Guardare le previsioni del tempo con un plugin per il browser Chrome

Se amate seguire le previsioni del tempo prima di intraprendere qualunque azione, potreste trovare particolarmente interessante l’uso di una estensione per il browser Chrome capace di rendere la consultazione del meteo semplice ed immediata.

Chrome ha recentemente aggiunto il supporto per le estensioni allo stesso modo di quanto fatto diverso tempo fa con Firefox. Queste piccole applicazioni si integrano nello stesso browser e lo dotano di funzionalità aggiuntive più o meno interessanti. In pratica, grazie a questi software, è possibile usare Chrome per scopi che vanno ben al di la della semplice navigazione web.

In questo articolo descriveremo le estensioni che si occupano di fornire indicazioni meteorologiche attuali e future, insomma le classiche previsioni del tempo. Tra i vari plugin adatti a questo scopo ho trovato particolarmente interessante quello chiamato ForecastFox Weather.

Potete aggiungere l’estensione a Chrome cliccando sul pulsante Installa nella pagina ufficiale ForecastFox Weather. Al primo utilizzo dopo l’installazione vi verrà chiesto di specificare la vostra località, in modo da mostrarvi previsioni specifiche per la zona in cui vivete.

Scrivete il nome della città e scegliete quella giusta tra quelle proposte dal programma. Scegliete inoltre le unità di misura, gli utenti italiani probabilmente preferiranno una rappresentazione in gradi centigradi (C°) per la temperatura e KM/h per la velocità del vento. Eventualmente indicate più zone di cui volete conoscere le condizioni meteorologiche.

A questo punto potete avere un colpo d’occhio immediato delle condizioni climatiche attuali e temperatura guardando la piccola icona in alto a destra della finestra del browser. Cliccando su di essa si apre un pannello con informazioni maggiormente dettagliate, una foto satellitare e le previsioni relative ai successivi sette giorni.

Purtroppo l’interfaccia è solo in Inglese ma risulta comunque molto comprensibile, anche e soprattutto per merito delle chiare icone esplicative. Le informazioni meteorologiche di questo plugin sono prelevate direttamente dal sito Accuweather.com.

Alternativa – Anche l’estensione ClickWeather funziona in maniera simile: piccola icona in alto a destra e pannello informativo completo cliccando sulla stessa icona. L’aspetto estetico è forse più colorato e gradevole ma i dati mostrati sono in quantità inferiore. Ad esempio, per visualizzare le previsioni del tempo ed altre informazioni è necessario cliccare su appositi link che rimandano a pagine web del sito The Weather Channel. Sostanzialmente si viene a perdere il vantaggio di usare una estensione nel momento in cui siamo costretti ad accedere ripetutamente al web, tanto vale andare direttamente sul sito.
In questo caso è prevista la possibilità di cambiare lingua dell’interfaccia, purtroppo però non è disponibile l’Italiano.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Guardare le previsioni del tempo con un plugin per il browser Chrome”


  • No Comments

Leave a Reply