Yotaphone 2, opinioni, caratteristiche tecniche

Il primo telefono a due facce, o per meglio dire con doppio schermo. Quello frontale è un LCD tradizionale, il secondo utilizza invece la tecnologie e-ink come gli ebook reader. Questa soluzione offre diversi vantaggi e permette di avere una straordinaria autonomia.

[ad#q]E’ stato definito da alcuni esperti del settore come il più innovativo apparato telefonico mobile del 2014. Versatile quanto un comune smartphone Android, ma con i vantaggi tipici di un erader, quindi elevata autonomia e visibilità anche in condizioni di forte luce.

Yotaphone 2Buone le specifiche tecniche. Connettività 2G Gsm, 3G Umts e 4G Lte, quindi piena compatibilità con le reti attuali. Processore Snapdragon 801 da 2.3 Ghz (sul sito viene invece riportato Snapdragon 800). Memoria Ram 2 Gigabytes. Spazio di archiviazione 32Gb eMMC.
Display principale LCD Amoled da 5 pollici con risoluzione FullHD 1920×1080 pixel.
Doppia fotocamera, posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash led, anteriore da 2.1 Mp.
Connettività internet via WiFi o su rete mobile. Bluetooth 4. NFC. Sensore GPS con funzionamento A-GPS, accelerometro, luminosità, prossimità, bussola, giroscopio.

Ma arriviamo alla vera caratteristica innovativa, il display posteriore e-Ink touchscreen capacitivo a 16 livelli di grigio, con diagonale di 4.7″ e risoluzione 960×540. Questo schermo, al pari della carta stampata, è perfettamente visibile anche sotto il pieno sole. Inoltre non consuma se non al momento del cambio pagina. L’autonomia a telefono acceso sfruttando solo questo schermo arriva ad oltre 100 ore.

[ad#rpsx]L’obiettivo principale del secondo display è quello di mantenere sempre sott’occhio alcune informazioni importanti. L’interfaccia è completamente personalizzabile dall’utente e permette, mediante appositi widgets, di mostrare l’orologio, le previsioni del tempo, le notifiche su telefonate e messaggi, leggere le email, gli SMS o altri testi. Naturalmente funziona anche come ebook reader.
Ma non è solo questo, può replicare fedelmente, tranne ovviamente per i colori, quello principale, e quindi permettere un uso pieno del telefono. Per intenderci, ci si può anche giocare. Utile per inquadrare perfettamente con la fotocamera posteriore, e quindi fare dei selfie da ben 8 mpx.

Maggiori informazioni e possibilità di acquisto dal sito Yotaphone.
Unica nota negativa è forse rappresentata dal prezzo, abbastanza elevato pur considerando le sue caratteristiche esclusive e la novità. Nello shop ufficiale il costo di listino ammonta a circa 740 euro.
In ogni caso in rete sono disponibili delle offerte che permettono di ottenerlo a prezzo scontato.
Chi volesse pagarlo poco per volta potrebbe invece sfruttare le promozioni degli operatori, ad esempio Vodafone prevede un contributo iniziale e rate mensili con un vincolo contrattuale di 30 mesi.

Lascia un commento