Lista dei cinema 3D in Italia

Dove posso vedere un film tridimensionale? Qual’è il cinema 3D più vicino a me? Elenco delle sale cinematografiche attrezzate per la visione stereoscopica dei film, divise per regione per una più semplice consultazione.

Dopo aver visto un qualunque film in 3D al cinema (Viaggio al centro della Terra nel mio caso) e aver “provato” questa tipologia di visione immersiva ed emozionante, è normale sentire il desiderio di guardare altre pellicole in versione tridimensionale. Ecco quindi un elenco delle sale cinematografiche italiane 3D, dotate dell’attrezzatura necessaria alla proiezione ed alla visione in modalità stereoscopica.

L’elenco sebbene aggiornato è da considerarsi potenzialmente incompleto. Se conoscete altre sale 3D da aggiungere in lista oppure correzioni al presente articolo potete segnalarle nei commenti. Grazie.
Le principali tecniche per la visione 3D si basano su occhiali a lenti colorate (anaglifi) e polarizzate [sistema Dolby 3D], lenti polarizzate [sistema RealD] oppure su speciali occhiali LCD elettronici che sincronizzano i fotogrammi trasmessi sullo schermo alternativamente per l’occhio destro e sinistro [siatema Xpand 3D]. Per maggiori informazioni sulla tecnica utilizzata o per conferme sulla modalità di visione di un determinato film vi consiglio di contattare direttamente il cinema interessato.

ABRUZZO
L’Aquila – Movieplex [Dolby 3D]
Avezzano – Astra
Chieti – Giometti multicinema [Dolby 3D]
Spoltore – Arca Multiplex [Dolby 3D]
Teramo – Smeraldo

BASILICATA
Tito Scalo (PZ) – Multicinema Ranieri

CALABRIA
Catanzaro – Cinema Teatro Masciari
Cosenza – Modernissimo
Rende (CS) – Garden
Reggio Calabria – Aurora
Reggio Calabria – Multisala Lumiere

CAMPANIA
Napoli – Arcobaleno
Napoli – Martos Metropolitan
Napoli – Med Maxicinema
Napoli – Modernissimo
Afragola (NA) – Happy Maxicinema
Avellino – Cineplex
Benevento – Gaveli Maxicinema
Casoria – UCI-Cinemas
Castellammare di Stabia – Stabia Hall
Lioni (AV) – Nuovo [Xpand]
Torrecuso (BN) – Torrevillage
Marcianise (CE) – BIG Maxicinema
Marcianise (CE) – Cinepolis
Mercogliano (AV) – Movieplex
Pozzuoli – Sofia
Salerno – Medusa Multicinema
Salerno – The Space Cinema
Sorrento (NA) – Armida
Torrecuso (BN) – Torrevillage

EMILIA ROMAGNA
Bazzano (BO) – Multisala
Bologna – Capitol Multisala
Bologna – Medusa Multicinema
Bologna – Odeon
Casalecchio di Reno (BO) – UCI Cinemas Meridiana
Carpi – Corso
Carpi – Space City
Cattolica (RN) – Giometti [Dolby 3D]
Cattolica (RN) – Ariston 2
Cento (FE) – Cinepark
Cesena (FC) – Eliseo [Xpand 3D]
Cesena (FC) – Multisala Aladdin
Faenza (RA) – Cinedream Multiplex
Ferrara – UCI-Cinemas
Forlimpopoli (FC) – Cineflash Multiplex
Modena – Raffaello [Xpand 3D]
Modena – Victoria [Dolby 3D]
Parma – Cinecity [Xpand 3D]
Parma – Warner Village Barilla [RealD 3D]
Piacenza – Multi Iris 2000
Piacenza – UCI-Cinemas
Rastignano (BO) – Starcity Cinemas
Reggio Emilia – UCI Cinemas
Rimini – Multiplex Le Befane [Dolby 3D]
Rubiera (RE) – Emiro
Sant’Agata Bolognese (BO) – Multisala Cineci [Dolby 3D]

FRIULI VENEZIA GIULIA
Fiume Veneto (PN) – Uci Cinemas
Martignacco (UD) – Cine Città Fiera [Dolby 3D]
Pradamano (UD) – Cinecity
Trieste – Ambasciatori
Trieste – Cinecity

LAZIO
Roma – Adriano [Dolby 3D]
Roma – Aquila (nuovo cinema) [Nestri 3D con occhiali LCD attivi]
Roma – Andromeda Multisala
Roma – Barberini
Roma – Embassy [Dolby 3D]
Roma – Giulio Cesare
Roma – Madison [Sony 4K RealD]
Roma – Maestoso
Roma – Stardust Village
Roma – Starplex
Roma – Vis Pathé [RealD]
Roma – Warner Village Parco dè Medici (RealD 3D)
Anzio – Lido Multisala [RealD 3D]
Anzio – Moderno Multisala
Aprilia (LT) – Multiplex Village
Castiglione in Teverina (VT) – Tevere
Fiumicino (RM) – UGC Ciné Cité Parco Leonardo [Xpand]
Frascati (RM) – Politeama (occhiali polarizzati Dolby 3D)
Frosinone – Multisala Sisto
Guidonia – Planet (occhiali polarizzati Dolby 3D)
Latina – Corso
Latina – Giacomini
Latina – Oxer [Dolby 3D]
Ostia (Roma) – Cineland Multiplex
Rieti – Multisala Moderno (RealD 3D)
Tarquinia – Etrusco
Terracina – Rio Multisala

LIGURIA
Albenga (SV) – Multiplex
Diano Marina (IM) – Dianese [Xpand]
Genova – Corallo
Genova – Odeon
Genova – UCI-Cinemas Fiumara
La Spezia – Megacine [Xpand]
Porto Maurizio (IM) – Cinema Centrale [Xpand]
Sanremo (IM) – Ariston Sanremo
Sarzana (SP) – Moderno
Savona – Diana

LOMBARDIA
Milano – Apollo
Milano – Arcobaleno [Xpand]
Milano – Colosseo
Milano – Ducale Multisala
Milano – Gloria Multisala
Milano – Odeon
Milano – Orfeo
Milano – Plinius
Milano – UCI Bicocca
Milano – UCI Certosa
Assago – UCI Cinemas Milanofiori
Bellinzago (MI) – Arcadia
Brescia – Multisala Wiz
Brescia – OZ
Cerro Maggiore – Medusa Multicinema
Corte Franca (BS) – Multiplex Nexus [RealD 3D proiettore 4K]
Crema (CR) – Porta Nova Multisala
Curno – UCI Cinemas
Darfo (BS) – Garden
Erbusco (BS) – Porte Franche
Gallarate (VA) – Cinelandia Gallarate
Lissone (MB) – UCI Cinemas
Lonato (BS) – Multisala King [Xpand3D]
Mantova – Cinecity [RealD 3D]
Melzo (MI) – Arcadia [2 sale - 4K+RealD|Xpand3D]
Montebello della Battaglia – Medusa Multicinema
Montano Lucino (CO) – UCI Cinemas
Monza – Metropol
Paderno Dugnano – Multiplex Le Giraffe
Parona Lomellina (PV) – Movie Planet
Pieve Fissiraga (LO) – Cinelandia Multiplex
Pioltello – UCI Cinemas
Rozzano (MI) – Medusa Multicinema
Rozzano (MI) – Multiplex Rozzano
Sesto San Giovanni (MI) – Skyline Multiplex
Treviglio (BG) – Ariston [Dolby 3D]
Varese – Starplex Tradate
Vimercate (MB) – Warner Village Torri Bianche

MARCHE
Ancona – Multiplex Giometti Baraccola [Dolby 3D]
Ancona – Giometti Multisala Goldoni [Dolby 3D]
Ascoli Piceno – Multiplex delle Stelle (3 sale)
Fano (PU) – Giometti [Dolby 3D]
Jesi (AN) – Città del Cinema Giometti [Dolby 3D]
Matelica – Giometti Multicinema
Pesaro – Giometti Multicinema [Dolby 3D]
Piediripa (MC) – Multiplex 2000
Porto Sant’Elpidio (AN) – Giometti [Dolby 3D]
San Benedetto del Tronto (AP) – PalaRiviera (2 sale)
Senigallia (AN) – Multiplex Giometti [Dolby 3D]

MOLISE
Campobasso – Multisala Maestoso
Termoli (CB) – Oddo

PIEMONTE
Torino – Arlecchino
Torino – Greenwich Village
Torino – Ideal Cityplex [RealD 3D]
Torino – Medusa The Space Cinema [Dolby 3D]
Torino – Reposi Multisala [RealD 3D]
Torino – Vis Pathé Lingotto [RealD]
Beinasco (TO) – Warner Village Le Fornaci
Bellinzago Novarese (NO) – Movie Planet
Borgomanero (NO) – Nuovo
Borgo Vercelli (VC) – Movieplanet
Bra (CN) – Multisala Impero
Bra (CN) – Vittoria Multisala
Casale Monferrato (AL) – Cinelandia
Castelletto Ticino (NO) – Metropolis Due The Cube
Moncalieri (TO) – UGC Ciné Cité
Savigliano (CN) – Cinecittà [Xpand 3D]
Pianezza (TO) – Multisala Lumiere
Valperga (TO) – Ambra
Venaria – Supercinema Venaria Reale [Dolby 3D]
Vercelli – Movie Planet
Tortona (AL) – Megaplex Stardust

PUGLIA
Bari – Multicinema Galleria
Brindisi – Andromeda Maxicinema
Casamassima (BA) – Warner Village Casamassima
Conversano (BA) – Casa delle Arti [sistema 3D attivo Xpand]
Foggia – Città del Cinema
Gioia del Colle (BA) – Seven Cineplex
Mola di Bari (BA) – Metropolis [Xpand 3D]
Molfetta – Uci Cinemas Molfetta Outlet
Santeramo in Colle (BA) – Moderno
Surbo (LE) – Medusa Multicinema
Taranto – Savoia
Tricase (LE) – Moderno [Dolby 3D]

SARDEGNA
Cagliari – Cineworld
Sestu (CA) – Cinecity

SICILIA
Palermo – Cinema Marconi
Palermo – Holiday
Palermo – Igea Lido
Palermo – King
Palermo – Lux
Palermo – Marconi
Agrigento (AG) – Multisala Ciak [Dolby 3D]
Bagheria (PA) – Supercinema [Dolby 3D]
Catania – Planet Multisala [Xpand 3D]
Catania – Alfieri
Fiume Freddo di Sicilia – Multisala Macherione
Ganzirri (ME) – Iris
Mazara del Vallo – Grillo
Messina – Iris
Messina – Multisala Apollo
Ragusa – Cineplex [occhiali elettronici]
San Giovanni la Punta – Cinestar Catania
Siracusa – Multisala Planet Vasquez [Xpand 3D]

TOSCANA
Arezzo – Uci Cinemas [RealD]
Campi Bisenzio (FI) – Vis Pathé [RealD]
Chiusi (SI) – Clev Village
Firenze – Variety Multisala [Xpand]
Firenze – Fulgor
Firenze – Uci Cinemas [RealD]
Grosseto – Planet Multicinema
Livorno – Medusa Multicinema [Xpand]
Massa – Astor
Montecatini Terme (PS) – Imperiale [Dolby 3D]
Pisa – Teatro Nuovo
Pontedera (PI) – Cineplex [Xpand 3D]
Prato (PO) – Multiplex Omnia Center [Dolby 3D]
Viareggio – Odeon [Dolby 3D]
Viareggio – Goldoni [Dolby 3D]

TRENTINO ALTO ADIGE
Bolzano – Cineplexx

UMBRIA
Perugia - Giometti Multicinema [Dolby 3D]
Corciano (PG) – Warner Village Gherlinda [RealD 3D]
Foligno (PG) - Supercinema Clarici [Xpand 3D]
Foligno (PG) – Politeama Clarici [Xpand 3D]
Terni – Cityplex Politeama [RealD 3D]
Terni – Planet Multisala [Dolby 3D]

VALLE D’AOSTA
Saint Christophe (AO) – Cinelandia

VENETO
Belluno – Petite Lumière [Dolby 3D]
Limena (PD) – Cinecity
Due Carrare (PD) – Cineplex Dream Park [3D Xpand]
Mestre – Excelsior Cityplex
Padova – Porto Astra [Xpand attivo occhiali elettronici]
Rovigo – Multisala Cinergia
San Giovanni Lupatoto (VR) – UCI Cinemas
Silea (TV) – Cinecity
Vittorio Veneto (TV) – Multisala Verdi [Xpand 3D]

Questa lista è da considerarsi in perenne stato di aggiornamento. Corretta e completa salvo imprecisioni ed omissioni. Se siete a conoscenza di informazioni utili a completare o apportare modifiche alla lista, vi invito ad inserirle nei commenti, Grazie! Ove possibile ho fornito il link al sito web ufficiale dei singoli cinema e l’indicazione circa il sistema 3D utilizzato. Il link in particolare è utile per controllare la programmazione, trovare indirizzo, numero telefonico e altre informazioni. Buona visione… rigorosamente in 3D.

146 Responses to “Lista dei cinema 3D in Italia”


  1. 1 ainu

    Ho aggiornato la lista aggiungendo le sale che proiettano in 3D il film San Valentino di Sangue.

  2. 2 goldy

    Grazie per la lista. assolutamente utile per scegliere le sale 3D per vedere i nuovi film

  3. 3 Derek

    Sono il proiezionista del Cineplex di Pontedera e volevo informarvi che da inizio giugno anche noi avremo 2 sale attrazzate per la proiezione in 3d.

  4. 4 ainu

    Grazie per l’informazione.
    Articolo aggiornato.

  5. 5 ubert

    Probabilmente finché durerà questa nuova moda vedremo accrescere sempre più questa lista. Bene così, mi piace molto vedere i film in 3D e sapere che c’è grande interesse verso questa tecnologia significa poter sperare in titoli sempre migliori e capaci di valorizzare al meglio la visione tridimensionale.
    Aspettando Avatar di Cameron…

  6. 6 manni

    Che bello. E pensare che fino a poco tempo fa le sale per il 3D si contavano sulle dita di una mano. Lunga vita al treddì :)

    L’ideale sarebbe avere anche indicazioni sul sistema utilizzato, Dolby 3D, Real 3D ecc.
    Vorrei tanto provare a vedere un film in una sala con gli occhialini LCD, ho letto in giro che sia il massimo dal punto di vista della visione tridimensionale.

  7. 7 luigi

    Vi comunichiamo che dal prossimo agosto anche la nostra struttura sarà attrezzata per il cinema 3D.
    Sistema 3D attivo Xpand.
    Saluti

    Luigi
    Casa delle Arti – cineteatro polivalente
    Conversano (BA)

  8. 8 ainu

    Aggiorno l’articolo inserendo la Casa delle Arti di Conversano.

  9. 9 STEFANIA

    SALVE, POTRESTE GENTILMENTE AGGIORNARE LA VOSTRA LISTA DI SALE 3D INSERENDO
    MULTISALA IMPERO BRA (CUNEO)? SIAMO OPERATIVI DAL 19 GIUGNO
    GRAZIE

  10. 10 ainu

    Grazie per la segnalazione. Articolo aggiornato.

  11. 11 Movie Planet

    Buongiorno,

    Anche il gruppo Movie Planet si è attrezzato di digitale e 3d, Novara (Piemonte) e Parona Lomellina(Lombardia)

  12. 12 Movie Planet

    Rettifico Movie Planet Bellinzago Novarese (No- Piemonte) e Parona Lomellina (Pv- Lombardia)

  13. 13 ainu

    Grazie.
    Elenco aggiornato.

  14. 14 WoW

    Dal 29 Agosto Megacine – La Spezia – Sala 3d con tenncologia Xpand (occhiali LCD)

  15. 15 ainu

    Elenco aggiornato. Ho inserito anche il link all’home page del Megacine.

  16. 16 Armando

    A Catania anche l’Alfieri è 3D.

  17. 17 ainu

    Aggiunto l’Alfieri alla lista. Grazie.

  18. 18 Davide

    Ciao,
    un grande miglioramento a questa lista sarebbe poter sapere che tecnologia utilizzano le varie sale. E’ difficilissimo ottenere questa informazione.

    Ciao e complimenti

  19. 19 ainu

    A chi lo dici… sapere se si tratta di sale attrezzate con occhiali LCD attivi oppure solo di occhiali con lenti polarizzate colorate.

    Cercherò di svolgere alcune ricerche in proposito ma la vedo dura, molti dei cinema in lista non dispongono neanche di un proprio sito web :(

  20. 20 matw

    Ciao!! ho trovato il link alla tua lista su wikipedia, e l’ho inserita sul mio sito (http://www.cinenotizie.net) … al termine dell’articolo c’è un link a questa pagina.. posso lasciare la lista? Fammi sapere ;)

  21. 21 ainu

    Va bene, purché non sia una copia completa dell’articolo (lista) e comunque contenga un link a questa pagina.
    Ciao :)

  22. 22 Gianluca Tozzi

    Vi informo che il cinema Multisala moderno di Rieti(RI) dal 28 agosto proietterà l’era glaciale 3 in 3d…
    Poiche il cinema non è nella lista dovreste aggiungerlo :) .. la tecnologia che usa è la REALD 3D

  23. 23 ainu

    Aggiunto il Multisala Moderno alla lista.
    Grazie per la segnalazione! :)

  24. 24 antonio

    In Sicilia a Palermo segnalo l’apertura di due nuove sale 3D : Holiday sala 1; King
    a Bagheria nuova sala 3D al Supercinema

  25. 25 ainu

    Grazie per la segnalazione. Aggiunti i due cinema di Palermo e provincia alla lista.

  26. 26 Alessio

    A Montecatini Terme il cinema Imperiale adesso è 3D

  27. 27 ainu

    Aggiornata la lista. Grazie!

    Ove possibile cerco di inserire anche il sistema 3D utilizzato ed il link al cinema. Quest’ultimo è utile per reperire altre informazioni quali la programmazione, indirizzo, numero di telefono etc.

  28. 28 Pietro Clarici

    Per quanto riguarda la Multisala Supercinema Clarici di Foligno (PG) in Umbria (già compare nella lista come Supercinema), tra qualche giorno installeremo il sistema 3D attivo XpanD.
    Il link è http://www.cinemaclarici.it
    Grazie!

  29. 29 ainu

    Grazie per l’info. Lista aggiornata con il sistema Xpand per il cinema Clarici di Foligno.
    p.s. Complimenti per il blog del cinema, un efficace sistema per informare e mantenere un rapporto diretto con gli utenti.

  30. 30 Ranma25783

    Sembrerebbe che il multisala Maestoso di Campobasso sia dotato di una sala 3D. Ho chiesto conferma…

  31. 31 Carlo

    Sono stato ieri a RIMINI, centro le BEFANE.

    Ho visto ICE AGE 3.

    Credo sia da verificare la tecnologia 3D perchè secondo me era fatta con lenti polarizzate e non attive.

    Desidero al più presto provare la tecnologia ATTIVA, perchè ho trovato il 3D di Rimini abbastanza scarso, le scene d’azione risultano decisamente “SFOCATE” e alla lunga la visione è stancante per gli occhi.

    per me è una moda del momento….

  32. 32 ainu

    Ma si trattava di occhiali rossi con un sensore al centro delle lenti? Quelli sono occhiali attivi, nella parte destra c’è un vano batterie e se provi a coprire con un dito il sensore le immagini divengono sfocate (si sfalsano).

    Comunque l’Era Glaciale 3 ha deluso anche me, tutto il 3D si svolgeva all’interno dello schermo, non c’erano oggetti che venivano verso lo spettatore tranne un fiocco di neve all’inizio del film. Praticamente era come assistere al teatrino delle marionette, si avverte solo la profondità e nulla di più. Per il resto il film è davvero divertente :)

    Stessa impressione con il film Coraline e la porta magica. E’ come se questo benedetto 3D non venisse sfruttato a dovere.

    Al contrario Viaggio al centro della terra e San valentino di sangue sono stati tutta un’altra storia, almeno dal punto di vista del 3D, tanti effetti e diversi oggetti che volano/fluttuano all’esterno dello schermo. Speriamo bene per i prossimi titoli, soprattutto Avatar !!

  33. 33 gigi

    A Frosinone, presso il Fornaci Village, il 24 settembre 2009 aprirà il Multisala Sisto, con 3 sale in 3d

    http://www.lifemagazine.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1919&Itemid=64

  34. 34 ainu

    Grazie. Elenco aggiornato.

  35. 35 gigi

    Sito del nuovo cinema di Frosinone: http://www.multisalasisto.it

  36. 36 ainu

    Link del multisala Sisto aggiunto. Grazie.

  37. 37 antonio

    Porto alla vostra attenzione un link davvero interessante sul cinema in 3d :
    http://www.facebook.com/group.php?gid=57877327597

  38. 38 Alberto

    Cinema con con sistema Dolby 3D
    Friuli Venezia Giulia
    Martignacco (UD)
    Cine Città Fiera
    http://www.cinecittafiera.it

    Correzione
    Friuli Venezia Giulia
    La sigla della provincia di Fiume Veneto è PN

    Correzione
    Veneto
    Fiume Veneto, Pradamano e Trieste sono in Friuli Venezia Giulia

  39. 39 matrix82

    Anche al Multicinema Ranieri di Tito Scalo, in provicnia di Potenza (Basilicata) è possibile vedere film in 3D.

  40. 40 ainu

    Aggiunti i due cinema alla lista.
    Effettuate le correzioni.
    Grazie a voi.

  41. 41 sirosergio

    Volevo segnalarvi che a Cosenza, al cinema Modernissimo, è possibile vedere i film in 3D [Dolby 3D per la precisione], Al cinema Garden di Rende (CS) le proiezioni sono in RealD 3D.

  42. 42 alan

    Aggiungete alla lista della Lombardia:

    Lonato – Multisala King (sistema a occhiali attivi XpanD 3D)

  43. 43 stefano

    vorrei aggiungere un’altra sala che proietta in 3 d
    CINEMA TEVERE CASTIGLIONE IN TEVERINA VITERBO LAZIO
    GRAZIE

  44. 44 ainu

    Cinema aggiunti alla lista. Grazie per le segnalazioni.

  45. 45 den

    sono stato ora ora a vedere up in 3d all’uci cinema di Lissone(mi) che non compare nella lista…(stavo per andare a montano lucino che eran 20 km in più) penso che la tecnologia usata sia quella di lenti polarizzate…cioè gli occhiali che ti danno sono da quattro soldi quindi non penso proprio funzionino con i led…che sia la stessa tecnologia per tutti gli uci cinemas?? peccato..mi ha un po deluso uffi.. ciao

  46. 46 ainu

    Grazie per l’info, aggiorno la lista quanto prima.
    Personalmente, anche io son rimasto deluso da UP in 3D, lo stesso è avvenuto con altri due film di animazione: Coraline e la porta magica e L’era glaciale 3. Bei film ma 3D quasi inutile (se non addirittura fastidioso), probabilmente era meglio vederli in un classico 2D.

  47. 47 ainu

    Elenco aggiornato.

  48. 48 Sys Admin Dcinema.it

    Ciao,

    ho messo il link della Vs lista cinema-3d-in-italia nel ns sito.

    Ho esortato i ns lettori a mandarvi una mail a noi a Voi.

    Grazie per l’attenzione Antonello

  49. 49 ainu

    Grazie! Sono davvero contento che questa lista risulti così utile ed apprezzata :)

  50. 50 SysIO

    Volevo segnalare che il cinema Metropolis a Mola di Bari (BA) pare abbia adottato da un po’ di tempo il sistema 3D attivo Xpand… dico pare, perche’ gli occhialini sono molto simili a quelli rossi nella foto ma di plastica nera, forse un modello precedente.
    Sono rimasto negativamente colpito da questo sistema, perche’ aime’ a meta’ del film ho cominciato ad avvertire un fastidio agli occhi e per quanto mi sforzassi non riuscivo a vedere piu’ il 3D. All’uscita ho scoperto che non erano i miei occhi ad avere problemi ma gli occhiali che avevano le pile scariche, cosa confermata dagli addetti che li ricontrollano tutti ad uno ad uno.

  51. 51 ainu

    Si, può capitare che gli occhialini non funzionano. Appena uno se ne accorge dovrebbe rivolgersi agli addetti di sala per una pronta sostituzione. Va da se che se capita a metà film e ci troviamo seduti nel mezzo di una fila di poltrone è un bel problema… soprattutto un fastidio per gli altri spettatori.
    Se non erro dovrebbero integrare un sistema di controllo con led lampeggiante in caso di batterie prossime all’esaurimento, a quanto pare nel tuo caso non funzionava neanche quello :(

  52. 52 ainu

    Altro MaxiAggiornamento per la lista. Sono stati aggiunti una ventina di cinema in varie regioni ed effettuato un paio di correzioni.

    Come sempre vi invito a segnalare altre sale cinematografiche attrezzate per il 3D e, se possibile, indicare il sistema utilizzato (Dolby3D, RealD, Xpand).

    Il prossimo maxiaggiornamento è previsto in occasione dell’uscita del film Avatar di James Cameron (Dicembre 2009 o, presumibilmente il 15 gennaio 2010).

  53. 53 Giuseppe

    A Messina Città, Si Deve Aggiungere La “Multisala Apollo” Che Ha La Sala N. 1 Per I Film In 3D.

  54. 54 ainu

    Grazie per la segnalazione. Cinema Apollo aggiunto alla lista.

  55. 55 Giuseppe

    Un’Altro Cinema Si E’ Dotato Del 3D A Messina:

    “Uci Cinemas Messina”

  56. 56 Genesio

    Interessante questo elenco, spero che l’aggiornamento continui, mi permetto solo di fare notare che sarebbe utile, almeno ai fini statistici introdurre il numero di schermi digitalizzati in caso di multisala, ad esempio il cinema Capitol di Bologna e il Cineflash di Forlimpopoli hanno ciascuno 2 schermi attrezzati per la proiezione in 3D.

  57. 57 ainu

    Si, cercherò di mantenerla aggiornata. Come già scritto il prossimo Maxiaggiornamento è previsto per l’uscita di Avatar.
    Per quanto riguarda il numero delle sale purtroppo devo affidarmi solo alle segnalazioni degli utenti (a proposito grazie per la tua segnalazione) dal momento che gli stessi siti web dei cinema sono piuttosto scarni in informazioni sul sistema 3D adottato e sul numero delle sale.

  58. 58 Claudio

    Dal 14 Dicembre 2009 anche il cinema “Cinecittà” di Savigliano (CN) ha una sala per i film in 3D.
    Viene utilizzato un sistema un sistema XPAND con occhialini LCD attivi.
    Dato il costo piuttosto elevato (35 Euro), gli occhiali vengono accuratamente ritirati all’uscita, quindi sterilizzati per l’uso futuro.

    http://www.cinecittasavigliano.it/nip.php?id=7&tipo=i

  59. 59 Pietro Clarici

    Ciao, a Terni in Umbria il Cityplex ha Real D, invece il Planet usa Dolby 3D.

  60. 60 ainu

    Grazie Claudio e Pietro, ho aggiornato l’articolo inserendo il cinema di Savigliano e le specifiche sul sistema 3D utilizzato nei cinema di Terni.

  61. 61 Markus

    Dovreste inserire fra le sale 3D dei cinema delle Marche anche il:

    - Multiplex delle Stelle di Ascoli Piceno con 3 sale 3D delle 10 sale complessive;
    http://www.multiplexdellestelle.it

    - Multiplex PalaRiviera di San Benedetto del Tronto (AP)con 2 sale 3D delle 8 sale complessive;
    http://www.palariviera.it

    Cordilai saluti
    Markus

  62. 62 ainu

    Aggiunti alla lista. Grazie.

  63. 63 Markus

    Vorrei segnalarvi che la provincia di Porto Sant’Elpidio è Ascoli Piceno (AP) e non (An):
    - Porto Sant’Elpidio (AP) – Giometti [Dolby 3D]

  64. 64 takys

    Ragazzi, qualcuno mi sa dire che tipo di 3d è presente a Pisa??
    L’unica sala predisposta, secondo questa lista, è il cinema Nuovo.. ma si tratta di semplice Dolby3D o è qualcosa di meglio???

  65. 65 ainu

    Al momento purtroppo non ho informazioni circa altri cinema dotati di sale attrezzate per il 3D nella zona di Pisa.
    In provincia c’è il cinema di Pontedera con il sistema Xpand. Per quanto riguarda il teatro nuovo prova a telefonare, il sito di questo cinema risulta ancora in costruzione e il telefono sembra al momento l’unico modo per reperire informazioni in tal senso.
    Il numero Telefonico del Teatro Nuovo Pisa dovrebbe essere questo: 050/41332

  66. 66 Luca Mattighello

    Il Cineplex genova non è dotato di sale 3D.
    prego aggiornare i vostri archivi.

    Saluti

  67. 67 ainu

    Rimosso il Cineplex dalla lista. Grazie.

  68. 68 Davide R.

    l’Arcadia di Melzo è Xpand

  69. 69 franco

    Vorrei sapere se in una sala attrezzata per la visione 3-D è possibile vedere il film senza l’ uso di occhiali e per tanto in visione normale – Questo quesito in quanto per difetti visivi non è possibile sfruttare la visione steroscopica – Grazie

  70. 70 ainu

    X Davide: Aggiornato il cinema di Melzo. Grazie per l’info.

    X Franco: In una sala 3D la visione è sdoppiata su due diversi canali, gli occhiali servono a far arrivare uno solo di questi canali ad ogni singolo occhio. Il cervello poi si occupa di fondere queste due immagini dando il senso di profondità. In pratica è quanto avviene normalmente con la visione binoculare in cui ogni occhio percepisce una immagine leggermente sfalsata rispetto all’altro.

    Ho visto diversi film in 3D e, per curiosità, ho provato a togliere gli occhiali durante la proiezione. Senza il filtro attuato dalle lenti si vedono entrambi i canali sovrapposti, un effetto sicuramente fastidioso. Tra l’altro l’immagine risultante dalla sovrapposizione presenta una luminosità eccessiva.
    Se invece indosso regolarmente gli occhiali ma chiudo un occhio (oppure copro una lente con la mano) quella che ne risulta è una normale visione 2D, anche se a luminosità ridotta.
    Questo è uno dei motivi per cui alcuni cinema (multisala) spesso proiettano un film in entrambe le versioni 2D e 3D in sale separate.

    Spero di essere stato chiaro in questa rudimentale spiegazione. Ciao :)

  71. 71 Francesco

    COn mia estrema delusione il pathè di Torino ( Piemonte ), non proietta in xpand ma reald. Lo so perchè oggi ho comprato dei biglietti per Avatar di Domenica e mi hanno dato gli occhialini Reald ( c’è scritto pure sulla confezione ). Tra l’altro avevo letto sul sito del cinema che gli occhialini xpan non vengono regalati quindi non ero preparato a portarmi dietro 10 occhialini e non sapevo più dove metterli :( . Complimenti davvero al pathè. Ormai i biglietti li ho presi ma la prossima volta non mi fregano più.
    Aggiornate la lista!!!

  72. 72 ainu

    Ciao Francesco, chiedo venia per l’errore nella segnalazione. L’indicazione proviene da un annuncio sul 3D apparsa sul sito del Vispathé in cui, se non erro, si parlava esplicitamente di occhiali LCD attivi.

    Confermo che il Vispathé di Roma utilizza il sistema Xpand 3D. Gli occhiali vengono consegnati al momento dell’ingresso in sala e devono poi essere restituiti all’uscita.

  73. 73 Francesco

    non è colpa tua perchè anche sul sito del cinema c’è scritto che si utilizza l’xpand,con tanto di spiegazione tecnica e foto degli occhialini, bah…

  74. 74 Ranma25783

    Molise: pare che il multisala Maestoso di Campobasso si sia dotato di 3D, ma non è ancora certa la cosa; è certo invece che il Lumiére di Termoli ha ordinato l’impianto e lo sta aspettando…

  75. 75 daria

    In Veneto: a Belluno, Multisala “Petite Lumière” con tecnologia Dolby 3D, a Vittorio Veneto Multisala Teatro Verdi con tecnologia XpanD.

  76. 76 PaiMei

    Nel Lazio: Latina – Cinema Oxer (3d attivo)

  77. 77 Ranma25783

    Confermo: il Maestoso di Campobasso HA IL 3D!

  78. 78 italupin3

    quindi a torino esiste una sala dove programmano avatar 3d con tecnologia xpand? perche dalle mie ricerche risultano in tutta torino e provincia solo due sale con questa tecnologia il cinema Massimo che non ha in programmazione avatar e il pathè lingotto ma dalla testimonianza dell’amico francesco una volta li te lo fanno vedere in real3d

  79. 79 ainu

    Un ringraziamento a quanti hanno segnalato sale 3D e relativi sistemi utilizzati nei commenti di questo articolo. La lista è stata aggiornata con le vostre segnalazioni.

  80. 80 emi

    Potreste inserire anche la nuova sala del Vis Pathè di Campi Bisenzio (FI):
    Vecchia Sala n.12 [Xpand 3D]
    Nuova Sala n.15 [RealD 3D]

    Inoltre anche il nuovo cinema a Prato (PO) Loc. San.Giusto

    Cinema Multiplex Omnia Center [Dolby 3D].

  81. 81 DontStopMeNow

    Ciao a tutti e grazie per le segnalazioni. Volevo contribuire anch’io dicendo a Francesco che al Pathe Lingotto han sia il Real 3D (Sala 6) che l’X-Pand (Sala 9). Probabilmente hai visto Avatar alla sala 6 come me in Real 3D, ma ho visto che per la sala 9 gli occhialini eran quelli elettronici da restituire a fine visione. Purtroppo son arrivato tardi per lo spettacolo in X-Pand e ho ripiegato sulla sala 6 che lo priettava in Real D. Tra l’altro questa è pure la più grande (700 posti) mentre la 9 con l’X-Pand mi paresia da meno di 200 posti. Domani torno a vederlo al Medusa dove ieri al telefono la cassiera mi ha detto che usano gli occhiali da restituire (quindi presumo siano gli X-Pand) e volevo confrontare le due tecnologie. La cosa più strana è però che sul sito della Medusa non c’è scritto (a differenza di quello del Pathe) che fan uso dell’X-Pand nonostante molti lo indichino superiore al Real 3D e credo sia a dir poco controproducente non segnalarlo, specie se si è tra i pochi a Torino a offrirlo. Contenti loro… Ciao!

  82. 82 ainu

    Aggiunta la sala Multiplex di Prato.
    Inserite le indicazioni sui sistemi nelle sale Vispathé di Torino e Campi bisenzio.
    Grazie per le segnalazioni.

  83. 83 cosimo

    Sala da aggiungere in Puglia:
    Tricase (LE) – Cinema Moderno [Dolby 3D su christie 2k]

  84. 84 DontStopMeNow

    Ciao di nuovo. Alcune rettifiche circa il mio intervento precedente:
    son stato oggi al Medusa – The Space Cinema di Torino e ahimè non usano
    gli occhialini attivi XPand bensì il Dolby 3D. Tra le due visioni di Avatar ho decisamente preferito quella col Real 3D, questa in Dolby 3D
    mi è parsa decisamente peggiore con colori più falsati e un fastidioso effetto “mal di mare” in alcune sequenze più concitate (ad es. la fuga di Jake nella foresta inseguito dal bestione), cosa che non ho invece notato col Real 3D. In attesa di poter testare presto anche la sala 9 del Pathe Lingotto con l’XPand (pubblicizzato anche sul sito senza però appunto menzionare che nella sala 6 usano il Real 3D) spero le mie info sian state utili e vi permettano di riaggiornare l’elenco.
    Ciao

  85. 85 ainu

    Le vostre info sono sempre utilissime.
    Molti cinema non hanno siti web e comunque spesso non indicano chiaramente quale tecnologia utilizzano tra RealD, Dolby 3D o Xpand. Le segnalazioni degli utenti rappresentano in effetti il metodo più efficace per verificare il tipo di sistema 3D utilizzato.
    Grazie ancora.

  86. 86 Stefano

    Utilissima lista! Grazie a voi ho scoperto che il vis pathè di firenze ha una sala con l’Xpand 3d, risparmiandomi il viaggio fino a Foligno (che sarebbe stato il più vicino..).

    Contribuisco segnalando che l’Uci Cinemas di Arezzo utilizza il RealD 3D, anche se fino a poco tempo fa era regolato talmente male che sono stato costretto ad andare sempre al warner village di perugia :-\

    Ieri un mio amico è stato a vedere Avatar proprio qui ad Arezzo e ha detto che l’hanno sistemato, speriamo bene..

  87. 87 ainu

    Grazie Stefano. Inserito il sistema 3D dell’UCI di Arezzo.

  88. 88 Albyspace

    Segnalo che il cinema pathe lingotto di Torino non è più provvisto di tecnologia xpand in nessuna sala. Anche se al momento dell’acquisto del biglietto mi è stato garantito che la proiezione fosse in xpand al momento di entrare in sala mi è stato “rivelato” che la proiezione era in 3D “standard”.
    Non mi è sembrato il massimo dell’onestà…

    Ah, questo è successo ieri 21 gennaio 2009, e il film era Avatar.

  89. 89 ainu

    Forse anche in questo caso il cinema dispone di due sale per il 3D, una con un sistema e una con l’altro. Alla cassa sono restii a comunicare tale informazione (nel senso che non dicono nulla se non gli viene espressamente chiesto) al fine di non trovarsi con una sala con il “tutto esaurito” ed una semivuota.
    Potresti indicare il sistema utilizzato nella sala in cui sei andato? Dolby o RealD? Gli occhiali avevano le lenti colorate o trasparenti?

  90. 90 Gianluca

    Sto cercando di capirci qualcosa di più sulle varie tipologie dei cinema 3d qualcuno può aiutarmi?

    Per una lista di film in 3D e DVD con la recensione in anteprima e il giudizio della critica vi consiglio:
    http://www.celluloidportraits.com

  91. 91 DontStopMeNow

    Ciao di nuovo,
    ennesima rettifica… Oggi ero in zona Pathe Lingotto a Torino così mi son preso lo sfizio di entrare un attimo al cinema e controllare se han ancora davvero l’Xpand o meno. Ho parlato con una delle maschere intenta a strappar biglietti e distribuire occhiali Real 3D (avevan lenti scure e la montatura simil Blues Brothers) e come dice Albyspace qui sopra mi ha confermato che proprio in sti giorni è stato deciso di sostituire l’Xpand col Real 3D e che al momento non ne è previsto il reintegro. Non ha saputo dirmi il perchè di tale scelta ma è così…
    Mi sorge comunque un dubbio cui spero vorrà rispondere chi tra voi è più informato di me circa le tecniche 3D: è davvero possibile che una sala costruita per funzionare con un sistema (Xpand in questo caso) venga diciamo “riconvertita” in Real 3D? E a distanza di neppure una settimana poi… Cioè quando son andato a veder Avatar al Pathe era il 15 gennnaio, giorno d’uscita, io l’ho visto in Real 3D in sala 6 ma a fianco degli occhiali datimi ce n’era uno pieno di quelli Xpand per la sala 9, poi il 21 gennaio han entrambe le sale col Real 3D? Intendo dire oltre ai due tipi di occhiali completamente differenti come tecnologia non sono anche i proiettori, gli scermi, etc. ad essere diversi? Correggetemi se sbaglio ma mi pare improbabile poter utilizzare gli occhiali Real 3D in una sala attrezzata per l’Xpand, o no?
    Per ora l’unica mia visione fatta con occhiali Xpand resta quella al cinema Massimo in una giornata speciale dedicata al 3D (trasmisero spezzoni di film d’animazione, documentari sull’Africa e la sera un film horror) ma anche se al momento mi pare rimanga l’unica sala di Torino con questo sistema attualmente ha in cartellone solo film tradizionali in 2D. Spero il Pathe presto ritorni sui suoi passi e nel frattempo corregga il sito, togliendo la pagina in cui dice di aver l’Xpand, dato che come diceva anche Albyspace è scorretto verso chi va lì apposta per vederlo con quella tecnologia e poi resta deluso e magari poteva andare in un cinema a lui più comodo che usava il medesimo sistema.
    Concludendo e scusandomi per le lungaggini puoi quindi aggiornare la lista dei cinema di Torino togliendo l’Xpand al Pathè (e a sto punto pure i num. delle sale) e ti aggiungo pure un paio d’altre sale in cui son stato e che vedo non son ancora segnalate:

    Massimo: Xpand (anche se per ora non lo usa)
    Pathe Lingotto: Real 3D
    Medusa – The Space Cinema: Dolby 3D
    Ideal: Real 3D
    Reposi Real 3D

    Ciao a tutti e grazie.

  92. 92 crino

    Nella lista c’e’ da correggere “le befane” di Rimini. Non usano Xpand (purtroppo), ma Dolby 3D. Tralasciamo il riciclo che fanno degli occhiali, che danno poi graffiati agli utenti successivi.

  93. 93 ainu

    X Crino: aggiornato “Le Befane”

    X DontStopMeNow: Ma quante volte lo hai visto il film? :P Grazie davvero per le info. Grazie a te ora molti utenti possono avere un panorama quasi completo del cinema 3D a Torino.

    Per quanto riguarda il cambio da un sistema all’altro ho solo alcune informazioni frammentarie riportate su diversi siti specializzati. Il cambio da un sistema all’altro è possibile ammesso di avere un proiettore (e uno schermo) utilizzabile anche per il sistema verso cui si vuole migrare. Ad esempio per il RealD dovrebbe essere necessario porre un disco davanti al proiettore che polarizzi alternativamente i singoli fotogrammi. L’Xpand invece prevede un sistema di trasmissione che sincronizzi gli occhiali con le immagini sullo schermo, nelle mie prove al cinema mettendo un dito davanti al sensore al centro degli occhi si perdeva questa sincronizzazione e le immagini risultavano sfalsate. Togliendo il suddetto dito tutto tornava a posto.
    Insomma si può fare ma ovviamente ha un certo costo.

    L’Xpand tra l’altro ha fama di essere il sistema più costoso, e per l’acquisto degli occhialini ma anche e soprattutto per la loro manutenzione. A quanto pare gli alti costi di gestione spingono molti cinema a scegliere altri sistemi.

    Di contro moltissimi utenti “vogliono” vedere Avatar (ed altri film) esclusivamente con Xpand. D’altronde se spendo 10€ per una visione al cinema, pretendo il massimo. In alcuni cinema sta accadendo quindi un fatto quantomai curioso: nella sala con Xpand non si trovano i posti neanche con una settimana di anticipo e la sala con RealD risulta semivuota.
    I cinema possono usare i sistemi che vogliono ma alla fine sono sempre gli utenti a scegliere, come è giusto che sia.

  94. 94 AlbySpace

    Quoto totalmente DontStopMeNow.
    Nel commento precedente non ho scritto che dopo la proiezione ho chiesto e ottenuto di parlare con il responsabile che mi ha detto le stesse cose riportate da DontStopMeNow, cioè che il sistema era stato cambiato da un giorno (che combinazione…). Anche io ho avuto le stesse perplessità sui tempi…

  95. 95 Stefano

    Mi accodo ai messaggi precedenti dicendo che anche al Vis Pathè di Campi Bisenzio (FI) non c’è più l’Xpand 3D in sala 12. Ieri, dopo aver acquistato i biglietti via web e essermi fatto con due amici un centinaio di kilometri (e dopo altrettanti per tornare a casa), al momento dell’ingresso in sala sono rimasto di stucco quando ho visto la ragazza che da uno scatolone consegnava gli occhialini della RealD!

    Mentre entravamo sentivo altri ragazzi dietro che commentavano che prima c’erano degli occhialini diversi, che erano rossi e più grossi.. ovviamente quelli dell’Xpand. Sono sicuro infatti che la segnalazione non era sbagliata, infatti anche sul biglietto veniva stampato il codice “IntNet3D XP” che penso voglia dire “Intero Net (acquisto da internet) 3D Xpand”.

    Probabilmente tutta la catena Vis Pathè ha deciso al momento di accantonare la tecnologia Xpand 3D, chissà se per problemi di affidabilità o solo per praticità. Certo fare il passaggio Xpand 3D -> RealD 3D forse è più facile del contrario: il trasmettitore ad infrarossi dell’Xpand semplicemente non lo usano, i proiettori dovrebbero essere uguali.. forse per il RealD serve in più solamente uno schermo ad alta luminosità SilverScreen ma al limite fanno anche senza, tanto siamo noi che ci rimettiamo.

    Io ho trovato molto interessanti questi due articoli a riguardo:
    http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D.asp
    http://www.gubbioinformatica.it/consigli/cinema3D-Intervista-Tecnica.asp

    ne approfitto per segnalare la scarsissima pulizia della sala che abbiamo visitato ieri sera (come detto, la sala 12 del Vis pathè di Campi Bisenzio FI), veramente un porcile, e la pochissima pendenza di tutta la sala, tanto che con una persona di medio-alta statura davanti no nsi vede la parte bassa dello schermo. Era dai tempi dei vecchi cinema in città che non mi risuccedeva una cosa del genere :-(

  96. 96 ainu

    Ok, aggiornato anche il cine di Campi Bisenzio. Rimane da sapere se al Vispathé di Roma c’è ancora l’Xpand. A questo punto mi vien da pensare che anche quella sala 12 possa essere stata convertita…

  97. 97 Anonimo

    Volevo comunicarvi che anche ad Agrigento, il cinema Multisala Ciak è dotato di visione 3d, infatti Avatar viene proiettato in 3d, non so dirvi quale genere di 3d abbiano anche perchè non sono ancora andato a vederlo, comunque c’è, e questa è una notizia bella per la nostra provincia!

  98. 98 DontStopMeNow

    Ciao a tutti.

    X Ainu: grazie per la spiegazione. In effetti ho visto Avatar due volte, ma non sarò mica stato l’unico scommetto :)
    vuoi perchè la prima mi ha talmente frastornato visivamente che volevo coglierne meglio alcuni aspetti e vuoi per la “delusione” di non averlo visto in Xpand, cosa poi accentuata nella seconda visione dal decisamente più scarso Dolby 3D. Mi propongo per una terza casomai a Torino tornasse ad esserci una sala con l’Xpand :)

    X AlbySpace: esatto! Pure a me la maschera disse che se volevo spiegazioni circa il cambio di 3D di chiedere al responsabile.
    Ho provato a parlarci ma dato che ero di fretta e davanti a me c’eran svariate persone ho lasciato perdere, puzzandomi però che una cosa simile sia possibile in soli sei giorni (in cui peraltro dubito abbian tenuto chiusa la sala 9 per toglier l’Xpand e mettere anche qui il Real 3D e perdere gli incassi della prima settimana. Forse ci han lavorato di notte o di mattina quando il cinema è chiuso? Mah, come diceva Corrado Guzzanti “la cosa mi perplime…”)

    A quanto pare dalle varie testimonianze qui sopra (anche quella di Stefano vicino Firenze) pare che purtroppo in molti cinema si stia migrando da Xpand a Real 3D. Possso pure capire il Real 3D sia per loro più economico e meglio gestibile, però mi pare la solita miopia italiana per la quale alla fine chi ci rimette è sempre il pubblico,
    anche se in effetti tanto pubblico (ma non certo tutto per fortuna) è cafone e poco rispettoso delle cose quindi meglio non dargli (secondo loro) costosi occhiali e ripiegare sugli altri, ma basterebbe farli ripagare a chi li spaccasse, rubasse, etc. ma poi forse per evitar discussioni mi sa che preferiscon fare come stan facendo.

    Come diceva Ainu alla fine la scelta è dello spettatore e a me piacerebbe testare una visione di Avatar e dei film che verranno col metodo Xpand. Costa di più al cinema? Ok, allora maggiorami il biglietto di 2€ spiegandomi che è dovuto alla notevole miglioria che ne avrò nella visione rispetto ai sistemi passivi e non invece facendomi pagare 11€ (cioè 1€ in più di tutte le sale 3D di Torino il cui costo è di 10€) unicamente per Avatar (forse che altri film in 3D secondo loro valgono meno o più furbescamente come penso io perchè Avatar è il successo planetario che sappiamo e allora meglio lucrarci su 1€ in più a spettatore?) come mi è successo al Medusa/The Space Cinema per vederlo nello scarso Dolby 3D.
    Non è certo per tirchieria che dico ciò, ma solo perchè per principio non mi vad’esser preso in giro. E anzi ora vediamo un po’ se dal sito del Pathe faran sparire la pagina che pubblicizza l’Xpand o perlomeno la correggano dicendo quali sono i cinema del loro gruppo e le città che lo offrono e quali han invece il Real 3D o il Dolby. E non far invece che sian siti come questo a svolgere il lavoro per loro conto…

    Personalmente comunque ringrazio Ainu per l’utile servizio che sta offrendo e anche quegli esercenti che han rispetto del loro pubblico
    e dan le corrette informazioni senza fuorvianti specchietti per allodole per guadagnar con l’inganno qualche spettatore in più che poi però il prossimo film, a parità di tecnologia, lo vedrà in un altro cinema che mantiene ciò che promette.

    Ciao!

  99. 99 DontStopMeNow

    P.S. per Ainu: ho letto molto più in alto il tuo raffronto tra i vari film in 3D da te visti e l’effetto che ne hai ricevuto, delusioni comprese. Ti parrà strano ma invece per me il film tra quelli che ho visto (cioè Avatar, Piovono Polpette, Coraline e Up) che più mi ha mostrato effetti “tangibili” (cioe che pareva fossero toccabili e pochi centimetri dal naso) è stato proprio Coraline, che tu invece dici averti fatto l’effetto opposto (aldilà ovviamente dell’indubbia qualità di questo bel film). L’ho visto alla sala Ideal in Real 3D (e pure tutti gli altri li ho visti con questa tecnologia) e mi aspettavo un effetto simile, ma invece è stato minore, anche sia in Up che Avatar cè stata la precisa scelta degli autori di non “scagliar” troppe cose in faccia agli spettatori, quanto invece dar più profondità a corpi e oggetti e nulla toglie che il film di Cameron avrà davvero un impatto straordinario sul cinema che verrà.

    Ciao e grazie.

  100. 100 ainu

    Ho appena ricevuto conferma che il Vispathé di Roma ha ancora l’Xpand, almeno in una delle due sale con proiezione in 3D. Sala peraltro sempre strapiena, al punto che per trovare i biglietti in file “decenti” bisogna acquistarli quasi una settimana prima. Ci ho provato per ben due volte a prenderli per un sabato sera ma, sebbene fossi alla biglietteria ben 3 giorni prima, volevano rifilarmi dei posti in SECONDA file.
    OK, rinuncio per il momento e ci riproverò nei prossimi giorni.

    Comunque personalmente non mi son trovato male con il Dolby 3D, e alcuni amici che hanno visto Avatar con questo sistema (dall’ultima fila in fondo alla sala) sono rimasti piacevolmente colpiti.

    A questo punto mi viene da pensare che si tratti dei settaggi dei singoli cinema, o il fatto che un dato sistema risulti sfruttato al meglio solo disponendo di un certo proiettore o schermo. Mah… è che con tutti questi commenti contrastanti non si riesce bene a capire quale sia davvero il sistema migliore.

    Come riesco e vedere questo benedetto Avatar (possibilmente in Xpand) non mancherò di postare le mie impressioni in merito :)

  101. 101 Ranma25783

    Altra conferma: il cinema Oddo di Termoli ha il 3D.
    purtroppo sul Maestoso c’è una cattiva notizia: biglietto SEMPRE a 10 euro! ke sola…

  102. 102 BISH

    X i torinesi…sì, l’amara realtà è che l’Xpand non lo abbiamo.
    Ci hannio riempito la città di mutlitisala negli ultimi anni, saturando la città… e nemmeno un cacchio di IMAX o Xpand… sarà colpa nostra?
    Secondo me in molti avremmo visto volentieri AVATAR in una sala seria

    Cmq, a parte il vergognoso Pathè che non ha aggiornato il sito (ed è quindi pubblicità ingannevole….), faccio notare come con avatar il medusa abbia 1) aumentato il prezzo a 11 euro (!!!); 2) abbia cancellato le card che permetteva di vedere tutti gli spettacoli a 4.50€, inlcusi i 3D (il che era una trovata furba che li distingueva dalle altre sale)

    insomma, siamo dei peracottai

    mi pare di capire che forse il miglior comproessmo ora lo abbiamo all’Ideal giusto? O consigliate altre sale?

    infine: ma se volessi vedermi avatar come Dio comanda con l’Xpand, dove devo andare ? A Melzo? a Savigliano? cosa consigliate? se devo fare un viaggio, che sia una sala strafiga…

    grassie

    Luke

  103. 103 ainu

    Aggiunti i cinema Oddo di Termoli e Ciak di Agrigento.
    Grazie per le segnalazioni.

  104. 104 takys

    il multisala Variety di Firenze usa tecnologia XpanD 3D, così come l’ UCI Cinemas (Firenze) e il Medusa di Livorno…

  105. 105 ainu

    Aggiornati i cinema in Toscana con segnalazione del sistema 3D usato (grazie Takys).
    Aggiunti altri cinema 3D in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna.

  106. 106 matoto

    Devo purtroppo segnalare che anche la sala 12 del Vis Pathé di Roma è ormai convertita alla tecnologia RealD 3D. Da qualche giorno infatti, mi ha spiegato l’inserviente del cinema che consegnava gli occhiali, hanno definitivamente abbandonato il sistema XpanD.

    Quindi Vis Pathé di Roma, ormai completamente RealD 3D.

    Roma è senza neanche una, dico una, sala con tecnologia XpanD ç_ç

    ciao

    Matoto

  107. 107 matoto

    P.s. Adriano ed Embassy (ROMA) utilizzano Dolby 3D

  108. 108 ainu

    Nooo delusione. Ed io che ho aspettato quasi due settimane appositamente per vederlo al Vispathé in Xpand. Mah… addio Vispathé.
    Grazie Matoto per le info.

  109. 109 DontStopMeNow

    Ciao Bish,
    hai pienamente ragione.
    Pare anche a me sia come dici, alla fine una città come Torino
    (che tra l’altro è pure sede del Museo Nazionale del Cinema e che consiglio a tutti di visitare se capitate in città) non ha manco una sala abilitata all’Xpand (o meglio ha la sala 1 del Massimo che però, ulteriore smacco,non ha ancora mai trasmesso un film in 3D, tranne quelli della giornata che gli dedicò l’altr’anno) a differenza invece di piccole sale di provincia.

    Che siam dei peracottai non è una novità in una città che avrebbe molte potenzialità ma alla fine non le sa o vuole mai sfruttare…
    Scusate la divagazione, tornando al 3D temo anch’io come ipotizzato da Ainu che oltre alla tecnologia usata forse contino anche le impostazioni di proiettore, schermo, etc. che potrebbero magari influire sulla resa finale. Ma son solo supposizioni in quanto non sono un tecnico.

    Come detto all’Ideal vidi Coraline molto bene e megli che in altre come effetto 3D, ma non voglio certo parlar male delle altre sale, anzi a me per esempio le poltrone dell’Ideal non piaccion molto, anche se qui si stava parlando della resa visiva e non della comodità. In ogni caso il mio consiglio (che anch’io cercherò di praticare) è quello di provarne il più possibile in modo da far confronti e tornare in quella che piace di più.

    Segnalo inoltre che alcune sale (l’Ideal è tra queste, il Reposi invece no) applicano un piccolo sconticino (mi pare 50 cent) se uno riporta da casa e riusa gli occhiali Real 3D datigli la volta prima. In tal modo si evita di riempirci la casa di un nuovo occhiale a ogni visione e produrre un po’ meno plastica che non è male.

    Inoltre al Medusa posson scordarsi che ci torni (altro che “il cinema di tutti” come recita il loro bel spottone prima del film):
    come hai ben spiegato (e non sapevo la storia delle tessere) han messo un cartello dove dicono che SOLO per Avatar il prezzo sarà maggiorato di 1€ e senza dar spiegazioni. A me pare allora ci vogliano lucrare solo perchè è un film che tira e siccome i “furbi” non mi piacciono bye bye Medusa.

    il cinema CineCittà di Savigliano con l’Xpand non ho idea di come sia come capienza etc. ma dal loro sito ho visto che tranne i festivi fan solo gli ultimi due spettacoli serali.

    Comunque anche a Roma quanto a Xpand non pare se la passino meglio che a Torino… Boh, finirà che per vederlo così noi si andrà a Savigliano e loro a Palombara Sabina :(

    Ciao

  110. 110 DontStopMeNow

    P.S. Mi pare ovvio (ma lo chiarisco perchè non si sa mai)
    che a Palombara Sabina non credo esista nessun cinema 3D Xpand,
    casomai Ainu pensasse d’aggiornar la lista :)
    Era come dire che magari faran prima a costruirlo lì che non a Torino
    o a Roma stando a come si sta involvendo la cosa nelle grandi città…

    ciao

  111. 111 ainu

    A questo punto rinuncio all’Xpand e me lo vedo in un qualunque altro cinema Dolby o RealD.
    Magari ci fosse un cine Xpand a Palombara :P

    A parte gli scherzi mi sembra davvero assurdo che in città come Torino o Roma non ci sia una completa scelta in fatto di sistemi 3D. Questo Xpand è davvero così problematico? Occhialini troppo costosi o poco affidabili?

    Riporto quanto scritto in una mail inviata (a mo di newsletter) ad un utente del Vispathé di Roma:

    “Buonasera,
    Vis Pathé aggiorna il sistema 3D delle sue sale perché è caratteristica classica della tecnologia xpand la bassa luminosità e i colori poco accesi.
    Abbiamo già aggiornato la sala 2 con il sistema realD 3D XL che attualmente offre le migliori caratteristiche sia come luminosità, colori ed effetto tridimensionale.
    Prossimamente la tecnologia xpand della sala 12 verrà sostituita anch’essa con la tecnologia realD la quale più avanzata.
    Cordiali Saluti”

    Sarà davvero una miglioria tecnica (il RealD XL è davvero più luminoso del RealD normale) o solo una scusa per evitare i costosi occhialini Xpand?

  112. 112 Francy

    non è vero che a Campobasso c’è il cinema 3D! al maestoso quando sono andata l’ultima volta (un mese fa circa) e ho chiesto della sala 3D mi hanno riso in faccia!!

  113. 113 ainu

    Ho avuto conferma da un utente relativamente al 3D di Campobasso in un commento di circa 10 giorni fa. Magari lo hanno installato prima di un mese fa?!?

  114. 114 Ranma25783

    Francy, in un mese sono cambiate molte cose… leggi qua:
    http://www.cinemamaestoso.it/

  115. 115 Ranma25783

    domanda: aggiungete anche i cinema che stanno aspettando la dotazione x il 3D? Sempre a Termoli infatti, un altro cinema, il Lumiére ha detto:
    La proiezione (di Avatar) al Lumière non è purtroppo in 3D, a causa di ritardi nella consegna dell’impianto dovuto a una forte richiesta da parte delle sale cinematografiche di tutta Italia.

  116. 116 ainu

    Per il momento forse è meglio limitarsi ai cinema già dotati di 3D, giusto per evitare di mandare qualche utente a decine di chilometri di distanza inutilmente. Non si sa mai :)

  117. 117 Federico

    A Viareggio ci sono due cinema 3d
    Odeon, già segnato, con tecnologia Dolby 3D e Goldoni, stessa tecnologia

    Edit by Ainu: Aggiornata la lista con le due segnalazioni. Grazie.

  118. 118 BISH

    Ma qualcuno ha visto AVATAR sia in Real 3D sia con tecnologia XPand? Giusto per capire se non c’è tutta questa differenza, se davvero vale la pena sbattersi per cercare una sala dotata di XPand

    Addirittura dei miei amici hanno apprezzato di + il Dolby 3D al ReaL 3D…

    luke

  119. 119 ainu

    Ciao BISH, ho cercato di farmi una idea il più precisa possibile a riguardo leggendo decine di pagine web sull’argomento. Sono arrivato alla conclusione che tutto sommato non c’è poi tutta questa differenza e comunque dipende molto dalla qualità dell’installazione.
    Molti utenti riportano la superiorità di un sistema rispetto ad un altro ma, queste impressioni sono spesso in contrasto tra di loro.
    Sulla carta sembrerebbe migliore il sistema Xpand dal momento che l’occhiale LCD garantisce una completa, netta divisione tra le immagini destinate ai due occhi. Di contro l’Xpand, se non supportato da una lampada di elevata potenza, taglia molto la luminosità e la resa dei colori a schermo.

    Io stesso nei tre film visti in Xpand (in una sala Vispathé) ho avvertito il problema dei colori non particolarmente accesi. Al punto da riconoscere che sarebbe quasi stato meglio vederli in un classico 2D.

    In definitiva, per quanto mi riguarda, non c’è un sistema in assoluto migliore degli altri.

  120. 120 marco

    da aggiungere alla lista

    Politeama dianese XPAND
    liguria diano marina (Imperia)
    http://www.dianese.it/

    Cinema centrale XPAND
    porto maurizio (Imperia)
    http://www.cinemacentrale.com/

  121. 121 Serena

    Ciao a tutti,
    volevo dirvi che L’Uci Cinemas di Firenze non ha il sistema Xpand ma RealD, l’ho constatato io stessa andando a vedere Avatar.

  122. 122 Stefano

    Serena, grazie del tuo commento! Stavo proprio per organizzarmi per andare all’UCI di Firenze (dopo la delusione del vis pathè di campi b. della settimana scorsa) per vedermi finalmente Avatar con l’Xpand..!!

    In effetti comunque mi sembrava anche un po’ strano visto che anche l’UCI di Arezzo ha il RealD e penso che i cinema della stessa catena adotteranno tutti la stessa tecnologia.

    Nel frattempo vi lascio una notiziona: da voci di corridoio molto affidabili, entro maggio anche l’UCI Cinemas di Sinalunga (provincia di Siena) si doterà di sala 3D! Non è una notizia per aggiornare la lista ma per chi abita nei paraggi è una gran cosa :-)

  123. 123 ainu

    Con questi cambi di sistema non ci si capisce più nulla :P

    Corretto UCI di Firenze. Aggiunti i due cinema in Liguria.
    Grazie per le segnalazioni.

  124. 124 Yor

    A Mazara del Vallo (provincia Trapani) la sala 2 del cinema Grillo ha il 3D, del tipo a lenti polarizzate (ho visto Avatar).

    Edit by Ainu: aggiunto alla lista. grazie.

  125. 125 Anonimo

    Salve, sono andato a vedere avatar e il sistema utilizzato è il dolby 3d, o perlomeno negli occhialini c’era scritto dolby 3d. Vorrei fare una precisazione sul film. Tanti vanno a vedere avatar per cercare chissà quale grande effetto speciale; sentendo i commenti tanti dicevano . . .: “si, bello, ma pochi effetti 3d!” . Sostanzialmente è vero sono poche le volte dove l’immagine esce fuori quasi alla portata delle nostre mani, ma è bene precisare che è una scelta del regista, infatti tutto è puntato più sulla profondità. Togliendo gli occhialini hai la sensazione di appiattimento del film, mentre in quel modo è davvero molto meglio, anche se stancano gli occhi!!quasi 3 ore sono un pò pesantucce!! Comunque sicuramente da vedere. E un evviva per questa tecnologia che piace, piace il cinema 3d, ma soprattutto piace il cinema di qualità! Non scaricate i film, non c’è paragone con la visione di un bel film al cinema che sia in 3d o no!
    w il cinema!

  126. 126 Anonimo

    Dimenticavo la cosa fondamentale, parlavo del cinema multisala ciak di agrigento!!

    Edit by Ainu: Aggiunta l’indicazione sul sistema utilizzato nel multisala Ciak. Concordo pienamente con il fatto che i buoni film vanno visti al cinema, solo il cinema può infatti garantire la migliore esperienza di visione.

  127. 127 BISH

    grazie ainu
    effettivamente il problema pare proprio che non sappiamo le caratteristiche tecniche delle sale

    Probabilmente la tecnologia XPand con lo schermo e la luminosità adeguata sono davvero superiori, ma molte sale non vengono “updradate” correttamente, risparmiando su una parte del pacchetto per ignoranza o perchè credono non serva tutto per una resa superiore.

    un esempio è il pathè di torino, in cui l’xpand è stato sostituito col Real 3D perchè “con l’xpand la luminostià era scarsa…” insomma, probabilmente mancava qualcosa, era un Xpand a metàè… non solo, un mio amico è andato a vedere avatar al pathè , e la conclusione è stata che lo aveva visto meglio con il Dolby 3D del Medusa. E se non erro il Dolby 3D è considerato il + scarso fra le 3 tecnologie.
    Probabilmente proprio per via di questo adattamento di una sala si ottiene una resa finale peggiore di tecnologie + economiche

    in conclusione, andiamo in sala alla cieca senza le corrette informazioni. Ancora non esiste la cultura dello spettatore che si interessa a quello che vede.
    Forse agli addetti ai lavori non è chiaro il nostro messaggio: non ci basta più andare al cinema fidandoci delle apparenza, limitandoci a guardare le poltrone comode o il bar ultraforinto (e da prezzi anticostituzionali) vicino alle casse, vogliamo anche sapere COME lo guardiamo il film, che cosa stiamo pagando in tutti questi soldi del biglietto. E’ ora di premiare quelle (poche) sale che amano il cinema e investono nel cinema, cercando di fornire lo spettacolo migliore a chi paga

    purtroppo i gestori delle sale non sono per niente sensibili a questa esigenza, a questo cambio generazionale. non sanno quasi nemmeno loro cosa hanno installato, e addirittura si arriva al paradosso che alcuni siti di sale danno informazioni sbagliate sulle sale stesse.

    Scusate lo sfogo, ma mi fa rabbia vedere che finalmente c’è una nuova tecnologia che potrebbe aiutare il cinema ad attirare gli spettatori, finalmente qualcosa di nuovo che non si può piratare a casa e non si può scaricare su emule.
    E invece di sfruttarla al meglio, cavalcarla e investire su questa cosa, chi di dovere risparmia sulle spese e ci proibisce così di vedere un film come si deve? Io la vedo al limite della censura! Vorrei vedere Avatar come se lo è immaginato Cameron, come faccio?

    E poi ci si lamenta dei film scaricati? Ma se questo è il messaggio, allora io non ne scarico uno, ne scarico 1000! Andrò in sala solo per amore, per il reguista o l’attore irrinunciabile, finchè d anche dall’altra parte non vedrò la genuina intenzione di goderci un film

    Manca una serietà di fondo che spero arriverà col tempo, mi spiace solo che di sicuro non arriverà in tempo per farmi godere avatar in una sala al top delle possibilità

    sarà per Alita…

    luke

  128. 128 Fulvio

    Attenzione, il Vis pathe di Roma, viene sponsorizzato come l’unico cinema di roma con la tecnologia x-pand 3d, ma non è così.Da gennaio sono passati al diffususissimo e mediocre real 3d, con tanto di occhialetti con lenti comuni di plastica leggere, quindi assolutamente, non è verp che vi sia la ben superiore tecnologia x-pand 3d con occhiali ben diversi, da 70 euro l’uno che richiedono rilascio del documento. Fidatevi di uno che si è fatto 70 km per godersi la tecnologia x-pand e che credo abbia tutte le ragioni per comunicarlo agli altri. Grazie

  129. 129 silvano gavello

    CHI MI PUO’ AIUTARE IN QUANTO INSIEME AGLI OCCHIALINI X – PAND CI E’ STATO FORNITO SU L’ACQUISTO DI CIRCA 300 OCCHIALI DELLE CHIAVI IN PLASTICA CHE SI ROMPONO FACILMENTE ! PER SVITARE LE PILE ! C’ E’ QUALCOSA DI PIU’ EFFICVACE ? MI CHIEDO ? GRAZIE URGE RISPOSTA SALUTI SILVANO GAVELLO ASTI

  130. 130 SydneyBlue120d

    Segnalo che il Multiplex Nexus di Corte Franca usa tecnologia RealD con proiettore Sony 4K (unico in Italia), mentre il Cinecity di Mantova AFAIK usa sistema RealD.

    Edit by Ainu: Grazie per la segnalazione. Aggiornata la lista indicando i sistemi 3D dei due cinema menzionati.

  131. 131 DontStopMeNow

    Ciao!

    Quoto totalmente (o quasi) il sacrosanto sfogo di Bish.

    Dissento leggermente sullo scaricare (anche se come dice la voglia dato il comportamento di molti cinema c’è). Chi ama davvero i film dovrebbe vederli al cinema, ma come notava Bish lo spettatore dovrebbe perlomeno non esser preso in giro.
    Credo che in molti sarebbero disposti a spendere quqlche € in più se davvero una tecnologia migliore e più costosa al gestore del cinema lo giustificasse. Come dire “nella mia sala il biglietto costa 13€ anzichè 10€ perchè ti garantisco una visione davvero superiore alle altre per via di sistema, proiettore, lampada, tutti tarati al meglio etc.” e non “arriva una nuova tecnologia e dotiamocene tutti ma chissenefrega se non al meglio, tanto la gente viene comunque atttirata dalla novità o dal titolo di richiamo (che poi magari delude non tanto per le scelte registiche ma per la cattiva gestione della sala, ma poi questo lo spettatore medio magari non lo capisce e dà la colpa al film)”.
    Speriamo arrivino persone più lungimiranti anche se con la mentalità italiana attuale non ci spero troppo…

    Circa il tuo amico che si è trovato meglio col Dolby 3D del Medusa anzichè col Real 3D del Pathè per me è stato l’inverso!
    Col Dolby 3D del Medusa colori assolutamente più scuri e falsati rispetto al Pathè e anche l’effetto 3D era secondo me nettamente inferiore. Capisco però che magari sia soggettivo e spiace le varie testimonianze confondano più che aiutare nella scelta della sala giusta. Provale anche tu entrambe e vedrai se concordare col tuo amico o con me :)

    Concludendo penso abbia ragione Ainu quando dice che forse aldilà della tecnologia (io comunque nella mia per ora unica visione in Xpand non ho notato i colori più scuri nè tantomeno un effetto 3D minore, anzi al contarario ero stupefatto dal “vedere e toccare” le cose a pochi centimetri da me. Non vorrei pensar male ma mi pare più che altro una scusa per tagliar corto…) la cosa migliore sarebbe che chi gestisce le sale le sistemi al meglio anche come luminosità etc. se è poi pure questa a rivestire un ruolo fondamentale nella fruizione corretta di uno spettacolo, anche se da ciò che ho letto anch’io su articoli di gente molto più ferrata di me in materia ad oggi l’Xpand (ovviamente in una sala tarata al meglio) poare essere superiore agli altri due.

    Ciao a tutti!

  132. 132 Pupilla Svirgola

    Io sono affetto da strabismo, e non ho alcuna possibilità di godere del 3D con gli occhiali polarizzati (Real3D)o con i classici orrendi occhialini anaglifici.
    Per quelli come me, che sono comunque molti, l’unica tecnologia valida è la cosiddetta XpanD con occhiali LCD attivi.
    Tecnologia che ho avuto modo di sperimentare al parco tecnologico Futuroscope, in Francia, procurandomi un’esperienza straordinaria, immerso in fondali marini incredibilmente realistici, con i bambini presenti in sala che cercavano di acchiappare al volo le bollicine, lasciate dai pesci, che passavano sulle loro teste.

    Pertanto io VOGLIO la diffusione di questa tecnologia, e sono molto amareggiato nel leggere che diverse sale stanno abbandonando la tecnologia XpanD, probabilmente per gli inconveniente dati dalla gestione dei costosi e delicati occhiali.
    Ma, accidenti, non si può far entrare nella logica di chi frequenta i cinema l’idea di acquistare tali occhiali in proprio?
    Con la possibilità, eventualmente, di noleggiarli al cinema (per chi va raramente al cinema o ha dimenticato gli occhiali a casa).
    Così ognuno gestisce al meglio gli occhiali, li tratta con cura, gli cambia la pila quando serve, ed evita di trovarsi in mano occhiali rigati o danneggiati, o con pila scarica, passati in mano e sul naso di troppe persone.
    E si libera il gestore del cinema di una bella rogna, se questi occhiali attivi devono essere dati su presentazione della carta di identità, ripuliti, controllati nella loro funzionalità, recuperati a fine film…
    Questo può valere anche per gli occhiali polarizzati.
    Si tratta solo di entrare in una logica diversa: vado al cinema e mi porto dietro i MIEI occhiali appositi, così come mi porto dietro la fotocamera se voglio fotografare quello che vedo.
    E magari così i cinema abbassano il costo del biglietto di 2 Euro.
    Non mi sembra buona cosa inoltre, nel caso del Real3D, distribuire occhiali usa e getta in un momento in cui si cerca di educare al riciclaggio e al contenimento dell’uso della plastica.

    Chi è strabico lo sa che l’XpanD non lo emargina?
    E i promotori del 3D sanno di questo problema?

    Ciao!

  133. 133 ainu

    Non sono scomparso, ho letto con attenzione tutti i vostri commenti ed ho formulato il mio pensiero in proposito. Purtroppo mi son lasciato prendere la mano ed alla fine ne è uscito fuori un testo forse troppo “lungo”, che avrebbe ulteriormente appesantito il caricamento di questa pagina.
    Ho quindi deciso di trasformarlo in un vero e poprio nuovo articolo contenente alcune riflessioni personali sul cinema odierno e sui sistemi 3D in generale.
    Vogliate scusarmi per questo fastidioso ma necessario “cambio pagina”.

  134. 134 Cinema Teatro Masciari Catanzaro

    Gent.ma redazione volevo solo informarLa che dal 15 Gennaio anche a Catanzaro C/O Il Teatro Masciari (Piazza Le Pera 6 88100 CZ) siamo operativi con il 3D,per inciso ottimo investimento con il rientro di Avatar, Vi auguro buon lavoro.
    Alessandro.

    Edit by Ainu: grazie a lei per la segnalazione. Il Cinema Teatro Masciari è stato aggiunto alla lista.

  135. 135 SydneyBlue120d

    Segnalo che nella sala Sala Acqua dell’Arcadia di Melzo, è stato appena installato il proiettore 4K SONY SRX-R320 e sistema RealD, mentre nella Energia rimane l’XpanD col doppio DLP.

  136. 136 SydneyBlue120d

    Segnalo che anche il Madison di Roma ha appena installato il SONY SRX-R320 4K con sistema RealD.

  137. 137 SydneyBlue120d

    Aggiungere alla lista UGC Ciné Cité Parco Leonardo con XpanD

  138. 138 SydneyBlue120d

    Nuovo Cinema Aquila a Roma: Proiettore CHRISTIE CP 2000 M con sistema Nestri 3D (sistema koreano simile a XpanD).

  139. 139 ainu

    SidneyBlue grazie mille per le segnalazioni. Ho aggiunto tutti i cinema menzionati alla lista.

  140. 140 Francesco

    Il Medusa di Livorno usa il sistema Dolby 3D, con gli occhialini imbustati (anziché sfusi) dopo il sequestro della finanza del 10 febbraio 2010.
    A Cecina(LI) c’è il cinema Tirreno che ha il sistema RealD 3D.

  141. 141 kataklisman

    dentro zoomarine il parco acquatico di torvajanica ci sta un cinema 4d da pauraaaaaa

  1. 1 Risorse su tecnologia, sale e film 3D | CineNotizie
  2. 2 Alfa Romeo MiTo, nuovo motore e spot in 3D - Auto e moto - Panorama.it
  3. 3 CinemaWeb » Elenco installazioni proiettori digitali
  4. 4 » Blog Archive » Avatar
  5. 5 Il Cinema oggi, riflessioni e considerazioni varie sul cinema ed i sistemi 3D at Ainu.it

Leave a Reply