Notifiche di Chrome, come bloccarle o disabilitarle

Sono andato su un sito che chiedeva l’autorizzazione per inviarmi delle notifiche. Per errore gliel’ho concesso ed ora mi arrivano continuamente informazioni commerciali, anche a browser chiuso. Come risolvere la cosa con Google Chrome.

Le notifiche sono uno strumento teoricamente utile. Quando un sito effettua importanti modifiche, o se un negozio attiva delle offerte convenienti, lo si può rendere noto all’utente inviandogli una semplice notifica.
Ma altre volte la cosa diviene fastidiosa, soprattutto se sono molti i siti che ci assillano con i loro messaggi promozionali.

In Chrome possiamo facilmente disabilitare le notifiche, per tutti i siti o, preferibilmente, solo per quelli che riteniamo più fastidiosi.

Clicchiamo sul pulsante con le tre linee in alto a destra, dal menù che si apre clicchiamo quindi sulla voce Impostazioni.

Verrà aperta una nuova scheda di navigazione che presenta appunto le impostazioni del browser.

Scorriamo fino in fondo e clicchiamo sulla voce Mostra impostazioni avanzate. Quindi ancora più in basso individuiamo la voce Privacy e clicchiamo sul pulsante Impostazioni contenuti.

Verrà aperto un pannello a scorrimento verticale contenente varie impostazioni. Scorriamo verso il basso ed identifichiamo la sezione Notifiche.

Ora abbiamo 3 opzioni:

  • Consenti a tutti, sconsigliato perché le notifiche potrebbero diventare troppe
  • Chiedi per ogni sito, è l’opzione di default, Chrome chiede di volta in volta all’utente se autorizzare un sito ad inviare notifiche oppure no
  • Non consentire la visualizzazione, praticamente blocca le notifiche da tutti i siti. Per alcuni è la scelta migliore, altri preferiscono invece mantenere una scelta su quali ricevere e quali no

Se avete autorizzato per sbaglio un qualunque sito, cliccate sul pulsante gestisci eccezioni. Verrà mostrato un ulteriore pannello con l’elenco di siti che inviano notifiche. Cliccate su quello che volete bloccare e dal menu a tendina selezionate la voce Blocca.

Ti piace questo articolo? Consiglialo ad altri utenti:

0 Responses to “Notifiche di Chrome, come bloccarle o disabilitarle”


  • No Comments

Leave a Reply