UMTS Q12 Telefono dualsim compatibile con l’operatore Tre Italia

Un telefono di produzione cinese in grado di funzionare con due schede SIM contemporaneamente, sia GSM che UMTS 3G. Doppia fotocamera e videochiamata. Caratteristiche tecniche e prezzo del Q12. Dove acquistarlo.

Ancora un telefono cinese dualsim, in questo caso si tratta però di un modello compatibile con la rete di terza generazione. E’ possibile quindi utilizzarlo anche con gli operatori 3G italiani (Tre) e del resto d’Europa.

Il telefono cellulare indicato con la sigla Q12 è un apparato GSM dualband + UMTS. Doppio slot per ospitare altrettante schede, entrambe le SIM sono contemporaneamente attive in ricezione e, al momento di inviare un SMS o una nuova chiamata si può scegliere velocemente su quale delle due instradarli. Il primo slot è utilizzabile su rete GSM e UMTS, il secondo supporta esclusivamente schede GSM. In generale può quindi essere usato con TIM, Vodafone, Wind, Tre e tutti gli operatori virtuali che sfruttano le loro infrastrutture.

Display LCD 2.2 pollici con risoluzione 240×320. Doppia fotocamera per foto e video, quella anteriore di soli 0.3 Mpx, quella posteriore può invece produrre fotografie con risoluzione fino a 2 Megapixel. Supporto SMS e MMS. Player multimediale per files mp3, mp4, 3gp ed altri formati.

Supporto per giochi e applicazioni Java. Interfaccia Bluetooth per scambio dati con perfiferiche compatibili e uso di auricolari wireless. Software interno multilingua, comprese Italiano e Inglese. Altoparlante 3D sound. Radio FM. Registratore vocale. Vibrazione. Memoria espandibile mediante schede MicroSD (max 4Gb).

Dimensioni: 117x16x49 mm. Peso: 115 grammi compresa batteria. Dotazione accessori: batteria, caricabatterie, cavo USB per collegamento al PC, auricolare.

Di questo modello esistono varianti con caratteristiche che possono differire da quelle riportate nel presente articolo. In alcuni casi il Q12 viene venduto anche con il nome Emgeton Noble.

Impressioni generali – prezzo

Praticamente è una copia del Verzio Duplii di cui abbiamo già parlato. Queste varianti sono spesso prodotte dalla stessa azienda e poi commercializzate con diverso nome o, al massimo, con una leggera personalizzazione estetica (tipicamente nel marchio impresso).
Sostanzialmente si tratta di un apparato con una linea candybar semplice ed elegante, caratteristiche tecniche e funzionalità nella media dei telefoni dualsim. Interessante la possibilità di utilizzarlo anche con schede dell’operatore Tre.

Il prezzo è di circa 230-250 euro, costo tipico di molti modelli cinesi 3G. Potete acquistarlo sul sito d’aste Ebay oppure nei negozi online italiani specializzati nella vendita di apparati dualsim.
In un altro articolo di questo blog trovate un elenco di telefoni dualsim reperibili sul nostro mercato, con recensioni e descrizioni dettagliate.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

2 Responses to “UMTS Q12 Telefono dualsim compatibile con l’operatore Tre Italia”


Leave a Reply