‘scuotendolo’ ad un certo punto viene a mancare il contatto con la batteria e il tel si spegne.

  • vorrei sapere dove posso acquistare un caricatore nuovo

  • buongiorno.ho perso il carica batteria qualcuno sa di un eventuale compatibilita o dove trovarlo nuovo.grazie

  • Salve, buongiorno a voi. Purtroppo non possiedo questo telefono e non posso dire con precisione dove acquistare accessori per lo stesso, in particolare un nuovo caricabatteria.
    Comunque, questi telefoni cinesi solitamente funzionano con un normale adattatore rete>USB ed un cavo con spinotto mini USB.
    Se anche il T-Logic funziona in questo modo allora vi consiglio di andare in un qualunque negozio di prodotti elettronici, meglio ancora se venditore di telefonini, con il vostro telefono e possibilmente il manuale, il commesso saprà sicuramente fornirvi indicazioni più precise in merito anche solo osservando la presa USB sul telefono.

    Se dovesse invece avere una presa ‘non standard’, proprietaria, allora dovrete necessariamente acquistare il caricabatteria originale. Le risorse più ovvie in tal senso sono il sito ufficiale T-Logic (il link è all’interno dell’articolo) oppure un negozio che tratta i loro prodotti.

  • Ma è normale che la batteria dura meno di 24 ore in standby. L’ho acquistato il 22 settembre, mi hanno sostituito la batteria e aggiornato il firmware (2 mesi e mezzo in assistenza). Non è cambiato nulla.

  • Una autonomia di meno di un giorno in standby appare quantomeno inadeguata, manco fosse uno smartphone con processore da 1Ghz :)
    La stessa dichiarazione ufficiale in merito all’autonomia parla di 120 ore (5 giorni) in standby, non dico che si debba arrivare per forza a 5 giorni ma almeno 3 credo sia lecito aspettarseli.
    Ovviamente il discorso vale nel caso di semplice standby, comunque con 3 ore di conversazione la batteria va giù, in pratica ogni ora di telefonate corrisponde a più di un giorno di standby.

  • Salve
    ho appena comprato un cell. T-Logic ds3 dual sim, delle chiamate in entrate leggo solamente il numero e non il nome( come vorrei) penso che sia da cambiare qualche impostazione ma non so quale sia. Mi potete aiutare!!!!

    Grazie
    Maria

  • Ciao io non sono affatto soddifatto dalla ricezione! Credo sia un problema del telefono e non del gestore, perchè nella stessa posizione lo stesso gestore con un altro telefono ha il massimo della banda.. il volume della conversazione è bassissimo e ancora non ho capito come fare per modificarlo…

  • Confermo che si sente malissimo.
    Il volume non riesco a regolarlo manco io.
    Sullo scatolo del telefono c’è scritto MMS, ma non si ricevono. I jpg non si visualizzano.
    Stessi difetti riscontrati da un mio amico che l’aveva comprato un mese fa.
    Soldi, anche se pochi, buttati.

  • francesca schirosi

    ciao io ho comprato 2 giorni fa il cell ma nn riesco a regolare il volume…cm si abbassa ? e come si alza?

  • come si mandano e ricevono mms?

  • Da quanto ne sappia l’MBDS1 non supporta gli MMS. O almeno non si fa alcun accenno agli MMS né sul sito ufficiale né sul manuale pdf, quindi ne deduco che non possa inviarli o riceverli.

  • Per gli accessori:

    TL-MBDS1
    Compatibile con batteria: Nokia BL-4C
    Caricabatteria: Standard 5V miniUSB / oppure Standard 5V cilindrico Ø2mm (tipo Nokia)
    Memory Card: microSD max 2GB

    Per il num chiamante è necessario salvare con prefisso +39

    Per il problema dello standby consiglio di impostare il trasferimento di chiamata in caso di spento. In tal modo il numero risulta occupato.

  • Gli MMS non sono supportati (sulla scatola c’è un errore), sono supportati gli obsoleti Ems.
    Per il volume durante la chiamata basta muovere la freccia su o giú!

  • mamma mia la batteria dura meno di 24 ore…ah una cosa,non è provvisto di auricolari???

  • ma quanto dura la batteria in stand-by senza telefonare o con 5 minuti al giorno, grazie.

  • I dati dichiarati per quanto riguarda l’autonomia sono di 120 ore in standby (quasi 5 giorni) e 3.5 ore in conversazione.
    Si tratta comunque di valori massimi, realisticamente credo sia lecito attendersi una autonomia inferiore (spero non di molto).

  • durante la conversazione, sia in entrata che in uscita, sento un fastidioso bim,non riesco a capire cos’è e a toglierlo

  • Lo fa ad intervalli regolari? In tal caso potrebbe trattarsi di un segnale che indica il trascorrere dei minuti.
    Ma dici che lo fa anche nelle chiamate in ingresso, quindi suppongo si tratti di un vero e proprio malfunzionamento. Lo fa in tutti i luoghi o spostandoti da un’altra parte smette? Avverti tale bim con una sola scheda o con entrambe?
    Ad ogni modo ti consiglio di contattare l’assistenza e spiegargli in dettaglio il problema.

  • 40 euro spesi malissimo! la batteria dura appena 15 minuti di conversazione:una telefonata!
    la radio FM riceve male ed una volta accesa butta via la batteria in 5 minuti esatti!
    l’aggancio miniusb delle cuffie auricolari si è disassemblato dopo appena un mese.
    il negozio di elettronica che l’ha venduto lo invierebe in assistenza a mie spese!
    il peggior telefono mai acquistato
    peccato averlo comprato, con 40 euro ci sono dual sim più efficienti

  • salve a tutti il mio telefonino TL-MBDS1 ha una sim che non funziona…. mi dice solamente CHIUSA ho provato su un altro telefonino e la sim in oggetto funzionava tranquillamente come si puo ovviare a questo problema grazie

  • Ciao Davide, innanzitutto controlla nelle impostazione che entrambe le SIM siano attive (entrambe open).
    Poi bisogna capire se il problema si presenta su uno specifico slot oppure se dipende da una presunta incompatibilità tra il telefono e la singola SIM. A tal proposito prova ad invertirle, in modo da capire se dipende dallo slot o dalla scheda.
    Se uno slot non funziona con nessuna scheda, allora c’è un problema hardware, in tal caso devi necessariamente rivolgerti all’assistenza.
    Ciao

  • Ciao a tutti, ho letto tutte le vostre recensioni, anchio ho comprato questo cell: TL MBDS1. L’ho pagato 15euro col passa a Vodafone e devo dire ke sono stato fortunato, e contento, non ho quantificato ma la batteria mi dura tantissimo sia nella conversazione, in stand-by e nell’ascolto della radio e anche mettendo il volume al massimo, ascoltando le canzoni o le musiche del telefono o della micro sd, la batteria non scende mai. Le sim funzionano correttamente negli slot, è di facile utilizzo x alcune cose e x il volume. Secondo mè è una bomba come telefono, perchè ha delle belle suonerie e un suono molto potente, è leggero, piccolo, funzionale per torcia, micro sd ecc. è quasi completo, manca il Bluetoot e legge anche gli mp4. La cosa un pò bruttina di questo cell. è il display un pò piccolo, x il resto va bene.
    Ciao

  • Salve a tutti, anc’io posseggo un TL-MBDS1 la batteria non e durata neanche 4mesi. Oltre alla nokia BL-4C esiste un altra compatibile? Altrimenti vale la pena ricomprare un altro cell (le batterie nokia costanto tanto), grazie della vostra collaborazione. Ciao

  • Ciao Angelo, in realtà oggi è possibile acquistare batterie Nokia a prezzi molto convenienti rivolgendosi ai negozi online.
    Ad esempio facendo una ricerca su ebay con la sigla BL-4C trovi molte batterie, le originali Nokia con prezzi tra 6 e 9 euro circa, compatibili addirittura a 4€ o meno.
    Verifica l’affidabilità del venditore e tieni sempre conto delle spese di spedizione, in qualche caso sono comprese nel prezzo, alcuni prevedono la sola posta prioritaria ed altri venditori anche il più sicuro e veloce corriere espresso. Insomma valuta tu la scelta.
    Ciao!!

  • Buongiorno, vorrei sapere come scaricare nel computer la rubrica memorizzata sul cellulare TLogic MDBDS1. E quindi quale programma utilizzare avendo tutti i numeri memorizzati nella memoria del telefono. Purtroppo mi si è crepato il display e non si legge quasi nulla.
    Grazie.

  • Volevo provare a vedere se sul sito ufficiale fosse stato reso disponibile un qualche programma per fare il backup della rubrica. Ma a quanto pare il sito ufficiale che avevo linkato non esiste più, ora reindirizza ad una pagine di servizio piena di pubblicità.
    Che fine ha fatto T-Logic? La cosa è preoccupante, soprattutto per gli utenti come te che, possedendo un loro modello, giustamente vorrebbero un minimo di assistenza.
    Prova eventualmente a googlare le parole “T-logic assistenza”.

  • Mi sono trovato bene col t-logic tl-MBDS1, CHE NE VORREI UNO UGUALE. DOVE LO POSSO TROVARE?

  • Questo è un problema. T-logic è quasi scomparsa, o perlomeno non è più presente nel mercato dei telefoni cellulari.

    Credo tu debba orientarti verso modelli di altre marche.

Leave a Reply